Situazione Aviario

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi

Qual'è la situazione delle vostre coppie al momento ?

Non sono ancora insieme
3
2%
Non sono ancora insieme
3
2%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Ho terminato le cove
8
5%
Ho terminato le cove
8
5%

Voti totali: 166

Alex1977

Re: Situazione Aviario

Messaggio da Alex1977 »

Grazie Mitzu per l'augurio e crepi il lupo! :mrgreen:
Appena esco dal lavoro faccio rifornimento.

Mi dispiace tantissimo per i tuoi pulli, che peccato!!!
Sono sicuro che la prossima cova andrà decisamente meglio...ovviamente gli scongiuri li puoi fare tanto non ti vede nessuno

Ciao, Alex.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Alex1977 ha scritto:E' NATO IL PRIMO PULLO DELLA STAGIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
Mi hanno appena chiamato da casa per comunicarmelooooooo!!!
DIRE CHE SONO FELICE E' RIDUTTIVO [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Figlio di una coppia di rossi lipocromici, a momenti dovrebbero schiudersi anche quelle dei mosaici!

Voglio condividere con voi amici del forum la mia gioia, i vostri consigli sono stati preziosissimi.
Grazie!

Alex
E' mo come si dice dalle mie parti...."NUNNE' SCASSA O' C..."......... :lol: :lol: :lol:

Sono felice x te..........ah...stamane anche io sentivo un piopio...dal nido degli arroganti...

Stasera verifichiamo... :wink:
Fausto

Messaggio da Fausto »

Più o meno, la situazione è questa :

Gabbia 1 - Agata Pastello : 3 pulli
Gabbia 2 - Agata Pastello : 2 pulli già con l'anellino
Gabbia 3 - Agata Pastello : 2 pulli

Gabbia 4 - Bianchi recessivi : hanno fatto il nido ieri ! :evil: ( avevano la juta a disposizione già da un mese !! )
Gabbia 5 - Bianchi recessivi : femmina in cova

Gabbia 6 - Arricciati del Nord : 2 pulli
Gabbia 7 - Arricciati del Nord : femmina in cova
Gabbia 8 - Arricciati del Nord : la femmina ha deposto oggi il secondo uovo

Ho notato un problema alla gabbia 6, quella degli arricciati del nord.la metà di un uovo schiuso è andata a posizionarsi esattamente sopra un altro uovo. L'uovo era pieno e ho paura che il pullo trovandosi un doppio guscio da sollevare non ce l'abbia fatta ad uscire. E' altrettanto vero che l'uovo non presentava nessuna incrinatura, non c'era segno quindi delle rotture fatte con il diamante per aprire il guscio. Ho tolto subito la metà del guscio che si era attaccata all'uovo e l'ho rimesso nel nido. Mah ... :roll:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Giusto per la cronaca e per aggiornare la mia situazione, la mia coppia di canarini "ufficiale" ha cominciato la seconda cova proprio in questi giorni, stamattina la femmina ha fatto il secondo uovo...........nella gabbia con loro c'è ancora l'unico pullo della prima cova che ad oggi ha 21 giorni e sta cominciando a mangiare da solo nonostante il padre lo imbecchi ancora.

Parlavo della coppia ufficiale perchè nella voliera sul terrazzo dove tengo 8 canarini (3 maschi e 5 femmine tutti fratelli e sorelle) tre canarine stanno covando le loro 6 uova da circa una settimana e tutto sembra procedere per i meglio. :D

Parlando poi di aviario nel senso meno stretto (cioè non solo canarini) ho la verdona che sta allevando da sola tre pulli nati lo scorso fine settimana ed anche qui sembra procedere tutto bene, ma rimango molto sul chi vive visto che non conosco bene il comportamento di suddetta verdona perchè è il primo anno che ce l'ho.

