FARESTE ACCOPPIARE UN SOGGETTO CON DEI PROBLEMI ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi

FARESTE ACCOPPIARE UN SOGGETTO CHE MANIFESTASSE DEI PROBLEMI ?

Sondaggio concluso il 14 febbraio 2009, 18:29

Mai : Non voglio che il genotipo "cattivo" del soggetto possa essere ereditato dalla sua prole.
13
31%
Mai : Non voglio che il genotipo "cattivo" del soggetto possa essere ereditato dalla sua prole.
13
31%
Eccezionalmente si : Il soggetto è eccezionale, spero che qualche figlio non ne erediti i problemi
8
19%
Eccezionalmente si : Il soggetto è eccezionale, spero che qualche figlio non ne erediti i problemi
8
19%
Sempre : Lasciamo fare alla Natura. L'importante è avere il nido pieno di pulli. Poi si vedrà.
0
Nessun voto
Sempre : Lasciamo fare alla Natura. L'importante è avere il nido pieno di pulli. Poi si vedrà.
0
Nessun voto

Voti totali: 42

Fausto

FARESTE ACCOPPIARE UN SOGGETTO CON DEI PROBLEMI ?

Messaggio da Fausto »

Poniamo il caso che foste a conoscenza dei problemi di un vostro soggetto : epilessia, lumps ecc ...
Che fareste ? Lo destinereste comuqnue alla riproduzione oppure creereste il suo " buen retiro " in modo che si goda i restanti anni da scapolo ?

[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: FARESTE ACCOPPIARE UN SOGGETTO CON DEI PROBLEMI ?

Messaggio da Fausto »

Mai. Meglio pochi soggetti sani, non mi interessa avere i nidi pieni ma con soggetti potenzialmente ( anche solo potenzialmente ) menomati.
Non ho l'ansia da " nido pieno ".
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

FAUSTO: Tranquillo che sempre leggeremo del FORUM , le solite
storie. E sai bene di quale storie e pecorelle parliamo vero??????
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

:wink: :wink:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Io forse farò la voce fuori dal coro ma ho votato la seconda opzione............come ben saprete ho un maschietto che è soggetto a lumps ed in passato ha avuto qualche attacco di nervi.............l'anno scorso non sapendolo l'ho fatto accoppiare e la coppia mi ha sfornato 9 bei pulli tutti e quanti sani ed esenti dai problemi paterni.
Il maschio in oggetto è un padre esagerato, quando sporadicamente la femmina usciva dal nido durante la cova ci andava lui per tenere calde le uova,poi nutriva sempre tutti i pulli fino allo svezzamento ed imbeccava la femmina per tutta la durata della cova........insomma un padre esemplare, ed è per questi motivi che ho appena elencato che penso proprio che quest'anno lo lascerò insieme alla sua compagna e, se si vorranno accoppiare, li lascerò fare senza ostacolarli.
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Anch'io ho votato come Lorenzo, ho una femmina da 3 anni, a cui è venuto un lumps alla 2a muta, nessuno dei suoi figli o nipoti ha avuto lumps.
Quest'anno ho allevato un M. corona ardesia pezzato che mi sembra molto buono, ha un difetto di piumaggio, ma resta in allevamento, se trovo la F. adatta...
A Pistoia il giudice inglese lo ha scartato subito, loro non ammettono difetti di piumaggio.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Giulio G. ha scritto:Anch'io ho votato come Lorenzo, ho una femmina da 3 anni, a cui è venuto un lumps alla 2a muta, nessuno dei suoi figli o nipoti ha avuto lumps.
Quest'anno ho allevato un M. corona ardesia pezzato che mi sembra molto buono, ha un difetto di piumaggio, ma resta in allevamento, se trovo la F. adatta...
A Pistoia il giudice inglese lo ha scartato subito, loro non ammettono difetti di piumaggio.
Un soggetto con i lumps viene squalificato.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

anche io ho votato per la seconda opzione.......perchè come vi ho già detto ho intenzione di fare accoppiare i miei soggetti e come da voi suggerito sono a rischio lumpus........ma visto che ci sono buone possibilità di soggetti sani.........lì farò ugualmente accoppiare con i rischi che si possono correre........scusate
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
robertuzzi

