semi cotti

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
hermannib

semi cotti

Messaggio da hermannib »

Salve ho provato a cercare ma nn ho trovato nulla di soddisfacente nei topic già aperti... volevo sapere come preparare i semi cotti? inoltre sono meglio i semi germinalbili o quelli cotti?

RNA 61MU

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: semi cotti

Messaggio da marco62 »

hermannib ha scritto:Salve ho provato a cercare ma nn ho trovato nulla di soddisfacente nei topic già aperti... volevo sapere come preparare i semi cotti? inoltre sono meglio i semi germinalbili o quelli cotti?
io consiglio i semi ammollati ovvero li tengo a bagno fino a quando non si rientegrano dell'acqua persa durante l'essiccazione poi li metto a scolare è sono come i semi germinati ma ho notato che sono + appetibili
con i semi cotti distruggi vitamine ed enzimi utili all'accrescimento dei nidiacei
peròà se proprio vuoi darli bolliti
la bollitura dipende dai tipi di seme che metti insieme a bollire
ci sono semi che bastano 15 minuti (canapuccia) ed altri di un periodo + lungo (soia)
i 2 succitati semi sono solo come esempio ce ne sono tanti altri :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
hermannib

Messaggio da hermannib »

cioè li tieni a bagno tipo 24h e poi li metti a scolare e poi li somministri?
RNA 61MU
marco62

Messaggio da marco62 »

ogni seme ha il suo tempo x assorbire l'acqua
x primo cè la canapuccia ne uso pochissima
poi il niger segue girasole ed infine la perilla
ovviamente ci sono molti altri semi da mettre a mollo io uso quelli citati
premetto che i semi devono essere risciacquati spesso (soprattutto il niger l 'acqua divente nera )
pi quando è il momento a secondo del turno lavorativo che ho li metto a scolare in un passino a maglie fitte con uno scottex sotto al passino x far assorbire + acqua possibile e poi li somministro sia nel pastoncino oppure da soli nelle aposite vaschette
la canapuccia la puoi mettere a bagno nel primo pomeriggio e a scolarla la sera
il niger lo metti a bagno la mattina presto e lo metti a scolare la sera
il girsole lo metti a bagno la mattina presto e lo metti a scolare la sera successiva
la perilla la metti a bagno la mattina presto e la metti a scolare la serasuccessiva a quella del girasole
se ti è difficile farlo o impossibile prova solo col niger
mi raccomando di riaciacquarli spesso durante l'ammollo :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi