Falsa muta per la mia canarina ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

rox

Falsa muta per la mia canarina ?

Messaggio da rox »

salve a tutti, da qlk settimana( 2) ho messo il necessario per il nido nella gabbia cova con la canarina bruna, dopo qlk giorno ho trovato sul fondo della gabbia parecchie piume piccole pianche, ora ho paura che la canariasia andata in falsa muta, il nido è ancora vuoto, ma alcuni fili di juta li trovo sempre sul fondo della gabbia. Cosa devo fare? aspetto o qst'anno la mia canarina bruna si riposa ?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: Falsa muta per la mia canarina ?

Messaggio da Fausto »

Le hai guardato l'addome ?
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

rox ha scritto:salve a tutti, da qlk settimana( 2) ho messo il necessario per il nido nella gabbia cova con la canarina bruna, dopo qlk giorno ho trovato sul fondo della gabbia parecchie piume piccole pianche, ora ho paura che la canariasia andata in falsa muta, il nido è ancora vuoto, ma alcuni fili di juta li trovo sempre sul fondo della gabbia. Cosa devo fare? aspetto o qst'anno la mia canarina bruna si riposa ?
..le piume sul fondo non sono certamente confortanti....

Mi sa dovrai aspettare ancora...:? :?
rox

Messaggio da rox »

Fausto ha scritto:Le hai guardato l'addome ?
ti puoi spiegare meglio ?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

intende che se l'addome è gonfio ed a punta all'ora la tua canarina è in estro......altrimenti come ti consiglia giuseppe dovrai aspettare
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

rox ha scritto:
Quando l'addome si gonfia vuol dire che la canarina è in estro. Normalmente nelle canarine è uno solo l'ovaio che funziona, l'altro resta atrofico. Quando ci si avvicina al periodo riproduttivo l'ovaio funzionante aumenta di volume e questo aumento di volume si evidenzia nell'addome, divenuto quindi più grande non per un aumentato deposito di adipe ma proprio per "espansione" dell'ovaio.
Se questo turgore non è presente, la canarina non è ancora pronta.
Proprio oggi ho visionato le mie sette canarine e nessuna presenta ancora i sintomi descritti sopra. Tutto tranquillo, per il momento.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
rox

Messaggio da rox »

gnagnax ha scritto:intende che se l'addome è gonfio ed a punta all'ora la tua canarina è in estro......altrimenti come ti consiglia giuseppe dovrai aspettare
Fausto ha scritto:
rox ha scritto:
Quando l'addome si gonfia vuol dire che la canarina è in estro. Normalmente nelle canarine è uno solo l'ovaio che funziona, l'altro resta atrofico. Quando ci si avvicina al periodo riproduttivo l'ovaio aumenta di volume e questo aumento di volume interessa si evidenzia nell'addome, divenuto quindi più grande non per un aumentato deposito di adipe ma proprio per "espansione" dell'ovaio.
Se questo turgore non è presente, la canarina non è ancora pronta.
Proprio oggi ho visionato le mie sette canarine e nessuna presenta ancora i sintomi descritti sopra. Tutto tranquillo, per il momento.
Grazie per i chiarimenti, si l'addome è gonfio, prima di pranzo mi sono avvicinato alla gabbia, ed ho notato che era immobile sul fondo della gabbia accovacciata (come se covasse!), il nido è vuoto dalla juta.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

dagli tempo.....se son rose fioriranno :)
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

metti la juta nell'apposito cestello fissato alla gabbia, ci penserà lei.
Hai anche visto se l'addome è un po' deplumato ? le piume potrebbero provenire da lì.
rox

Messaggio da rox »

Fausto ha scritto:metti la juta nell'apposito cestello fissato alla gabbia, ci penserà lei.
Hai anche visto se l'addome è un po' deplumato ? le piume potrebbero provenire da lì.
L'addome sembra sempre lo stesso
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Una domandina...ma in falsa muta i canarini perdono solo piume oppure anche penne?!?!?!?!?!?
In una gabbia dove tengo due femmine c'e' una montagnetta di piume in due angoli, fino ad ora ho pensato ad una falsa muta (le ho anche somminstrato vitamine e frutta in abbondanza) ma adesso sto pensando seriamente a uno spiumamento da parte dell'altra femmina.

Voi che ne dite? Si era fermata la perdita di piume ma ieri le ho trovate nuovamente...!!!
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:Una domandina...ma in falsa muta i canarini perdono solo piume oppure anche penne?!?!?!?!?!?
In una gabbia dove tengo due femmine c'e' una montagnetta di piume in due angoli, fino ad ora ho pensato ad una falsa muta (le ho anche somminstrato vitamine e frutta in abbondanza) ma adesso sto pensando seriamente a uno spiumamento da parte dell'altra femmina.

