Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Un soggetto con i lumps viene squalificato.Giulio G. ha scritto:Anch'io ho votato come Lorenzo, ho una femmina da 3 anni, a cui è venuto un lumps alla 2a muta, nessuno dei suoi figli o nipoti ha avuto lumps.
Quest'anno ho allevato un M. corona ardesia pezzato che mi sembra molto buono, ha un difetto di piumaggio, ma resta in allevamento, se trovo la F. adatta...
A Pistoia il giudice inglese lo ha scartato subito, loro non ammettono difetti di piumaggio.
Fausto, il mio Ardesia ha un difetto di piumaggio, non il lumps.Fausto ha scritto:Un soggetto con i lumps viene squalificato.Giulio G. ha scritto:Anch'io ho votato come Lorenzo, ho una femmina da 3 anni, a cui è venuto un lumps alla 2a muta, nessuno dei suoi figli o nipoti ha avuto lumps.
Quest'anno ho allevato un M. corona ardesia pezzato che mi sembra molto buono, ha un difetto di piumaggio, ma resta in allevamento, se trovo la F. adatta...
A Pistoia il giudice inglese lo ha scartato subito, loro non ammettono difetti di piumaggio.
Scusa Giulio, avevo capito male.Giulio G. ha scritto: Fausto, il mio Ardesia ha un difetto di piumaggio, non il lumps.
Il fine selettivo...?chi non alleva x fini espositivi come ben sappiamo accoppiano gialli con rossi verdi con i bianchi e canarini di razze diverse
solo x il gusto di accoppiare la coppia che hanno .....ponendosi la domanda "come saranno i piccoli?"
Fiamma ha scritto:Il fine selettivo...?chi non alleva x fini espositivi come ben sappiamo accoppiano gialli con rossi verdi con i bianchi e canarini di razze diverse
solo x il gusto di accoppiare la coppia che hanno .....ponendosi la domanda "come saranno i piccoli?"
Cosa c'entra,Marco? Secondo me, per fini espositivi o meno, il canarino deve essere innanzitutto sano!
Per rispondere a questa tua domanda ti dico che ovviamente, se mai mi dovesse nascere un soggetto con problemi di qualsiasi tipologia, io me ne prenderei assolutamente cura in ogni modo possibile a mia disposizione!Ma se per sbaglio, ripeto per sbaglio, come risultato della
COVA di avere qualche soggetto-i (non dico tutti) TARATI, come sarà il
VOSTRO comportamento verso questi soggetti NATI , ammalati e altro,
perchè la scelta e stata VOSTRA.
ciao Michele benvenuto tra noiyari ha scritto:io nn lo farei accoppiare.......è meglio farlo ''ritirare'' cmq mi presento mi kiamo mikele sn nuovo di questo forum sn un appassionato di canarini ho 27 anni..vabbè ciaoo
Lorenzo, io credo che la natura non permetta in principio l'esistenza di questi soggetti. Se non hai mai visto o sentito parlare di un canarino con tali problemi è perchè, come Darwin ci insegna, la natura seleziona i soggetti "più adatti": un soggetto con problemi probabilmente non raggiunge nemmeno la maturità sessuale... e se lo fa, probabilmente non viene scelto dalle femmine perchè poco sano, quindi bruttino, rispetto alla concorrenza... ma se anche riuscisse a riprodursi, la prole avrebbe gli stessi identici problemi "sanitario-sociali" del genitore, quindi avanti di questo passo le leggi della matematica ci dicono che stiamo tendendo all'impossibilità di portare avanti tali geni.lorenzo ha scritto:A questo punto mi viene da farmi una domanda molto più a monte..............ci siamo mai chiesti il perchè in natura gli uccelli non presentano lumps o problemi neurologici che spesso hanno i nostri amati canarini?
[...]alchè mi viene da pensare che la colpa sia comunque del fatto che. allevati in gabbia, vengono sottoposti a selezioni tutt'altro che naturali, selezioni votate a far apparire una caratteristica di colore o di forma più che un'altra............queste selezioni forzate potrebbero essere una concausa della comparsa di queste patologie tipiche degli uccelli da gabbia.
bravo kiky come non si può non essere daccordo sulla selezione naturaleKiky ha scritto:Lorenzo, io credo che la natura non permetta in principio l'esistenza di questi soggetti. Se non hai mai visto o sentito parlare di un canarino con tali problemi è perchè, come Darwin ci insegna, la natura seleziona i soggetti "più adatti": un soggetto con problemi probabilmente non raggiunge nemmeno la maturità sessuale... e se lo fa, probabilmente non viene scelto dalle femmine perchè poco sano, quindi bruttino, rispetto alla concorrenza... ma se anche riuscisse a riprodursi, la prole avrebbe gli stessi identici problemi "sanitario-sociali" del genitore, quindi avanti di questo passo le leggi della matematica ci dicono che stiamo tendendo all'impossibilità di portare avanti tali geni.lorenzo ha scritto:A questo punto mi viene da farmi una domanda molto più a monte..............ci siamo mai chiesti il perchè in natura gli uccelli non presentano lumps o problemi neurologici che spesso hanno i nostri amati canarini?
[...]alchè mi viene da pensare che la colpa sia comunque del fatto che. allevati in gabbia, vengono sottoposti a selezioni tutt'altro che naturali, selezioni votate a far apparire una caratteristica di colore o di forma più che un'altra............queste selezioni forzate potrebbero essere una concausa della comparsa di queste patologie tipiche degli uccelli da gabbia.
A mio modo di vedere, non è la selezione che determina il comparire di certe malattie, ma proprio la mancanza di selezione accurata (sia di caratteristiche estetiche, sia di "geni malati").
PS. se non si era capito, ho votato MAI
Guseppe non fraintendere sono molti gli allevatori che immettono sul mercato canarini non "consoni" rifilando la fregaturagiuseppe2603 ha scritto:...ed io invece sostengo MAI DIRE MAI!
Esiste innanzitutto la statistica a smentire tesi date x certe...punto primo.
E poi a casa mia si dice....GENITORI BRUTTI FANNO FIGLI BELLI!...
Che vuol dire la selezione naturale la facciamo noi??....ancora co stà storia dei CANARIANI??...
semplicemente aborro...forse x questo non esporrò mai...e non sottostarò mai a certi "limiti"..mentali umani.