Situazione Aviario

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi

Qual'è la situazione delle vostre coppie al momento ?

Non sono ancora insieme
3
2%
Non sono ancora insieme
3
2%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Ho terminato le cove
8
5%
Ho terminato le cove
8
5%

Voti totali: 166

Artax

Re: 3 marzo. Situazione Aviario

Messaggio da Artax »

insieme (ovviamente una per gabbia)
ragazzi dall'alto del vostro sapere quanto deve essere grande una gabbia x poter ospitare 2 coppie di canarini?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Messaggio da Fausto »

Artax ha scritto:
insieme (ovviamente una per gabbia)
ragazzi dall'alto del vostro sapere quanto deve essere grande una gabbia x poter ospitare 2 coppie di canarini?
Dal basso del mio sapere i canarini sono uccelli territoriali che mal si prestano ad essere allevati in colonia. Due coppie di canarini in una stessa gabbia vuol dire ( salvo eccezioni ) un maschio " cornuto e mazziato" e un maschio dominante che si accoppia con entrambe le femmine.

Sempre dal basso del mio sapere ti consiglio due gabbie da minimo 55".
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Aggiornamento:
entrambe le mie signorine stanno per iniziare, portano qualche filo nel nido e cercano di sistemarlo :mrgreen:
La cosa che mi stupisce di più è che la femmina che ha terminato da 3 settimane la falsa muta sembra la più attiva! All'inizio ha stentato un pò per capire che il nido era quello in vimini E NON LA MANGIATOIA ma da stamattina sembra tutto ok.

Tutto procede perfettamente insomma, non vedo particolari effusioni ma da quanto da voi scritto in precedenza questo non è fondamentale.

Attendo quindi...ciao a tutti!

Alex
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Oggi primo (e stranamente azzurrissimo) ovetto!!! [smilie=041.gif]
dategli un pò un'occhiata:
http://img212.imageshack.us/my.php?imag ... 274ug0.jpg
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
pachi

Messaggio da pachi »

OK ci siamo!!!! :D
una coppia è partita!la femmina è intenta ad entrare ed uscire dal nido e porta con se qualche filo di juta,entra si sta per 5 minuti ed esce! :D il maschio nn ne parliamo!!!! :D ciaooooooooooo
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Diementicavo ieri di precisare che la mia coppia è sul balcone, quindi solo luce naturale per loro! [smilie=035.gif]
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Fausto

Messaggio da Fausto »

Quattro canarine su sette sono partite ( tre stanno deponendo e una è già in cova ), aspettiamo le altre.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lancashire

Messaggio da lancashire »

Fausto ha scritto:Quattro canarine su sette sono partite ( tre stanno deponendo e una è già in cova ), aspettiamo le altre.
Utilizzi anche te il sistema "gioco delle 3 carte" ritardando la rimessa delle uova in cova per effettuare cove contemporanee e cercare di ottenere nascite contemporanee al fine di utilizzare lo stesso stato di cove in caso di problematiche e di spostamento di uova e pullus?
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Albatro

Messaggio da Albatro »

su 18 femmine, 1 purtroppo è deceduta [smilie=074.gif] , 6 hanno i pulli, qualcuna è alla seconda deposizione causa uova bianche della prima, le altre a giorni nasceranno i pulli.
Alcuni pulli sono già anellati, purtroppo una nidiata è cresciuta talmente velocemente che al 6°gg nn entravano più gli anellini :shock: .
Fausto

Messaggio da Fausto »

lancashire ha scritto:
Fausto ha scritto:Quattro canarine su sette sono partite ( tre stanno deponendo e una è già in cova ), aspettiamo le altre.
Utilizzi anche te il sistema "gioco delle 3 carte" ritardando la rimessa delle uova in cova per effettuare cove contemporanee e cercare di ottenere nascite contemporanee al fine di utilizzare lo stesso stato di cove in caso di problematiche e di spostamento di uova e pullus?
Non sempre è positivo, un conto è trovarsi una sera ad inanellare dieci pulli un altro è trovarsene una trentina.
Cerco soprattutto di sincronizzare sempre una femmina di arricciati con quelli di colore, gli arricciati sono vere e proprie macchine da imbecco. :D

