Domande sulla cova, il topic in cui postare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ramsete

Re: Domande sulla cova, il topic in cui postare

Messaggio da ramsete »

io fossi in te darei 1 altra possibilita' a questo maschio siamo ancora a inizio stagione ,poi dipende anche dal problema che ha se e' lieve non credo influisca , successivamente se il risultato sara' negativo se compatibile con la madre lo puoi accoppiare tranquillamente.... :wink:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Se compatibile usa il figlio.. Che problema ha all'ala?
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
ciri71

Messaggio da ciri71 »

Buongiorno! Gli crescono le piumette in dentro.... il veterinario che lo ha visto dice che anche lui ha il diftero vaiolo.... boh... cmq ieri gli ha tolto dei bulbi di piuma morti e forse non ce la fa a sbattere le alette per stare sopra la femmina... cmq aspetto un altro po'.....
Quest'anno che ci tenevo tanto ad avere i piccoli mi va tutto storto.... stupidamente per non accoppiare madre/figlio padre/figlia ho dato una figlia al negoziante in cambio di una coppia.... che sarebbe quella con la canarina malata :(
Il veterinario ieri mi ha detto che per fare un mini allevamento bisogna accoppiare i propri per essere sicuri che siano sani.... (miautomartello) Effettivamente questo negoziante mi ha dato sempre canarini malati.... la coppia che ho dall'anno scorso la femmina aveva la tricomoniasi respiratoria (guarita) e il maschio queste piumette che non crescevano sull'ala..... ora questa canarina che mi è già costata più di 70 euro tra veterinario e cure..... Stamattina mi sento davvero un po' abbattuta!
In tutto questo la canarina malata non migliora ma mi sembra stia peggiorando!! E non ho un'altra gabbia per metterla da sola! Mi sono ricordata di aver fatto il cambio a san valentino mi sa che non gli ho fatto un bel regalo a questo maschio!! :(
Mannaggia a me! :(
Saluti a tutti!

Cinzia
ciri71

Messaggio da ciri71 »

Sempre io... oggi me la canto e me la suono!
Nel caso volessi mettere il figlio con la mamma in quale momento della giornata è meglio farlo?
Grazie per la vostra pazienza!
Saluti a tutti!

Cinzia
ramsete

Messaggio da ramsete »

se hai intenzione di sostituire il maschio lascialo in pianta stabile il problema si riporra con le cove succesive cmq l accoppiamento avviene nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio....
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ha delle lumps credo... Complimenti al negoziante... Se ascolti me cambialo.
La prox volta non cedere i tuoi soggetti nati in casa per prendere quelli che non sai da dove arrivano...
Puoi metterli insieme quando vuoi. L'importante è mettere il maschio nella gabbia della femmina e non viceversa.
Saluti
Alex
annabari

Messaggio da annabari »

ciao a tutti. la cova della coppia procede, siamo al 5°giorno e lei cova assiduamente. il problema delle liti persiste, il m quando lei esce la aggredisce come se non volesse farla mangiare, difende il cibo ed il nido da lei!!! lei mangia, lui ogni tanto la imbecca, ma non sono proprio assortiti. che succederà se dovessero nascere i piccoli? perché fa così? con l'altra f era un gioiello... comincio a preoccuparmi.
per informazione, sono in casa, luce naturale e non disturbati. e li controllo quanto basta per non irritarli. la gabbia è in alto, subito sotto un maschio e sotto ancora una femminuccia. mi date una dritta? me ne sto andando in ansia...grazie
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

evidentemente la coppia non va molto d'accordo,ma ormai devi lasciarli come sono fino alla fine della cova.al massimo ,se il maschio risultasse troppo aggressivo,metti il divisorio in rete i modo che la ff sia piu tranquilla.Potrai riunirli quando i pulli avranno 1 sett di vita,ma devi vedere tu se è il caso o meno.
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

A mio avviso se non vedi il maschio andare a disturbare la femmina nel nido lasciali pure insieme.
Quando i piccolo nasceranno valuteremo il da farsi, ma se non entra a disturbarla puoi stare abbastanza tranquilla...
Saluti
Alex
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Giorno a tutti!ho fatto un Po di disordine nella vita dei miei canarini!in pratica avevo una coppia e una femmina sola poi ho preso un maschio k era uguale alla femmina k lo aveva già e lo messo con lei e il suo maschio con quella k era sola!dite k ho perso tutto??nn siate cattivi cn me!!so di nn essere un bravo allevatore!!vi ringrazio x le risp già da ora!! :?:
Un grande saluto da CatMan!!!
annabari

Messaggio da annabari »

spettacolalex ha scritto:A mio avviso se non vedi il maschio andare a disturbare la femmina nel nido lasciali pure insieme.
Quando i piccolo nasceranno valuteremo il da farsi, ma se non entra a disturbarla puoi stare abbastanza tranquilla...
pier lorenzo orione ha scritto:evidentemente la coppia non va molto d'accordo,ma ormai devi lasciarli come sono fino alla fine della cova.al massimo ,se il maschio risultasse troppo aggressivo,metti il divisorio in rete i modo che la ff sia piu tranquilla.Potrai riunirli quando i pulli avranno 1 sett di vita,ma devi vedere tu se è il caso o meno.
grazie davvero per la tempestività della risposta, ma praticamente devo stare attenta quando e se nasceranno... fra un paio di gg faccio la speratura, e se sono vuote li divido, o li lascio ancora insieme? lo so che sembrano domande stupide, ma credo che tutti voi date una grossa mano a quelli che come me non hanno molta esperienza... grazie, perciò!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

