Verdone mutato

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Mauriziov

Re: Verdone mutato

Messaggio da Mauriziov »

Potrebbe essere per la muta!ma poverino gli manca un dito ?o fa le corna contro gli scongiuri???:D
Comunque bisogna tenerlo d'occhio,se peggiora o migliora ma comunque a quanto vedo dal becco mangia tranquillamente?!?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Già purtroppo gli manca, ma non sembra risentirne :)

Per mangriare, mangia in abbondanza.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

in effetti non sembra che stia molto bene,è meglio che lo fai vedere da un vet e fai fare anche un esame feci
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il veterinario aviario più vicino è a 150km, ne ho diversi generici nella cittadina in cui abito, riescono a fargli lo stesso le eventuali analisi? Scusate la domanda ma con i veterinari ho avuto a che fare solo per gatti e mai per volatili.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Potrebbe essere un problema di alimentazione? Attualmente gli do solo il misto per canarini, mi è stato consigliato di dargli qualcosa di più grasso...
pier lorenzo orione

qualunque vet può fare l'esame delle feci,basta un microscopio ottico.tu porta le feci dell'intera giornata mettendo un foglio di stagnola sul fondo della gabbia al mattino e ritiralo alla sera e portalo dal vet richiedendo esame a fresco x ricerca coccidi e capillaria. Invece x esami piu approfonditi devi portare le feci da un lab specializzato o istituto zooprofilattico richiedendo esame batteriologico,micologico e parassitologico con antibiogramma.Come alimentazione va bene il misto canarini,se vuoi puoi aggiungere 1 cucchiaino a gg alterni di misto x indigeni (es indigena,Manitoba),ma senza esagerare xchè molto riscaldante
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Portato dal veterinario, purtroppo non personalmente di conseguenza non mi è stata detto cosa ha il soggetto. Ora gli sto somministrando un antibiotico disciolto nell'acqua, ho aumentato leggermente le dosi di canapa e ho aggiunto semi neri di girasole. Finito con l'antibiotico mi son state consigliate delle vitamine da disciogliere nell'acqua.

Tutto bene fino ad oggi, quando noto che ogni tanto fa dei piccoli sussulti, sembra avere il singhiozzo.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il soggetto ha iniziato a perdere piume nella parte posteriore del capo (si vede distintamente una parte circolare spiumata). Non è che soffre di qualche problema alla muta? Trema e sembra soffrire il freddo, portando la gabbia in casa, per fargli qualche foto, sembrava stare già meglio.

Help :(
Mauriziov

Messaggio da Mauriziov »

Da quanto tempo è iniziata la muta?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Praticamente perde piume e penne da quando me lo hanno portato a casa (30 agosto)
pier lorenzo orione

avrai già capito che siamo di fronte all'ennesima bidonata dei soliti negozianti senza scrupoli,se guardi qualche post nella rubrica canarini ne leggerai delle belle!questo soggetto purtroppo non è in buona salute xchè la muta dura max 1 mese e va terminata entro settembre.Il suo futuro è molto incerto,ti consiglio di tenerlo al caldo ma a luce naturale,sole il piu possibile e dieta leggera.x il futuro x l'acquisto di uccelli ,spec indigeni,ti consiglio di rivolgerti ad allevatori specializzati nella specie che ti interessa,lasciaperdere i negozi dove convergono tutti gli scarti della zona.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Gli preparo una gabbietta da tenere all'interno così sta al calduccio, mi dispiace anche per la sua compagna che rimane da sola.

P.S. Noto, guardando le prime foto, che ha perso molto del suo colore iniziale, quel giallo vivo è praticamente scomparso se non in poche zone del corpo. Mi viene da pensare che non sia nemmeno un maschio.
pier lorenzo orione

è meglio che lo separi dalla compagna,non si sa mai che non abbia qualcosa di infettivo.il colore è normale che in muta lo perdano,poi con le piume nuove dovrebbe tornare vivace,ma quel che mi preoccupa è lo stato generale sofferente.
marco62

Messaggio da marco62 »

ho dato un'occhiata a questa discussione e o visto le foto del soggetto ...
effettivamente non sembra godere di ottima salute ... ma come ti hanno già consigliato metti a disposizione dell'acqua x il bagno ... se non lo dovesse fare dovrai farlo tu con un nebulizatore ... aggiungi alcune gocce di shampoo x uso ornitologico e lo nebulizi una volta ogni 2 giorni ... prima assicurati che non abbia parassiti di nessun tipo ... oppure effettui lo stesso una disinfestazione dei soggetti (maschio e femmina) e aspetti qualche giorno prima di fargli fargli fare il bagno ...
credo che sia inutile dividere la coppia dal momento che sono stati uniti ... se il soggetto avesse qualche patologia sicuramente l'ha già trasmessa alla femmina x cui comportati in egual modo con entrambi ...
offri loro fettina di mela e bacche di cotoneaster e/o pyracantha i semi contenuti all'interno di tale bacche sono utili all'organismo dei soggetti ... oltre al seme di girasole dai loro anche la perilla utile x il piumaggio in crescita ...
spero che si rimetta presto :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

mi sono dimenticato di dirti di evitare di mettere il soggetto dentro e fuori ... adesso che è in "crisi" lascialo in un posto tranquillo senza spostarlo.
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Li ho portati all'interno, sono nel posto più tranquillo della casa, con una bella finestra a sud-est.

