Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da spettacolalex »

Siciliano è.... :D

La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ramsete ma quei due bellissimi giallini nella foto al posto di Isidoro sono tuoi ??? sono gli ultimi nati ?? che belli sembrano due pulcini ... giusti per Pasqua !!!!
ramsete

Messaggio da ramsete »

si , solo che sono piu' grandi ora , isidoro perora l ho messo a dieta...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

SONO BELLISSIMI !!!! COMPLIMENTI !!! [smilie=041.gif]
mafalda4

Messaggio da mafalda4 »

Ciao a tutti!
mi inserisco nel vostro discorso per raccontarvi che ho un maschio che si comporta come il tuo, Alex, cioè, appena la f. esce per mangiare lui inizia a togliere i fili dal nido, per dispetto credo, così lei è costretta a tornare dentro e lui la imbocca.
Comunque il maschio più bravo in assoluto che ho avuto quando la f. usciva lui saliva nel nido si metteva a covare e mentre covava se la cantava.......vi giuro che era uno spettacolo!!!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi .... aiuto !!! :x
Ieri sera, all'imbrunire, verso le 20, il canarino ha tentato per l'ennesima volta di fare il suo dovere cantando ed inseguendo la canarina, la quale ad un certo punto si è indemoniata :twisted: .... ha cominciato ad aprirgli le ali, il becco e ad affrontarlo in maniera violenta, lo attaccava fisicamente e non aveva nessuna paura ... sembravano due maschi ... tant'è che stamattina, per la PRIMA volta ho trovato due piume nere a terra ... il povero Pepito ha avuto la peggio !!!! inoltre, lei ha un suo posticino per dormire la notte, un rametto di legno sul quale si era appoggiato lui ansimante ... lui stava quasi per dormire, lei nonostante il buio, ha girato e rigirato nervosamente sopra un altro posatoio finchè non lo ha cacciato e ha dormito lei !!!! :( ... io la spenno sta canarina !!!! qualcuno mi disse "femmina molto territoriale" .... ma questa è il [smilie=074.gif] !!!
stamattina invece era + tranquilla, circa !!! al solito richiamo ed inseguimento di lui, lei scappa ma gira per la gabbia con i fili di juta in bocca ... lo caccia dai punti di mangiare perchè vuole andare lei .... ragazzi, ma non è che sia matta ?? nessuno ha mai avuto un canarino matto ?? intendo matto proprio pazzerello ..... che faccio ?? li divido ?? Alex (77 e TO) aiutatemi !!! sono così :cry:
Altro che rossi ... in autunno mi sa che dovrò prendere dei coniugi nuovi per tutti e due (F nuova per lui e M nuovo per lei) e riprovare l'anno prossimo formando le coppie diverse ......
ma pensa un pò ..... :?:

Mirta
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non entrare in crisi Mirta, ma quale canarina matta, ogni soggetto ha il suo carattere.
Ci sono quelle pacifiche e quelle monelline che vogliono mangiare per prime, decidere tutto in gabbia.
Ma non appena in pieno estro si calmerà tranquilla, bisogna solo attendere.
Ti avevo consigliato di dividerli qualche settimana addietro ma l’hai fatto per pochi giorni.
Il mio consiglio è lo stesso, dividili, deve desiderarlo il maschio, sentirlo cantare come un matto. Ma non un giorno e poi ti impietosisci, lasciali divisi per una settimana! Il richiamo del maschio fa miracoli.
A parte questo non rimane che attendere

Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Alex ha ragione...
Ma io inizio a sospettare del fatto che non sia ancora in estro..
Da quanto ha finito la falsa muta?
Saluti
Alex
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Infatti non lo è ancora, si sta avvicinando ecco perché consiglio di dividere la coppia. Lui è troppo avanti rispetto a lei e questo genera una sola cosa: liti.
Dividendoli lui canterà forte e lei sarà stimolata.

Questo è il mio consiglio, poi libera di fare come credi.

Alex
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Mi pare strano che sia così indietro.. Ha finito la falsa muta da parecchio ormai...
Chissa che ha visto...
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi ... sì li avevo divisi per 4-5 giorni e poi li ho rimessi insieme. Ha ragione Alex (TO) ha finito la muta circa agli inizi di marzo, infatti dal 17 che li ho messi insieme, non perdeva già più piume da una decina di giorni .....

Cmq voi sapete che vi ascolto, riprovo con la divisione, rimetto il solito cartone ... ih...ih..... :lol: questa volta per una settimana ok ?? senza vedersi ........ e poi vediamo .....

