MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
calvit

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da calvit »

pier lorenzo orione ha scritto:magari l'avessi io una voliera cosi,altro che canarini ci metterei,complimenti.la femmina è un agata giallo brinato ,il maschio giallo mosaico ,da questa coppia otterrai figli pezzati gialli e verdi,molto carini ma meticci .Tra l'altro il maschio è un bel giallo mosaico ,secondo me è sprecato con una femmina melaninca ,xchè non gli cerchi un'altra femmina giallo mosaico,puoi metterli tutti 3 assieme con 3-4 nidi ,a primavera il maschio si accoppierà con entrambe.
Ho seguito il consiglio ed oggi ho comprato una bella femminuccia giallo mosaico...15€... sarà contento il maschietto, speriamo in qualche bella covata in primavera :P ... domani posto una foto della nuova compagna [smilie=061.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucanerorosso

Messaggio da lucanerorosso »

Giulio G. ha scritto:
lucanerorosso ha scritto:
Giulio G. ha scritto:Per Lucanerorosso.
Le foto, a volte, ingannano, riguarda il libro di Diego Crovace, i satinè hanno l'occhio rosso, sicuro!!

riesci a darmi un parere anche sui post sopra riguardo il maschio e la formazione delle coppie'?

grazie
Luca
Luca, stiamo andando fuori dalle righe, per favore apri un topic nella sezione "genetica" chiedendomi quello che vuoi.
Grazie.

giulio, scusa ma io sono nuovo sul forum.....
dove è la sezione genetica???

grazie L.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Lucanerorosso, dalla sez. canarini, scendi finchè non trovi un gruppo separato di tre sezioni : Veterinaria, SOS Nidiacei e Genetica !! Sei arrivato. :D
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
calvit

Messaggio da calvit »

calvit ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:magari l'avessi io una voliera cosi,altro che canarini ci metterei,complimenti.la femmina è un agata giallo brinato ,il maschio giallo mosaico ,da questa coppia otterrai figli pezzati gialli e verdi,molto carini ma meticci .Tra l'altro il maschio è un bel giallo mosaico ,secondo me è sprecato con una femmina melaninca ,xchè non gli cerchi un'altra femmina giallo mosaico,puoi metterli tutti 3 assieme con 3-4 nidi ,a primavera il maschio si accoppierà con entrambe.
Ho seguito il consiglio ed oggi ho comprato una bella femminuccia giallo mosaico...15€... sarà contento il maschietto, speriamo in qualche bella covata in primavera :P ... domani posto una foto della nuova compagna [smilie=061.gif]

Buongiorno...ecco assortita la coppia. [smilie=041.gif]
Allegati
DSC00030.JPG
Femmina...
Femmina...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Calvit, stai attento al laghetto quando nasceranni i piccoli dei canarini, può essere molto pericoloso. :oops:
Ciao.Giulio G.

Berenice

Messaggio da Berenice »

Adesso il nido non serve... :wink:
calvit

Messaggio da calvit »

Certo Giulio G. .... per il laghetto ho risolto con una specie di maglia...così le foglie non ci vanno dentro e nemmeno una eventuale prole dei canarini, le maglie poi non creano problemi alle zampette, impossibile impigliarsi...a volte sembra che i canarini camminano sull'acqua (senza fare paragoni con... LUI) ehehehehehe ;-) ...

Per Berenice...si vero, il nido ora non serve, però io l'ho già posizionato perchè non voglio entrare e uscire spesso dalla voliera...meno disturbo possibile ;-)
Berenice

Messaggio da Berenice »

calvit ha scritto:per il laghetto ho risolto con una specie di maglia...così le foglie non ci vanno dentro e nemmeno una eventuale prole dei canarini, le maglie poi non creano problemi alle zampette, impossibile impigliarsi...a volte sembra che i canarini camminano sull'acqua (senza fare paragoni con... LUI) ehehehehehe ;-) ...
No, dài: è troppo bella... la voglio anch'iooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [smilie=Drogar-Shock(LBG).gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Calvit, dimenticavo, gran bella soluzione.
Ci sono anche i pesci rossi ?
Ciao.Giulio G.

calvit

Messaggio da calvit »

Questa è una foto d'insieme... laghetto con pesci rossi (così niente zanzare ) coperto da una rete per le foglie e per eventuali cadute dei piccoli... una piccola quaglia (un maschietto, lo si vede in basso a destra) che razzola tranquillamente, in questo modo ho risolto per gli avanzi di cibo dei canarini (sfoglie di scagliola e altri semi sparpagliati sul fondo)...piccolo impianto di irrigazione per le piante... posatoi a volontà e ampio spazio per il volo.
Behhhhh....credo di aver pensato a tutto, ma accetto volentieri suggerimenti. ;-)
Allegati
Voliera
Voliera
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mi ero dimenticato della foto. Non chiamarla voliera, ma oasi.
Ciao.Giulio G.

alonso

Messaggio da alonso »

http://www.geom-gm.com/allevamentogm/ra ... a-maschile

Navigando nei vari siti mi sono imbattuto in questo canarino nella foto agata rosso intenso, e mi è piaciuto molto.
Volevo chiedervi se questo colore rosso è naturale oppure bisogna dare del pastone rosso per dargli questo colore e se è di facile reperimento una coppia di canarini come quello in foto.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il rosso nei canarini non esiste, se non colorato tramite pastone il canarino appare arancione.
Ma il paston va somministrato solo durante la muta, dopo o prima non serve a nulla, anzi appesantisce inutilmente il fegato........

