Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Uno dei miei canarini stamattina era accovacciato sul fondo della gabbia, oltre a non essere per niente in forza, ho visto che perde un pò di sangue dalla bocca....
Ora non sono in casa e presumo di trovarlo morto al mio ritorno, quello che volevo sapere era la possibile causa, e cosa fare se dovessi eventualmente trovarlo ancora in vita.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Steven, mi spiace per il tuo canarino. Sposto il topic nella sezione veterinaria perchè venga letto dal nostro Dottor Marchetti.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
sANGUE DALLA BOCCA
Molte le cause possibili perchè il sangue può provenire dalla bocca (x traumi, infezioni o infestioni come la tricomoniasi, tumori ecc), dall'apparato gastrointestinale (micosi, infezioni batteriche ecc) e da quello respiatorio (infezioni batteriche, aerosacculiti aspergillari, chlamidiosi, intossicazione x gas vari ecc).
La prima cosa è METTERLO al CALDO IMMEDIATAMENTE e poi si pensa alle possibili cause!
Di sicuro avrà altri sintomi (respiraz accelerata, diarrea, tremori ecc ecc) che potresti notare!
Se non dovesse sopravvivere (speriamo che si riprenda) considera la possibilità di farlo sottoporre ad un esame autoptico dal sottoscritto o da altri colleghi x avere un chiarimento in merito e magari evitare altre morti.
Gianluca Marchetti (Roma)
penso che stia peggiorando, perchè anche se si è arrestata la fuoriscita di sangue, il soggetto non si nutre ne beve e presenta una respirazione affannosa....