Seguirò i vari consigli e vi faccio sapere sul proseguimento e sullo stato di salute del soggetto.

Grazie a tutti :)
pier lorenzo orione

Scusa Marco ma non sono del tutto d'accordo con alcune tue affermazioni:qualunque soggetto che manifesta sintomi di malattia va isolato dagli altri sani ,sia x salvaguardare la loro salute,sia x lasciare tranquillo il malato stesso.Un soggetto sofferente non va bagnato,al max si offre il bagnetto e sarà lui a decidere di farlo(di solito se non sono in salute non fanno il bagno).La mela secondo me è un pò troppo lassativa,in caso di problemi intestinali potrebbe peggiorare le cose,quindi meglio non fornirla,sono piu utili erbe prative(ideali le spighe verdi di piantaggine),carbone vegetale e le bacche.Girasole poco e tanta perilla e scagliola.
marco62

Messaggio da marco62 »

pier lorenzo orione ha scritto: Scusa Marco ma non sono del tutto d'accordo con alcune tue affermazioni:qualunque soggetto che manifesta sintomi di malattia va isolato dagli altri sani ,sia x salvaguardare la loro salute,sia x lasciare tranquillo il malato stesso
non scusarti Pier siamo qui x discutere sulle nostre e altrui opinioni e se possibile chiarirci sui nostri punti di vista...
ho scritto di non isolarli poichè la coppia è stata insieme ... una qualsiasi malattia o una semplice infestazione da parassiti se l'aveva il maschio l'ha trasmesso anche alla femmina quindi il trattamento che va fatto al maschio deve ressere fatto anche alla femmina... se i soggetti fossero stati di più avrei consigliato d'isolare l'unico soggetto in condizione fisiche
non perfette x evitare un ulteriore stress causato dal volo degli altri soggetti ... e comunque di praticare le stesse cure anche ai soggetti che avrebbero presentati delle buone condizioni fisiche ...
pier lorenzo orione ha scritto: Un soggetto sofferente non va bagnato,al max si offre il bagnetto e sarà lui a decidere di farlo(di solito se non sono in salute non fanno il bagno).
ci sono soggetti in perfetta forma che non fanno il bagno al massimo si lavano la faccia e la testa ...
ho consigliato il bagno vedendo le foto del soggetto (credo che ne abbia molto bisogno)così come ho consigliato anche una disinfestazione ... io non sò se il soggetto e invaso da pidocchi acari o un qualsiasi altro parassita ...
il veterinario non si è pronunciato ... non ha detto nulla inerente ad una malattia o ad un'infestazione da parassiti ...
pertanto da parte mia cerco di consigliare ciò che avrei fatto io anche se è ovvio che io non ho preso in mano il soggetto x controllarlo...
pier lorenzo orione ha scritto: La mela secondo me è un pò troppo lassativa,in caso di problemi intestinali potrebbe peggiorare le cose,quindi meglio non fornirla,
qui sono io che la penso molto diversamente ... la mela è un ottimo alimento x i soggetti che sembrano non godere di ottima salute ... hai citato le bacche (io ne faccio un grande uso) quando non ho bacche a disposizione somministro mela a volontà ... mai avuto problemi diarroici ... premetto che nel mio allevamento sono presenti anche verdoni mutati ai quali somministro bacche e mela e ripeto nessun problema di "lassatività" ... :wink:
pier lorenzo orione

è importante confrontarsi con le esperienze diverse: se i miei ciuffolotti mangiano la mela(che gradiscono molto)immediatamente fanno feci liquide.sarà xchè non abituati,ma ho visto che con carota ,cetrioli ,zucchine,cavoli ecc. le feci restano molto piu solide e quindi continuo cosi. So che molti allevatori la usano senza problemi,ma con uccelli delicati come i miei è meglio stare attenti e non lasciare la strada vecchia x la nuova.
marco62

