Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Il Nibbio ha scritto:Se a qualcuno può interessare espongo una mia personalissima idea sul nido.
Trovo di particolare importanza, che il nido abbia un buco sui 4 cm e mezzo di diametro all'incirca, in modo da far passare l'uccello perfettamente e quasi aderente ai bordi. Forse per il fatto che un buco di maggiore diametro filtrerebbe più luce, o forse per il fatto che nella loro psicologia si sentano più al sicuro.
Il Nibbio ha scritto:La mia è tutta teoria e pratica (di 9 mesi ma di successo) ! Non ho verità assolute, tuttavia tramite l'osservazione cerco di arrivare a delle mie conclusioni.
Sto ancora cercando di capire se il fatto che mi eran nati due pulli uno più sano dell'altro, sia stato solo un miracolo.......
Tuttavia non mi sento di dare i consigli. Apporto solo ciò che è stata la mia breve esperienza. Questo sia chiaro a tutti gli utenti.
Quindi ti senti in diritto di smentire chi ha decenni di esperienza e che molto gentilmente ti ha consigliato, tu parli di pratica,........ mi spieghi che pratica puoi avere se la tua massima opera di faidate è quella di essere andato a comperare un nido gia fatto e perdipiu sbagliato!Il Nibbio ha scritto:Il Nibbio ha scritto:La mia è tutta teoria e pratica (di 9 mesi ma di successo) ! Non ho verità assolute, tuttavia tramite l'osservazione cerco di arrivare a delle mie conclusioni.
Sto ancora cercando di capire se il fatto che mi eran nati due pulli uno più sano dell'altro, sia stato solo un miracolo.......
Tuttavia non mi sento di dare i consigli. Apporto solo ciò che è stata la mia breve esperienza. Questo sia chiaro a tutti gli utenti.
Libero di esprimere la tua opinione, ma per piacere cerchiamo di non dire troppe fesserie perchè poi le persone che leggono potrebbero anche prenderle per vere e quindi poi si troverebbero con un apertura del nido davvero troppa piccola per una calopsita. Qui cerchiamo di dare dei consigli per far vivere meglio i nostri amici pennuti e non consigli su come "intrappolarli" nel nido.Il Nibbio ha scritto:Se a qualcuno può interessare espongo una mia personalissima idea sul nido.
Trovo di particolare importanza, che il nido abbia un buco sui 4 cm e mezzo di diametro all'incirca, in modo da far passare l'uccello perfettamente e quasi aderente ai bordi. Forse per il fatto che un buco di maggiore diametro filtrerebbe più luce, o forse per il fatto che nella loro psicologia si sentano più al sicuro.
Ok. Io ho fatto così ma (mi rivolgo a tutti gli utenti) ascoltate Dario, e tutti gli altri allevatori che ne sapranno sicuramente di più !!!Dario ha scritto:Libero di esprimere la tua opinione, ma per piacere cerchiamo di non dire troppe fesserie perchè poi le persone che leggono potrebbero anche prenderle per vere e quindi poi si troverebbero con un apertura del nido davvero troppa piccola per una calopsita. Qui cerchiamo di dare dei consigli per far vivere meglio i nostri amici pennuti e non consigli su come "intrappolarli" nel nido.Il Nibbio ha scritto:Se a qualcuno può interessare espongo una mia personalissima idea sul nido.
Personalmente ai miei diamanti di gould, che sono molto ma molto più piccoli rispetto alle calopsite, costruisco nidi che hanno un foro di apertura di circa 4.5 - 5 cm.
Naturalmente se non ti fidi del mio giudizio oppure non mi credi ti posso riportare i nomi di persone che asseriscono quanto io ho detto. Non parlo di un pinko pallino qualsiasi ma di persone che con i loro libri ed articoli hanno scritto la storia e il presente del'ornicoltura italiana.
Parliamo di persone i cui scritti non si basano sulla pura teoria oppure su una singola covata di 2 pullus, ma di anni e anni di esperienza pratica.
Pertanto, la prossima volta, ti sarei grado di specificare meglio che la tua personalissima idea è molto discutibile e soprattutto ritenuta errata dalla maggior parte degli allevatori.....giusto per non creare eventuali confusioni negli utenti.
Grazie
Ciao
Ora non iniziare, come tuo solito (vedi presente e passato) a creare confusione e polemiche perchè se ti abbiamo dato un' altra possibilità è solo perchè crediamo che tutti possano sbagliare. ma ciò non significa che siamo disposti, noi dello staff, a perdonare sempre....anzi 1 volta è più che sufficiente. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.Il Nibbio ha scritto: Ok. Io ho fatto così ma (mi rivolgo a tutti gli utenti) ascoltate Dario, e tutti gli altri allevatori che ne sapranno sicuramente di più !!!
Io non sono un allevatore, sono solo uno che ha voluto provare a tener le calopsitte e queste hanno fatto due pulli sani e belli e sono uno che si domanda solo perchè è successo o se ho fatto qualcosa di particolare (per quello che racconto le mie esperienze ogni tanto), ciò nonostante la mia esperienza è durata solo pochi mesi, quindi quelli da ascoltare sono gli altri cche sono più esperti..........
