Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Visto che i miei Lancashire stanno aspettando l'arrivo delle rondini, si istituisce apposito sondaggio.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sette coppie nelle gabbie cova, ancora nessun nido, Metterò i nidi tra due settimane.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
due coppie allevate all'aperto ma abbastanza riparate dalle intemperie hanno già finito il nido da un pò ma ancora nessun uovo.
le altre mostano inequivocabili segni di estro...
zona caserta...
quelli ke ho in casa hanno già dato!!!
Due cose mi stupiscono:l'intelligenza delle Bestie e la bestialità degli uomini.
In questa settimana accorcerò le unghie dei maschietti e provvederò al taglio delle piume intorno alla cloaca;
nella settimana prossima sarà il turno delle femmine
(l'operazione accorciamento unghie lunghe è valido per ogni tipologia di canarino, l'eventuale taglio delle piume ESCLUSO IL PENNELLO è riservato ai canarini con abbondanza di piume!)
Inoltre contestuale controllo che i posatoi siano ben fissi ed ad altezza adeguata ed eliminazione altalene.
ACCORCIAMENTO UNGHIE = meno probabilità di disfacimento nido o di uova fuori del nido.
TAGLIO PIUMETTE = più probabilità di riuscita dell'accoppiamento.
STABILITA' POSATOI = più probabilità di riuscita dell'accoppiamento.
ALTEZZA POSATOI = porre i posatoi in posizione tale che il maschio nell'accoppiamento abbia lo spazio necessario.
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»
Insieme ma senza nido, tra sabato uan settimana circa penso di metterli.
3 canarini (2 maschi e una femmina) sono quasi in estro, una femmina viene fuori da una falsa muta e quindi necessita di altro tempo.
due coppie esposte all'aperto una che se ne sta bella tranquilla mentre l'altra agitata proprio oggi ho visto la femmina sbattere le ali sul posatoio quindi a presto appena vedo che se ne va girando con fili di juta per tutta la gabbia metterò il nido nn vi dico il maschio FA PAURA! BARI
Parlando di canarini una coppia a fotoperiodo naturale in balcone riparati da una vetrata apribile..............suddetta coppia ha appena iniziato la prima cova, la femmina è al secondo ovetto ed oggi ha saltato la deposizione, attendo le altre uova per rimettere sotto alla canarina quelle vere e farle cominciare ufficialmente la cova.
ho già 2 pulli di 20 giorni, 1 di 10 e 4 di 10
2 uova si dovrebbero schiudere tra oggi e domani e altre 4 coppie si apprestano ala costruzione del nido!
ciaoooo
2 coppie su 3 insieme e con nido, ma dovrò aspettare ancora per vedere qualche ovetto: qualche segno di estro, ma non troppo...
L'altra coppia invece, quella con la famosa "canarina precoce", ha portato alla schiusa la prima cova: 4 bei pulli nati oggi! Incrociamo le dita
[quote="ultrasmilano"][quote="devis"]20 coppie di canarini
messi insieme ma senza nido....
sabato torno dalla gita e metto i nidi[/quote]
scusa devis, + o - quanti pulli porti svezzati??[/quote]
l'anno scorso avevo 13 coppie di canarini e ho svezzato 43 pulli.... con la prima cova andata tutta in malora perche ho messo il nido troppo presto e sono tanti sono morti x un brusco calo delle temperature...
quest'anno sono arrivati ingenti finanziamenti da parte del papi e ho allargato il tutto....20 coppie di canarini e 5 di frigillidi
.....
lo so è un bel impegno ma quest'anno spero con dovute scongiure di passare i 60-70 soggetti......
in fin dei conti sono 3-4 pulli per coppia non sono tanti,,,,,... l'anno scorso ho avuto anche 2 covate da 5 pulli tutti svezzati ....
e una mitica cova con 6 nati che pero poi ne sono morti 2-........
peccato
devis ha scritto:20 coppie di canarini
messi insieme ma senza nido....
sabato torno dalla gita e metto i nidi
scusa devis, + o - quanti pulli porti svezzati??
l'anno scorso avevo 13 coppie di canarini e ho svezzato 43 pulli.... con la prima cova andata tutta in malora perche ho messo il nido troppo presto e sono tanti sono morti x un brusco calo delle temperature...
quest'anno sono arrivati ingenti finanziamenti da parte del papi e ho allargato il tutto....20 coppie di canarini e 5 di frigillidi
.....
lo so è un bel impegno ma quest'anno spero con dovute scongiure di passare i 60-70 soggetti......
in fin dei conti sono 3-4 pulli per coppia non sono tanti,,,,,... l'anno scorso ho avuto anche 2 covate da 5 pulli tutti svezzati ....
e una mitica cova con 6 nati che pero poi ne sono morti 2-........
peccato
scusa se te lo dico devis, ma 60-70 soggetti con 20 coppie sn proprio pochi, ma pochi pochi! è come se avessi un solo pullo ogni covata!(20 coppie x 3 covate ognuna= 60 covate)
io spero di riuscire a fare quel numero di soggetti con 8 coppie!
anche contando 2 pulli ogni covata, e togliendo tutti i morti che potrebbero capitare per assurdo(20, che sono terribilmente tanti) te ne dovrebbero svezzare un centinaio!pensaci...
buona fortuna e tanti bei pulletti!
ciaoooooo
le mie coppie stanno assieme e con il nido anche se il nido non è acessibile x il momento
alcune femmine sono da sole con nido accesibile quando inizieranno a costruire il nido immetto il maschio x poi toglerlo dopo le copule
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Su 19 femmine, 17 sono in cova (1°), Una purtroppo ha cominciato da un paio di giorni a non stare bene, pertanto quest'anno salterà, ed una malgrado abbia sia nido che materiale a disposizione, maschio affiatatissimo, manco si degna di pensarci
Da oggi si comincia la speratura delle prime uova messe in cova
5 coppie ancora separate, 2 femmine in estro, sistemazione delle femmine nelle apposite gabbie lunedì prossimo con materiale per costruzione nido.... Nel giro di 3/4 giorni inserirò anche i maschi....
Oggi ho messo i nidi ma secondo me i ( miei ) soggetti non sono ancora pronti.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
we ciao a tutti!
Nn so come fanno ad avere già persone pulli e uova con luce naturale! Io dmni mettero loro i nidi e vediamo un po,con qualche goccia di multivitaminico per affrontare la stagione cova 2008.Quest'anno ho effettuato molti cambiamenti nel mio modo di fare con i canarini!Vi ricordate l'anno scorso?mettevo toglievo il nido ero + insicuro io che i miei canarini Forse per il priscio di vedere i primi pulli ma senza avere risulati .L'ESPERIENZA IMPARA.Quest'anno ho comperato un altro maschio avendo così due coppie fisse senza il problema del maschio volante e le varie complicazioni.E VI VOLGIO RINGRAZIARE DI CUORE PER I VOSTRI IMMENSI CONSIGLI!
CIAO
Sono insieme col nido..che alcune avevano già costruito, ma viste le temperature e la deposizione che non avveniva a distanza di qlche settimana avevo provveduto a togliere...
Ragion x cui una mi ha deposto a terra.....allora via di corsa a rimettere tutto...x fortuna non avevo disfatto i nidi che si erano costruite....e loro li hanno accettati....
Morale 1 ha deposto nel nido...meno male e un altra lo sta completando..........
Annamo bene annamo... ......prevedo casini all'orizzonte...