I lucherini e gli organetti invece ancora niente, nemmeno il nido ma è risaputo che loro dovrebbero cominciare i "lavori" verso fine aprile quindi per ora nulla di strano! :D
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
giuseppe2603

Fausto ha scritto:...Ho notato un problema alla gabbia 6, quella degli arricciati del nord.la metà di un uovo schiuso è andata a posizionarsi esattamente sopra un altro uovo. L'uovo era pieno e ho paura che il pullo trovandosi un doppio guscio da sollevare non ce l'abbia fatta ad uscire. E' altrettanto vero che l'uovo non presentava nessuna incrinatura, non c'era segno quindi delle rotture fatte con il diamante per aprire il guscio. Ho tolto subito la metà del guscio che si era attaccata all'uovo e l'ho rimesso nel nido. Mah ... :roll:
...allora non sono l'unico sfigato....ma io me ne accorsi troppo tardi.........

Fine settimana darò il mio resoconto..al momento...sciò sciò ciucciuè........ :lol: :lol: :lol:

Scaramannnnnnntico.........
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:
Fausto ha scritto:...Ho notato un problema alla gabbia 6, quella degli arricciati del nord.la metà di un uovo schiuso è andata a posizionarsi esattamente sopra un altro uovo. L'uovo era pieno e ho paura che il pullo trovandosi un doppio guscio da sollevare non ce l'abbia fatta ad uscire. E' altrettanto vero che l'uovo non presentava nessuna incrinatura, non c'era segno quindi delle rotture fatte con il diamante per aprire il guscio. Ho tolto subito la metà del guscio che si era attaccata all'uovo e l'ho rimesso nel nido. Mah ... :roll:
...allora non sono l'unico sfigato....ma io me ne accorsi troppo tardi.........

Fine settimana darò il mio resoconto..al momento...sciò sciò ciucciuè........ :lol: :lol: :lol:

Scaramannnnnnntico.........
Controllo l'aviario tre volte al giorno ( alle 7.30, alle 12.15 e alle 18.00 ). Stamattina gli arricciati erano già nati ma non mi sono accorto del guscio, me ne sono accorto durante l'ispezione delle 18.00 :evil:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Alex1977 ha scritto:Il tuo ragionamento non fà una piega però non si può mai dire l'ultima parola, i canarini sono strani.
Anche le mie due coppie si comportavano così, non li ho MAI visti accoppiare poi hanno deposto 5 uova una coppia e 4 l'altra.
Saranno tutte infeconde mi sono detto dato che non non li ho visti accoppiare e che non li vedevo molto affiatati.
Risultato della speratura: tutte feconde tranne 2 uova :mrgreen:

Non temere, lascia fare tutto a loro, devi intervenire SOLO in caso di palase pericoloso per la loro salute.

Ciao, Alex.
Speriamo bene Alex che succede come è successo a te, comunque stamattina, sorpresa, il primo uovo è nel nido, l'ho sostituito con quello finto e adesso aspettiamo a domani il prossimo.
Pino
Chico

Messaggio da Chico »

allora ragazzi da quanto ho potuto leggere dai vostri commenti mi sa che qui il più sfigato sono ioooooooo [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] ...ho vinto qualche cosa???
Praticamente la mia situazione è questa:
8 coppie di canarini di cui
2 lipocromici rossi
2 bronzi
3 lipocromici gialli
1 agata
di tutte le coppie ho già avuto la 1^ cova con 38 uova da cui sono nati solo 7 pulli (3 morti perché non imbeccati) e i restanti sono tutti sotto una F lipo rossa, 5 uova erano molli (deposte tutte dalla stessa F adesso a riposo), 3 uova rotte.
In breve 23 uova bianche come è possibile???
Come se non bastasse....ho anche una coppia di verdoni ancestrali che hanno deposto ma il giorno dopo che la F ha iniziato a covare mi è morta dissanguata (ha fatto sangue al posto di feci) e a detta del veterinario ha sicuramente avuto un prolasso ovarico o qualcosa del genere.
L'unica nota intonata in questo concerto è che oltre ai canarini e ai verdoni ho una coppia di verzellini un pò speciale perchè il maschio è un R3 portatore agata mentre la femmina una ancestrale salvata da me lo scorso anno da un attacco di una gazza ad un nido nel mio giardino e allevata da una mia canarina.
Ebbene oggi la femminuccia ha deposto il 3° uovo e domani spero il 4° e poi dovrebbe iniziare a covare ma la speranza più grande è che le uova siano feconde perchè se così fosse.....avrei i verzellini mutati, [smilie=109.gif] dico bene?
Adesso comunque i canarini sono partiti con la 2^ cova mentre la coppia con i pulli ormai un pò involati hanno preparato oggi il nido per la seconda cova sto pregando che alla speratura le uova risultino feconde se non tutte almeno il 50% visto come è andata la prima, o no voi che dite???
se qualcuno ha consigli su come fare per avere uova più feconde è pregato di farmelo sapere il più presto possibile....GRAZIE.
Meglio un uovo oggi o una gallina domani?
rox

