pullo ucciso

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
zuccamela

pullo ucciso

Messaggio da zuccamela »

Buongiorno a tutti.
Ho una voliera con un maschio e due femmine. Tutte e due hanno deposto, ma a 3 settimane di distanza l'una dall'altra. Sono tutti e 3 alla prima cova. Della prima femmina su 3 uova deposte era feconda solo una, regolarmente schiusasi e un pullo bello grasso è nato. Solo che dopo averlo nutrito e accudito per più di 2 settimane, l'ho trovato morto nel nido, credo ucciso dal maschio. Può essere? sono quasi sicura che sia stato ucciso, perchè stava benissimo, cresceva una meraviglia, aveva il sederotto bello grasso ed era vitale e vispo. Ho creduto che il maschio l'avesse ucciso per riaccoppiarsi, ma non ho trovato argomenti per avvalorare la mia tesi nel forum (forse non ho saputo cercare bene???). Qualcuno ha avuto esperienze analoghe?
Vi ringrazio per le cortesi risposte.

zuccamela

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Pupila

Re: pullo ucciso

Messaggio da Pupila »

ma è ferito?
ha delle lesioni ke potrebbero ricondurre al fatto che il maschio lo ha ucciso?
ho sentito di pulli morti,ma in quel caso la causa erano gli acari...
:?
Due cose mi stupiscono:l'intelligenza delle Bestie e la bestialità degli uomini.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Zuccamela, mi dispiace per il piccolino :( :( :(
Ma i 3 canarini sono tutti nella stessa voliera e senza divisore? Se è così purtroppo è normale che possano capitare episodi del genere...
La coppia deve essere sempre da sola in gabbia, ha bisogno di intimità e privacy per poter allevare la prole. SE hai un maschio e 2 femmine puoi ugualmente farli riprodurre ma facendo girare il maschio,non puoi lasciarlo insieme alle 2 femmine.
Poi ovviamente molto dipende dalle dimensioni della voliera, se è ENORME puoi provarci anche se io sono sempre contrario.
Una gabbia da 60 cm per una coppia, questo è lo standard.
marco62

Messaggio da marco62 »

se fosse stato ucciso dal maschio avresti dovuto constatare delle ferite inferte di solito sulla testa se non hai visto ferite la causa è certamente un'altra :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

marco62 ha scritto:se fosse stato ucciso dal maschio avresti dovuto constatare delle ferite inferte di solito sulla testa se non hai visto ferite la causa è certamente un'altra :wink:
Quoto Marco, quando i pulli vengono uccisi dal padre presentano ( quasi ) sempre una perforazione cranica.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
zuccamela

Messaggio da zuccamela »

Vi ringrazio per le cortesi risposte.
E preciso:
- è una voliera molto grande, di quelle con le ruote per intenderci... mi sembra di averne vista una uguale in una foto postata da "Lorenzo";
- il pullo non aveva ferite visibili; non ho visto sangue o altro... che peccato, aveva già le pennette sulle ali!
Ora vi chiedo: posso togliere il maschio e lasciare le due femmine insieme? O tolgo la sfortunata exmammina (che ha già rifatto il nido) e lascio la femmina in cova con il maschio?
Grazie a tutti
zuccamela
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se hai un'altra gabbia, dividi la femmina a cui è morto il piccolo e fà che non si veda con l'altra.
Sospetto una malattia. Se la madre avesse smesso di nutrirlo sarebbe diventato molto magro, prima di morire.
Nel caso l'avesse ucciso il maschio, o l'altra femmina, l'avresti trovato ferito e sanguinante, molto probabilmente fuori dal nido.
Il M. quando attacca un piccolo, lo becca in testa e quasi sempre, attacca un maschietto, già uscito dal nido.
Esiste anche una forma di "cannibalismo", ma con i piccoli appena nati.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi