Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, volevo chidere se a voi vi è mai capitato di avere una canarina che (penso sia la ghiandola sebacea da dove prende il grasso per lisciarsi le penne) è sempre gonfia e spurga come del puss ,questo bruffoletto si trova appena sopra le penne della coda, tanto da portare le penne e piume comprese ad essere tutte appicicate tra di loro.Quali possono essere i rimedi?Ringrazio anticipatamente..
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
morenoss ha scritto:Ciao a tutti, volevo chidere se a voi vi è mai capitato di avere una canarina che (penso sia la ghiandola sebacea da dove prende il grasso per lisciarsi le penne) è sempre gonfia e spurga come del puss ,questo bruffoletto si trova appena sopra le penne della coda, tanto da portare le penne e piume comprese ad essere tutte appicicate tra di loro.Quali possono essere i rimedi?Ringrazio anticipatamente..
Potrebbe essere un'uropigite. Una delle cause è l'assenza del bagnetto per lungo tempo. L'uropigite è frequentemente casuata da stafilococchi.
Giro il topic nella sezione veterinaria dovre avrai un riscontro tempestivo da parte del ns. Dott. Marchetti.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Ciao, è sicuramente uropigite! Alcuni canarini anche se hanno sempre a disposizione il bagnetto non si immergono del tutto e così può capitare quest'infezione. E' importante portarla da un veterinario in modo da farti dare l'antibiotico giusto via bocca e oltre questo devi stare molto attento alla ferita perchè il canarino tenderà a becchettarsi provocandosi continue infezioni. Io sono riuscita a debellarla dopo un anno con aureomicina, connettivina da applicare sulla ferita e con la somministrazione di antibiotico via orale... Ora si vede solo una bella cicatrice! Cerca di portarla subito da un veterinario poverina e in bocca al lupo!
greenlisa2002 ha scritto:Ciao, è sicuramente uropigite! Alcuni canarini anche se hanno sempre a disposizione il bagnetto non si immergono del tutto e così può capitare quest'infezione. E' importante portarla da un veterinario in modo da farti dare l'antibiotico giusto via bocca e oltre questo devi stare molto attento alla ferita perchè il canarino tenderà a becchettarsi provocandosi continue infezioni. Io sono riuscita a debellarla dopo un anno con aureomicina, connettivina da applicare sulla ferita e con la somministrazione di antibiotico via orale... Ora si vede solo una bella cicatrice! Cerca di portarla subito da un veterinario poverina e in bocca al lupo!
Non era connettivina ma connettivina plus, comunque mentre aspetti di portarla se ce l'hai mettile un po' di aureomicina, io grazie a quella avevo limitato il processo infettivo prima della somministrazione dell'antibiotico che il veterinario le aveva prescritto per 10 giorni, due volte al giorno.