Messaggio da rox »

ma voi per la seconda - terza - .... covata come agite con ipulli della covata prexedente? nel senso li posizionate in una gabbia apparte con un maschio fino a quanti giorni, oppure ???
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Aggiornamento:

- alla coppia con il pullo fino alle 8.30 di stamattina non si era schiuso nessun altro uovo
- alla femmina "gelosa" e sola si è schiuso un uovo ma non me l'ha fatto neanche vedere :twisted: appena esce e io corro per vedere dentro il nido ma lei si fionda dentro e non mi permette la visione! Una strghetta direi...

Il pullo ha trascorso indenne la notte anche se non lo vedo con il gozzo pieno. Può essere perchè troppo piccolo e mangia di meno? Voi che ne dite? E poi vorrei capire se la madre i primissimi giorni lo alimenta dal bordo del nido oppure da dentro alzandosi sulle zampette. Se è come nella seconda ipotesi ok perchè la vedo SPESSO in questa posizione.
Voi che ne dite? Se non fosse stato alimentato non penso avesse superato la notte no?

Attendo vostre info.

Ciao e grazie, Alex.
Chico

Messaggio da Chico »

Ciao Alex, anche se non mi reputo molto preparato in materia che io sappia per le prime ore il pullo non viene alimentato dai genitori perchè si nutre ancora delle sostanze presenti all'interno dell'uovo da cui è nato, almeno così mi è stato detto e credo sia proprio vero perchè anche per me era preoccupante tutte le volte che vedevo nascere un pullo e per qualche ora non veniva imbeccato ma solo riscaldato e comunque poi tutto andava a buon fine tranne qualche caso.
L'importante secondo me è che per le prime ore venga tenuto solo al caldo poi vedrai che la mamma inizierà ad imbeccarlo anche se lui non vuole :wink:
Chico

Messaggio da Chico »

Qualcuno mi sa aiutare per risolvere il problema detto nel post di prima? :cry: :cry:
Grazie a chi risponderà. [smilie=041.gif]
giuseppe2603

Aleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......................come sei anzzzzziosssssssssooo.........maronnnnn....

Il primo giorno non "dovrebbero" alimentarlo xchè usufruiscono del sacco vitellino...

Metto il condizionale xchè il mio pullo nato sabato...nel pomeriggio quando ho riverificato..aveva il gozzetto pieno..(ma potrebbe essere nato in nottata ed io non lo posso sapere..x cui ci sta anche..)

Primo giorno...tutto normale.

Dal secondo giorno in poi li imbeccano....e li imbeccano alzando le zampette...xchè sono piccolissimi e non gli fanno prendere freddo....e poi li tengono anche un pò fermi...quei cosi..... :lol: :lol:

Detto questo...è normale che se ogni qualvolta vai a vederli...li trovi a gozzo vuoto qlche pensierino devi farcelo...e che caizer...non lo trovi mai col gozzo pieno??.....
Esempio ogni qualvolta verifico il pullo messo sotto la balia..lo trovo col gozzo pienetto...indice che lei lo imbecca..al contrario con la mia Cry che tengo in mezzo alle coscie x scaldarla in questo preciso istante....
Fosse stata una volta e la trovavo col gozzo pieno!!....

X l'altra se è gelosa...lasciala stare!!!!.....potrebbe..presa dalla gelosia..coprirlo con veemenza...e inavvertitamente soffocarlo....

Cerca di moderarti nell'avvicinarti...fagli capire che non sei un pericolo..(me lo faceva anche la scema...ma dopo 4 giorni..sembra avermi accettato...)