Credo che non ci sia una situazione fissa ma si debba decidere in base a come si presentano le cove.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Albatro ha scritto: su 18 femmine, 1 purtroppo è deceduta
Mi spiace molto, Max. :(
Albatro ha scritto: una nidiata è cresciuta talmente velocemente che al 6°gg nn entravano più gli anellini :shock: .
Inanelli al sesto giorno ?
L'anno scorso ho inanellato al quarto, non solo gli arricciati del nord ma anche i bianchi recessivi.
Ho tenuto da parte un pullo per provare ad inanellarlo al quinto, ci sono riuscito ma ho dovuto lubrificargli la zampina.
lucas

Messaggio da lucas »

Volevo informarvi della mia situazione: messe in cova 15 coppie,solo 2 x ora Hanno finito la 1 cova,totale 2 pulli di cui 1 svezzato,parecchie uova chiare,il resto sta covando.
Dimenticavo mia moglie mi ha fatto fuori 4 pulli razza sp di 10 giorni,sbagliando gabbia nel rimettere il nido a posto, che ci posso fare ormai l'ho presa.......
Circa 3 pulli sono deceduti ma non mi so' spiegare il motivo e mi danno la vita.
Come vedete sono sincero e leale dico pure le cose negative (non è da tutti) 8) 8) 8)
Dimenticavo la cosa + importante:allevo all'interno e con luce artificiale,temp. 20° e umidita' 55% ,ore di luce intensa circa 14 + alba e tramonto
Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi di domani!!! R.N.A. 07MC
Ldux x gli amici, non compagni!
Fausto

Messaggio da Fausto »

Buona Pasqua a tutti.
Tre coppie con tre uova ciascuna e una coppia in cova.
Mi sono preoccupato un po' quando mi sono alzato e ho visto che nevicava ma a quanto pare le deposizioni di oggi sono avvenute senza problemi.
Albatro

Messaggio da Albatro »

Fausto ha scritto:
Albatro ha scritto: su 18 femmine, 1 purtroppo è deceduta
Mi spiace molto, Max. :(
Albatro ha scritto: una nidiata è cresciuta talmente velocemente che al 6°gg nn entravano più gli anellini :shock: .
Inanelli al sesto giorno ?
L'anno scorso ho inanellato al quarto, non solo gli arricciati del nord ma anche i bianchi recessivi.
Ho tenuto da parte un pullo per provare ad inanellarlo al quinto, ci sono riuscito ma ho dovuto lubrificargli la zampina.
Grazie Fausto, purtroppo non ho idea di cosa gli sia preso, di punto in bianco ha cominciato a stazionare sul fondo, mangiare pochissimo ed in 3 giorni è morta, comunque sono cose che capitano.
Riguardo gli anellini io ho sempre anellato il 5° o il 6° giorno senza problemi, quest'anno invece alcuni soggetti già al 5°gg si deve usare dell'olio :shock: .

Malgrado allevo all'interno quest'anno ho notato un'alta percentuale di uova chiare, cosa che ho sentito sta capitando anche ad altri allevatori della mia zona e ieri purtroppo sono cominciati i prime decessi di pulli.
Uno non ha passato il primo giorno, due invece, della stessa nidiata, penso siano deceduti causa fame. Infatti la madre dopo l' ottavo giorno ha smesso di stare sul nido, va ad imbeccare i pulli, ma entrambe erano più piccoli rispetto agli altri, uno poi esageratamente piccolo, pertanto penso che non riuscivano a ricevere le imbeccate necessarie
Pazienza...è la selezione naturale :evil:
hermannib

Messaggio da hermannib »

ma è normale che ogni tanto il maschio tiri dal nido qualche filo di juta... ma allo stesso tempo imbecchi la femmina??
RNA 61MU
Fausto

Messaggio da Fausto »

hermannib ha scritto:ma è normale che ogni tanto il maschio tiri dal nido qualche filo di juta... ma allo stesso tempo imbecchi la femmina??
Certo, rilassati. E' tutto ok ! Oggi ho visto i miei maschi che lo facevano con le femmine. :mrgreen:

Sono tutti sessati ( correttamente ) i tuoi ?
hermannib

Messaggio da hermannib »

si... si... la femmina sta covando.. e mentre esce per sgranocchiare lui tira qualke filo...
RNA 61MU
Balzak

