per un'amica..

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
NORA

per un'amica..

Messaggio da NORA »

ho da porvi unn quesito non mio.......

una mio amico si ritrova, anche se temporanemente , con una coppia dicalopsitte più una femmina spaiata:
ha intenzione però di compare un secondo maschio di modo da ricossituire 2 coppie...

volendo dare più spazio, mi chideva se fosse possibile acquistare una più ampia gabbia unica per i 3 eoi 4 esemplari, anzichè due gabbie divise.

insomma possono coesistere due coppie in una gabbia unica, seppur ampia? e si si , quanto sarebbero le dimensioni minime ?

che potrebbe accadere? e previdendo una duplice rioroduzione?

se l'argomento fosse già stato trattato......di dite dove che non riesco a trovarlo???

NORA

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dony/nene

Re: per un'amica..

Messaggio da dony/nene »

Se vuole restare con 2 coppie e le vuole far riprodurre una delle possibilita per sfruttare al meglio è di prendere una voliera piu grande possibile, calcolando che le coppie faranno 2 cove all'anno ciascuna e mettiamo che svezzano 3 pulli a nidiata servirebbe una voliera per 16 soggetti 1.60 x 1.20 x 1.60 di altezza ci stanno giusti giusti chiaramente piu grande puo prenderla meglio è.
E poi la gabbia dove fara covare con il divisorio 80 x 60 x 60altezza e gli fa afre una covata a turno se è sicuro di trovare da dare via i novelli man mano che covano la voliera puo essere piu piccola dipende da quanti ne vuole tenere e quanti darne via.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
NORA

Messaggio da NORA »

scusami ma non credo di aver capito...

una gabbia cm 160 per 160 profonda120, o più grande per adukti e giovani.
e in più una gabbia dove trasferire la coppia in riproduzione per il periodo necessario, al termine del quale tornerebbero tutti asssieme?

penso che i nati li darebbe via al più presto per non trovarsi magari nuove coppie in erba...

ma sostanzialmente vorrebbe tener i 3 attuale e oresto 4 in una nuova voliera a costo magari di non permettere molte riproduzioni che so, togliendo i nidi....

è possibile?
se non prendesse il secondo maschio poi che accade? la femmina sola sarebbe aggredita?
NORA
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

NORA ha scritto:una gabbia cm 160 per 160 profonda120, o più grande per adukti e giovani.
e in più una gabbia dove trasferire la coppia in riproduzione per il periodo necessario, al termine del quale tornerebbero tutti asssieme?
Perfetto!

in 3 te lo sconsigli, le due femmine andrebbero in estro e sarebbe battaglia per il nido e il maschio.

Il problema piu grande e sempre una buona gabbia per covare in maniera che in caso di problemi si possa separare il maschio o i pulli, cosi si evitano problemi.

Se da via subito i pulli puo prendere una voliera divisibile in 4 di almeno 2mt x 60 x 60 altezza(o piu alta), cosi in periodo di cova la divide in 2 e ha 2 belle gebbie di 1 mt l'una con sempre la possibilita di divisorio.
Oppure 1 mt larghezza, 60 cm profondita 1.20 di altezza divisibile a meta in altezza e l'altro divisorio.

Per non farle riprodurre basta non mettere il nido, al massimo trovi qualche ovetto sul fondo gabbia che toglierai subito e butti via senza problemi.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
NORA

Messaggio da NORA »

caspita........

una voliera così , le toccherà farla costruire.....non credo se ne trovino in commercio!

nonn hai magari foto di esempi per trovare chi gliela realizzi??

ps
so di abusare della tua cortesia ma in bricolage lei e marito non ci sanno proprio fare e dare una foto al realizzatore, con le misure che hai già così gentilmentee dato, li aiuterebbe molto!

magari se c' è unn post di quello che itendi in 'gabbie'........
NORA
Rispondi