Te capì??
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Chiaro Peppino...considerando quindi che l'uovo si è schiuso ieri vero le 10 del mattino è normale che non sia stato alimentato un granchè.
Vediamo oggi come va, farò verificare da chi sta a casa come è il gozzo.
Comunque non li guardo affatto purtroppo, scendendo da casa presto posso verificare fino alle 8.30 e poi la sera prima del buio. Quindi dovranno arrangiarsi da soli.
Per la gelosona la lascio completamente perdere, la ignoro se non per somministrare il cibo.
Figurati che appena mi avvicino alla gabbia MI APRE IL BECCO COME PER AGGREDIRMI. SEMBRA UN'AQUILA!
Che la natura faccia il suo corso, non posso fare altro.

P.S. non sono ansioso in modo esagerato, cerco solo di capire se devo intervenire io con la siringa, mi dispiacerebbe se morissero.

Alex
giuseppe2603

Dai..che se fai il bravo ti faccio vedere la Cry.... :lol: :lol: :lol:

Pappe..
Immagine

Bisognino...di ieri....ma anche oggi semo su quelle grandezze... :lol: :lol:
Immagine

Il papi..dopo le pappe..la riscalda un pò...posto strategico...capisc a me... :lol: :lol:
Da notare il grasso sul sedere......
Immagine

5° giorno che è sotto le mie cure......qui purtroppo un'altra volta freddo...stamane 8 gradi.. :x
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

CHE CARINOOOOOOOOO!!! :mrgreen:
Secondo me comunque è un maschietto...
Kiky

Messaggio da Kiky »

Chico ha scritto:allora ragazzi da quanto ho potuto leggere dai vostri commenti mi sa che qui il più sfigato sono ioooooooo [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] ...ho vinto qualche cosa???
Praticamente la mia situazione è questa:
8 coppie di canarini di cui
2 lipocromici rossi
2 bronzi
3 lipocromici gialli
1 agata
di tutte le coppie ho già avuto la 1^ cova con 38 uova da cui sono nati solo 7 pulli (3 morti perché non imbeccati) e i restanti sono tutti sotto una F lipo rossa, 5 uova erano molli (deposte tutte dalla stessa F adesso a riposo), 3 uova rotte.
In breve 23 uova bianche come è possibile???
Come se non bastasse....ho anche una coppia di verdoni ancestrali che hanno deposto ma il giorno dopo che la F ha iniziato a covare mi è morta dissanguata (ha fatto sangue al posto di feci) e a detta del veterinario ha sicuramente avuto un prolasso ovarico o qualcosa del genere.
L'unica nota intonata in questo concerto è che oltre ai canarini e ai verdoni ho una coppia di verzellini un pò speciale perchè il maschio è un R3 portatore agata mentre la femmina una ancestrale salvata da me lo scorso anno da un attacco di una gazza ad un nido nel mio giardino e allevata da una mia canarina.
Ebbene oggi la femminuccia ha deposto il 3° uovo e domani spero il 4° e poi dovrebbe iniziare a covare ma la speranza più grande è che le uova siano feconde perchè se così fosse.....avrei i verzellini mutati, [smilie=109.gif] dico bene?
Adesso comunque i canarini sono partiti con la 2^ cova mentre la coppia con i pulli ormai un pò involati hanno preparato oggi il nido per la seconda cova sto pregando che alla speratura le uova risultino feconde se non tutte almeno il 50% visto come è andata la prima, o no voi che dite???
se qualcuno ha consigli su come fare per avere uova più feconde è pregato di farmelo sapere il più presto possibile....GRAZIE.
Chicco, se così tante uova erano infeconde, mi fa pensare che probabilmente i tuoi maschi non erano del tutto pronti: dipende dalle condizioni di luce e temperatura in cui li tenevi. Adesso, con l'avanzare della bella stagione, avrai probabilità più alta di uova feconde. Tuttavia se anche questa cova va male, prova a esaminare un po' il posto dove li tieni... :wink:
Chiara
Kiky

Messaggio da Kiky »

rox ha scritto:ma voi per la seconda - terza - .... covata come agite con ipulli della covata prexedente? nel senso li posizionate in una gabbia apparte con un maschio fino a quanti giorni, oppure ???
Generalmente, quando i pulli hanno circa 20 giorni, la madre decide di iniziare una nuova cova. I pulli, che già girano per la gabbia e si alimentano parzialmente da soli, andrebbero separati in una metà della gabbia cova: si lasciano maschio e femmina insieme, in modo da poter dare il via ad una seconda (o terza) cova in tutta tranquillità (senza i piccoli che rompono, per intenderci :P ). Il maschio continerà ad alimentare i pulli attraverso le sbarre del separè.