Messaggio da Balzak »

dieci coppie: 1^ covata rosso brinato 4 uova bianche, 2 coppie rosso intenso con 4 uova in cova da 4 giorni, 1 coppia di arricciati del nord in cova con 4 uova da sette gg. due coppie miste lizzard sassone giallo intenso in cova, 1 coppia closter pezzati, una coppia mosaico entrambi fermi, una coppia lizzard border ferma. premetto che dovevano essre due coppie di lizzard, ma i due che credevo maschi sono femmine,(li ho comprati ancora novelli). E soeriamo bene perchè è il primo anno che mi impegno con tante coppie.
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

hermannib ha scritto:ma è normale che ogni tanto il maschio tiri dal nido qualche filo di juta... ma allo stesso tempo imbecchi la femmina??
di solito cercano di disfare il nido perchè sono impazienti in quanto vogliono riaccoppiarsi.... ma se dici che imbecca la femmina penso sia un problema relativo...
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Kiky »

24 marzo:

1 coppia con nido costruito, ma ancora niente uova

1 coppia ha deposto il primo uovo oggi (seconda covata, poichè la femmina è partita un mese prima del normale) e ha pulli a 21 giorni

1 coppia "problematica": la canarina ha deposto 4 uova a partire dal 14 marzo, ma non le ha mai covate! Ho buttato tutto e tolto il nido per farla riposare ancora un po', anche se ogni tanto pare agitata. Cattiva femmina: si spaventa molto facilmente, anche quando porto da mangiare. Nonostante li disturbi poco, lei non cova (li vedo perchè li spio da una finestra)... temo proprio che questa qui non mi combini niente... :(
Chiara
hermannib

Messaggio da hermannib »

NIKE77 ha scritto:
di solito cercano di disfare il nido perchè sono impazienti in quanto vogliono riaccoppiarsi.... ma se dici che imbecca la femmina penso sia un problema relativo...
allora è normale che il maschio cerchi di disfare il nido?.. nn vorrei fosse stato lui la causa della morte dei pulli... ma nel caso in cui è il maschio come si resentano i pulli morti? e poi però va ad imbeccare la femmina!!! :?: :evil: :?: :shock:
RNA 61MU
Fausto

Messaggio da Fausto »

hermannib ha scritto: ma nel caso in cui è il maschio come si resentano i pulli morti?
Per lo più presentano una perforazione cranica.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao a tutti!!! :mrgreen:
Le mie 2 coppie hanno terminato i nidi giovedì ma di uova ad oggi neanche l'ombra [smilie=074.gif] ma la cosa ancora più strana è che non si sono neanche accoppiati! Sono molto affiatati tra di loro ma le signorine non si decidono a concedersi...
Ovviamente i maschi sono MOLTO ingrifati e inizano ad inseguirle cantando. Dipenderà dal brusco calo di temperature di questo fine settimana?!? Che ne dite voi?!? Secondo me è così ma apprezzerei conoscere anche il vostro parere...

Grazie, Alex.
Kiky

Messaggio da Kiky »

Alex1977 ha scritto:Ciao a tutti!!! :mrgreen:
Le mie 2 coppie hanno terminato i nidi giovedì ma di uova ad oggi neanche l'ombra [smilie=074.gif] ma la cosa ancora più strana è che non si sono neanche accoppiati! Sono molto affiatati tra di loro ma le signorine non si decidono a concedersi...
Ovviamente i maschi sono MOLTO ingrifati e inizano ad inseguirle cantando. Dipenderà dal brusco calo di temperature di questo fine settimana?!? Che ne dite voi?!? Secondo me è così ma apprezzerei conoscere anche il vostro parere...

Grazie, Alex.
Magari si sono accoppiati, ma tu non li hai visti... del resto per vederli dovresti avere fortuna, dal momento che a loro non piace una prestazione troppo duratura :mrgreen: .
Anche io sono nella tua stessa situazione: coppia molto affiatata, nido pronto da 10-15 giorni, ma lei non fa che scappare, anche se in realtà li ho visti accoppiarsi (falsa pia donna! :mrgreen: ). Adesso lei è bella rotondetta e immagino deporrà a giorni, finalmente :D .