Messaggio da robertuzzi »

Domanda:sapete xchè c'è in tanti allevamenti il maledetto lumps.......se così allevate,certo che lo sapete!!!!(boioni) :oops: :oops: :oops:
nonnoroby
nonnoroby[
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Ho votato la prima opzione,ma non perchè un soggetto con i lumps viene squalificato...ma per evitare di avere altri canarini con problematiche che sicuramente non farebbero stare bene per primi loro! Inoltre concordo sul fatto che è proprio perchè si continua a farli riprodurre che poi ci ritoviamo soggetti malati o che magari sono portatori di questi geni...e noi li acquistiamo ignari di tutto..
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Premetto che non ho riscontrato nessun problema del genere con i canarini fino ad ora (speriamo nemmeno in futuro!!!), ma ho avuto un cane epilettico e non vi dico che esperienza, non la auguro a nessuno .. ci sono purtoppo anche in quei casi allevatori che conoscono il problema, ma a scopo di lucro o per non curanza decidono di trasmettere lo stesso problema alla prole senza pensare alle conseguenze ( il cane è morto a gennaio per crisi inarrestabili e aveva quasi 7 anni :cry: )
Dopo un'esperienza del genere non si riesce a pensare di lasciare alla natura di manifestare la sua crudeltà!
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

A questo punto mi viene da farmi una domanda molto più a monte..............ci siamo mai chiesti il perchè in natura gli uccelli non presentano lumps o problemi neurologici che spesso hanno i nostri amati canarini?...............secondo voi la risposta è perchè siamo noi a far riprodurre quelli sbagliati?.................una percentuale può essere, ma questi fattori che gli uccelli in natura non hanno all'inizio come si sono presentati nei nostri pennuti da gabbia?................alchè mi viene da pensare che la colpa sia comunque del fatto che. allevati in gabbia, vengono sottoposti a selezioni tutt'altro che naturali, selezioni votate a far apparire una caratteristica di colore o di forma più che un'altra............queste selezioni forzate potrebbero essere una concausa della comparsa di queste patologie tipiche degli uccelli da gabbia.
Questa domanda me la faccio perchè, se uno ne fà una questione di etica, allora eticamente sarebbe sbagliato anche cercare una determinata caratteristica che la natura non selezionerebbe magari causando inconsciamente la comparsa di altri problemi correlati a quella determinata mutazione (mi risulta che solo un tipo di penna possa avere il problema lumps, tipologia che è stata selezionata in cattività dall'uomo e che il canarino ancestrale non ha)!
Io parlo specificamente di lumps perchè fin'ora è stato il problema principale enunciato, ma questo discorso può valere anche per tante altre patologie createsi con la vita in cattività!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Potrebbe anche essere, chissà! Ma rimane il fatto che non sono liberi, pertanto sta a noi selezionare (e l'estetica dovrebbe essere secondaria alla salute!)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Fausto ha scritto:
Giulio G. ha scritto:Anch'io ho votato come Lorenzo, ho una femmina da 3 anni, a cui è venuto un lumps alla 2a muta, nessuno dei suoi figli o nipoti ha avuto lumps.
Un soggetto con i lumps viene squalificato.
Fausto, il mio Ardesia ha un difetto di piumaggio, non il lumps.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Giulio G. ha scritto: Fausto, il mio Ardesia ha un difetto di piumaggio, non il lumps.
Scusa Giulio, avevo capito male.
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ho votato mai,mettendo da parte per un momento il problema lumps,i difetti prima o poi tornano a galla....meglio eliminarli alla base.
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
marco62

Messaggio da marco62 »

il mio voto è mai
non bisogna mai accoppiare canarini che presentano difetti ereditari
ovviamente parlo x coloro che vogliono allevare ai fini espositivi
chi non alleva x fini espositivi come ben sappiamo accoppiano gialli con rossi verdi con i bianchi e canarini di razze diverse
solo x il gusto di accoppiare la coppia che hanno .....ponendosi la domanda "come saranno i piccoli?"
il fine selettivo è la strada che l'allevatore deve intraprendere affinchè lui stesso possa acquistare soggetti non avente tare ereditarie da altro allevatore che deve essere scrupoloso nella selezione eliminando dai suoi soggetti tutti quelli che hanno evidenziato difetti ereditari nonchè tutta la prole "infetta" :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

chi non alleva x fini espositivi come ben sappiamo accoppiano gialli con rossi verdi con i bianchi e canarini di razze diverse
solo x il gusto di accoppiare la coppia che hanno .....ponendosi la domanda "come saranno i piccoli?"
Il fine selettivo...?
Cosa c'entra,Marco? Secondo me, per fini espositivi o meno, il canarino deve essere innanzitutto sano!
marco62

