Domande sulla cova, il topic in cui postare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da pier lorenzo orione »

dove è alloggiata la coppia?Luce naturale o artificiale?tipo di gabbia?alimentazione? devi dare piu informazioni altrimenti non possiamo aiutarti.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
TOTORETOTAS

Messaggio da TOTORETOTAS »

hai ragione Pierlorenzo, allora:
la coppia è alloggiata dentro casa..in un piccolo deposito caldo e ben illuminato con luce naturale, la gabbia è da 60 cm, alimentazione: mangime specifico, pastone, uovo sodo, insalata, mela, osso di seppia.
A me sembra strana come cosa anche perchè la canarina sembra in buono stato.
grazie
pier lorenzo orione

se la coppia è a luce naturale(sicuro che di notte non siano disturbati da luci artificiali?) e non trovi piume sul fondo gabbia,non dovrebbe essere in falsa muta,prova a dare un'alimentazione piu ricca,aggiungi uno spicchio di uovo sodo al giorno,erbe prative e un complesso vit A-D3-E(es fertivit),inoltre lasciali molto tranquilli e infrasca il nido con verde finto o un panno verde ,in modo che la femmina sia invogliata ad entrarvi,piu di questo non puoi fare.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Ragazzi oggi le uova si sono finalmente schiuse! Non ce la facevo più ad aspettare! [smilie=041.gif]
Alla coppia che me ne ha deposte 6 se n'è schiusa una per ora e l'avevo anche trovata ammaccata 5 giorni fa, ci ho messo il nastro sul buchetto e si è riuscita a schiudere (avevo fatto la speratura e avevo visto che c'era qualcosa che si muoveva).
Alla coppia che me ne ha deposte 5 se ne sono schiuse ben due! E dire che io non ho fatto alcuna sostituzione, evito di intervenire sulle uova tranne se proprio necessario [smilie=041.gif]
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
TOTORETOTAS

Messaggio da TOTORETOTAS »

sono sicuro che la notte non ci sono luci artificiali anche perchè abito in campagna quindi la notte non ci sono luci che possano disturbare!per le piume non ne trovo, avevo pensato anche io alla falsa muta ma proprio perchè non trovo piume sul fondo ho scartato questa ipotesi!che tipo di erbe prative posso dargli? io comunque sono 3 gg che somministro anche la vitamina E della Chemivit. Allora proverò anche ad infrascare come hai etto tu...e aspetterò! Ti ringrazio tantissimo Pier Lorenzo.
Grazie
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

oggi nati 3 pulli....!!!!!!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
emi98

Messaggio da emi98 »

complimenti gnagnax
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

grazie...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

oggi altri 3 pulli......che annata...!!!!!!
Deianira

Messaggio da Deianira »

auguri gnagnax :)
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

grazie deianira....:)
emi98

Messaggio da emi98 »

complimenti gnagnax
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

grazie emi....!!!!!!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Oggi la novella di verdone ha deposto il 4° uovo, ma sono poco fiducioso, mi stava spiumando il maschio, li ho divisi e li ho riuniti troppo tardi. Ha fatto il nido e deposto l'uovo in meno di 2 giorni :(

Sono invidioso :evil:
R.N.A.: 84TL
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

vabbè da te si tratta di verdoni....qui si tratta di canarini....
Alessandro92

oggi secondo pullo per la femmina che ha deposto 6 uova e terzo per quella che ne ha deposte 5
Cmq ho notato anche in questa seconda covata che alcuni pulli mi nascono con gli occhi neri, altri con gli occhi rossi che poi diventano neri man mano che crescono.....
Come mai? Io ho un maschio agata topazio giallo mosaico con gli occhi rossi e a mandorla per via delle sopracciglia foltissime che ha che glieli fanno sembrare così. Invece l'altra coppia, entrambi mi sembra che abbiano gli occhi normali Oo
Alessandro
Ex Allevatore di:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

speed ha scritto:mi sapete dire perche' la canarina nutre i suoi pulli nei primi giorni di vita solo con i semi e non con il pastoncino?
Prova ad affiancare anche un altro tipo di pastoncino...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
Mark78

Messaggio da Mark78 »

Buongiorno a tutti,non sò se è il posto giusto per postare,volevi porvi una domanda,stamattina ho trovato la mia femmina morta nel nido,aveva già concluso la prima cova e svezzando al meglio 3 pulli,ora era alla seconda cova,venerdì scadevano i giorni,io allevo all'esterno son dentro una gabbia da 120, la femmina fino a ieri sembrava stesse bene,invece stamattina prima di venir al lavoro come tutte le mattine do un'occhio alla gabbia e l'ho trovata sul nido morta,cosa potrebbe esser successo??? Vorrei capire se ho sbagliato qualcosa io perchè non riesco a farmene una ragione!!!!

