sono molto dispiaciuto

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

giuseppe83PIO

sono molto dispiaciuto

Messaggio da giuseppe83PIO »

ciao a tutti,ho una coppia di canarini rossi,la femmina più chiara il maschio rosso forte;la prima cova mi hanno fatte 2 uove entrambe non feconde,la seconda poke settimane fa 3 uove di cui è nato,è proprio ieri ha fatto una settimana di vita,mentre le altre 2 uova non si sn schiuse;stamane sn andato a vedere come stava il piccolo pullo,è l'ho trovato morto nel nido,non credo ke la madre non gli dava da mangiare xchè lo vedevo benissimo;quindi ho tolto tutto,ho disfatto il nido e buttato il piccolo pullo :( che stava pian pianino crescendo(facevo un brutto odorino)Fino a ieri era vivo :o !cosa gli è potuto succedere?ho rotto le 2 uova che erano nel nido ed ho visto che c'era l'embrione ma non c'è l'hanno fatta ancora prima di lui!xchè?non sn tanto esperto di canarini,vorrei tramite questo bel forum sapere i perchè di questo decesso.Ci sn rimasto immensamente malissimo.Come mangiare mettevo il pastone rosso,l'uovo bollito tagliatò a metà dove so che la madre pregusta x i suoi pulli il rosso dell'uovo ed il classico scaglio x canarini oltre all'osso di seppia.Sarò grato se in tanti potete darmi tanti e tanti consigli per la prossima cova che sperò sarà prestissimo e che avrò più successo.

GIUSEPPE83PIO

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: sono molto dispiaciuto

Messaggio da giuseppe2603 »

I motivi sono tanti, denutrimento, malattia, soffocamento da parte del genitore, inesperienza....(solo un esame autoptico del corpicino ti permetterebbe di capirne le ragioni)

Detto questo se le altre due uova non si sono schiuse...probabilmente c'è una bassa umidità nel locale dove li tieni...ma anche lì è tutto un dire....

..I miei li tengono in cucina (posto poco consono) eppure le uova schiudono che è una meraviglia...

Innanzitutto ora "deve" riposare x almeno una settimana...dagli un pò di vitamine (frutta e verdura)...

Ti consiglio di farti una bella lettura di topic inerente la gestione dei canarini...(ci sono i decaloghi fatti con tanta cura!)

Ciao.
Albatro

Messaggio da Albatro »

E' sempre un dispiacere vedere/ trovare dei pulli morti, purtroppo sono cose che possono capitare, bisogna però, se possibile trovarne i motivi!!

P.S. Colgo inoltre l'occasione per ricordare che è opportuno, come da regolamento, inserire dei titoli che indicano l'argomento trattato, se non viene fatto poi non lamentiamoci se i moderatori chiudono i topic! :lol: :lol:
lucas

Messaggio da lucas »

io il grit oppure l'osso di seppia lo leverei quando ci sono pulli,poi che ti posso dire a me ne muoiono una 10 a stagione dunque consolati con poco......
Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi di domani!!! R.N.A. 07MC
Ldux x gli amici, non compagni!
Alfonso

Messaggio da Alfonso »

Ciao, Lucas se non vado errato, il grit non si mette quando ci sono i pulli :wink: la madre non volendo glielo può dare insieme al pastone ed i pulli possono soffocare :wink: :mrgreen:
[color=#008000][b]Echoes66[/b][/color]

[color=#0040FF][b]...se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto
e di essere capace di fare tutto,
non potrai sbagliare,
costui è un imbecille...................................(Confucio)
[/b][/color]
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

Alfonso ha scritto:Ciao, Lucas se non vado errato, il grit non si mette quando ci sono i pulli :wink: la madre non volendo glielo può dare insieme al pastone ed i pulli possono soffocare :wink: :mrgreen:
ma nn sl soffocare, ma addirittura possono avere una lesione del gozzo ... quindi è meglio evitare ed essere sicuri!
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