Messaggio da marco62 »

mi sembra + che giusto che tu continui ad allevare a modo tuo ... non sarò certo io a farti cambiare (rotta) ...
parlando di bacche ... non sò se hai mai somministrate le bacche di sambuco ... le feci risultano liquidi ... ma non x questo il sambuco è lassativo ... la polpa del sambuco è liquida e credo che questo influisca sulle feci ... io ne somministro ai carpodachi (ne vanno matti) ma poi devo combattere con la pulizia di gabbie e accessori ... ho in mente di metterle a seccare x poi somministrarle disidratate ... staremo a vedere il prossimo anno :wink:
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Marco secondo ME e un RAGIONAMENTO perfetto fatto da Pier
Lorenzo , nel dire di isolare il soggetto. Non avendo una relazione
fatta da un Veterinario in Aviaria.
Poi inerente alla MELA, anche qua un tasto dolente e accertato che
la mela e dioreca, e questo non lo dico certamente IO .
Ma se la mela e messa a disposizione dei soggetti ho soggetto, per
una volta alla settimana , non crea nessun danno. Ma se trovi soggetti
che mangia solo la mela ho Pera sono cavoli (Vedi quando impastellavo i
Tordi TANTI ANNI FA, ma anche tante altre specie--SI POTEVA in quei anni)
Per cui so bene il significato della mela e altro.
Per il bagno POI vi sono soggetti che come cambi il beverino, eccoli che
arrivano e in un battito di ali i Beverini e vuoto. Bagno gratis. Ma se
metti la vaschetta , resta tale e quale.
Le bacche che parli sono ottime, anche queste si usava per impastellare
soggetti. Ma si davano quando erano belle nere. Altrimenti vedevi soggetti
andare al cimitero. (NON parlo più di questo argomenti inerente come si
impastella dei soggetti) Tu sai il perchè vero??

eliseo

:) :)

NB Marco Ti ricordo quelle cose :mrgreen: :mrgreen: Altrimenti resti ????
I Pdg restano a Capua :mrgreen: :mrgreen:
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
marco62

Messaggio da marco62 »

che dire "nonno" :mrgreen:
sai bene che quando si acquista un soggetto si pratica la quarantena ...
ma se un soggetto viene messo direttamente a contatto con un altro soggetto e vi ci stà anche solo x poco tempo (2/3giorni)
a mio avviso qualsiasi cosa abbia l'ha trasmesso anche al suo coinquilino ... stiamo parlando di 1 soggetto e immesso insieme ad un altro soggetto e non ad un gruppo di soggetti x cui i soggetti a mio avviso possono rimanere assieme e avere le stesse cure ... mi ripeto lo dico solo perchè il maschio è già stato a contatto con la femmina credo che dividerli sia superfluo se era contagioso ha già contaminato :roll:
x quanto riguarda la mela voglio farti fare un'esperimento :mrgreen:
isola qualche soggetto che hai e offrigli la mela tutti i giorni ripeto tutti i giorni ... poi prendi nota quando ne mangia e mettimi a conoscenza ... mi raccomando la mela deve essere cambiata tutti i giorni :mrgreen:

Poepila ha scritto: Marco secondo ME e un RAGIONAMENTO perfetto fatto da Pier
Lorenzo , nel dire di isolare il soggetto. :) :)
non ho mai detto che il ragionamrnto di Pier è sbagliato ... ho solo detto che se c'è un rischio di contagio di un qualsiasi cosa ormai è già avvenuto ed è inutile fare lo stesso trattamento ai 2 soggetti tenendoli separati ... non sò tu come la pensi ma il trattamento qualunque esso sia deve essere fatto ad entrambi i soggetti- :roll:
Poepila ha scritto:
NB Marco Ti ricordo quelle cose :mrgreen: :mrgreen: Altrimenti resti ????
I Pdg restano a Capua :mrgreen: :mrgreen:
x quelle cose credo che quest'anno non posso accontentarti ...
i pdg possono anche rimanere a capua :|
però portami i pdg x le cose che ti ho dato negli anni passati ... :mrgreen:
Poepila

Messaggio da Poepila »

:D :D

Certamente da parte mia ogni promessa e un debito :mrgreen: :mrgreen:
---------------------
Certamente l 'errore e sempre commesso da chi compera. Mai mettere un
soggetto esterno nel proprio allevamento. Poi chiedere più informazioni
possibile dalla A alla Z:- Alimentazione -Luce- temperatura e anche il
tipo di gabbia -Voliera -Ho gabbia da 60-55 cm - Ma alla base di tutto
resta sempre un cambio di alimentazione , fatta in breve tempo. Queste sono le
cause PRINCIPALI- Se poi si prende dei soggetti sulle bancarelle-ho in
certe mostre scambio [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] (a la protezione
animali-che allevatori
).
Ma tornando a essere SERI. Marco onestamente se so da chi prendo un
soggetto, Vedo anche come tiene i suoi soggetti, e come e tenuto il
suo allevamento. E mi da tante informazioni il discorso quarantena e
limitata a una ho due giornate. Al massimo un trattamento con la
goccia -qualche AMICO di Fausto e sempre in giro.-

eliseo

[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
marco62

Messaggio da marco62 »

Poepila ha scritto::D :D

Al massimo un trattamento con la
goccia -qualche AMICO di Fausto e sempre in giro.-

eliseo

:lol: :lol: :lol:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Stamani, mentre cambiavo l'acqua e il mangime, mi sono accorto che alla base del collo sotto le piume sembra essere scuro, quasi nero, si vede solo se sta guardando il posteriore. Non so se ho visto male, e stasera stava già dormendo e non ho putoto verificare.