Grazie a tutti
pier lorenzo orione

non credo tu abbia commesso errori altrimenti sarebbero morti prima i pulli,invece se li ha svezzati era in buona salute(se sono malati di solito non si riproducono con successo).Si tratta di una fatalità,x fortuna rara,probabilmente un infarto o ictus improvviso,magari causato dallo stress delle cove,ma tu non hai colpe,fattene una ragione.
Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

Ciao ragazzi ho ancora bisogno di voi... sabato mentre sistemavo la gabbia ho notato che dal nido ogni tanto gocciolava qualche goccia trasparente, così l'ho guardato bene e ho visto che sotto era pieno zeppo di feci! (premetto che io ho un nido di plastica chiuso con solo 3 buchi sotto, in cui ho posizionato il feltrino di lana e la canarina l'ha riempito di juta). Così ho preso un feltrino nuovo, ho "rifatto" alla bene meglio l'interno con la juta e con l'aiuto del maritino (che li ha presi in mano), abbiamo trasferito i pulli nel nido nuovo. La canarina fortunatamente è rientrata subito! Il problema è che i piccoli la fanno un po' dentro, un pò a bordo nido e poi si appoggiano sopra col becco! Ieri a uno ho dovuto togliere la cacca dalle narici x' il fratello glie l'aveva sparata praticamente in faccia! Anche la canarina ha la testa e le zampe sporche di feci! Ma è normale tutto questo oppure ho sbagliato a fare il nido?? Per mettere il bagnetto alla femmina, devo aspettare che i piccoli abbiano tutte le piume?
Mark78

Messaggio da Mark78 »

pier lorenzo orione ha scritto:non credo tu abbia commesso errori altrimenti sarebbero morti prima i pulli,invece se li ha svezzati era in buona salute(se sono malati di solito non si riproducono con successo).Si tratta di una fatalità,x fortuna rara,probabilmente un infarto o ictus improvviso,magari causato dallo stress delle cove,ma tu non hai colpe,fattene una ragione.
Ok grazie 1000,me ne farò 1 ragione ma non sai quanto ci son rimasto male stamattina a vederla li così.... Grazie ancora
ramsete

Messaggio da ramsete »

Pultroppo anche se rare capitano mi dispiace molto....
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Stichy77 ha scritto:Ciao ragazzi ho ancora bisogno di voi... sabato mentre sistemavo la gabbia ho notato che dal nido ogni tanto gocciolava qualche goccia trasparente, così l'ho guardato bene e ho visto che sotto era pieno zeppo di feci! (premetto che io ho un nido di plastica chiuso con solo 3 buchi sotto, in cui ho posizionato il feltrino di lana e la canarina l'ha riempito di juta). Così ho preso un feltrino nuovo, ho "rifatto" alla bene meglio l'interno con la juta e con l'aiuto del maritino (che li ha presi in mano), abbiamo trasferito i pulli nel nido nuovo. La canarina fortunatamente è rientrata subito! Il problema è che i piccoli la fanno un po' dentro, un pò a bordo nido e poi si appoggiano sopra col becco! Ieri a uno ho dovuto togliere la cacca dalle narici x' il fratello glie l'aveva sparata praticamente in faccia! Anche la canarina ha la testa e le zampe sporche di feci! Ma è normale tutto questo oppure ho sbagliato a fare il nido?? Per mettere il bagnetto alla femmina, devo aspettare che i piccoli abbiano tutte le piume?
Che alimentazione stai fornendo?
Saluti
Alex
Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

Fornisco misto semi T3, a parte camelina sativa, bella di notte, perillina e Chia. Pastone secco, a parte un cucchiaino del morbido (che però non mangiano). Alterno un giorno uovo e uno piselli. La parte scura delle feci è abbastanza solida (risulta più scura quando fornisco l'uovo e un pò più chiara quando fornisco piselli), la parte bianca mi sembra normale mentre la parte trasparente è molto abbondante.
pier lorenzo orione

sono feci un pò troppo liquide,x questo imbrattano il nido , pulli e femmina.X la femmina non c'è problema,basta fornire il bagnetto e si laverà da se,poi dovresti cambiare alimentazione,elimina camelina e bella di notte,dai solo chia e riduci i piselli,l'uovo va cambiato 2 volte al di,bene il t3 e perilla.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Appunto, come sospettavo... :D
Saluti
Alex
Stichy77

Messaggio da Stichy77 »