tra un pò farò la speratura delle uova....oggi è al 7° gionro di cova...quindi ormai si dovrebbe vedere...speriamo bene...!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Cat93 ha scritto:Giorno a tutti!ho fatto un Po di disordine nella vita dei miei canarini!in pratica avevo una coppia e una femmina sola poi ho preso un maschio k era uguale alla femmina k lo aveva già e lo messo con lei e il suo maschio con quella k era sola!dite k ho perso tutto??nn siate cattivi cn me!!so di nn essere un bravo allevatore!!vi ringrazio x le risp già da ora!! :?:
No, non hai fatto grossi danni.. :D
Però le coppie si formano in base a determinati criteri.
Per questo ti invito a leggere bene i topic principali che troverai in genetica e i decaloghi dei canarini.
Se poi posterai delle foto dei tuoi soggetti potremo aiutarti meglio.
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

annabari ha scritto:grazie davvero per la tempestività della risposta, ma praticamente devo stare attenta quando e se nasceranno... fra un paio di gg faccio la speratura, e se sono vuote li divido, o li lascio ancora insieme? lo so che sembrano domande stupide, ma credo che tutti voi date una grossa mano a quelli che come me non hanno molta esperienza... grazie, perciò!
anna
Se non lo invade nei prox giorni difficilmente darà problemi dopo, ma non si sa mai...
Se dopo la speratura risultano chiare togli nido e uova. Se hai un altro maschio compatibile puoi cambiare maschio, oppure puoi benissimo lasciarli insieme e farli riaccoppiare... Alcune schermaglie sono normali, l'importante è che non degenerino.
Saluti
Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

gnagnax ha scritto:tra un pò farò la speratura delle uova....oggi è al 7° gionro di cova...quindi ormai si dovrebbe vedere...speriamo bene...!!!
Ocio! :lol:
Non fare il record di uova rotte in una cova! :D
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

sembrano tutte piene...chissà...
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Meno male! Tutte le coppie?
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

sìsì...proprio in quella dove avevo dei dubbi...ho fatto meglio la speratura...anche se oggi sono al 6° giorno di cova....(è partita un giorno in ritardo rispetto agli altri....perchè ha deposto più tardi).......ho visto tutte le vene all'interno dell'uovo...speriamo che non mi sbagli....li ho messi di fronte ad una luce di neon...
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

E bravo Fabio... Quest'anno metti su un allevamento serio... :D
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

eh vedremo....qualcosa sicuramente venderò....terrò solo lo stretto necessario.....
pino22

Messaggio da pino22 »

avevo creato un post nn sapevo si scrivevano qui le domande x la cova cmq ho un po di domande da fare e spero siate capaci di rispondermi ho 3 coppie di canarini tra cui 2 coppie gia in cova adesso mi sorge un dubbio dopo la cova e la nascita dei pulli, la loro crescita ecc la coppia potrebbe riaccoppiarsi dinuovo subito dopo o si deve aspettare un certo periodo di tempo ? quante volte posso farli accoppiare in un anno ? che consigli utiti potreste darmi ?metto in chiaro che e da poco che ho questa passione e ho voglia di apprendere tutto al meglio x evitare delle sciocchezze vi ringrazio in anticipo per le risposte :)
pino22
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Come già detto le risposte alle tue domande sono tutte nei decaloghi della sezione canarini... :D
Saluti
Alex
Cat93

Messaggio da Cat93 »

Ciao Alex scusa ma nn riesco a postare le foto!xo ti spiego meglio,allora:1 coppia e' formata da 2 gialli(lui canta tanto e lei zero proprio nn gli da retta mangia e bo!)poi l'altra e' formata da 2 verdi mosaici(qui e' il contrario lei canticchia e lui niente e lei risponde con il canto al maschio giallo,puntualizzo k il verde e il figlio di lei k e nato un anno fa verso aprile!mi hanno detto giorni fa sul forum k e una femmina ma quello che me l'ha data e certissimo k sia maschio)..visto che il m. Giallo e la f.mosaico verde erano insieme fino a 3 giorni fa,e poi ho spostato lui di gabbia e ho messo quello verde,dite k ho sbagliato?che devo fare ora?? Grazie per la pazienza!!spero di essere stato chiaro!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ma quale è il problema?
Normalmente non si mischiano i colori, ma se non esponi puoi fare gli accoppiamenti che preferisci.
Devi solo selezionarli in base al piumaggio (intenso, brinato e mosaico).
In questo periodi i maschi cantano parecchio e le femmine cercano di fare il nido, vedi i tuoi soggetti fare questo?
Saluti
Alex
Cat93

Messaggio da Cat93 »

No!se no non vi avrei scritto!!le femmine nn fanno niente e solo uno dei 2 maschi canta l'altro e' maschio sta bene ma nn canta e questo che non riesco a capire!!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Dove li tieni?
Da quanto li hai?
Saluti
Alex
Peppo

Messaggio da Peppo »

Ragazzi una femmina delle mie coppie ha deposto il primo uovo il 4 aprile, oggi siamo al 6 e nel nido c'è un solo uovo, ho controllato giornalmente ma mai nulla, può accadere questa pausa in una femmina ??
Grazie ;)
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Una pausa di due gg è rara ma non impossibile... Vedremo domani...
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

oggi ho visto che un'uovo di una canarina aveva un'ammaccatura sull'uovo....sembra una picchiettata....ma ce rischio che il pullo sia morto...???
Peppo

Messaggio da Peppo »

spettacolalex ha scritto:Una pausa di due gg è rara ma non impossibile... Vedremo domani...
Può accadere che una canarina deponga solo un uovo ? Sarebbe sicuramente infecondo mi sa ...
Rispondi