CENERINO - carattere agitato

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
svaronalli

CENERINO - carattere agitato

Messaggio da svaronalli »

ciao.
Ho un cenerino di 7 mesi circa, che tengo in gabbia con trespolo e faccio uscire almeno una volta al giorno dandogli la possibilità di volare nella stanza. Tengo questo attegiamento praticamente da sempre, da quando l'ho prso che aveva 3 mesi.
Noto però che è piuttosto agitato, cinguetta tantissimo, tenta qualche fischio e quando è nella abbia si dimena tanto cercando di uscire, quando sono in zona.
Vorrei capire, sulla base dell'esperienza di altre persone, se questo atteggiamento è normale.
Mi preme avere qualche consiglio perchè non riesco a tenerlo sul trespolo, perchè continua a volare sui mobili, e punta sempre uno scaffale in alto. Non ho alcun problema a lasciarlo libero, ma la mia preoccupazione è per quando arriverannop i mesi estivi e il richio di finestre aperte sarà reale e dominante. Devo tagliargli le penne? Come posso agire nell'eduzione per renderlo più mansueto?
grazie a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
falco di palude

Re: CENERINO - carattere agitato

Messaggio da falco di palude »

Ciao,
l'animale è abbastanza giovane, per cui il carattere subirà ancora qualche modifica. Inoltre, occorrerebbe conoscerne il sesso.
Se l'animale è generalmente docile, potrebbe trattarsi di un fenomeno temporale legato al raggiungimento della maturità sessuale e/o dell'estro.

In caso contrario, potrebbe esserci un fattore di disturbo come spavento indotto da quasivoglia questione esterna o di natura patologica in atto.

Hai mai fatto visitare l'animale da un Veterinario Aviare?
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Quanto e grande la gabbia/trespolo?
è un cucciolo è solo e ha tanto bisogno di qualcuno che gli sta vicino e che ci gioca assieme, non si puo lasciarlo uscire solo poche ore al giorno, ci si deve stare vicini, insegnargli come comportarsi, molta pazienza e farlo giocare.

Se si vuole tenere in gabbia dei cenerini o ara senza farli uscire la gabbia dovra essere minimo 2 mt x 2 mt x 2 mt.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
svaronalli

ciao.
la parte utile della gabbia è un metro per 70 per 70 circa.
in realtà non lo faccio uscire solo io, durante la giornata sta spesso con mio padre (in pensione) con cui gioca molto, e comunque nella stessa stanza, se chiuso in gabbia, c'è spesso mia mamma o mo papà.
Devo farlo sessare, ma pare essere un maschio (per una prima analisi delle dimensioni già da piccolo).
Il carattere è sempre stato più o meno questo, forse nell'ultimo periodo è diventato più "discolo". Il mio dubbio è che non vorrei aver sbagliato io qualcosa con l'educazione.
So che c'è un periodo "adolescenziale" in cui il pappagallo diventa temporaneamente intrattabile, vorrei capire se ci siamo arrivati...
canarina63

Messaggio da canarina63 »

svaronalli ha scritto:ciao.
Ho un cenerino di 7 mesi circa, che tengo in gabbia con trespolo e faccio uscire almeno una volta al giorno dandogli la possibilità di volare nella stanza. Tengo questo attegiamento praticamente da sempre, da quando l'ho prso che aveva 3 mesi.
Noto però che è piuttosto agitato, cinguetta tantissimo, tenta qualche fischio e quando è nella abbia si dimena tanto cercando di uscire, quando sono in zona.
Vorrei capire, sulla base dell'esperienza di altre persone, se questo atteggiamento è normale.
Mi preme avere qualche consiglio perchè non riesco a tenerlo sul trespolo, perchè continua a volare sui mobili, e punta sempre uno scaffale in alto. Non ho alcun problema a lasciarlo libero, ma la mia preoccupazione è per quando arriverannop i mesi estivi e il richio di finestre aperte sarà reale e dominante. Devo tagliargli le penne? Come posso agire nell'eduzione per renderlo più mansueto?
grazie a tutti
....Se hai paura che il tuo cenerino possa scappare risolvi come ho fatto io , metti le zanzariere a porte e finestre e il gioco e' fatto , costa un po' ma ne vale la pena. ! Io appena ho comprato il mio cenerino l'ho fatto . Ti sconsiglio vivamente di tagliare le ali ,al mio le hanno tagliate prima che lo acquistassi .....per fortuna gli ricresceranno anche se passera' un po' di tempo!
L'amore per gli animali e' una cosa meravigliosa
svaronalli

non so, sono un po' titubante anche per le zanzariere.
anche perchè restano le porte...
inoltre sto pensando che se gli faccio tagliare le ali (è un orrore, lo so) se poi ricrescono magar lui perde il vezzo di volare tanto, e ne guadagna in termini di sicurezza e salute.
è una soluzione estrema ma piuttosto che vederlo volare via....
Lotte

Messaggio da Lotte »