Ciao, Alex.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto bellissimo ,l'unico problema credo che le piante presto seccheranno ,i canarini rosicchiano volentieri le foglie e i germogli,magari non li mangiano ma li strappano x gioco,e la pianta senza foglie muore in breve tempo.
alonso

Messaggio da alonso »

Grazie Alex, siccome a me piacciono le cose naturali e non artificiali (nel caso del canarino colorato rosso) potreste mettermi una foto del canarino come sarebbe al naturale senza somministrazione del pastone rosso.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mi spiace ma non ho foto da postare.......
Vedi che il rosso naturale è moooolto tenue, praticamente un arancione. E' bene saperlo prima altrimenti si compra e poi si rimane delusi. Altrimenti meglio optare per il giallo e il bianco.
calvit

Messaggio da calvit »

pier lorenzo orione ha scritto:tutto bellissimo ,l'unico problema credo che le piante presto seccheranno ,i canarini rosicchiano volentieri le foglie e i germogli,magari non li mangiano ma li strappano x gioco,e la pianta senza foglie muore in breve tempo.

Per l'alberello forse hai ragione...nel caso, proverò a sostituire le foglie con alcune finte che ho già visto in un Brico center...per il resto sono piante di yucca...veramente toste :P
Eteore

Messaggio da Eteore »

alonso ha scritto:Grazie Alex, siccome a me piacciono le cose naturali e non artificiali (nel caso del canarino colorato rosso) potreste mettermi una foto del canarino come sarebbe al naturale senza somministrazione del pastone rosso.
Ciao, Alonso. Se può esserti d'aiuto allego due foto di un canarino Agata rosso intenso non colorato, quando era solo un pullo di circa 40-50 giorni. Saluti.
Allegati
Agata rosso intenso non colorato 2.jpg
Agata rosso intenso non colorato 1.jpg
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." - Charles Darwin
annabari

Messaggio da annabari »

a me piace moltissimo non colorato! complimenti!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
alonso

Messaggio da alonso »

Grazie Eteore. Non colorato significa che non gli hai dato il pastone rosso? e che assumendo il pastone rosso il tuo canarino diventerebbe come quello della foto da me postata?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

si
senza pastone colorante = arancione
con pastone colorante = rosso
alonso

Messaggio da alonso »

Quindi è proprio quello che mi piacerebbe avere. Peccato che eteore è di Napoli, sono dei bei soggetti.
Per acquistarne uno come quello in foto quanto si dovrebbe spendere e come fare per riconoscere che sia proprio un agata rosso intenso? per evitare sole.
Eteore

Messaggio da Eteore »

Grazie Annabari. Grazie Alonso. Esattamente come ha già detto Alex, il canarino in questione senza colorante assume un colore arancione. Mi ritrovo quelle foto perché ho colorato i pulli un po' più tardi del dovuto (e non da nido), ciò nonostante hanno acquisito una buona colorazione a muta ultimata, eccetto per le remiganti.
Per quanto riguarda il fattore economico, credo che i prezzi siano sui 20 euro a soggetto, o poco più, correggetemi se sbaglio. Invece, per l'identificazione, ti consiglio di rivolgerti a un allevatore serio. Il canarino deve avere becco, zampe ed unghie chiari e un disegno sottile e spezzato (a chicco di riso). Questi sono solo alcuni dei fattori da tenere in conto.
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." - Charles Darwin
alonso

Messaggio da alonso »

Ok grazie. Un ultima cosa, il rosso agata intenso è giusto accoppiarlo con un altro agata rosso intenso, oppure.....
massese

Messaggio da massese »

alonso ha scritto:Ok grazie. Un ultima cosa, il rosso agata intenso è giusto accoppiarlo con un altro agata rosso intenso, oppure.....
Andrebbe accoppiato con un agata rosso brinato.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Gli accoppiamenti corretti sono:

Intenso x brinato
mosaico x mosaico

Ciao, Alex.
alonso

Messaggio da alonso »

Grazie per le puntuali delucidazioni, ma sono alle prime armi.
Il motivo di questi incroci a cosa è dovuto, cioè perche non posso accoppiare (o è sconsigliato) due agata rosso intenso o due agata rosso brinato, problemi per i nascituri o cosa.
Ed inoltre accoppiando appunto un agata rosso intenso x agata rosso brinato che pulli ottengo?
Scusate le domande ma voglio capire qualcosa di più visto la mia inesperienza.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Da intenso X brinato si ottengono metà intensi e metà brinati, sia maschi che femmine.
Le percentuali sono ottenute su larga scala.
Accoppiare due intensi accorcia molto il piumaggio e rende più stretto il corpo dei canarini, diminuisce un po la taglia.
L'intenso è una mutazione "dominante" considerata "letale" o "subletale" insistere in tale accoppiamento vuole dire che c'è la morte in embrione nel 25% delle uova. Lo puoi fare un anno, con intensi dalla penna lunga, poi è meglio inserire il brinato.
Se accoppi due brinati si allunga il piumaggio ed aumenta leggermente la taglia, insistendo negli anni, il piumaggio diventa molto lungo e debole, causando il "Lumps" che è una ciste del piumaggio.
Ci sono alcune razze di canarini dove si accoppia brinato X brinato, ma con molta accortezza e inserendo ogni tanto l'intenso,
vedi Gloster e Crest.
L'altro accoppiamento è mosaico X mosaico, è sempre un piumaggio "brinato", serve molta attenzione e abilità.
Il mosaico non si deve mai accoppiare ad un brinato, ottieni dei brutti soggetti e allunghi troppo il piumaggio(rischio lumps).
Nel forum esiste la sezione "Genetica", fatta per rispondere a queste domande.
Ciao.Giulio G.

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Inutile aggiungere anche una sola virgola allo scritto di Giulio.......
Rispondi