OK !!!Dario ha scritto:Ora non iniziare, come tuo solito (vedi presente e passato) a creare confusione e polemiche perchè se ti abbiamo dato un' altra possibilità è solo perchè crediamo che tutti possano sbagliare. ma ciò non significa che siamo disposti, noi dello staff, a perdonare sempre....anzi 1 volta è più che sufficiente. Sbagliare è umano, perseverare è diabolico.Il Nibbio ha scritto: Ok. Io ho fatto così ma (mi rivolgo a tutti gli utenti) ascoltate Dario, e tutti gli altri allevatori che ne sapranno sicuramente di più !!!
Io non sono un allevatore, sono solo uno che ha voluto provare a tener le calopsitte e queste hanno fatto due pulli sani e belli e sono uno che si domanda solo perchè è successo o se ho fatto qualcosa di particolare (per quello che racconto le mie esperienze ogni tanto), ciò nonostante la mia esperienza è durata solo pochi mesi, quindi quelli da ascoltare sono gli altri cche sono più esperti..........
Quindi ora non iniziare a fare polemiche e a scatenare risse virtuali.
Precisato ciò passiamo alla discussione.
Non ho detto che gli utenti devono ascoltare me o gli altri allevatori.
Non ho questa presunzione e non l'avrò mai!
Ho solo detto che quando scrivi una tua idea, che più volte ti è stato spiegato che è sbagliata, cerca di specificare meglio che è solo un idea e che non hai un riscontro pratico di ciò che affermi.
Ti ripeto che io per i gould uso un diametro di 4.5 - 5 cm e secondo me per le calopsite è una crudeltà costringerle a nidificare in una cassetta nido con un diametro di 4 cm.
Questo è il mio pensiero!
Ognuno di noi, allevatore o semplice appasionato, deve cercare di offrire una vita migliore ai propri amici pennuti.
Cibo sano, acqua fresca, vitamine, svago e soprattutto lo spazio adeguato in modo che ogni soggetto possa vivere nel migliore dei modi.
Consigliare un nido per calopsite con un foro di 4cm è solo una crudeltà, a mio avviso, considerate anche le dimensioni del soggetto.
Se tu hai costretto le tue calopsite a riprodursi in simili condizioni, allora stai certo che non gli hai fatto sicuramente un favore e che non le hai messe nelle condizioni migliori.
Vorrei vedere te passare ogni giorno in una porta larga 50 cm e alta 1.50 m.
Tutti ci passano ma è scomodo!
Lo stesso vale per le calopsite.
Hai mai visto un allevamento di galline ovaiole?
Vengono tenute in gabbie strette e piccole dove a mala pena possono girarsi e comunque depongono le uova.
Una vera crudeltà!
Pertanto è inutile che continui a ripetere che hai svezzato due pullus, a mio avviso non hai fatto nulla di eccezionale.
Anzi sicuramente se le dimensioni della gabbia e del nido fossero state maggiori, le possibilità di svezzare un maggior numero di pullus aumentavano di certo.
Precisato ciò ti auguro una buona serata.
Continuiamo a discutere dei nidi senza creare ulteriori polemiche.
Ciao Ciao
La "nibbiata" del giorno. [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif]Il Nibbio ha scritto: Trovo di particolare importanza, che il nido abbia un buco sui 4 cm e mezzo di diametro all'incirca...
Mi hanno dato un nido che dovrò mettere nella mia volieretta (guardate la firmagrivio7 ha scritto:Negli anni ho imparato che ogni tipo di volatile ha le sue preferenze in fatto di nidi e di siti dove nidificare. Questo significa che se si vuole avere successo nella riproduzione di quelli in cattività uno dei fattori fondamentali è la posizione all'interno della gabbia che deve ricalcare il più possibile quella in natura. In cattività, inoltre, gli uccelli che non si costruiscono il nido come avviene per esempio per i canarini, sono ancora più "schizzignosi". Ciò non significa per forza che un soggetto non nidifichi se non ha a disposizione la cassetta giusta, però capita molto sovente che insorgano problemi di vario tipo. Ho costruito molti nidi per le mie cocorite, a volte facendo esperimenti, soprattutto quando le allevavo in colonia. Succedeva che tutte le femmine lottavano per il nido posizionato più in alto e nella zona meno frequentata della voliera. Ma la cosa più importante è risultata essere la dimensione del foro. Infatti il 90% delle femmine non accetta un foro troppo grande, deve essere largo quel tanto che basta a fare passare il corpo, così da potere difendere meglio la prole. Ho provato a sistemare un nido con apertura troppo larga nella migliore posizione della voliera, nessuna femmina lo ha occupato. Dopo avere ristretto il foro d'entrata con una toppa di legno e dopo averlo riposizionato nello stesso posto tutte le femmine hanno cominciato a lottare per il suo possesso. Ho ripetuto questo "esperimento" per altri 2 anni sempre con il medesimo risultato. Ho riportato questo esempio perchè fosse chiaro che non sempre un foro largo è sinonimo di comfort. Però questo vale per gli ondulati, le calo avranno quasi sicuramente bisogni differenti, quindi lasciamo il verdetto a chi di calo se ne intende.....