Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Certo le fanno ruotare serve al giusto sviluppo dell'embrione, perchè se stanno ferme srafredda una parte e l'altra no.
...allora avremo i pulcini nella prima settimana di marzo??
Auguri!!!
Ivana
ivana ha scritto:Certo le fanno ruotare serve al giusto sviluppo dell'embrione, perchè se stanno ferme srafredda una parte e l'altra no.
...allora avremo i pulcini nella prima settimana di marzo??
Auguri!!!
Ivana
Speriamo...grazie per le vostre risposte, mi sento una nonna, in questi giorni aspetto con ansia il lieto evento!!!
Oggi si dovrebbe schiudere il primo delle 6 uova che ha deposto la mia cocorita, come ho gia' detto lei ' un'ottima mamma sta quasi sempre nel nido esce solo per mangiare, ruota le uova , insomma sembra che tutto sia a posto....pero' ancora l'uovo non si apre , ho dato un'occhiata nel nido ma sinceramente non so da cosa si evince se le uova sono buone o no! Qualcuno me lo puo' spiegare? Devo controllare con una lucetta ....dai voi che siete esperti mi potete spiegare come si fa?
Se le uova non le hai segnate come fai a sapere quale prendere per vedere se è pieno? Devi farlo con tutte...
Controluce in quelle fecondate si vede chiaramente la calotta della camera d'aria in alto alla parte più bombata, ed il resto più compatta( in quelle appena in formazione si intravede un reticolato venoso a partire dal 6° giorno).
Se invece l'embrione è morto le uova cominciano a prendere un colore sporco,sul grigiastro.
L'incubazione dura dai 18 ai 20 giorni e spesso accade che covando dal 2° uovo si schiudano le prime due nello stesso giorno, abbi pazienza, potrebbero le prime essere vuote e feconde le seguenti, per cui aspetta il 20° giorno dalla deposizione dell'ultimo uovo,l'hai segnato sul calendario?
Ivana
ivana ha scritto:Se le uova non le hai segnate come fai a sapere quale prendere per vedere se è pieno? Devi farlo con tutte...
Controluce in quelle fecondate si vede chiaramente la calotta della camera d'aria in alto alla parte più bombata, ed il resto più compatta( in quelle appena in formazione si intravede un reticolato venoso a partire dal 6° giorno).
Se invece l'embrione è morto le uova cominciano a prendere un colore sporco,sul grigiastro.
L'incubazione dura dai 18 ai 20 giorni e spesso accade che covando dal 2° uovo si schiudano le prime due nello stesso giorno, abbi pazienza, potrebbero le prime essere vuote e feconde le seguenti, per cui aspetta il 20° giorno dalla deposizione dell'ultimo uovo,l'hai segnato sul calendario?
Ivana
si certo Ivana ho segnato tutte le date sul calendario! ah il colore delle uova e' bianco.....buon aspetto no?
ciao a tutti so che il messaggio e' inserito nel posto sbagliato....ma volevo chiedere un consiglio a voi, visto che dovrei inserire delle foto e non riesco poiche' mi dice che l'immagine e' troppo grande, qualcuno conosce un programma che rimpicciolisce le foto? Cosi' vediamo se riesco a postare qualche foto! Grazie infinite.
Eccomi qua.....a questo punto ditemi voi come mi devo comportare vi dico le date precise e voi calcolate se devo togliere le uova oppure aspettare qualche giorno ancora .....il 1 lo ha deposto gg 4 e a giorni alterni tutte le altre uova.....l'ultimo e' stato deposto gg 14 (tot 6 uova)....che faccio tolgo tutto?
Le prime uova sono "andate" sicuramente, ma per le ultime due c'è ancora qualche speranza, visto che non è ancora trascorso il tempo max necessario ( diciamo che il giorno 6/3 è il 21° giorno per l'ultimo uovo deposto il 14/2. Aspetta fino a sabato e poi stop. Sarebbe importante che, una volta trascorso il tempo necessario, tu aprissi le uova non schiuse per capire se erano feconde oppure no, e per vedere, nel caso lo fossero, a che stadio di sviluppo sono morti gli embrioni.
Lotte ha scritto:Le prime uova sono "andate" sicuramente, ma per le ultime due c'è ancora qualche speranza, visto che non è ancora trascorso il tempo max necessario ( diciamo che il giorno 6/3 è il 21° giorno per l'ultimo uovo deposto il 14/2. Aspetta fino a sabato e poi stop. Sarebbe importante che, una volta trascorso il tempo necessario, tu aprissi le uova non schiuse per capire se erano feconde oppure no, e per vedere, nel caso lo fossero, a che stadio di sviluppo sono morti gli embrioni.
Proprio poco fa, ancor prima di leggere il tuo messaggio, ho deciso di controllare le uova, ho spento la luce e ho avvicinato a ciascun uovo una piccola lucetta e devo dire che non essendo un'esperta non ho capito molto, ti posso solo dire che all'interno meta' uovo e' giallino l'altra parte e' bianca e liquida.....quando l'uovo e' fecondo se lo guardi con la lucetta come dev'essere?
Quello che hai visto è quasi sicuramento un uovo non fecondato.
All'inizio,generalmente dopo il 6° giorno ,nell'uovo fecondato si intravedono controluce delle venuzze, un reticolato di vasi sanguigni rossi, poi l'uovo si riempie e si opacizza diventando di un bianco più compatto e noti nella parte meno appuntita, la camera d'aria e la parte in basso più piena che diventa via via più pesante.
Verso la schiusa il guscio si scurisce un po' e diventa più fragile e sottile, ma se lo vedi troppo scuro potrebbe voler dire che c'è una morte embrionale , spesso dovuta a cause batteriche ereditate dai genitori o dall'ambiente(il guscio è poroso e soggetto ad infiltrazioni ).
Per questo è importante alla fine della "gestazione" aprire le uova per rendersi conto di come sono andate le cose e porre i rimedi per la covata successiva.
Ivana
...... ecco questo e' quello che rimane delle 6 uova della povera cocorita!!!!!!!!!!ho voluto fare una foto affinche' gli esperti mi aiutino a capire qualcosa.
Niente di grave il maschio non le ha fecondate, magari non era ancora pronto, meglio cosi che con dentro gli embrioni formati.
Lasciagli un po di pausa e metterai il nido questo autunno e intanto controlli se si accoppiano.
Considerato che la prima cova e' fallita...........da 2 o 3 giorni circa noto che la coppia di cocorite si sbaciucchiano si passano i semini e aprono le ali svolazzando di qua e di la' .......io a questo punto che devo fare rimetto il nido? Non vorrei che la cocorita ponesse qualche uovo nel fondo della gabbia in mancanza del nido!!!!!!!!
Ma la rimozione delle uova all'interno del nido può creare problemi alla cocorita?
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851