Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Dando per scontato che sara' capitato anche avoi,come vi siete comportati quando il maschio ha tentato di accoppiarsi con la femmina,malgrado questa stesse ancora allevando i pulli?.Io ho seguito le indicazioni di un libro,ho inserito il separe' facendo comunque in modo che continuassero a vedersi.Condividete la mia scelta oppure avete una soluzione migliore?Grazie Andrea
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Quando i pulli hanno circa 17 / 18 giorni di vita li separo dai genitori tramite l'apposito divisorio.
La madre : è libera di accoppiarsi con il maschio, è libera di pensare al prossimo nido, non costruisce il nido a spiumando i pulli
Il padre : si accoppia con la femmina quando vuole, nutre i pulli attraverso il divisorio
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
I pulli hanno appena 4 o forse 5 giorni ed e' per questo che ho separato il maschio,per evitare che la femmina si ritrovi a deporre altre uova quando ancora i pulli hanno bisogno di essere alimentati.Sbaglio?? .Grazie Andrea
loryand ha scritto:I pulli hanno appena 4 o forse 5 giorni ed e' per questo che ho separato il maschio,per evitare che la femmina si ritrovi a deporre altre uova quando ancora i pulli hanno bisogno di essere alimentati.Sbaglio?? .Grazie Andrea
Non sbagli in teoria.
Ma in pratica ... non ho mai visto una femmina con pulli di 5 giorni voler rifare il nido ... ma a quanto pare non ci si deve meravigliare più di niente.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
[quote="giuseppe2603"]..allora porta il maschio più lontano che puoi.......................... [/quote Non e' sicuramente lontano ,riescono a vedersi ma non a venire a contato.Credo vada bene,oppure intendevi dire veramente distante in modo che neanche si vedano.Grazie Andrea
a volte può succedere che la femmina richiami il maschio cn quel suo cippettio insistente(nn so cm altrimenti definirlo) sl per invogliare il maschio a farle compagnia e ad imbeccarla, e il maschio, fraintendendo, la copra anche quando la femmina si trova sul nido...
a me a volte capita, se nn è una cosa troppo molesta ed è limitata ad un sl accoppiamento , lascio tutto cm si trova!
ciaooo
ultrasmilano ha scritto:a volte può succedere che la femmina richiami il maschio cn quel suo cippettio insistente(nn so cm altrimenti definirlo) sl per invogliare il maschio a farle compagnia e ad imbeccarla, e il maschio, fraintendendo, la copra anche quando la femmina si trova sul nido...
a me a volte capita, se nn è una cosa troppo molesta ed è limitata ad un sl accoppiamento , lascio tutto cm si trova!
ciaooo
Scusa ,ma come fai a sapere se si accoppiano una sola volta??Stai tutto il giorno ad osservarli??.ciao Andrea
raga buona sera a tutti. volevo dirvi che il periodo delle cove sta andando bene ho scelto due coppie di canarini che sto facendo riprodurre. una ha dato alla luce tre piccoli. l'altra due. preferisco che le cove siano di pochi esemplari sinceramente cosi nn si rischia che ne muoia qualcuno.
Cmq quello che volevo chiededervi è. Nella coppia dove si sono schiuse tre uova ho notato oggi che il maschio diturba la femmina penso la becchi facendola alzare dal nido. me ne sono accorto solo oggi e ho immediatamente messo un divisorio a sbarre.
I piccoli hanno rispettivamente partendo dal primo nato 11 9 e 8 giorni. la madre basta per tirare su la nidiata o è necessario anche il padre? io so che non serve necessariamente giusto? anche perchè in allevamento si usa un maschio per piu femmine quindi ne deduco che l'allevamneto è affidato alla sola femmina è corretto????
se è corretto che la madre puo farcela da sola è corretto che il padre possa rimanere nella gabbia dall'altra parte?o meglio sarebbe toglierlo proprio?
vi prego di potermi dare entrambe le rispote. grazie mille a tutti
icaro88 ha scritto:raga buona sera a tutti. volevo dirvi che il periodo delle cove sta andando bene ho scelto due coppie di canarini che sto facendo riprodurre. una ha dato alla luce tre piccoli. l'altra due. preferisco che le cove siano di pochi esemplari sinceramente cosi nn si rischia che ne muoia qualcuno.
Cmq quello che volevo chiededervi è. Nella coppia dove si sono schiuse tre uova ho notato oggi che il maschio diturba la femmina penso la becchi facendola alzare dal nido. me ne sono accorto solo oggi e ho immediatamente messo un divisorio a sbarre.
I piccoli hanno rispettivamente partendo dal primo nato 11 9 e 8 giorni. la madre basta per tirare su la nidiata o è necessario anche il padre? io so che non serve necessariamente giusto? anche perchè in allevamento si usa un maschio per piu femmine quindi ne deduco che l'allevamneto è affidato alla sola femmina è corretto????
se è corretto che la madre puo farcela da sola è corretto che il padre possa rimanere nella gabbia dall'altra parte?o meglio sarebbe toglierlo proprio?
vi prego di potermi dare entrambe le rispote. grazie mille a tutti
Come vedi vi era già aperto un topic al quale potevi collegarti!!!
Stavolta ho unito i messaggi, la prossima chiudo la discussione. Come moderatore non mi piace chiudere le discussioni, tuttavia o anche voi ci aiutate evitando di aprire doppioni o per noi diventa inevitabile poi chiudere le discussioni!!