Salve ragazzi, vi presento la mia prima coppia :D !

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
CarmeloP

Re: Salve ragazzi, vi presento la mia prima coppia :D !

Messaggio da CarmeloP »

Mmmmm tu dici? In teoria evito spesso di accendere luci e ti ripeto al massimo metto un telo di stoffa scura per far si che non abbiano problemi... Comunque stasera vedrò :3
Per il divisore che ne pensi ?

"Amate folli. Soffrite in amore, trattenete il meglio! Abbracciate la vita, il profumo di questa melodia. Il dono più bello è il tempo che segna la nostra essenza."

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Per il divisorio la penso come Pier.
Compra un metro di zanzariera possibilmente metallica e non di stoffa e la fissi alla gabbia con delle fascette da elettricista, staranno benissimo all'esterno.
Luca C.
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Io pensavo di lasciare il divisore in compensato, perché stranamente da quando non si vedono il maschio canta meravigliosamente. Comunque per quanto riguarda la rete, non credo di avere problemi di predatori, al massimo qualche zanzare e per quello ho dei feltrini con essenza naturali per allontanare ogni tipo di insetto, magari posso applicarne qualcuno nella vaschetta all esterno e qualcuno sul muro. Su di me funzionano ahahahah che ne di te ?
"Amate folli. Soffrite in amore, trattenete il meglio! Abbracciate la vita, il profumo di questa melodia. Il dono più bello è il tempo che segna la nostra essenza."
nino56

Messaggio da nino56 »

Non vorrei che la testa ti andasse in confusione per cose molto semplici...metti il divisore per non farli litigare lasciali sempre in un posto fuori e metti un panno sulla gabbia in modo stiano in penombra che stimola la muta.stop oltre a cio dagli acqua cibo e tranquillita
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

CarmeloP ha scritto:Io pensavo di lasciare il divisore in compensato, perché stranamente da quando non si vedono il maschio canta meravigliosamente. Comunque per quanto riguarda la rete, non credo di avere problemi di predatori, al massimo qualche zanzare e per quello ho dei feltrini con essenza naturali per allontanare ogni tipo di insetto, magari posso applicarne qualcuno nella vaschetta all esterno e qualcuno sul muro. Su di me funzionano ahahahah che ne di te ?
Ti consiglio di mettere la zanzariera, le gazze ladre sono dappertutto quindi...per le zanzare invece c'è il rischio che i tuoi canarini prendano il virus del temibile e terribile vaiolo aviare(le zanzare veicolano il virus).
Luca C.
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Ok vedrò di trovare una sistemazione per notte, perchè in teoria di giorno quando apro le persiane li metto davanti alla finestra; Al massimo potrei entrarli dentro solo ed esclusivamente di sera, magari alle 18.00 e alle 20.00 metto il telo. Perché lasciarli sempre fuori non avrei un posto fisso... magari vi farò una foto cosi capite meglio :O !
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Puoi tassellare la gabbia a muro. Spostarli dentro e fuori lo puoi fare ora,da settembre in poi rischi che si ammalino per gli sbalzi di temperatura.
Luca C.
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Avevo pensato da settembre in poi di lasciarli dentro, poi sono a Reggio Calabria le temperature non scendono mai al di sotto dei 15° ahahaha, anzi l'anno scorso solo a capodanno siamo arrivati a 0° con la nevicata... Poi abito a 300 metri dal mare quindi le temperature sono ragionevoli :) Ovviamente non mi sarei mai azzardato spostarli nel periodo pre-cova ! Comunque ancora ho lasciato il divisore fatto con il compensato, voglio che la femmina si affiati ad ascoltare il maschio che canta, perchè con quello a griglia non ha mai cantato (vedendosi) e onestamente sembra un trapano O_O Che potenza ! Dove aveva tutto quel fiato? ahahaha !
massese

Messaggio da massese »