Ok allora i piselli di solito ne metto 5 x mangiatoia e quindi 10 x 4 pulli, ne metto meno in quantità oppure riduco il nr. di volte in cui li fornisco (ad es. una volta ogni 3/4 gg)? Di solito li metto verso le 7 di mattina nel pastone e alle 8 quando esco già non ce ne sono più, per quanto riguarda l'uovo lo do verso le 6 di pome quando rientro a casa e lo tolgo verso le 8 x' ho l'ansia che vada a male. Durante il giorno non lo lascio mai. La bella di notte non l'avevano mai mangiata fino a qualche giorno fa! Adesso ho notato che il maschio effettivamente ne abbonda! Allora tolgo sia quella che la camelina (questa l'hanno sempre mangiata in abbondanza). Ultima domanda e poi per oggi vi lascio stare.. il fondo del nido lo controllo di nuovo stasera e se è imbarrato lo cambio oppure lascio stare così? Grazie ragazzi non so proprio come ringraziarvi! [smilie=Heart fill with love.gif]
pier lorenzo orione

io non pulisco mai il nido finchè ci sono i pulli,ma se è troppo imbrattato con feci molli puoi cambiarlo,tanto abbiamo visto che la femmina lo accetta di buon grado(non tutte lo fanno...)
cate

Messaggio da cate »

ciao a tutti...volevo farvi una domanda vista la mia incompetenza in materia...io lunedi ho trovato il primo uovo nel nido(onestamente non so se lo ha deposto domenica o lunedi perchè non ero in casa)...oggi(Martedi) ho visto che la canarina non ha fatto altre uova però è sempre seduta a covare ed esce solo per mangiare,cosa ne pensate?
è normale che abbia fatto solo un uovo fino ad ora?
ne potrebbe fare altre?
grazie in anticipo
Alessandro92

Nickname ha scritto:oggi secondo pullo per la femmina che ha deposto 6 uova e terzo per quella che ne ha deposte 5
Cmq ho notato anche in questa seconda covata che alcuni pulli mi nascono con gli occhi neri, altri con gli occhi rossi che poi diventano neri man mano che crescono.....
Come mai? Io ho un maschio agata topazio giallo mosaico con gli occhi rossi e a mandorla per via delle sopracciglia foltissime che ha che glieli fanno sembrare così. Invece l'altra coppia, entrambi mi sembra che abbiano gli occhi normali Oo
UP
Cmq la coppia che ha deposto 5 uova, tutte e 5 schiuse con oggi. Spero che la femmina resista ancora un po' (a giorni il maschio finisce la cura contro il probabile raffreddore e tolgo il separè), praticamente non c'è mai nel nido....deve sempre fare provviste per i pulli.....alla scorsa covata il maschio aiutava tantissimo.
La coppia che ne ha fatte 6 invece sta avendo problemi D:
Allora le uova erano tutte e 6 feconde ma:
1 c'erano le feci e io per toglierle l'ho ammaccata....risultato: non si è sviliuppato nulla;
3 si sono schiuse senza problemi
1 ancora deve schiudersi
1 la femmina l'ha bucata penso rigirandola come fa sempre....precisamente 3-4 giorni fa...... me ne ha bucate 2 :evil: solo che una con il nastro adesivo l'ho salvata e si è schiusa mentre questa nonostante il nastro non so cosa sia successo fatto sta che oggi nel nido non c'era e l'ho trovata scaraventata al lato opposto della gabbia, senza guscio, ma col pullo forse morto, boh, ci ho fatto una foto che poi posterò.
Penso cmq che le uova siano state bucate involontariamente dalla femmina mentre le girava per vari motivi:
1) 6 uova è un grande stress fisico quindi avrà avuto una carenza dei sali minerali per la formazione del guscio (ha grit, sali minerali in polvere, osso di seppia + pastone secco bilanciato anch'esso contenete oligoelementi, ma penso non sia bastato....se avete consigli)
2) ha fatto il nido all'ultimo momento e non è uscito bene come quello della prima covata, ci ha messo 4 giorni per capire che la mangiatoia non è un nido .-.
3) 6 uova per una novella penso siano comunque troppe da gestire.....tant'è che una era infossata sotto a tutto (infatti io poi ho tolto quella feconda infossata e ci ho messo quella che avevo ammaccato, forse avrei dovuto lasciare la feconda, può darsi che fosse quella ammaccata, boh....)
Se tutto va bene l'ultima feconda rimasta si dovrebbe schiudere tra domani e dopodomani.

Foto:
i 5 pulli
http://imageshack.us/photo/my-images/706/foto0079k.jpg/
vedete....2 occhi neri 3 chiari

Seconda parte del messaggio a breve
Alessandro
Ex Allevatore di: