nido o non nido questo è il dilemma

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
salvuccio

nido o non nido questo è il dilemma

Messaggio da salvuccio »

salve a tutti
volevo chiedervi un consiglio
da circa una settimana ho messo insieme una coppia di canarini la femmina era già in estro mentre il maschio che cantava vistosamente ha interrotto il suo canto in maniera brusca dal momento dell'arrivo della compagna.
tuttavia, da un paio di giorni noto che la coppia si passa il cibo ma il maschio non canta mi consigliate di mettere il nido?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
jacck

Re: nido o non nido questo è il dilemma

Messaggio da jacck »

salvuccio ha scritto:salve a tutti
... da un paio di giorni noto che la coppia si passa il cibo ma il maschio non canta mi consigliate di mettere il nido?
Io aspetteri di vedere che raccolgono col becco piccoli pezzi di arredo della gabbbia con insistenza. Quello per me è il segnale che stanno cercando di fare il nido. A quel punto puoi inserire nido e materiale....

Buone cove
Un saluto
1 coppia spagnoli
1 coppia agata pastello rosso mosaico
1 coppia femmina rosso avorio,maschio rosso intenso
Allevati in veranda, fotoperiodo naturale
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Scriviamo per la milelsima volta che non vanno mai messi assieme 1 maschio e 2 femmine porta solo casini in qualsiasi caso e se va bene una volta e solo pura fortuna!
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma da cosa hai capito che sono due femmine e un maschio??? :shock:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

A parte che nessuno ha detto che ci sono due femmine con un maschio, ma vabbè, veniamo al "problema":
se il maschio non canta più o canta poco non c'è da spaventarsi! Il canarino canta a squarciagola per attirare l'attenzione della femmina, ora che ce l'ha in gabbia assieme non ha più la necessità di cantare.
Durante il periodo che precede l'accoppiamento la novella coppia ovviamente deve familiarizzare e lo fa scambiandosi del cibo l'un l'altro (solitamente è il maschio che offre del cibo alla femmina dal suo becco, per dimostrare di essere un bravo imbeccatore).
Per quanto riguarda la costruzione del nido si può dire questo: se la femmina non è ancora pronta giocherà con il meteriale da costruzione (juta solitamente) spargendolo per tutta la gabbia. Magari prova a fornirgliene poco e vedi cosa ci combina. Oppure puoi aspettare che la femmina cominci a strappare le piume al suo compagno per foderarci il nido, allora sei sicuro che ha intenzione di costruire!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

grazie per le vostre celeri risposte
il mio timore era l'eventualità che il maschio non in estro non fecondasse le uova ....la femmina è evidentemente in estro anzi oggi ho notato che i pezzetti di giornale che strappa dal fondo da un pò di tempo li mette tutti in un angolo ...per quanto riguarda il materiale per il nido ancora non ho fornito niente aspettando che il maschio fosse in estro, visto che lo scorso anno con una femmina cantava smoderatamente...dony hai letto male :)... se non ricordo male ho letto in un libro che la funzione del canto oltre ad attirare la femmina è anche quella di assorbire aria così da creare quell'abbassamento di temperatura delle gonadi, che nei mammiferi è ottenuta dallo scroto, necessaria alla produzione dei gameti maschili...voi che ne dite?
Fausto

Messaggio da Fausto »

salvuccio ha scritto: ... se non ricordo male ho letto in un libro che la funzione del canto oltre ad attirare la femmina è anche quella di assorbire aria così da creare quell'abbassamento di temperatura delle gonadi, che nei mammiferi è ottenuta dallo scroto, necessaria alla produzione dei gameti maschili...voi che ne dite?
Sinceramente, non so se il sacco aereo addominale serva per abbassare la temperatura delle gonadi .... boh :shock:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

dony/nene ha scritto:Scriviamo per la milelsima volta che non vanno mai messi assieme 1 maschio e 2 femmine porta solo casini in qualsiasi caso e se va bene una volta e solo pura fortuna!

Altro che se ho letto male!!!!!!!!!!!!

Scusa salvuccio, sara stata l'ora ma proprio me lo sono inventato alla grande :oops: :oops:

Per il resto ti hanno gia risposto e per il raffreddamento... bho!

Nella foto PERLA!

CH1891
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

tranquillo non fa niente...mi sa che hai sbagliato post e quindi qualcuno è rimasto senza il tuo prezioso parere
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

no no!

Ne ero proprio convinto! il bello e che lo ho letto almeno 5 volte perche mi sembrava strano che tu avevi fatto una cosa simile..... :oops:

e poi il "miLeLsima" chiarisce ababstanza la situazione (visto che ho riletto il mio post e non ho visto manco quell'errore!) [smilie=Drogar-Kriz(LBG).gif]

Nella foto PERLA!

CH1891
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

:)
comunque oggi ho messo la iuta e il nido e qualche filo già è dentro il castello
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

salve a tutti
il nido va prendendo forma ma ancora nemmeno l'ombra di un accoppiamento mi devo preoccupare?
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Salvuccio a meno che tu non passi 24ore al giorno a guardare la gabbia non ti devi preoccupare.
La copula avviene in 30 secondi, non è detto che tu riesca a vedere il maschio coprire la femmina. Considera che l'anno scorso io non li ho mai visti accoppiarsi eppure ho avuto il 100% delle uova fecondate.

Stai tranquillo, porta pazienza!

ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Fausto

Messaggio da Fausto »

salvuccio ha scritto:salve a tutti
il nido va prendendo forma ma ancora nemmeno l'ombra di un accoppiamento mi devo preoccupare?
Salvuccio, la sezione Canarini è piena di posts in cui raccomandiamo vivamente di non stressare le canarine in cova più di tanto. Stressare vuole dire anche imporre la nostra presenza quando i soggetti avrebbero il diritto di starsene in santa pace.
La persona che ha più esperienza e più soggetti in questo forum è lo Zio Poepila, provate a chiedergli se vive nell'allevamento passando la giornata attaccato alle gabbie per vedere se le femmine fanno il nido, mangiano, si accoppiano, litigano, telefonano, scaricano gli mp3 illegalmente ....

Li vogliamo lasciar tranquilli questi soggetti o no ?! [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif]

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Li vogliamo lasciar tranquilli questi soggetti o no ?!
Lasciarli tranquilli direi che è basilare per avere soggetti tranquilli e non stressati, però è anche comprensibile l'apprensione dell'allevatore alle prime esperienze o anche solo la bramosia di osservare i nostri amici nello svolgimento della loro vita, infondo se li alleviamo è anche per poterli guardare ed ammirare. :wink:
Per ovviare al fatto di imporre la nostra perenne presenza e così infastidire i pennuti li si può osservare da dietro una tenda o comunque cercare un modo per guardarli sicuri di non essere visti da loro! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao ragazzi, mi togliete un dubbio?
Ho una femmina (fotoperiodo naturale) MOLTO agitata, corre tutto il giorno e batte spesso le ali. Insomma penso stia andando in estro.
Fin qui tutto perfetto visto che siamo al 6/3, la cosa strana è che non ha l'addome affatto gonfio. E' in gabbia con il compagno da 10 giorni ma dormono ancora in due posatoi diversi e non amoreggiano affatto (sembrano ignorarsi).
Di taglia è piccoletta e quindi lo capirei subito se fosse un pò gonfia ma niente, linea smagliante, può fare la modella non la mamma :roll:
Secondo voi è normale? Non mi era mai successo prima...il suo comportamento non mi sembra in linea con il periodo.
Che ne pensate?

Grazie per le eventuali risposte.

Alex
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

la mia risposta l'ha scritta il buon lorenzo
tuttavia quando li osservo faccio attenzione a non avvicinarmi troppo, il vostro consiglio, comunque, è più che giusto anzi vi ringrazio per la raccomandazione :certe volte la curiosità e il desiderio di vedere le opere finite ci fanno distruggere il lavoro di una vita.... :oops:sono preoccupato per il fatto che tutto si sta svolgendo molto velocemente forse avrei dovuto porre il quesito in questa forma
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

alex anche la mia canarina può fare la modella credo sia normale
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Insomma...non penso visto che siamo a metà Marzo quasi :x
Speriamo Salvuccio che tu abbia ragione!
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

lo spero anch'io
Rispondi