Accoppiamento cocorite?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

MaD84

Re: Accoppiamento cocorite?

Messaggio da MaD84 »

Esatto. Con "cova" intendevi dire deposizione? Se depone il giorno 1, deporrà di nuovo il giorno 3 e così via

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

MaD84 ha scritto:Esatto. Con "cova" intendevi dire deposizione? Se depone il giorno 1, deporrà di nuovo il giorno 3 e così via
Si, intendevo questo, ok...

In base a questa regola, si può vedere se la coco ha la detenzione dell'uovo giusto?
CIoè se dopo 1gg non ha covato ci sono dei problemi e si deve agire di conseguenza..
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Esatto!
Qualche variazione è possibile, un ritardo, un anticipo, non sono delle macchine, ma generalmente depongono così.
Ivana
canarina63

Primo uovo!

Messaggio da canarina63 »

[smilie=041.gif] Ciao a tutti ho un annuncio importante .....il primo uovo e' nel nido! Da circa un'ora per essere esatti....ho notato che stava sempre dentro il nido e appena si e' allontanata ho controllato e sorpresa....c'era l'uovo [smilie=035.gif] ora che faccio? Domani fara' l'altro uovo?
L'amore per gli animali e' una cosa meravigliosa
gio_gio

Re: Primo uovo!

Messaggio da gio_gio »

canarina63 ha scritto:[smilie=041.gif] Ciao a tutti ho un annuncio importante .....il primo uovo e' nel nido! Da circa un'ora per essere esatti....ho notato che stava sempre dentro il nido e appena si e' allontanata ho controllato e sorpresa....c'era l'uovo [smilie=035.gif] ora che faccio? Domani fara' l'altro uovo?

Auguriiiiiiiiiiiiiiiiii!! [smilie=041.gif]

Lo dovrebbe fare dopodomani un altro!! (aspetta gli esperti)
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
canarina63

Ho visto poco fa che non e' nel nido.....ma come funziona? Dal momento che depone il primo uovo esce dal nido o di norma deve stare sempre dentro?
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

canarina63 ha scritto:Ho visto poco fa che non e' nel nido.....ma come funziona? Dal momento che depone il primo uovo esce dal nido o di norma deve stare sempre dentro?
Io penso che non starà sempre dentro.. dovrà mangiare, bere ecc ecc?
Lotte

Messaggio da Lotte »

Spesso la cova inizia con la deposizione del secondo, e a volte, del terzo uovo. Quindi tranquilla, per ora è tutto ok :D .
Quando deporrà il secondo uovo è una cosa soggettiva, a volte succede che depongano il giorno dopo, oppure dopo tre gg, anche se la "normalità" (non sono macchine :wink: !) è la deposizione a giorni alterni.
Fornisci pastoncino all'uovo e tutti il resto, come sempre (osso seppia, blocchetto sali minerali, frutta e verdura, oltre ai semi).
Se sono dentro casa, fornisci anche il bagnetto, che aiuta a tenere ben umidificate le uova
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Lotte ha scritto:Se sono dentro casa, fornisci anche il bagnetto, che aiuta a tenere ben umidificate le uova
Se sono all'esterno non si deve fornire un bagnetto? (parlo sempre dei mesi caldi siccome non le farei deporre in quelli freddi)
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Veramente è meglio evitare riproduzioni dei mesi troppo caldi, almeno nelle regioni centro-meridionali, in quanto il proliferare di acari e insetti può creare dei problemi nei nidi e stress nei riproduttori.
Ciao.
Ivana
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

ivana ha scritto:Veramente è meglio evitare riproduzioni dei mesi troppo caldi, almeno nelle regioni centro-meridionali, in quanto il proliferare di acari e insetti può creare dei problemi nei nidi e stress nei riproduttori.
Ciao.
Ivana
Da Marzo a Maggio non va bene?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ottimo periodo!
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

ivana ha scritto:Ottimo periodo!
più di 3 covate totali non si dovrebbero far fare.. giusto?
meggy

Messaggio da meggy »

veramente anche 3 è rischioso...nel senso che se tutte e 3 vanno a buon fine e i pulli sono tanti (3 o più), anche 3 covate mi sembra esagerato...io personalmente non supererei le due volte...e se una covata dovesse andare male (con uova vuote) lascerei cmq 3 settimane di pausa x riprendersi, quindi alla fine se conti i mesi giusti x la cova e il periodo stesso della cova, noterai che 3 cove risulta un pò pesante!
aspetta di vedere come va la prima cova e poi deciderai come procedere!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:veramente anche 3 è rischioso...nel senso che se tutte e 3 vanno a buon fine e i pulli sono tanti (3 o più), anche 3 covate mi sembra esagerato...io personalmente non supererei le due volte...e se una covata dovesse andare male (con uova vuote) lascerei cmq 3 settimane di pausa x riprendersi, quindi alla fine se conti i mesi giusti x la cova e il periodo stesso della cova, noterai che 3 cove risulta un pò pesante!
aspetta di vedere come va la prima cova e poi deciderai come procedere!
a ok..
Ma volendo far fare una sola covata, quando si dovrà togliere il nido? Appena i pulli escono (pulli = pappagalli appena nati? :) )?
meggy