SANTA PAZIENZA ... [smilie=angel5.gif]

Mirta
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ragazzi [smilie=041.gif] ...ragazzi... [smilie=041.gif] NON CI POSSO CREDERE !!!!! SCena di questa sera: torno a casa, vado a vedermi i miei uccellini e trovo il nido pieno e ben messo con quei pochi fili di juta che avevo lasciato in gabbia da stamattina + 5-6 piume del povero pepito ... "urca" mi sono detta .. "che voglia materiale??" buttati dentro altri pochi fili li ha presi immediatamente e li ha portati dentro al nido ... praticamente entra anche lei e poggia col becco i fili e poi li schiaccia col corpo .... incurante della mia presenza ... allora ho messo dentro la matassina ... è corsa subito e si riempiva la bocca di fili e li portava in continuazione ... sono andata a fare la spesa rientro dopo mezz'ora circa il nido è quasi pieno e i fili non sono buttati a caso ma messi tutti intorno bene .... NOOOOOOOOOO ..... SONO TROPPO FELICE !!! non significherà tanto, ma per me è un gran principio .... a questo punto non li divido più, giusto ???

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

BRAVA PIUMETTA !!!!!!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Era ora!!! :D
A questo punto no, lasciali insieme... :D
Iniziavo già a sospettare di questo ritardo così lungo!
Saluti
Alex
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ormai aspettavamo tutti questo momento....!!!!......dai mirta...diamogli un pò di ficducia a questi canarini....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Si ragazzi scusate ... Ho rotto a tutti co sta storia ..... !!!! bene vediamo che succede domani !!!!

Notte raga !!!! [smilie=015.gif]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

ma che tranquilla....siamo qui apposta....!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Poco????? Vedi che la femmina è partita Mirta, al massimo tra un paio di giorni il nido è pronto e tra una decina di giorni ci saranno le UOVA.

Contenta??? IO TANTISSIMO, ASPETTIAMO NEWS.

Forza Pepito e Piuma

Ciao, Alex.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi .... mi sembra incredibile !!!! :D

AGGIORNAMENTI SU COSTRUZIONE NIDO: anche stamattina, appena sveglia, la canarina ha subito cominciato il suo lavoro andando avanti e indietro con i fili e cotone ... sta costruendo il nido velocissima .... bellissimo da vedere, porta circa 6-7 fili tutti insieme, li appoggia e poi col corpo li schiaccia un pò col petto un pò con la pancia (la parte sotto insomma) .... non disturba più il M anzi, stamattina ho assistito a due primi approcci di accoppiamento
1) lei era nel nido intenta nel suo lavoro, ha emesso un fischietto e ha alzato la coda lui le è volato sopra però essendo lo spazio ristretto, non è riuscito
2) su un posatoio è andato lui .... non ho capito se sono riusciti o meno sinceramente .... cmq ci stanno provando ......

sono :roll: allibita ... nel giro di un giorno la situazione è COMPLETAMENTE cambiata !!!! e che meraviglia vedere lei che costruisce il suo nido !!!! penso allora che l'altra sera che lei lo attaccava era proprio per avere materiale e chissà quanto lo ha attaccato ieri durante il giorno per riuscire a strappargli 5 piume ... povero Pepito !!!!

Meno male ragazzi, cominciavo a temere che non stesse bene per via del suo problema di quest'inverno, ma invece per fortuna mi sbagliavo .... si vede che la falsa muta ha prolungato tutto questo !!!!

Domani che sono a casa: me li godo al 100% in questi gg di festa !!!!

Buona giornata ragazzi !!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Sì Alex ... sono SUPER ... IPER....MEGA contenta ..... persino mio marito ieri sera non li ha visti e stamattina vedendo lei fare tutto questo era con la bocca aperta ... per lui poi è TUTTO nuovo non avendo mai avuto animali in casa !!!! mio figlio non vi dico .... lo devo strappare dalla gabbia .....

Che roba ragazzi .... se è una gioia per voi che siete abituati da anni ... pensate io che vedo per la prima volta da adulta (perchè non mi ricordo quando li avevo ed ero piccola) .....

Bene ... oggi la giornata è cominciata proprio bene ... sole, temperature rientrate nella norma (caldine) e tutto questo !!!!

MOLTO BENE !!!! [smilie=Drogar-Happy(LBG).gif]
annabari

Messaggio da annabari »

... beata te! qui invece combattono! li separo di sera e li rilascio al mattino... ma si menano... pure la mia cana è aggressiva. il nido è stato smantellato dai 2 in lotta... auguri ai tuoi pennuti!!!!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Tutto procede alla grandissima Mirta, il ritardo era preventivato, ne avevamo parlato quando ti consigliammo di spostarli. Probabilmente andavano in falsa muta e ritardavano la riproduzione ricordi? Ma alla fine tutto è ok! Siamo appena al 21/04 quindi hanno tutto il tempo per 2 covate.
La natura è perfetta, meravigliosa, allevo da anni ma ancora li guardo estasiato. Ogni giorno torno dal lavoro, mi siedo in balcone, mi fumo una siga e me li guardo come un bimbo. Immagino quindi la tua gioia!!!
Tranquilla, Pepito farà il suo dovere, gli accoppiamenti sono frequenti quindi la percentuale di fecondità aumenta.
Non stai tutto il giorno a guardarli quindi magari l’altra volta l’accoppiamento non è stato perfetto ma ci avranno riprovato altre 100 volte lontano da occhi indiscreti.
Un consiglio, appena non la vedrai più portare fili dentro il nido (vuol dire che per lei è perfetto) dai uno sguardo e se lo vedi costruito male sistemalo tu! Le novelle non sono affatto brave, di solito lo prparano una schifezza…capita…sta all’allevatore dare una sistemata.
Procurati delle uova finte e del buon pastone, portati avanti insomma per non essere colta di sorpresa non appena deporrà.