Messaggio da marco62 »

Fiamma ha scritto:
Il fine selettivo...?
Cosa c'entra,Marco? Secondo me, per fini espositivi o meno, il canarino deve essere innanzitutto sano!

Mai : Non voglio che il genotipo "cattivo" del soggetto possa essere ereditato dalla sua prole. 956%
Eccezionalmente si : Il soggetto è eccezionale, spero che qualche figlio non ne erediti i problemi 743%

ciao fiamma come puoi vedere dalle opzioni delle risposte in particolare le prime 2
fanno riferimento al genotipo ( caratteri ereditari negativi )pertanto la mia risposta era inerente al genotipo
(caratteri ereditari negativi sia visivi es. lumps che nascosti es. epilessia )
e non alla salute del soggetto il quale deve essere escluso dalla riproduzione SEMPRE
spero di essermi chiarito :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:) :)

IL mio pensiero lo scritto nella prima pagina. La prima cosa da tenere in
conto per me e il BENESSERE dei soggetti che allevo. Ma pensando che
unendo dei soggetti avrei dei problemi di salute, certamente non cerco
in nessun modo di ACCOPPIARE anche se e un Campione vincitori di
parecchi titoli. Questo e un mio pensiero come ALLEVATORE e espositore
nelle varie MOSTRE. IL discorso e identico, come punto di vista personale,
anche per chi non vuole fare COMPETIZIONI. Ma però pongo un domanda
a chi cerca di accoppiare un soggetto non in perfetta forma e salute, leggo
anche di lumps? Ma se per sbaglio, ripeto per sbaglio, come risultato della
COVA di avere qualche soggetto-i (non dico tutti) TARATI, come sarà il
VOSTRO comportamento verso questi soggetti NATI , ammalati e altro,
perchè la scelta e stata VOSTRA.- E poi il finale si legge tante ma tante
STORIE di sbagli di accoppiamenti e di tante altre cose. X cui consiglio
(poi come sempre dico liberi da fare come volete) non accoppiate x
nessun motivo soggetti non in perfetta FORMA e con tare EREDITARIE.

:wink: :wink:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Ma se per sbaglio, ripeto per sbaglio, come risultato della
COVA di avere qualche soggetto-i (non dico tutti) TARATI, come sarà il
VOSTRO comportamento verso questi soggetti NATI , ammalati e altro,
perchè la scelta e stata VOSTRA.
Per rispondere a questa tua domanda ti dico che ovviamente, se mai mi dovesse nascere un soggetto con problemi di qualsiasi tipologia, io me ne prenderei assolutamente cura in ogni modo possibile a mia disposizione!
yari

Messaggio da yari »

io nn lo farei accoppiare.......è meglio farlo ''ritirare'' cmq mi presento mi kiamo mikele sn nuovo di questo forum sn un appassionato di canarini ho 27 anni..vabbè ciaoo
marco62

Messaggio da marco62 »

yari ha scritto:io nn lo farei accoppiare.......è meglio farlo ''ritirare'' cmq mi presento mi kiamo mikele sn nuovo di questo forum sn un appassionato di canarini ho 27 anni..vabbè ciaoo
ciao Michele benvenuto tra noi [smilie=041.gif]
cè una sezione nel forum dedicata ai "nuovi iscritti" approfittane x presentarti alla nostra comunità :wink:
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Come esentarmi......c'ho provato....

L'opzione 3 Faustino..è fuorviante....

Che vuol dire lascio fare alla natura...(che condivido)..pur di avere il nido pieno di pulli??... :shock: :shock:
Forse volevi dire il contrario...che si rischia di +...a non averli...

