...è normale che facciano così?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Furla

Re: ...è normale che facciano così?

Messaggio da Furla »

Berenice ha scritto:Io l'ho dovuto cacciare...
Temevo avesse qualche problemino perchè non si muoveva mai, chessò... le gambe storte? Invece, una volta fuori, se l'è cavata bene ed è sanissimo. :mrgreen:
Povero piter gli hai dato lo sfratto esecutivo :)

RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Messaggio da Berenice »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Vero...
Ma il caso era particolare: Peter non era mai mai mai uscito dal nido (perlomeno io non l'avevo mai visto fuori, ma neanche osservandolo da lontano o arrivando di sorpresa), quindi mi stavo proprio preoccupando e ho pensato di provare ad avvicinare la mano per vedere se sarebbe scappato... Quando è volato via e ho potuto accertarmi che era tutto a posto, non mi sono più preoccupata e l'ho lasciato in pace. A quel punto però lui il salto l'aveva fatto e nel nido ci è tornato per poco, dopodichè l'ho tolto!
Furla

Messaggio da Furla »

giugiu ha scritto:
Berenice ha scritto:Io l'ho dovuto cacciare...
Temevo avesse qualche problemino perchè non si muoveva mai, chessò... le gambe storte? Invece, una volta fuori, se l'è cavata bene ed è sanissimo. :mrgreen:
ma avete tolto il nido? Ci ho pensato anche io ma mi sembra troppo aggressiva come tecnica
I miei pulli sono usciti due al 18 giorno e due l'indomani a 22 giorni ho tolto tutto
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
giugiu

Messaggio da giugiu »

Mah... che volete che dica... stamattina siamo al 24° giorno e stanno nel nido...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Frullino95

Messaggio da Frullino95 »

giugiu ha scritto:Mah... che volete che dica... stamattina siamo al 24° giorno e stanno nel nido...
ma stanno nel nido e hanno difficoltà a scendere o intendi dire che spesso ritornano dopo aver fatto un voletto per la gabbia ?
se è per la seconda ipotesi è più che normale che a quell'età soggiornino ancora durante la giornata.
Puoi postare qualche foto dei pulli ?
giugiu

Messaggio da giugiu »

E' la seconda ipotesi: fanno saltelli e voletti e tornano a casa :lol:
Certo al piu presto posto le foto: sono bellissimi e tenerissimi...
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
zaniele

Messaggio da zaniele »

...Tredici ha 17 giorni, ha già fatto il suo primo giretto fuori dal nido e mamma e papà stanno (forse) pensando alla 2° covata.
la domanda è: fino a quando la mamma sta nel nido col pullo, lo copre etc? in due adesso ci stanno, francamente, strettini...
...ho quasi l'impressione, spero sbagliata, che la femmina intenda usare lo stesso nido della prima cova anche per la seconda :shock:
...ho "l'ansia" di trovarmi tredici insieme ad un uovo...nonostante abbia posto un secondo nido e yuta dalla parte opposta della gabbia. :)
Insegnerai a volare ma non voleranno il tuo volo.
Insegnerai a sognare ma non sogneranno il tuo sogno.
Insegnerai a vivere ma non vivranno la tua vita.
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
Gravi

Messaggio da Gravi »

zaniele ha scritto:...Tredici ha 17 giorni, ha già fatto il suo primo giretto fuori dal nido e mamma e papà stanno (forse) pensando alla 2° covata.
la domanda è: fino a quando la mamma sta nel nido col pullo, lo copre etc? in due adesso ci stanno, francamente, strettini...
...ho quasi l'impressione, spero sbagliata, che la femmina intenda usare lo stesso nido della prima cova anche per la seconda :shock:
...ho "l'ansia" di trovarmi tredici insieme ad un uovo...nonostante abbia posto un secondo nido e yuta dalla parte opposta della gabbia. :)
Scambia il nido vecchio per il nuovo e trasloca 13 dalla parte opposta :D
giugiu ha scritto:E' la seconda ipotesi: fanno saltelli e voletti e tornano a casa :lol:
Certo al più presto posto le foto: sono bellissimi e tenerissimi...
Quanti vizi! Buttali fuori e togli il nido, hanno 24 giorni mica 10! ;)
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Solitamente quando i miei pulli sono belli impiumati (a 13 gg circa), tolgo il nido e poso il feltrino con i pulli sulla griglia (ovviamente in un posto pulito e non sotto i posatoi). Dopo 2 gg circa i pulli escono dal nido (escono prima perchè superano la paura dell'altezza; inoltre in questo modo i pulli sporcano di meno e vivono in un ambiente meno sporco, avrete visto benissimo quanto sporcano il nido dal decimo giorno di vita in poi). Intorno al diciassettesimo gg di vita dei pulli fornisco un nuovo nido e il materiale alla madre che lo ricostruisce subito. Poi controllo i pulli: se vanno a rompere le scatole alla madre nel nido separo loro con il padre (che reinserisco per un'oretta con la madre verso il tramonto, così continuano ad accoppiarsi, faccio questo fin quando la madre non ha terminato la deposizione, anche se in teoria basta farlo fino alla deposizione del terzo uovo), altrimenti lascio tutti insieme. A 20-22 gg di vita dei pulli le mamme ricominciano a deporre.
Metto i pulli, anzi i novelli in voliera quando hanno 25-27 gg (a 19 gg vedo che iniziano a mangiare il pastone), se voglio stare più tranquillo aspetto massimo 30 gg prima di trasferirli, cmq una volta sloggiati i novelli riunisco il maschio con la femmina che la aiuterà durante la cova imbeccandola.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

tutto corretto,solo spostare il nido quando i pulli hanno 13 gg mi sembra un pò presto,io lo farei quando hanno 16-17 gg,inoltre i novelli è meglio lasciarli ancora qualche gg in piu col padre,anche se si vede che mangiano da soli,xchè c'è sempre qualche piccolo piu debole al quale giova qualche imbeccata in piu,inoltre il loro sviluppo sarà piu equilibrato e saranno piu forti in futuro.Ma queste sono piccolezze,o megli "raffinatezze"..
zaniele