Messaggio da meggy »

hhihihi...lo so cosa sono i pulli!!!hihihih :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cmq il nido lo dovrai togliere quando l'ultimo pullo sarà uscito dal nido (di solito escono un giorno dopo l'altro)...se però la femmina dovesse mettersi a deporre con ancora qualche pullo nel nido, dovrai provvedere tu a mettere fuori i pulli, togliere il nido e buttare l'uovo (ma questo si vedrà quando e se sarà il caso). ricordati che i pappagalli non usano i nidi x dormire, quindi questo verrà messo SOLO x il periodo della cova e basta, anche xchè le coco lo sporcano abbastanza e quindi prima lo togli e prima puoi pulire e disinfettare il maggior covo di parassiti di tutta la gabbia!!! :lol: :lol:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:hhihihi...lo so cosa sono i pulli!!!hihihih :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
lo so che lo sai.. era per dire "si chiamano cosi?" quindi per correggermi :)
meggy ha scritto:cmq il nido lo dovrai togliere quando l'ultimo pullo sarà uscito dal nido (di solito escono un giorno dopo l'altro)...se però la femmina dovesse mettersi a deporre con ancora qualche pullo nel nido, dovrai provvedere tu a mettere fuori i pulli, togliere il nido e buttare l'uovo (ma questo si vedrà quando e se sarà il caso). ricordati che i pappagalli non usano i nidi x dormire, quindi questo verrà messo SOLO x il periodo della cova e basta, anche xchè le coco lo sporcano abbastanza e quindi prima lo togli e prima puoi pulire e disinfettare il maggior covo di parassiti di tutta la gabbia!!! :lol: :lol:
Si, sono a conoscenza che il nido serve solo per la deposizione.
grivio7

Messaggio da grivio7 »

Se una covata non va a buon fine (non nasce nulla) puoi pure lasciare il nido, non occorre toglierlo perchè la femmina non ricomincierà a deporre prima di 10-15 giorni, tempo sufficiente per riprendersi in pieno soprattutto se provvederai a fornirle un'alimentazione ricca. Il numero di covate va calcolato in base al numero di pulli svezzati. La cova in sè non è un'operazione che stressa più di tanto le femmine, è lo svezzare i piccoli che "consuma" i genitori prosciugandoli delle energie. Pertanto se avrai 2 covate con 4-5 pulli ognuna al termine della seconda è consigliabile fermarsi, con covate di 2-3 pulli puoi finire con la terza. Ricordati che le coco quando iniziano continuano a deporre a ciclo continuo perciò dopo lo svezzamento di 10-12 pulli il nido va tolto e le uova buttate. Male che vada troverai 1 o 2 uova sul fondo....Se ti spaventa l'idea di stressarle con la riproduzione nei mesi caldi ti conviene mettere i nidi da settembre in poi, soprattutto se allevi all'esterno, perchè in autunno il clima è più stabile e non corri il rischio (come succede sovente) di trovarti alla fine di maggio con i piccoli nel nido e giornate di 33-35°C.
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

grivio7 ha scritto:Se una covata non va a buon fine (non nasce nulla) puoi pure lasciare il nido, non occorre toglierlo perchè la femmina non ricomincierà a deporre prima di 10-15 giorni, tempo sufficiente per riprendersi in pieno soprattutto se provvederai a fornirle un'alimentazione ricca. Il numero di covate va calcolato in base al numero di pulli svezzati. La cova in sè non è un'operazione che stressa più di tanto le femmine, è lo svezzare i piccoli che "consuma" i genitori prosciugandoli delle energie. Pertanto se avrai 2 covate con 4-5 pulli ognuna al termine della seconda è consigliabile fermarsi, con covate di 2-3 pulli puoi finire con la terza. Ricordati che le coco quando iniziano continuano a deporre a ciclo continuo perciò dopo lo svezzamento di 10-12 pulli il nido va tolto e le uova buttate. Male che vada troverai 1 o 2 uova sul fondo....Se ti spaventa l'idea di stressarle con la riproduzione nei mesi caldi ti conviene mettere i nidi da settembre in poi, soprattutto se allevi all'esterno, perchè in autunno il clima è più stabile e non corri il rischio (come succede sovente) di trovarti alla fine di maggio con i piccoli nel nido e giornate di 33-35°C.
Gracias!!
canarina63