Tagliare le remiganti ad un pappagallo è una cosa che, oltre ad essere violenta per l'animale, ha anche altre controindicazioni.
Prima di tutto il pappagallo non perde completamente la capacità di volare, ma soltanto la potenza, quindi volerà basso e per brevi tratti, con tutti i rischi che la cosa comporta, tipo volare da una finestra e finire in mezzo ad una strada trafficata o in bocca ad un gatto o cane, volare senza controllo finendo addosso a soprammobili con rischio di cadute e ferite, ecc.
Il taglio delle ali non permette al pappagallo di sviluppare in pieno la capacità muscolare del torace e quindi di rafforzare tali muscoli.
Inoltre il pappagallo, sentendosi mutilato in una delle sue capacità primarie, può perdere sicurezza ed affrontare con aggressività ciò che lo circonda, proprio per difendersi, visto che si sente impotente. E quindi il rischio è di vederlo diventare aggressivo.
Quindi, come vedi, non solo non ne guadagna in termini di salute e sicurezza, ma è proprio lì che la perdita è maggiore.
Ci sono molti modi per stare tranquilli mentre il pappagallo vola libero per casa, basta avere un minimo di attenzione ed accortezza.
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Aggiungerei solo di fornirgli molte distrazioni, parlargli molto, dolcemente senza usare toni acuti , cercare di non avere gesti bruschi vicino a lui e fornigli giochini (magari con delle leccornie nascoste dentro)che attirino la sua curiosità e attenzione.
Che voli nel posto più alto è normale , può controllare e dominare meglio.............
Ivana
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

Aggiungo a quanto ha detto Lotte un'altra importantissima controindicazione: l'aspetto psicologico/traumatico di un animale "mutilato" che non può fuggire volando da qualsiasi fattore esterno che lui ritenga un pericolo. Un rumore improvviso, una persona estranea e così via.

Non dimentichiamo che i pappagalli liberi in Natura sono prede e usano il volo per difendersi fuggendo.

L'impossibilità di farlo comprometterebbe l'equilibrio psichico del volatile. Quindi oltre che essere inutile per i motivi spiegati da Lotte, è anche pericoloso.
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
meggy

Messaggio da meggy »

quoto in pieno gli altri e aggiungo una piccolissima cosa: io ho una cocorita che è nata con grossi problemi e non sa volare. per il resto è sana, ma ha delle alette piccolissime che le impediscono qualsiasi volo. su 15 cocorite che vivono insieme LEI è quella più spaventata, che si terrorizza quando metto la mano x cambiare il cibo, che scappa in continuazione arrampicandosi x tutta la gabbia e ogni 3 per 2 cade a terra con un tonfo sordo...tanto che nei momenti in cui stava veramente male ero costretta a chiuderla in una gabbietta di 30 cm x evitare che cadesse rovinosamente a terra al primo movimento...
io non posso farci niente, lei è nata così e così resterà...ma tu non tagliare le ali a un pappagallo sano!!!!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
canarina63

Messaggio da canarina63 »

beh forse non mi sono spiegata bene....quando parlo di zanzariere intendo dire che le ho messe sia alle finestre che alle porte esterne e credimi se ti dico che sono tranquilla quando svolazza in giro .....purtroppo fa brevi voli grazie all'allevatore che ha avuto la felice idea di tagliargli le ali, va subito a terra.....questione di tempo gli ricresceranno! :wink:
L'amore per gli animali e' una cosa meravigliosa
Slicker

Messaggio da Slicker »

ciao canarina 63
Anche io ho TRUDY un cenerino che ho avuto da una mia coppia.... lo tolto dal nido a 25 giorni, e da lì ho iniziato l'allevamento allo stecco tutto questo nel mese di giugno07....ora ha circa 9 mesi..
Devo dire che sono veramente deluso di lui perchè dopo aver passato tre mesi di attenzioni e sacrifici, (svegliati 2volte di notte per imbeccarlo e controllare il suo stato......etc etc etc) lui non vuole neanche più una carezza da me, ben si dica
"COSA LE AVRAI FATTO" niente assolutamente niente ha deciso che (l ui O lei) vuole solo mia moglie che anche lei nella sua crescita ci ha messo di suo però è stata graziata con la scelta a suo favore........
A proposito di educazione i miei animali:
Trudy (cenerino)
Slicker (You You)
Tweecky (fisceri)
Teo (cane della prateria)
che vivono tutti in gabbie separate ma nella stessa stanza sono degli amori, durante il giorno se le lascio la porta aperta loro chiamano,fischiano insomma borbottano, se invece la porta è chiusa SILENZIO ASSOLUTO tanto che anche se abbiamo gente a pranzo non sembra neanche di averli........
quando li teniamo liberi un pò di gelosia fra di loro c'è allora con molta attenzione li trattiamo uno a uno senza togliere niente a nessuno......con tutto questo voglio solo dire una cosa il cenerino è un animale tanto intelligente quanto delicato e purtroppo sarà sempre lui a dire l'ultima parola sulla sua scelta di fratellanza con chi lui vuole AMARE...........e io PIANGO non sono stato scelto..

ciao ciao scusa se sono stato un po triste ma ho scritto quello che mi dettava il cuore.

Ti voglio invitarea curiosare il mio Sito http://www.pappagallodelsenegal.it dedicato alla razza di pappagalli che io allevo, e li troverai anche qualche foto del cenerino incriminato......................by by
....M.G.P....
A.O.T.
FOI....RNA 26LC
Rispondi