Pazienza, Alex, se i nidi sono pronti, significa che le femmine sono pronte e probabilmente si sono anche già accoppiate, senza che tu le abbia viste. Se non è così, si lasceranno coprire tra non molto. :wink:
Chiara
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie per la risposta Kiky, in effetti non posso avere la certezza che non si siano accoppiati.
Anche se la mattina e al tramonto sono gli unici orari in cui sono a casa e me ne dovrei accorgere, comunque è possibile che mi sia perso qualcosa.......
Una femmina in particolare è parecchio rotonda e TOTALMENTE spiumata, penso sia solo questione di giorni soprattutto se il tempo migliora. Da 3 giorni è tornato l'inverno, ne avranno risentito di sicuro.
Attendiamo, non possiamo fare altro :mrgreen:
barbaraq

Messaggio da barbaraq »

Ciao a tutti :)
Io ho quattro coppie tutte alla prima cova. Per i rossi è nato solo un pullo ora di 14 giorni (altre due uova bianche). Per i misti tre pulli di 6 gg. Altra coppia spagnoli 1^ cova bianca, 2^ cova in corso. Quarta coppia misti in cova con tre uova piene. Sembra che il freddo di questi giorni non ha fatto danni (i miei canarini sono all'esterno) e ieri è anche nevicato. Saluti. Barbara
barbaraq
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Aggiornamento :mrgreen:
Devo essermi perso qualcosa ragazzi, ieri sera avevo notato qualcosa di strano perchè entrambe le mie signorine hanno deciso di dormire dentro i rispettivi nidi.
Stamattina classico rifornimeto di cibo prima di andare a lavorare e verifica nido: 2 UOVA A COPPIA!!!
MA QUANDO LE HANNO FATTE?!?!?!?!?! CHE MI SONO PERSO?!?!?!?!?!?!? NON NE HO CAPITO NIENTE...MA POI SINCRONIZZATE [smilie=041.gif] 2 UOVA A TESTA!
Soltanto ieri non ho controllato perchè di fretta e mi hanno fregato! Ovetto ieri e ovetto oggi! Bravi i miei campioncini!

Andiamo alle anomalie riscontrate e sulle quali vorrei discutere con voi amici del forum:
- mai visti accoppiare in questi giorni, solo imbeccarsi amorevolmente e i maschi che cantando inseguivano le femmine;
- una coppia stamattina si è accoppiata almeno 3 volte, il maschio andava direttamente nel nido per la copertura con il consenso della femmina;
- sarà per la temperatura ancora bassina ma le uova vengono covate assiduamente (o quasi);

Secondo voi le uova fino ad ora deposte saranno quindi infeconde? Com'e' possibile che con le uova nel nido pensano ancora ad accoppiarsi? Mi sembra strano, sbaglio?
Questo ovviamente per quanto riguarda una coppia visto che l'altra non può essere da me controllata spesso perchè posta in un angolino lontano da occhi indiscreti.
Attendo vostri pareri...

Grazie, Alex.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto: Soltanto ieri non ho controllato perchè di fretta ...
Ciò non depone a tuo favore come allevatore ... :evil:

Non preoccuparti che si sono accoppiati ! Giustamente hanno scelto un momento in cui non gli rompevi le scatole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Purtroppo Fausto dovevo sottopormi a visita medica e sono sceso da casa all'alba :evil: ecco perchè non ho verificato!!!
Quindi dici che si saranno accoppiati e non io li ho visti??? Così mi dici??? Possibile visto che vado via da casa alle 8 e torno alle 20...

Ma secondo te è normale che una delle due coppie stamattina ancora si accopiava? Se hanno già 2 uova che senso ha? Devo quindi pensare che sono infeconde?
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Alex1977 ha scritto:Purtroppo Fausto dovevo sottopormi a visita medica e sono sceso da casa all'alba :evil: ecco perchè non ho verificato!!!
Quindi dici che si saranno accoppiati e non io li ho visti??? Così mi dici??? Possibile visto che vado via da casa alle 8 e torno alle 20...

Ma secondo te è normale che una delle due coppie stamattina ancora si accopiava? Se hanno già 2 uova che senso ha? Devo quindi pensare che sono infeconde?
maronn...aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo...sei peggio di me...........stò contando i giorni le ore i minuti i secondi.......

a breve.... :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
!cid_005301c28122$24ed2e30$1f58e050@jos.gif
!cid_005301c28122$24ed2e30$1f58e050@jos.gif (3.4 KiB) Visto 4212 volte
Rispondi