pilessio87 ha scritto:ragazzi, scusate la mia inesperienza,ho una coppia di lipocromici rossi: maschio rosso intenso e femmina rosso avorio brinato, questi si sono riprodotti e hanno fatto 3 figli che ora hanno circa dodici giorni,proprio oggi osservandoli attentamente, 2 su 3 presentano una piccola sfumatura scura sul bello, volevo sapere se è normale oppure questo è causa di un difetto patrimoniale. grazie anticipatamente per le risposte.
Il canarino lipocromico in sè non esiste.
Mi spiego meglio ...

Il canarino si divide in melaninico e lipocromico solo nel fenotipo, cioè in quello che vediamo. L'eumelanina e la feomelanina sono presenti in tutti i canarini ma nei lipocromici sono inibite e inibite non vuol dire che siano assenti ma semplicemente sono state messe a "riposo" per uno "scherzo" genetico. Niente di più facile che in qualche soggetto la mutazione che inibisce le melanine faccia un po' cilecca e le renda manifeste, seppur in minima parte, in aree più o meno estese del corpo del soggetto.
Io stesso ho avuto l'anno scorso un pullo nato da genitori bianco recessivi ( più bianco del bianco !

) che presentava una macchiolina melaninica sulla testa. Era completamente bianco tranne che per una macchia nera grande come un pisello sulla capoccia.