Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti,da tempo volevo delle tortore bianche e adesso un signore mi ha detto che posso entrare nella sua voliera e prenderne una coppia ma come faccio a distinguere maschio e femmina nelle tortore bianche?qualcuno può darmi una mano?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Purtroppo non esiste un dimorfismo accentuato nelle tortore domestiche ( streptopelia risoria domestica )
Il maschio è leggermente più grande e slanciato rispetto alla femmina e ovviamente tuba più forte e per molto più tempo ed esegue il corteggiamento alzando e abbassando il collo ....
Con un po' di pazienza si puo' esaminare le ossa pelviche ... sono più ravvicinate fra loro nel maschio e più distanziate nelle femmine ma la cosa varia anche secondo l'età e se la femmina ha già deposto.
Dopo tutta questa bella esposizione io ti consiglio di prendere 5 o 6 adulti ( hanno le zampe di un bel colore rosso carnacino ) e di metterli vicini ed osservarli .... prendine uno grande e slanciato ( maschio ) e un altro più piccolo e più tozzo ( femmina )e spera !
Se saranno comunque dello stesso sesso, in gabbia da soli, sicuramente si picchieranno ....
p.s. io ho allevato tortore bianche per almeno 20 anni ma ho sempre fatto molta fatica con i sessi ( ma forse sono un po' limitato )
ciao ciao
FOI R.N.A. 32PS allevo tortore diamante nella mutazione pezzata, zebrate, picui, santa cruz, passerina, ali verdi.