Infatti..non mi sento di votare xchè la mia risposta è compresa tra il 2 punto e il 3...

Quando ho comprato Ciuffo..bianco dominante, ho preso insieme a lui anche una femmina sita nella stessa gabbia, bianca dominante..
Sarà che sono stati nella stessa gabbia x qlche settimana...Ciuffo si è innamorato perdutamente della bianca...

Avendo Rocco pavarotti "infuriocito" come una belva..ahimè poi ha fatto acqua da tutte le parti...le prime cove (anche xchè lei si concedeva facilmente al bell'imbusto) ho preferito farla accoppiare con lui.

Non ti dico Ciuffo...sembrava un matto...richiami tutto il giorno..agitazione e tutto quanto facesse pensare che soffrisse della situazione.

Visti i risultati delle prime 2 cove...alla 3 l'ho affiancato alla bianca.
Lui felicissimo..ringalluzito...lei un pò meno...infatti me l'ha letteralmente spennato!...remiganti x tutta la gabbia...non lo voleva proprio...ma lui stava bene... :mrgreen:

Che dire (non solo ho accoppiato i fattori dominanti con gene sub-letale..che confermo)...dopo un pò lei si è concessa..e sono nati 3 pulli..
Lui è un buon maschio..premuroso..servizievole e mi fa tanta tenerezza.

La "presunta" malattia..si è manifestata dopo 1 anno...x cui non potevo sapere...
Dopo ho avuto timori anche x la prole..essendo ereditaria..con l'avvento di alcuni episodi (1 x l'esattezza) che mi hanno lasciato perplesso ma non riconducibili ad epilessia..(xchè attacchi non ce ne sono stati)....e quindi potrebbe trattarsi di ipertensione...

Fatto stà cmque che i tre soggetti in oggetto padre (con crisi manifesta) e due figli (presunta ipertensione) non hanno avuto + nessun sintomo a riguardo...

Non avendo ambizioni espositive..x i motivi sopra descritti non mi sentirei di metter un freno a madre Natura....

Anche se...a formazione delle coppie..(xchè l'avrei fatto accoppiare ancora con la sua amata bianca)...lei non ha voluto + lui ma il figlio...un bel giallo brinato.. :shock: :shock: ...vedessi quando gliel'ho messo nella gabbia come pigolava....e lui la imbecca pure..... :mrgreen:

Innnncestuoso........

Queste sono le mie motivazioni opinabili..........ma quest'anno mi sento di fare così.
Kiky

Messaggio da Kiky »

lorenzo ha scritto:A questo punto mi viene da farmi una domanda molto più a monte..............ci siamo mai chiesti il perchè in natura gli uccelli non presentano lumps o problemi neurologici che spesso hanno i nostri amati canarini?
[...]alchè mi viene da pensare che la colpa sia comunque del fatto che. allevati in gabbia, vengono sottoposti a selezioni tutt'altro che naturali, selezioni votate a far apparire una caratteristica di colore o di forma più che un'altra............queste selezioni forzate potrebbero essere una concausa della comparsa di queste patologie tipiche degli uccelli da gabbia.
Lorenzo, io credo che la natura non permetta in principio l'esistenza di questi soggetti. Se non hai mai visto o sentito parlare di un canarino con tali problemi è perchè, come Darwin ci insegna, la natura seleziona i soggetti "più adatti": un soggetto con problemi probabilmente non raggiunge nemmeno la maturità sessuale... e se lo fa, probabilmente non viene scelto dalle femmine perchè poco sano, quindi bruttino, rispetto alla concorrenza... ma se anche riuscisse a riprodursi, la prole avrebbe gli stessi identici problemi "sanitario-sociali" del genitore, quindi avanti di questo passo le leggi della matematica ci dicono che stiamo tendendo all'impossibilità di portare avanti tali geni.

A mio modo di vedere, non è la selezione che determina il comparire di certe malattie, ma proprio la mancanza di selezione accurata (sia di caratteristiche estetiche, sia di "geni malati").