Quando i pulli sono in grado di alimentasi completamente da soli (di solito a 30-35 giorni) li puoi mettere in una gabbia a parte, lasciando quindi ai genitori uno spazio più confortevole. :wink:
Chiara
rox

Messaggio da rox »

Kiky ha scritto:
rox ha scritto:ma voi per la seconda - terza - .... covata come agite con ipulli della covata prexedente? nel senso li posizionate in una gabbia apparte con un maschio fino a quanti giorni, oppure ???
Generalmente, quando i pulli hanno circa 20 giorni, la madre decide di iniziare una nuova cova. I pulli, che già girano per la gabbia e si alimentano parzialmente da soli, andrebbero separati in una metà della gabbia cova: si lasciano maschio e femmina insieme, in modo da poter dare il via ad una seconda (o terza) cova in tutta tranquillità (senza i piccoli che rompono, per intenderci :P ). Il maschio continerà ad alimentare i pulli attraverso le sbarre del separè.

Quando i pulli sono in grado di alimentasi completamente da soli (di solito a 30-35 giorni) li puoi mettere in una gabbia a parte, lasciando quindi ai genitori uno spazio più confortevole. :wink:
ok, io ho smepre allevato con il maschio fisso, ora il problema vero e proprio è che ho penuria di maschi , e quindi, sto utilizzando (per la prima vola ) il maschio volabte, e non so come proseguire con le foture cove...
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Aggiornamento della mia situazione:
Oggi secondo uovo, sostituito con quello finto, la canarina ha già iniziato a covare (le uova finte), aspetto domani per vedeere se arriva il terzo e poi penso di rimettere anche le altre due vere e farla iniziare a covare sul serio (le uova vera), faccio bene?
Pino
rox

Messaggio da rox »

Jolly1971 ha scritto:Aggiornamento della mia situazione:
Oggi secondo uovo, sostituito con quello finto, la canarina ha già iniziato a covare (le uova finte), aspetto domani per vedeere se arriva il terzo e poi penso di rimettere anche le altre due vere e farla iniziare a covare sul serio (le uova vera), faccio bene?
prima di rimettere le uova vere devi aspettare che la canarina deponga l'uovo azzurro, altrimenti aspetta un giorno in più e vedi se depone ancora, se cessa di deporre ha finito.
rox

Messaggio da rox »

ho un problema con una canarina, ha iniziato la deposizione l'8/4, ieri il secondo uovo (tutti deposti di mattina) ed oggi alle 13.30 nessuna traccia del terzo... come mai ? ancora deve deporre l'uovo azzurro
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Per il momento non allarmarti, può capitare che saltano di un giorno la deposizione.
Se domani non dovesse deporre potrebbe aver terminato (strano ma possibile) oppure soffrire di ritensione dell'uovo. Ma in quest'ultimo caso dovresti accorgertene perchè starebbe MALE!

P.S. il discorso dell'uovo azzurro è veritiero ma a volte può non verificarsi
rox

Messaggio da rox »

Alex1977 ha scritto:Per il momento non allarmarti, può capitare che saltano di un giorno la deposizione.
Se domani non dovesse deporre potrebbe aver terminato (strano ma possibile) oppure soffrire di ritensione dell'uovo. Ma in quest'ultimo caso dovresti accorgertene perchè starebbe MALE!

grazie x la risposta, la canarina in questione viene coperta dal maschio regolarmente ogni mattina, anche se non sempre la feconda, visto che molte volte che la voule coprire la canarina è nel nidoo alcune volte sfugge.
Fausto