giuseppe83PIO ha scritto:ciao a tutti,ho una coppia di canarini rossi,la femmina più chiara il maschio rosso forte;la prima cova mi hanno fatte 2 uove entrambe non feconde,la seconda poke settimane fa 3 uove di cui è nato,è proprio ieri ha fatto una settimana di vita,mentre le altre 2 uova non si sn schiuse;stamane sn andato a vedere come stava il piccolo pullo,è l'ho trovato morto nel nido,non credo ke la madre non gli dava da mangiare xchè lo vedevo benissimo;quindi ho tolto tutto,ho disfatto il nido e buttato il piccolo pullo :( che stava pian pianino crescendo(facevo un brutto odorino)Fino a ieri era vivo :o !cosa gli è potuto succedere?ho rotto le 2 uova che erano nel nido ed ho visto che c'era l'embrione ma non c'è l'hanno fatta ancora prima di lui!xchè?non sn tanto esperto di canarini,vorrei tramite questo bel forum sapere i perchè di questo decesso.Ci sn rimasto immensamente malissimo.Come mangiare mettevo il pastone rosso,l'uovo bollito tagliatò a metà dove so che la madre pregusta x i suoi pulli il rosso dell'uovo ed il classico scaglio x canarini oltre all'osso di seppia.Sarò grato se in tanti potete darmi tanti e tanti consigli per la prossima cova che sperò sarà prestissimo e che avrò più successo.
Se hai solo una coppia, non usare Il pastone rosso, ma quello secco da allevamento. Inizia ad abituarli subito.
Il colorante glielo darai dai 40gg. a fine muta.
L' osso di seppia lascialo. Dagli il bagno durante la cova, fino al 12° giorno, poi smetti, ai piccoli si dà quando sono svezzati.
Io sospetterei un' infezione gastrointestinale. Prova a mettere nel beverino 5/6 gocce d'aceto di mele fino alla nascita.
Aumenta l'acidità intestinale e rende più difficoltoso lo sviluppo di eventuali germi patogeni. E' un piccolo aiuto.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
donatello78

Messaggio da donatello78 »

Ciao a tutti.
Oggi sono dispiaciuto io!!!
Intorno alle 10,00 mi ha chiamato mia moglie in ufficio da casa dicendomi che mi doveva dare una brutta notizia....il mio cane ha fatto cadere il nido dalla gabbia ed è scappato uno dei due canarini in fase di accoppiamento. Premeso che io sto in una villetta, ho detto a mia moglie di cercarlo nei dintorni dato che dopo un pò nn essendoci abituati si stancano e si fermano. Dopo un pò mi ha richiamato dicendomi che lo aveva avvistato nel villino ad uso estivo dei miei vicini e che non riusciva a scavalcare a causa bucanville che ricopriva la ringhiera. Dopo circa 20 telefonate in cui chiedevo notizie pregandola di nn perderlo di vista, la brutta notizia....." è volato nella campagna e nn lo trovo più". Le ho chiesto di apettare ancora ma già sono passate diverse ore e nn riesce a trovarlo. Sono tristissimo, mi trovo in ufficio e nn posso dire al mio capo che devo uscire per salvare un canarino, nn capirebbe quanto è importante, risponderebbe è solo un canarino te ne compri un altro. Spero solo che sentendo gli altri canarini che ho nella voliera possa ritornare.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

NOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Mi dispiace tantissimo cugino!!! [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]
Dubito possa ritornare.....che tristezza.....
donatello78

Sono distrutto mi verrebbe di scappare dall'ufficio per andarlo a cercare, ma a qust'ora avrà fatto una bruttafine
lancashire

Messaggio da lancashire »

.... "Un canarino in forma e che abbia avuto la possibilità di utilizzare in una gabbia decente la muscolatura, ed a tal proposito l'altalena antingombro sembra essere efficace, può per svariate cause fuggire dalla gabbia, se avete nel corso del tempo lasciato la gabbia all'aria aperta, il canarino ha le capacità di riconoscere i Iuoghi, quindi se non riuscite a ricatturarlo prima che prenda il volo per altre destinazioni, potete usare il mio metodo che pare funzioni. Mettere in posizione visibile dall'esterno la sua gabbia riparando nel caso parzialmente dal sole in modo "naturale" e non appariscente una parte della stessa, se vi convivevano altri uccelli; appoggiare sulla gabbia una ciotola di mangime, una ciotola d'acqua ed una foglia d'insalata o un fettina di mela o altro alimento conosciuto e gradito al canarino ed aspettate fiduciosi, normalmente nel tardo pomeriggio o al mattino presto del giorno successivo, dovreste ritrovarlo sulla gabbia, in questo caso avete due possibilità, o ricatturarlo o con un retino o usando un canovaccio da usare come se fosse una rete buttandolo da aperto sul canarino per coprirlo, poi lo si prenderà delicatamente. ATTENZIONE a non farlo spaventare o attendere il buio e senza accendere luci catturarlo."
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
donatello78

Grazie chiamo mia moglie e le dico di mettere in pratica i tuoi consigli. Vorrei essere la per cercarlo.
Kiky

Messaggio da Kiky »