P.S. questi 2 soggetti li sento un pochetto miei, sono la mia coppia virtuale

Alex
ramsete

Messaggio da ramsete »

[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Grazie Alex sei molto gentile; è vero, tu mi hai detto subito quando iniziò la falsa muta (lei perchè lui non ha mai avuto nulla) che sarebbe stata pronta per aprile/maggio BRAVO ALEX !!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] .... ho già tutto, le uova finte hanno fatto la muffa da quanto sono in scatola e il pastoncino del negozio non lo mangiano, non lo compro più ... lo faccio io (come stamattina) trito il giallo dell'uovo + un pezzettino di carota + briciole di biscotto secco frantumato e due gocce di succo di mela .... non aggiungo bicarbonato perchè hanno già l'osso di seppia ... questo pastoncino se lo cuccano assai .... lo alterno con uovo sodo dal quale mangiano anche la buccia ... sono preparata eh ?!?!?! :wink:

Ok per il nido! a vederlo (al momento) mi sembra sia bravetta, l'ho confrontato con le foto che ho trovato sui libri lo vedo molto folto (tant'è che prenderò un'altra matassina perchè è già per metà vuota e non spreca nemmeno un filo sono tutti dentro al nido) ma sono messi bene, in cerchio e nel centro ci mette il cotone, stamattina c'era una piccola parte di cestino un pò vuota, solo vero l'alto però poverina ha cominciato ieri sera praticamente ..... cmq ok, controllo alla fine !!!

Grazie Alex grazie di tutto e per tutto .... mi risentirete molto presto !!!! [smilie=041.gif]
annabari

Messaggio da annabari »

[smilie=041.gif] evvivaaa!!!!!!!!!!!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Un consiglio mirta, togli il cotone idrofilo.
Molti dissentiranno ma ho avuto pessime esperienze utilizzandolo e preferisco prevenire piuttosto che curare. Basta la iuta, il cotone è pericoloso perché i canarini vi si attorcigliano le zampette e si rischia di trovarli appesi a testa in giù! Avrai comprato le matassine belle e pronte, ecco per è presente il cotone.
L’uovo va bene tutto non solo il rosso, la carota non è necessaria così come il succo di mela. Rischi far andare a male tutto. Gli ingredienti fondamentali sono uovo sodo e biscotto oppure pan grattato, il resto è un optional. Se vuoi renderlo più appetibile va bene qualche seme come avena decorticata oppure camelina sativa.
Ma stiamo andando in OT.

Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Eh sì, infatti, ho la matassina quella comperata in negozio che all'interno ha anche il cotone, ok stasera lo tolgo. per non disfarle il bel lavoro fatto cercherò di togliere quello più in superficie possibile!!

Mi hanno informata da casa (i bambini sono a casa da scuola e Jacopo è con la nonna) ha fatto anche quella parte di nido vuota di stamattina, nella matassina è rimasto solo il cotone, pochi fili di juta ... stasera compero uno nuovo tanto mi servirà per la prossima volta e ok per il pastoncino (avevo preso la ricetta da un libro) ....

Mia mamma mi ha detto che è stata bravissima che ha fatto un nido perfetto ... ogni buchetto vuoto lo copriva premurosamente ... ragazzi sarò scema ma a me vengono le lacrime agli occhi !!!! :oops:
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Confermo.. Si usa solo juta....

Ormai questo è il topic dell'OT.... :lol:
Saluti
Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

PER ANNA : grazie Anna ..... potrai continuare a leggere le mie avventure anche nei giorni avvenire !!!! qua i ragazzi sono forti e danno dei grandi consigli !!! una vera manna dal cielo !!!!

GRANDI RAGAZZI !!!! [smilie=Heart fill with love.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non sei affatto scema, sei semplicemente emozionata per l’evento. Sembra di assistere ad un documentario vero? Ma come è possibile che faccia tutto questo? Capisco le tue sensazioni.
Vedi se il negoziante ha la sola juta, non le serve altro per finire il nido.
Ricorda questo semplice concetto, tutto ciò che è umido deperisce in fretta, il secco si mantiene meglio. Eco perché sconsiglio succhi vari e frutta, adesso arriva il caldo e potrebbe essere pericoloso.
Lo stesso vale per l’uovo sodo, va cambiato almeno 2 volte al giorno.

Alex
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Sì Alex ... sembra un film ... un documentario di quelli che vedi in tv ma invece è tutto là sotto i tuoi occhi ... e sembra che sia tutto finto ed incredibile !!!! che bellezza ....

ok tengo presente il fatto del "secco" .... infatti, col caldo è vero che sta roba va a male presto !!!

GRazie ancora !!! [smilie=035.gif]
Rispondi