trovati uccellini

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
clauccia82

Re: trovati uccellini

Messaggio da clauccia82 »

scusate avrei delle domande da fare, vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

1)posso dare le spighe di panico? sono utili per allenarsi a staccare i semi come in natura? c'è qualco'altro che posso dargli a questo scopo? ho paura che non appena liberati non riescano a procacciarsi il cibo da soli :cry:

2)poi ho comprato l'osso di seppia per la mia tartaruga e per la prima volta ho fatto caso che c'è scritto anche per verdoni. può essere utile metterlo in gabbia?

3)domani sarà un mese che sono con me, fino a quando devo continuare a fargli i semini bolliti? quelli crudi li sanno sbucciare, pure quelli tondi e grossi (credo siano quelli di canapa) che sono i primi che mangiano però non so se sono già in grado di nutrirsi solo con i semini crudi perchè quelli bolliti li mangiano volentieri. pastone ormai ne vogliono poco e niente. glielo propongo ogni 5 ore ma più che altro si può dire che ne assaggiano giusto un po' per farmi un favore :roll:

ps: i piccoli fanno progressi. dormono con la testa sotto le ali come gli "uccelli grandi" e oggi dopo l 'allenamento di volo ho davvero fatto fatica a riprenderli per metterli in gabbia!! questo mi fa ben sperare per il loro futuro. [smilie=041.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Messaggio da rossella »

si puoi dare le spighe di panico.. se mangia anche tutti i semi duri e riescono a spezzarli puoi anche togliere del tutto i semi cotti. meglio che mangino i duri adesso che sanno farlo. a breve allora potrai lasciarli... :)
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
clauccia82

sì credo proprio che la liberazione avverrà a breve [smilie=041.gif]
ormai non riesco quasi più ad acchiapparli per farli rientrare in gabbia e sono fatti bravissimi a volare, evitare gli ostacoli e cambiare direzione. però ancora ansimano un po' quando fanno dei voli più lunghi.

ma dove dovrei liberarli? dove li ho trovati (ma è una piccola aiula in mezzo al traffico), dal balcone di casa mia (ma abito al quinto piano), in un parco (ma se non trovano loro simili o cibo??)

oggi sono stata dal veterinario per altri motivi e ho chiesto a lui. mi ha detto che un parco potrebbe andare perchè anche se non sono presenti colonie di verdoni non faranno fatica a trovarli e unirsi al gruppo e per quanto riguarda il cibo secondo lui oggi come oggi è difficile che muoiano di fame perchè trovano sempre qualcosa per loro e in caso si adattano.

inoltre un'altra cosa..adesso non mangiano più imboccati. hanno i semini duri a disposizione e di tanto in tanto gli metto la spiga di panico (se gliela lascio mangiano solo quella, per questo gliela metto e tolgo dopo un po'). ma verso sera e di mattina presto fanno sempre le feci strane, nel senso che c'è la parte scura ma è molto sottile e le feci sono piene d'acqua tanto che appena le fanno il foglio si bagna tutto attorno per qualche mm. di giorno invece le feci sono normali, asciutte e ben composte. posso fare qualcosa al riguardo?
clauccia82

Siamo pronti per la liberazione???? [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
riassumendo: li ho trovati il 10 maggio e già da un pezzo mangiano da soli e volano senza problemi (sono stati fuori anche 3 ore e hanno svolazzato saltellato quasi ininterrotamente).
secondo voi è arrivata finalmente l'ora di liberarli? consigli su come e dove?? :mrgreen:
grazi
già lo so che mi mancheranno.... :cry:
clauccia82

allego una delle ultime prove di volo, rispetto alle prime volte non c'è paragone. adesso litigano per chi deve stare nel ramo più bello :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=Rj4f1GZ_WnI
Matcardillo

Messaggio da Matcardillo »

Ciao clauccia 82 questi splendidi uccellini sono dei Verdoni :) Un abbraccio.
clauccia82

da mamma adottiva sono orgogliosa di loro, sono davvero troppo carini [smilie=061.gif]
Milli

Messaggio da Milli »