PS. se non si era capito, ho votato MAI :D
Chiara
marco62

Messaggio da marco62 »

Kiky ha scritto:
lorenzo ha scritto:A questo punto mi viene da farmi una domanda molto più a monte..............ci siamo mai chiesti il perchè in natura gli uccelli non presentano lumps o problemi neurologici che spesso hanno i nostri amati canarini?
[...]alchè mi viene da pensare che la colpa sia comunque del fatto che. allevati in gabbia, vengono sottoposti a selezioni tutt'altro che naturali, selezioni votate a far apparire una caratteristica di colore o di forma più che un'altra............queste selezioni forzate potrebbero essere una concausa della comparsa di queste patologie tipiche degli uccelli da gabbia.
Lorenzo, io credo che la natura non permetta in principio l'esistenza di questi soggetti. Se non hai mai visto o sentito parlare di un canarino con tali problemi è perchè, come Darwin ci insegna, la natura seleziona i soggetti "più adatti": un soggetto con problemi probabilmente non raggiunge nemmeno la maturità sessuale... e se lo fa, probabilmente non viene scelto dalle femmine perchè poco sano, quindi bruttino, rispetto alla concorrenza... ma se anche riuscisse a riprodursi, la prole avrebbe gli stessi identici problemi "sanitario-sociali" del genitore, quindi avanti di questo passo le leggi della matematica ci dicono che stiamo tendendo all'impossibilità di portare avanti tali geni.

A mio modo di vedere, non è la selezione che determina il comparire di certe malattie, ma proprio la mancanza di selezione accurata (sia di caratteristiche estetiche, sia di "geni malati").

PS. se non si era capito, ho votato MAI :D
bravo kiky come non si può non essere daccordo sulla selezione naturale
nelle gabbie la selezione naturale non esiste e se non è x generare una nuova razza (che ricordo sono nate da difetti visivi tipo ciuffo arricciature e altro) la selezione "naturale" la dobbiamo praticare noi allevatori :wink:
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

...ed io invece sostengo MAI DIRE MAI!

Esiste innanzitutto la statistica a smentire tesi date x certe...punto primo.

E poi a casa mia si dice....GENITORI BRUTTI FANNO FIGLI BELLI!...

Che vuol dire la selezione naturale la facciamo noi??....ancora co stà storia dei CANARIANI??...

semplicemente aborro...forse x questo non esporrò mai...e non sottostarò mai a certi "limiti"..mentali umani.
marco62

Messaggio da marco62 »

giuseppe2603 ha scritto:...ed io invece sostengo MAI DIRE MAI!

Esiste innanzitutto la statistica a smentire tesi date x certe...punto primo.

E poi a casa mia si dice....GENITORI BRUTTI FANNO FIGLI BELLI!...

Che vuol dire la selezione naturale la facciamo noi??....ancora co stà storia dei CANARIANI??...

semplicemente aborro...forse x questo non esporrò mai...e non sottostarò mai a certi "limiti"..mentali umani.
Guseppe non fraintendere sono molti gli allevatori che immettono sul mercato canarini non "consoni" rifilando la fregatura
al mal capitato (il quale poi si lamenta del soggetto)
un allevatore che elimina dal suo ceppo soggetti tarati non potrà mai dare una fregatura
io allevo in consanguineità media stretta
mi è nata una femmina con becco storto e ali storte
la femmina è con me la faccio accoppiare e deporre le uova poi sostituisco le uova con quelle di canarino x non scondizionarla
i genitori sono stati divisi (gli ho sostituito il patner) e i fratelli ceduti ad allevatori diversi per evitare di farli accoppiare insieme
il tutto x evitare che le anomalie sia visive che non ....possano essere dati nelle mani di un novizio
tu puoi tranquillamente accoppiare soggetti presentanti anomalie non credo che qualcuno ti dica qualcosa
io dico solo che se non si accoppiano tali soggetti si avranno nei propri ceppi soggetti privi di tare ereditarie e qui il livello espositivo c'entra poco prova a pensare a quanti canarini con lumps soffrono se pensi che il lumps non faccia soffrire il canarino ti sbagli a volte si becca fino a far uscire il sangue
devo anche dire che il lump non può venire sradicato dai soggetti poichè x dare forma e taglia si accoppiano soggetti brinati
che a lungo andare degenerano la forza della penna che non riesce a nascere rimanendo accartocciata su se stessa dando vita al lump :wink:
Rispondi