Carmelo,Tenere i canarini dentro casa e'sconsigliatissimo,tra i motivi principali c'e'il fotoperiodo,tenendoli in casa nonostante tutti gli sforzi che uno possa fare e'impossibile renderlo uguale a quello naturale.
Tienili tranquillamente fuori,riparati e non avrai alcun problema,i canarini sopravvivono tranquillamente anche alle temperature negative.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Io abito in Sicilia e li tengo sempre fuori,nessun morto per il freddo, anzi è il caldo che può causare problemi anche letali.
Luca C.
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Guarda credo che la questione di tenerli in casa o meno sia relativa secondo me, gli stessi allevatori li tengono in delle stanze con apposite vetrate, senza luce artificiale, magari non li terrò mai in cucina, ma nel salone davanti alle finestre non credo sia un grave problema, l'importante è abituarli sempre in uno stesso posto, per adesso ne approfitto perché è estate e magari la mattina li esco fuori, e come ho già ripetuto solo la sera li sposto dentro :3

La nonna del mio ragazzo ha una coppia di brinati, e li tiene dentro casa e ti assicuro che non hanno alcun problema legato al fotoperiodo :3 sono andati in muta regolarmente !

Credo che anche i miei siano andati, anche perché hanno le piume abbastanza deboli. Cmq grazie per i consigli come sempre :3 !
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Stai facendo confusione, molti allevatori allevano all'interno senza alterate il fotoperiodo oppure aumentano le ore di luce tramite apposite apparecchiature alba tramonto. Invece dove li tieni tu c'è la TV accesa e li disturbi mentre dormono. Poi una cosa è allevare in casa(rarissimamente possibile) e un'altra allevare in locali solo per tenere canarini.
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

Ma ormai credo che si sia reso conto tramite consigli quello che e piu idoneo fare...dopodiche decidera lui a propio piacimento....certo pero se poi si mettono in muta continua l anno prossimo salta l accoppiamento...a me e successo quest anno con 2 coppie causa i lampioni della chiesa bensi le altre coppie abbiano riprodotto regolarmente nello stesso locale
Nino56
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

nino56 ha scritto:Ma ormai credo che si sia reso conto tramite consigli quello che e piu idoneo fare...dopodiche decidera lui a propio piacimento....certo pero se poi si mettono in muta continua l anno prossimo salta l accoppiamento...a me e successo quest anno con 2 coppie causa i lampioni della chiesa bensi le altre coppie abbiano riprodotto regolarmente nello stesso locale
Nino per questo non posso tenerli sempre fuori, davanti al balcone c'è un orticello e i miei vicini tengono sempre delle luci accese, non posso mica chiedergli di chiudere le luci nella loro proprietà per una coppia di pennuti ! Mi manderebbero al quel paese! Quindi per adesso li lascerò fuori fino ad una certa, la notte dentro, coperti con un telo scuro ed evito ogni tipo di luce, in inverno li lascerò dentro, e poi vedrò come organizzarmi :D
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Ragazzi vi aggiorno: Consuelo da circa mezz'ora si è accovacciata sul fondo della gabbia come se stesse in un nido, non mostra nessun segno di malessere, come mai? Non è che salta fuori qualche uovo? C'è un temporale assurdo, sarà il tempo? Il maschio si è messo sopra al posatoio e lei di sotto sta accovacciata O_O ?
nino56

Messaggio da nino56 »

Le cause possono essere tante...anche a me stamattina una canatina stava specie accovacciata l ho conttollata e sta su una sola zampetta e una no la muove....siccome non ha graffi ne ferite presumo un morso di zanzara ste maledette
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Da me oggi pioggia stile inverno...menomale che ieri ho rimesso il nylon e non si sono minimamente bagnati.
Luca C.
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Come devo controllare ? Anzi, come devo comportarmi ? Si sta facendo nutrire dal maschio, e non fanno altro che raccogliere i semini sul fondo della gabbia, lei sale sul posatoio per pochi secondi e poi fa il giro del fondo D:
nino56

Messaggio da nino56 »

Lasciali tranquilli...e l unica soluzione
Nino56
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Ciao ragazzi, Consuelo si è ripresa, evidentemente voleva solo riposarsi le zampette :P sono entrambi vispi, ma è di nuovo spuntato quel problema del "soffio" che emettono, ho letto sul forum che le cause possono essere davvero molte, da un colpo di freddo alla cosiddetta "asma"; Ho messo nei beverini uno spicchio d'aglio, dicono che sia un ottimo disinfettante/antibiotico naturale, ne ho aggiunto un pizzico anche nelle vaschette con il pastoncino e in più ho messo una linguetta di cicoria, dicono che sia un ottimo antinfiammatorio/depurativo per i pennuti... Insomma...