Ciao Clauccia, sono venuta a leggermi tutto il tuo topic dopo che sei stata così gentile a rispondermi nel mio sui verzellini !
Mi sono già risposta alla mia domanda sulla liberazione: mi sono riconosciuta moltissimo nelle tue emozioni e nei momenti che hai descritto.
Io non sono esperta ma penso di sapere cosa vuol dire amare gli animali, e tu sei stata veramente bravissima...la stanza dove li fai allenare è uno spettacolo!
I miei due piccini stanno facendo un percorso un po' inverso ai tuoi, perchè hanno progredito prima nel volo che nel cibarsi (hai letto che uno dei due addirittura era volato via ed è stato per un pomeriggio intero tra gli alberi del mio giardino e di quello del vicino? Io lo vedevo svolazzare sulla cima degli abeti e lo sentivo pigolare in continuazione per la fame...).
Sai già che non posso aiutarti nei tuoi dubbi (anzi, ho letto gli interventi del tuo topic procacciandomi a man bassa consigli :wink: ), ma avendo riflettuto tanto e vivendo una situazione molto simile alla tua...credo che il liberarli sia da mettere davanti ad ogni timore.
Io vedo i "miei" verzellini che crescono e stanno bene, non avrei mai pensato di riuscire ad aiutarli e invece è già quasi un mese che li ospito, ma.... :roll:
vedo anche che dalla loro gabbietta guardano sempre all'esterno, soprattutto verso l'alto (io fortunatamente vivo in campagna e posso tenerli fuori);
quando passano degli uccellini che cinquettano o gracchiano se ne accorgono sempre e seguono con il capino la direzione del suono;
spesso vedo che sono aggrappati alle sbarre della gabbietta (che pure è abbastanza grande)...
in poche parole io credo che tenendoli in gabbia magari prolungheresti la loro vita (non nascondiamocelo: il mondo è pieno di insidie per tutti,figuriamoci per loro...) ma in fondo non sarebbe la "loro" vita.
Mentre scrivo queste cose ho anche un po' il magone, perchè questi esserini sono proprio dolcissimi, e averli aiutati a crescere li ha sicuramente fatti diventare parte di te, in qualche modo;
io so già che quando riuscirò a liberarli (sperando che nel frattempo continuino a stare bene...) per un sacco di tempo continuerò a chiedermi "chissà cosa fanno, chissà come stanno, se mangeranno...", ma ogni caso a vederli lì in gabbia...no, no mi va giù.
Insomma, come ti dicevo non posso darti consigli ornitologici, ma spero che il condividere un po' il lato "umano" di questa "bella ma estenuante esperienza" e sapere che altri vivono le tue stesse emozioni e ansie possa aiutarti almeno un po'.
Ancora complimenti e in bocca al lupo (si fa per dire :? :lol: :D )
clauccia82

ciao milli anch'io quando ho letto il tuo post mi sono riconosciuta nei tuoi dubbi, nelle tue ansie e nelle tue gioie nel vedere che i piccoli fanno progressi. all'inizio addirittura li vedevo crescere fisicamente di giorno in giorno. ogni giorno mi sembravano avere qualche piumetta in più o mi sembravano più grandi e in effetti era così.
sul fatto di liberarli io non ho dubbi. certo so che mi mancheranno e so che come te specie i primi giorni mi chiederò se hanno trovato cibo, acqua e i loro simili.
però si vede lontano un miglio che sono uccellini selvatici..e dire che di natura conoscono ben poco dato che dal nido sono passati direttamente a casa mia.
ma l'istinto è quello. sono diversi dai canarini di mia zia o dal mio stesso pappagallino.
non si accontentano di saltellare da un trespolo all'altro ma anche i miei guardano spesso verso l'alto, frullano le ali e a volte vanno freneticamente da parte all'altra delle sbarre.
la mattina già sanno che li faccio uscire per le esercitazioni di volo e sono tutti agitati e nervosi. poi non vogliono rientrare in gabbia e la sera se spengo la luce all'improvviso si spaventano e svolazzano all'impazzata quindi devo attenuare la luce fino a quando loro si mettono in posizione per dormire. credo che questo dipenda dal fatto che in natura seguono il sole che tramonta e quindi non fa buio all'improvviso.
insomma tanti piccoli segnali che confermano che la decisione giusta è quella di liberarli. ovviamente là fuori c'è un mondo di pericoli che li attende ma è anche questo la natura...
caduti dal nido non avevano nessuna probabilità di sopravvivenza..adesso almeno una ce l'hanno e spero che la sfruttino a dovere:D
gli ho detto che per ripagarmi le fatiche devono almeno fare qualche figlioletto :lol:
clauccia82

ah la data della liberazione è domattina alle 7. non so ancora dove di preciso ma credo una zona alberata e irrigata ogni mattina (così trovano l'acqua) vicino ad un parco dove ogni giorno passeggiano adulti e bambini (così male che vada all'inziio troveranno da mangiare almeno delle bricioline)
Milli

Messaggio da Milli »

Vabbè, io continuo a risponderti su entrambi i topic ma fa niente...
Quoto tutto quel scrivi sul loro essere palesemente esserini selvatici e su come lo dimostrino costantemente...
volevo suggerirti il mio metodo per farli appisolare in modo naturale la sera, ma ormai ai tuoi piccino non servono più consigli di vita con gli umani :D !
Facci sapere come è andata, immagino l'emozione....e ancora brave.
clauccia82

stamattina alle 7:30 i piccoli hanno spiccato il volo verso la libertà. spero tanto che se la caveranno! buona fortuna piccoli miei!!

apertura gabbietta
http://www.youtube.com/watch?v=s3P_JsKM6dE

il momento in cui spiccano il volo (se alzate l'audio sentite anche tutti gli uccellini che cinguettano). del secondo uccellino non ho fatto in tempo a filmare il momento in cui è uscito dalla gabbia ma è quello che si vede a metà video svolazzare sulla sinistra
http://www.youtube.com/watch?v=oIIjvP-ud7o

qui ce n'è uno sui rami. non si vede benissimo perchè sono volati in alto ma al centro si vede una cosina saltellante che si gira avanti e indietro
http://www.youtube.com/watch?v=QF6ObJ5VPHc

ecco anche qualche foto
Allegati
prima di aprire la gabbia
prima di aprire la gabbia
l'albero, quello al centro, su cui sono volati
l'albero, quello al centro, su cui sono volati
loro sono quei puntini al centro
loro sono quei puntini al centro
i piccolini sui rami
i piccolini sui rami
rossella

Messaggio da rossella »

:) un gran in bocca al lupo per la loro vita da uccellini liberi!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Rispondi