canarina63 ha scritto:[smilie=041.gif] Ciao a tutti ho un annuncio importante .....il primo uovo e' nel nido! Da circa un'ora per essere esatti....ho notato che stava sempre dentro il nido e appena si e' allontanata ho controllato e sorpresa....c'era l'uovo [smilie=035.gif] ora che faccio? Domani fara' l'altro uovo?
....con un giorno di intervallo la cocorita ha deposto il 2 uovo e adesso sembra piu' attiva nel senso che nel nido ci passa piu' tempo! ieri ho messo il bagnetto e ho notato che l'ha gradito molto!
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

canarina63 ha scritto:
....con un giorno di intervallo la cocorita ha deposto il 2 uovo e adesso sembra piu' attiva nel senso che nel nido ci passa piu' tempo! ieri ho messo il bagnetto e ho notato che l'ha gradito molto!

Riesci a fare una foto alle uova? :D
canarina63

per il momento non posso caricare le foto al pc perche' non funziona bene .....spero di poterlo fare al piu' presto! :o
canarina63

E' una mia impressione o dopo che la cocorita ha deposto le uova le si e' schiarita la cera ? :idea:
canarina63

Celestina ha deposto il 3 uovo!!!!!!!!! speriamo che tutto vada per il meglio :)
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

canarina63 ha scritto:Celestina ha deposto il 3 uovo!!!!!!!!! speriamo che tutto vada per il meglio :)
Ma sicuramenteeeeeeeeee!! [smilie=041.gif]
Non dimenticare le foto!! :P
AndreaCanarino

Messaggio da AndreaCanarino »

Perdonatemi se mi aggiungo a questo topic, però l'argomento è abbastanza coerente a quanto detto, almeno credo...
Tre mesi fa, poco prima di dicembre anche la mia seconda coppia di cocorite s'è sciolta in quanto la femmina è morta per cause alquanto inspiegabili; allora ho messo assieme la "vedova"(un'azzura comune faccia gialla) di quello che mi è morto a settembre(era un bel pezzato giallo e verde con cera rosa) con il "vedovo"(anche lui azzuro comune ma senza faccia gialla), i primi tempi, diciamo fino a un mesetto fa erano abbastanza litigiosi tra loro, era da un mesetto che non si sentivano più litigare, l'altro ieri hanno litigato ancora un pochino, ma relativamente poco, oggi esco sul terrazzo e sorpresona, il maschio imboccava la femmina e la femmina reclamava l'imboccata! :shock:
Il maschio ha anche tentato un paio di volte di "montarla", che dite metto il nido o no? Le temperature sono abbastanza miti, considerate che vivo a Milano e le giornate si stanno sempre più ampliando, alura che faccio?
Socio A.L.O. dal 2007, l'anno prossimo faccio brutto a tutte le mostre con i miei Gloster!
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ma sì, da' loro la possibilità di riprodursi , tra quando si accoppieranno, a quando ci saranno le uova fino a che nasceranno i pulli....sarà primavera anche a Milano!!!!!!
Auguri!
Ivana

X canarina, sì è possibile che la cera divenga un po' più chiara. E scurissima quando è pronta per l'accoppiamento.
canarina63

Ho notato che il terzo uovo non e' vicino ai primi due, ma un pochino a parte come mai secondo voi? Forse e' una cosa casuale o la cocorita ha intuito che non e' buono e lo ha allontanato? Faccio presente che lei li cova normalmente tutti e tre! Datemi un vostro parere....grazie!
Il Nibbio

Messaggio da Il Nibbio »

canarina63 ha scritto:Ho notato che il terzo uovo non e' vicino ai primi due, ma un pochino a parte come mai secondo voi? Forse e' una cosa casuale o la cocorita ha intuito che non e' buono e lo ha allontanato? Faccio presente che lei li cova normalmente tutti e tre! Datemi un vostro parere....grazie!
Anche io ho avuto la tua stessa situazione e me ne sono nati solo 2.......un uovo era già lontano ma veniva covato lo stesso, alla fine non si è schiuso.......

ti posto una foto
Allegati
Copia di Heitor e l'altro o altra.JPG
W i pappa
grivio7

Messaggio da grivio7 »

Capita che quando ispezioni il nido la femmina sposti un uovo uscendo, vedrai che se riesci a spiare dentro senza che lei esca tutte le uova saranno al calduccio. Non c'è nulla da preoccuparsi........
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
Rispondi