Messaggio da Fausto »

rox ha scritto:
Alex1977 ha scritto:Per il momento non allarmarti, può capitare che saltano di un giorno la deposizione.

grazie x la risposta, la canarina in questione viene coperta dal maschio regolarmente ogni mattina, anche se non sempre la feconda, visto che molte volte che la voule coprire la canarina è nel nidoo alcune volte sfugge.
Se dopo aver coperto la canarina, il canarino non canta e non si mette con il collo inarcato all'indietro verso l'alto facendo una specie di "danza" vuol dire che non ha ... ehm ... "concluso".
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Aggiornamento, stamattina 3 uovo, a me sembra azzurro o meglio più azzurro degli altri, (la canarina è novella e credo che per questa prima cova possa non andare oltre le 3 uova) e quindi ho messo anche le altre due che avevo tolto, visto che la canarina già cova assiduamente, se poi domani ne troverò ancora uno meglio così altrimenti ormai c'è solo da aspettare i 13-14 giorni per la schiusa sperando che ci sia visto che non li ho mai visti accoppiarsi, ma sicuramente non sono stato 24 ore su 24 a spiare.
Pino
rox

Messaggio da rox »

Fausto ha scritto:
rox ha scritto:

Se dopo aver coperto la canarina, il canarino non canta e non si mette con il collo inarcato all'indietro verso l'alto facendo una specie di "danza" vuol dire che non ha ... ehm ... "concluso".
il canarino canta durante la copertura della canarina. Oggi per cause di forza maggiore ho dovuto levare il maschio, e non credo che lo reinserirò fino a quando non ci saranno i pulli, secondo voi la canarina continuerà a covare? o abbandona tutto ?

ps. per oggi le uova rimangono 2, speriamo meglio domani
Fausto

Messaggio da Fausto »

Oggi è una giornata triste, durante l'ispezione di mezzogiorno mi è venuto un colpo quando ho visto un nido vuoto. Sapendo già quello che avrei visto mi sono avvicinato alla gabbia e ho visto i due pulli di Agata morti. Uno era sul fondo, l'altro era appeso ad una gretola della griglia di fondo, con zampine da una parte e la testina dall'altra. Erano nati due giorni fa.
Dal momento che è difficle che dei pulli vengano scaraventati fuori dal nido senza motivo ( e questi non avevano ancora l'anellino ) ho raccolto i cadaverini per guardarli meglio e ho visto che entrambi avevano l'addome completamente nero. e non sto parlando di black spot ma di tutto l'addome completamente annerito !
Credo pertanto che la madre, dopo aver visto i pulli incapaci di reagire o addirittura già morti, non abbia potuto far altro che tenere pulito il nido gettando fuori i cadaverini.
Propenderei per onfalite o micosi 80 ma ... non sono un veterinario !

Stupidamente ho gettato i pulli :evil: , vedrò il veterinario quali esami prescriverà per i genitori ( esame delle feci ecc ... )

Resta comunque l'amaro in bocca nel vedere esserini così piccoli e indifesi immobili senza vita. :(
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Esprimo piena solidarietà Fausto :( .... io ti capisco bene... anzi diciamo tu puoi consolarti col fatto che probabilmente la tua F ha capito che i suoi piccoli stavano male... a me quest'anno un'harz con 3 pulli (uno non suo) si divertiva a fare il lancio del pullo dal nido... :twisted: :twisted: :twisted: .... e la causa di questo "GIOCO" molto probabilmente era forse una scarsa propensione della "mamma omicidi" al colore degli anellini... infatti i pulli sono morti (2) rispettiavamente a 6 e 7 giorni... e l'ultimo l'ho salvato al suo 8 giorno perchè trovandolo sul fondo della gabbia agonizzante l'ho messo a balia ad una malinois che stava svezzando egregiamente i suoi 3 piccoli.... coraggio Fausto... andrà sicuramente meglio per le altre coppie :D :D
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da dony/nene »

Oggi in contemporanea le 2 coppie di rossi hanno deposto il primo ovetto, i lancashire hanno cominciato la costruzione del nido e la coppia di pezzatini è in sciopero totale.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Rispondi