La gabbia che hai è una classica gabbia da cova per canarini, utilizzata durante il periodo riproduttivo, ma per una coppia di canarini, per qualche mese, potrebbe anche bastare, è comunque preferibile inserire i soggetti in gabbie con un maggior sviluppo in lunghezza per poter dare loro la possibilità di fare dei voli

è sufficente anche una da 90cm ma io di norma consiglio una 120 ( viene utile in un secondo momento

)
Per la varietà di canarini non hai che l'imbarazzo della scelta sta e te decidere quelli che preferisci anche se normalmente per uno che inizia io sconsiglierei le razze giganti (crest, norwich, lancashire e similari) e quelle a colorazione rosso, le prime per le difficoltà riproduttive che spesso hanno, le seconde per la particolare alimentazione additivata di coloranti che necessitano in determinati periodi dell'anno.
Ora non è il periodio più indicato per cominciare, di soggetti in giro ce nè sono pochi e quelli che si trovano non sono proprio il massimo, visto che siamo quasi in pieno periodo cove, io ti consiglierei di documentarti sulle varietà di canarini e poi da settembre in poi andare per mostre mercato a cercare i soggetti che preferisci.
La scelta dei soggetti la devi fare anche in base al motivo per cui hai deciso di cominciare ad allevare canarini, se lo fai solo per uno scopo puramente di compagnia i classici lipocromici sono i + semplici anche per la scelta dei soggetti da mettere assieme, se invece vuoi cominciare ad allevare per crearti un tuo ceppo e poi cominciare ad esporre le razze Inglesi di forma e posizione lisci sono quelle che
io preferisco in assoluto (gloster, fife, lizard, etc,).
Una cosa poi che va considerato è lo spazio e l'ambiente necessario per questo tipo di passione, la coppia si può tenere anche in una gabbia da 60cm, ma i pulli che prima o poi verranno avranno bisogno di spazio per crescere e pertanto una gabbia da 120 minimo è necessaria, poi se le coppie crescono...ovviamente cresce anche il numero di gabbie e lo spazio necessario
Per quanto concerne l'alimentazione quello che fornisci è ok, la frutta e la verdura si possono dare, non esagerando mai, ben lavate ed asciugate, i pastoncini vari vanno somministrati in quantità e tipologie diverse a secondo del periodo e dei soggetti, ad esempio per i canarinio "rossi" durante la muta va somministrato un pastoncino particolarmente grasso, additivato con dei coloranti, per fare assorbire meglio i coloranti stessi, durante il periodo invernale un pastoncino morbido all'uovo è troppo carico di grassi e proteine, quest'ultimo invece è più indicato durante lo svezzamento dei pulli,etc, etc....
La cosa che consiglio a tutti è quello di andare a reperire un libro "base" sui canarini, per farsi un'idea su come vanno gestiti, alimentati e le varietà esistenti, quando poi ci si vuole cimentare in un modo più approfondito allora cominciare con la lettura dei "sacri testi" ( De Baseggio, Zingoni , etc)
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)