Per quanto riguarda l'Ivomec il veterinario nel quale mi rivolsi l'altro giorno si rifiutò di somministrarlo... Mi ha detto che è sufficiente usare un antiparassitario nei beverini 6 giorni ogni 6 mesi, credo mi abbia nominato il "Fitomite" ...

Gli descrissi anche il fatto che durante il giorno tendono a gonfiarsi per pochi secondi, ma lo fanno spesso, e mi rispose :
"Quando sono in muta tendono spesso a gonfiarsi per pulire il piumaggio, se rimangono gonfi invece in modo statico c'è qualche problema, con l'arrivo dell'inverno in ogni caso puoi somministrare un antibiotico ad ampio spetto come prevenzione per le generali malattie batteriche."

Che ne pensate, cambio veterinario ahahaha?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

perchè tu in inverno prendi antibiotici x prevenire l'influenza?molti allevatori usano fare terapie antibiotiche a casaccio anche quando gli uccelli sono sani ,ecco il motivo della diffusione di ceppi batterici resistenti a tutti gli antibiotici,è un'usanza sbagliata ma molto diffusa.
nino56

Messaggio da nino56 »

Non si somministrano a tibiotici per prevenzione
si fa esame feci e in base a cio che si trova nei risultati eventualmente si puo dare antibiotico aatto per curarli ma...puo anche darsi non abbiano bisogno di nulla
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

La somministrazione di antibiotici a casaccio e senza alcun motivo è una delle cause che hanno reso più deboli i canarini negli ultimi anni.
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

lucas98 ha scritto:La somministrazione di antibiotici a casaccio e senza alcun motivo è una delle cause che hanno reso più deboli i canarini negli ultimi anni.
Non solo deboli...ma il piu delle volte incurabili...in quanto gli antibiotici a casaccio hanno sviluppato batteri resistenti agli stessi
Nino56
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Grazie ragazzi ! Per adesso somministro solo l'aglio (che male non dovrebbe farne), per quanto riguarda l'antibiotico consigliato, è questo : Formevet Disulfa - per 5 giorni a settembre e poi da ripetere prima delle cove, e poi somministrare le vitamine. Non è esagerato dare un antibiotico in cosi breve tempo? Posso capire 1 volta all'anno... :O Il veterinario mi parlo di patologie come la coccidosi e infezioni batteriche che capitano spesso nel cambio stagione... Comunque non credo di darglielo ! Al massimo do solo le vitamine, che tra l'altro parlando con un allevatore che era in sala d'attesa mi disse di usare un integratore come il Sustenium Plus 1 bustina x 1 litro d'acqua O_O ?
pier lorenzo orione

l'ideale è una buona alimentazione ,pulizia frequente della gabbia e accessori vari e se vuoi un buon complesso polivitaminico ,lascia perdere antibiotici.
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Va bene Pier, comunque per riguarda il discorso del rimanere gonfi, ogni tanto rimangono cosi...

Devo preoccuparmi? :O
Allegati
11880918_1651741831710459_1312403182_n.jpg
11880201_1651741818377127_971629262_n.jpg
pier lorenzo orione

con l'arrivo della muta li vedrai un pò apatici e poco vivaci ma è abbastanza normale,devi preoccuparti quando li vedi dormire di giorno e restare sempre fermi sul posatoio.
nino56

Messaggio da nino56 »

Sai....a me sembrano viziati
Nino56
CarmeloP

Messaggio da CarmeloP »

Nino hai detto le stesse identiche parole del mio ragazzo ahahaha che li vizio troppo ! Da noi in Calabria c'è un detto nel nostro dialetto "Sunnu i primi iorna da zita" tradotto sarebbe "sono i primi giorni dell'amore", per il mio troppo entusiasmo ci tengo che sia tutto perfetto :) !
Rispondi