Buon pomeriggio ragazzi .... oggi dovrei capire una cosa: sabato la canarina bianca mi ha abbondonato il nido (non rosita quella che ha fatto solo uova bianche per capirci) ... ho trovato gli ovetti freddi e lei che gironzolava per la gabbia tutta agitata ... nervosa.... ecc... con le ali sempre aperte .... visto che un uovo era effettivamente pieno, mi dispiaceva buttarlo e l'ho messo sotto il nido di rosita, anche se non volevo più stancarla ... ma è uno solo ... vediamo se si apre perchè ripeto, era ben freddo ..... la canarina che ha abbandonato è stata tutto sabato agitata in giro per la gabbia e poi da ieri, ha ricominciato un altro nido che sta ultimando .... perchè si è comportata così ?? ricordo che le cove precedenti, anche se a vuoto, ha sempre covato bene e anche questa volta, fino a sabato, non ha schiodato mai .... cosa può essere successo ?? non me lo so spiegare ... le uova non erano coperte da juta, erano abbandonate ....
Sembra che tra venerdì e sabato, la notte, sia passato di là un gatto perchè abbiamo trovato impronte un pò ovunque ... potrebbe essere stata spaventata e quindi uscita dal nido e non più rientrata ??