Voi che ne dite? Si era fermata la perdita di piume ma ieri le ho trovate nuovamente...!!!
Dividile e lo saprai. :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Te l'ho detto che lo farò sabato, solo 2 giorni di pazienza :mrgreen: resisti Ale resisti
Era per una mia curiosità, volevo capire se in falsa muta si perdeno anche le penne. Tutto qua...
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:Te l'ho detto che lo farò sabato, solo 2 giorni di pazienza :mrgreen: resisti Ale resisti
Era per una mia curiosità, volevo capire se in falsa muta si perdeno anche le penne. Tutto qua...
Se ti dico che se tanto mi dà tanto in falsa muta si perdono le ... false penne/piume :D ti fai una risata o t'incavoli ? :D

Eh si, le penne/piume sono penne/piume. Se il processo prende il via bisogna aspettare che faccia il suo corso.
Non ho mai avuto soggetti in falsa muta ma dal momento che ... " Il bravo Zingoniano ha sempre il libro in mano " :D :D :D ti dirò che :

" Il fenomeno riveste una certa gravità, non tanto per le piume cadute che poi ricresceranno, ma perchè sussistono evidentemente delle cause anormali che l'hanno determinata e che non sempre sono facili da individuare.
Fra le cause della falsa muta, una è il soggiorno troppo prolungato in mostre di lunga durata, come il Campionato Mondiale
" - ( ma non credo si applichi ai soggetti della maggioranza di noi del forum, vero ? :D ) - " che, con la protratta illuminazione e il riscaldamento dell'ambiente, predispone il canarino all'iniziarsi dell'estro. Il ritorno a casa, cioè alle condizioni che si confanno alla stagione ( gennaio ), equivale al passaggio dall'estate all'autunno e il canarino talvolta reagisce, secondo quanto natura gli impone, entrando di nuovo in muta. "

Questo invece fa più al caso nostro, allevatori normali : " Altre cause di falsa muta sono il soggiorno in abitazioni ove l'illuminazione e la temperatura subiscono sbalzi, un'alimentazione troppo ricca, malattie ecc ...
... Comunque, una volta che questa è comparsa non c'è che da aspettare che finisca nel migliore dei modi, altrimenti il soggetto non sarà adatto alla riproduzione. "

Da Canaricoltura - del Prof. U. Zingoni - ediz. FOI pag. 79

Mi sembra doveroso citare ancora il prof. Zingoni quando, sempre alla stessa pag. 79 scrive : "... il bravo allevatore non dovrebbe mai mettere i suoi soggetti in condizioni che favoriscano la falsa muta. "
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

E perchè dovrei incavolarmi Fausto? :mrgreen:
Questa canarina non la capisco proprio e purtroppo vedendola poco a causa del lavoro non riesco a determinarne le cause.
Gli altri sono ok, non hanno gli stessi problemi e pian pianino si avvicinano all'estro. Lei perde qualche piumetta da parecchio, precisamente da quando l'ho messa insieme all'altra femmina. Pensavo ad una falsa muta e ho somministrato vitamine e parecchia frutta e verdura, si era ripresa alla grande ma stamattina ho trovato un velluto di piume in due angoli della gabbia. L'altra femmina è MOOOLTO agitata e quindi portrebbe spiumarla oppure potrebbero essere liti ma non essendo lì non riesco ad averne la certezza [smilie=074.gif]
Da sabato le cose dovrebbero essermi più chiare visto che la "pazza" sarà insieme al suo lui e lei cambierà casa e coinquilino. Vedremo Fausto che devo dirti...sono un pò confuso...
rox

Messaggio da rox »

da smamattina un'altra novità, la canarina tende sempre a dornire....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non è un buon segno...anzi... :( :( :(
A questo punto non penso sia gonfia per l'estro ma perchè malata, fossi in te la porterei da un veterinario.
E non ci perderei neanche molto tempo...
Fausto

Messaggio da Fausto »

rox ha scritto:da smamattina un'altra novità, la canarina tende sempre a dornire....
Palpale DELICATAMENTE l'addome, non vorrei si trattasse di ritenzione ovarica. Portala dal vet che è meglio, Alex non avrebbe potuto darti miglior consiglio.
rox

Messaggio da rox »

qualke aggiornalemento:
ho somministrato dell'nterogermina nel beverino x 2gg, non tende più a dormire, ma rimane comunque un po gonfia.
Nel pomeriggio faccio fotoe le posto.
Fausto

Messaggio da Fausto »

rox ha scritto: Nel pomeriggio faccio fotoe le posto.
Non si tratta di postare ( le foto nel forum ), ma di portare ( la canarina dal vet. ). :wink:

PS - C'è un topic in veterinaria in cui il nostro Dott. Marchetti esprime tutta la sua perplessità sul fatto che l'enterogermina possa servire anche ai volatili.
rox

Messaggio da rox »

Fausto ha scritto:
rox ha scritto: Nel pomeriggio faccio fotoe le posto.
Non si tratta di postare ( le foto nel forum ), ma di portare ( la canarina dal vet. ). :wink:

PS - C'è un topic in veterinaria in cui il nostro Dott. Marchetti esprime tutta la sua perplessità sul fatto che l'enterogermina possa servire anche ai volatili.
è stato proprio il veterinario a consigliarmi di mettere dell'enterogermina. però trovo sempre le piume piccole e biache sul fondo della gabbia!
Immagine
Immagine
Pietrus

Messaggio da Pietrus »

considerato ke i canarini fanno 2 mute durante l'anno;una nel periodo fine luglio/agosto completa ed una a fine febbraio/marzo parziale, nn avete pensato all'ipotesi di una muta preaccoppiamento?
Pietrus
Fausto

Messaggio da Fausto »

Pietrus ha scritto:considerato ke i canarini fanno 2 mute durante l'anno;una nel periodo fine luglio/agosto completa ed una a fine febbraio/marzo parziale, nn avete pensato all'ipotesi di una muta preaccoppiamento?
Allevo canarini dal 1975 e non ho mai visto nè saputo che le mute fossero due all'anno, ne ho sempre visto fare una sola. Ti riferisci forse alla deplumazione addominale delle femmine ? Quella non è muta perchè le piume non cadono spontaneamente.
rox

Messaggio da rox »

Fausto ha scritto: Allevo canarini dal 1975 e non ho mai visto nè saputo che le mute fossero due all'anno, ne ho sempre visto fare una sola. Ti riferisci forse alla deplumazione addominale delle femmine ? Quella non è muta perchè le piume non cadono spontaneamente.
per deplumazione addominale cosa intendi? si verifica durante il periodo riproduttivo ?
Fausto

Messaggio da Fausto »

rox ha scritto:
Fausto ha scritto: Allevo canarini dal 1975 e non ho mai visto nè saputo che le mute fossero due all'anno, ne ho sempre visto fare una sola. Ti riferisci forse alla deplumazione addominale delle femmine ? Quella non è muta perchè le piume non cadono spontaneamente.
per deplumazione addominale cosa intendi? si verifica durante il periodo riproduttivo ?
Nelle femmine pronte per deporre, l'addome si presenta un po' spiumato.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Nelle femmine pronte per deporre ( o meglio, in estro ) , l'addome si presenta un po' spiumato.
Allegati
Femmina in estro.jpg
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Aggiornamento...
Sabato ho unito le due coppie per farle affiatare :lol:
La femmina che temevo fosse in falsa muta sta benone, sul fondogabbia non vedo più piume e ieri amoreggiava con il maschio. Buon segno direi :oops: probabilmente era l'altra femmina che la spiumava.
La coppia di mosaici va d'accordissimo ma non avevo dubbi visto che hanno trascorso tutto l'inverno insieme ed erano MOOOLTO affiatati.
Sono, per il momento, soddisfatto per la convivenza.......non resta che attendere che scoppi l'amour!!!
rox

Messaggio da rox »

Fausto ha scritto:Nelle femmine pronte per deporre ( o meglio, in estro ) , l'addome si presenta un po' spiumato.
no, l'addome della mia canarina nn è a quei livelli... anche se escluderei la deplumazione pre-cova visto che ancora deve fare il nido...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non c'entra Rox......la deplumazione avviene appunto prima di fare il nido e anche prima dell'accoppiamento.
La femmina capisce che sta andando in estro e lo fà appositamente :D la natura è perfetta!!!
androsxxx

Messaggio da androsxxx »

Allevo canarini dal 1975 e non ho mai visto nè saputo che le mute fossero due all'anno, ne ho sempre visto fare una sola. Ti riferisci forse alla deplumazione addominale delle femmine ? Quella non è muta perchè le piume non cadono spontaneamente.[/quote]

alcuni la chiamano "mutina" avviene effettivamente nel periodo febbraio marzo e nn sempre è "poderosa" anzi quasi mai lo è...
Rispondi