Preoccupazione inutile? Solo una svista? Potrebbe essere qualcosa?

La mela gliela somministro la domenica, quasi come pranzo festivo, due fette, diciamo una a testa.

Potreste dirmi dei dosaggi corretti, di mangime, da somministrare? Ora sto dando del misto, ma non so bene cosa ci sia dentro, sicuramente scagliola, canapa e dei piccoli pallini neri e a parte girasole nero piccolo

Dato che il tipo che me lo ha venduto ho chiesto misto per indigeni, e lo ha preso dal sacco del misto per canarini, ora vorrei prendere i vari semi e fare da me. Vorrei aggiungere la perilla per esempio.

P.S. esiste un'elenco con relative immagini, di tutti i vari semi che si possono somministrare?
marco62

Messaggio da marco62 »

alfaalex ha scritto:Stamani, mentre cambiavo l'acqua e il mangime, mi sono accorto che alla base del collo sotto le piume sembra essere scuro, quasi nero, si vede solo se sta guardando il posteriore. Non so se ho visto male, e stasera stava già dormendo e non ho putoto verificare.

Preoccupazione inutile? Solo una svista? Potrebbe essere qualcosa?

La mela gliela somministro la domenica, quasi come pranzo festivo, due fette, diciamo una a testa.

Potreste dirmi dei dosaggi corretti, di mangime, da somministrare? Ora sto dando del misto, ma non so bene cosa ci sia dentro, sicuramente scagliola, canapa e dei piccoli pallini neri e a parte girasole nero piccolo

Dato che il tipo che me lo ha venduto ho chiesto misto per indigeni, e lo ha preso dal sacco del misto per canarini, ora vorrei prendere i vari semi e fare da me. Vorrei aggiungere la perilla per esempio.

P.S. esiste un'elenco con relative immagini, di tutti i vari semi che si possono somministrare?
i "pallini neri" (colza) è meglio se non viene somministrata :roll:
il verdpne ha un becco che riesce a sbucciare anche i semi + consistenti come il cartamo cardo mariano ecc.
di semi da somministrare ce ne sono tantissimi ... puoi somministrare anche i semi contenuti nelle pigne dei cipressi delle tuye e di altre conifere ... se non erro c'è una lista di semi con relative foto ma credo che siano x canarini ... il verdone mangia anche i semi del canarino è anch'esso un granivoro :mrgreen:
puoi somministrare anche del miglio bianco e non giallo il bianco l'appetiscono di + ...
ottimo la somministrazione della perilla ... x la mela un pezzetino piccolo (metà di una fettina)
se hai la possibilità di procurarti delle bacche di Pyracantha lalandei somministrale a volontà ... puoi guardare le immagini facendo una ricerca su google ... all'interno di queste bacche ci sono 4 semini piccoli e neri ... i verdoni ne vanno letteralmente matti maanche altri fringillidi ... puoi somministrare anche i semi della rosa canina anche tutto il frutto ma assicurati che le bacche siano ben mature ... puoi mangiarle anche tu sono buonissime :wink:
tu mangi le bacche e i semi li dai al verdone :mrgreen:
pier lorenzo orione

Se posso dire la mia,un soggetto non in perfetta salute non è idoneo all riproduzione e va cmq isolato in gabbia singola.Quindi ,se hai velleità riproduttive ti consiglio di prendere un altro maschio sano x la femmina(che a quanto ho capito non ha problemi),ma questa volta rivolgiti a un allevatore serio e lascia perdere i negozi.è meglio spendere qualche euro in piu ma avere soggetti sani e fertili,tanto poi i soldi che risparmi comprando scarti di allevamento li rispendi in vet e medicine.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Nuovo comportamento, fa fatica a "defecare" e le feci sono giallognole.
pier lorenzo orione

si aveva già capito che il suo è un problema intestinale,freq nei verdoni.purtroppo la soluzione non è facile,si tratta di un soggetto acquistato già in condizioni precarie,quindi non può che peggiorare.onestamente non saprei cosa consigliarti,se non di rivolgerti nuovamente a un vet aviare
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Mi sto organizzando per portarlo in settimana dal veterinario, che ha detto che forse riesce a farlo vedere ad un suo collega aviario. Nel frattempo leggevo dell'aceto di mele, può fargli male nel qual caso non avesse problemi all'intestino?
Rispondi