Se il canarino dovesse tornare, lo puoi catturare facilmente quando è su una superficie più o meno piana (non su un ramo, per intenderci) gettando in modo deciso una coperta pesante, che non svolazzi troppo, ma che cada verticalmente. In questo modo io ne ho recuperati due senza troppa fatica. :wink:
Chiara
donatello78

La cosa importante e che torni, catturarlo nn è un problema, ma credetimi nn ci spero più di tanto perchè come dicevo abito in una villa e oltre la strada c'è aperta campagna ed è li che mia moglie lo ha visto andare e lo ha cercato senza risultato
donatello78

Alex1977 ha scritto:NOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Mi dispiace tantissimo cugino!!! [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]
Dubito possa ritornare.....che tristezza.....
Infatti tu sai com'è da me e sai che è difficile che torni
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ma è il mosaico rosso?
donatello78

Si purtroppo si.
Era il più cornuto di tutti.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

:( :( :( peccato...speriamo torni a casuccia...
Ciuffolotto

Messaggio da Ciuffolotto »

Anche a me è scappato un canarino ma fortunatamente era rimasto vicino casa e sono riuscita a riprenderlo [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Mi è bastato mettere la sua gabbia alla finestra... e il cana, sentendo il richiamo degli altri compagni è ritornato da solo. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Speriamo bene per il tuo piccolo... anche se il fatto che si sia allontanato non lascia molte speranze... :(
donatello78

Non esiste un richiamo o similari per farlo almeno rispondere?
Ciuffolotto

donatello78 ha scritto:Non esiste un richiamo o similari per farlo almeno rispondere?
Ecco...io come richiamo ho usato gli altri cana... oppure... potresti provare con il canto di un cana registrato :?
:? Adesso non so bene se la cosa è fattibile... ma non potresti provare a prendere la gabbia con la canarina...e andare nella zona dove è andato il "fuggitivo"?
donatello78

Io purtroppo sono ancora in ufficio. La gabbia in cui era è divisa in due, metà con la canarina che si è da poco fatta il nido e l'altra metà con un'altra coppia che ha già le uova da una settimana. Comunque ora dico a mia moglie di portarsi tutta la gabbia con la massima attenzione. La cosa difficile e che c'è l'erba alta e bagnata e il posto da controllare è abbastanza grande. So che ci stanno andando anche i miei suoceri a cercarlo e la cosa mi fa sperare un pò di più, sei occhi sono meglio che due.
Ciuffolotto

Non spostare la gabbia con la coppia che è già in cova!! Sennò abbandonano il nidoo!

Non hai un altra gabbietta?? Anche piccola...

Speriamo bene
donatello78

Ok scusami, ma sono ancora alle prime armi. Allora lo faccio mettere la femmina in un'altra gabbia.
Ciuffolotto

:D Ma non ti devi scusare...
Si, è meglio che metti la femmina in un altra gabbia... i canarini in cova non devono MAI essere spostati.

Se il canarino non si è spinto tanto lontano... il richiamo della canarina dovrebbe farlo avvicinare... poi prendi dei semini... o dell'insalata da mettere vicino alla gabbia.... in questo modo il piccolo dovrebbe venire per mangiare...e a quel punto potete catturarlo
Speriamo funzioni
donatello78

Ok, grazie.Vi tengo aggiornati.
donatello78

Alex, volevo ringraziarti pubblicamente per avermi consigliato questo forum. Sono tutti disponibili e molto preparati, in più affrontano ogni problematica come se riguardasse personalmente loro. Grazie a tutti
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Figurati...sei mio cugino quindi devo per forza consigliarti bene! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non potevo fare altrimenti visto che adoro questo forum e tutti i partecipanti. Qui ho trovato persone competenti ed allo stesso tempo MOLTO disponibili, qualunque problema viene affrontato come se fosse proprio!
Meglio un'ora sul forum di un libro, s'imparano sicuramente più cose....almeno questo è successo al sottoscritto che ha letto nei vari mesi (e continua a farlo) TUTTI I TOPICS DI TUTTE LE SEZIONI.

L'importante è seguire qualche regoletta semplice semplice altrimenti il caro Fausto si incavola e ti chiude il topic! :D :D :D
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Alex1977 ha scritto:.....L'importante è seguire qualche regoletta semplice semplice altrimenti il caro Fausto si incavola e ti chiude il topic! :D :D :D
.....attenti al giustiziere xchè è ovunque......... :lol: :lol: :lol:
3DEYE.gif
3DEYE.gif (19.6 KiB) Visto 4702 volte
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Donatello in bocca al lupo per il ritrovamento. I consigli che ti sono stati dati dagli amici del forum sono validissimi. Spero che il tuo "lessie" torni a casa! ;)
Ciao
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Rispondi