Messaggio da zaniele »

18 giorni per Tredici. ho spostato il nido vecchio in basso e lui che ha fatto? ha okkupato quello nuovo :evil: :evil: :evil:
...che sse fa?
...sarà piccolino ma è un bel rompiballe :lol: :lol: :lol:

p.s. ho preso l'occasione per dargli una controllata: penso di poter confermare, dall'alto della mia inesperienza che è proprio un maschietto :)
Ma in ogni volo, in ogni sogno, in ogni vita rimarrà per sempre l'impronta dell'insegnamento ricevuto.
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

pier lorenzo orione ha scritto:tutto corretto,solo spostare il nido quando i pulli hanno 13 gg mi sembra un pò presto,io lo farei quando hanno 16-17 gg,inoltre i novelli è meglio lasciarli ancora qualche gg in piu col padre,anche se si vede che mangiano da soli,xchè c'è sempre qualche piccolo piu debole al quale giova qualche imbeccata in piu,inoltre il loro sviluppo sarà piu equilibrato e saranno piu forti in futuro.Ma queste sono piccolezze,o megli "raffinatezze"..
Solitamente quanso sono impiumati e la madre non sta più nel nido li sposto e prima di andarmene mi assicuro che vengano ugualmente imbeccati, questo avviene intorno ai 13 giorni (per i miei).
Cmq sia i novelli delle prime covate io li ho separati dai genitori a 27, 29 e 30 gg. Quelli tolti a 27 gg litigavano col padre e rifiutavano le sue imbeccate.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
zaniele

Messaggio da zaniele »

...rompo ancora (portate pazienza): ho notato che Tredici non dorme più nel nido o meglio non ci si accovaccia più, dorme come gli adulti; in piedi sul bordo del nido con la testina sotto l'ala. :(
...la domanda è: visto che non lo usa più, posso togliere il nido o devo mantenerlo? se sì per quanto ancora?

Grasssie :D
Furla

Messaggio da Furla »

Se dorme (inpiedi) per me puoi togliere tutto
RNA 65UL
zaniele

Messaggio da zaniele »

Furla ha scritto:Se dorme (inpiedi) per me puoi togliere tutto
...confermo, dorme in piedi. Domani allora tolgo il "suo" nido e lascio quello dall'altra parte con la iuta per la canarina :wink:
Gravi

Messaggio da Gravi »

zaniele ha scritto:18 giorni per Tredici... penso di poter confermare, dall'alto della mia inesperienza che è proprio un maschietto :)
Scusa zaniele ma come avresti fatto? Non voglio toglierti entusiasmo ma soffiare sulla cloaca a questa età è inutile, anche una femmina sarebbe uguale.. :D
nashir

Messaggio da nashir »

io ritengo che a volte il sessaggio preoce aiuta...ho potuto notare che a 15 giorni i canarini hanno cloache in formazione che aiutano a distinguerli...leggendo qua e la ho voluto provare anch io...ho preso il pullo agata e guardando la cloaca era evidente il sesso femminile....riguardandola a 20 giorni era simile a quella del maschio...ho segnato tutto sull agenda e se sara' femmina avro' avuto ragione e provero' con gli altri....qualcuno ha esperienze in merito...'? :idea:
Gravi

Messaggio da Gravi »

L'anno scorso ho provato a sessare 5 pulli e li ho controllati a 17 e 18 giorni. Non ho notato particolari differenze come le hai notate tu ma ne ho azzeccati 3 su 5 quindi il 60%. Tirando a caso, statisticamente, avrei avuto il 50% di possibilità di azzeccare il sesso per cui non ci credo molto sinceramente.. Quest'anno ancora non ho provato però dubito funzioni..
zaniele

Messaggio da zaniele »

...ma io, ribadisco nella mia inesperienza, penso di aver notato la conformazione differente della cloaca :shock:
...poi magari mi sbaglio e non canta nemmeno... :lol: :lol: :lol:
...però la differenza mi sembrava evidente :)
nashir

Messaggio da nashir »

dipende zaniele...ingannano spesso...lo scoprirai andando avanti ad allevare... :roll:
zaniele

Messaggio da zaniele »

nashir ha scritto:dipende zaniele...ingannano spesso...lo scoprirai andando avanti ad allevare... :roll:
...non importa: la soddisfazione è vederli crescere [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
zaniele

Messaggio da zaniele »

...stamane 1° uovo della seconda covata [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
...vedrèm :)
zaniele

Messaggio da zaniele »

...aggiornamento: fatto oggi la speratura delle 4 uova (ebbene sì la mia canarina li fa solo pari) e sono tutte 4 bianche :(
...adesso chi glie lo dice alla mia piccola? :cry:
...tolgo tutto e rimetto tra una settimana. va bene così?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si fai cosi
zaniele

Messaggio da zaniele »

pier lorenzo orione ha scritto:si fai cosi
...thanks :)
zaniele

Messaggio da zaniele »

...sono 8 giorni oggi che ho tolto il nido dopo le 4 uova chiare e ho scoperto che la canarina (da stamattina perchè ieri era tutto apposto) cerca di spiumare il maschio che adesso ha una coda che fa pietà, suppongo per costruire il nido che cmq non ho ancora reinserito :shock:
...che faccio? lo metto anche se in leggero anticipo sui 10 giorni?
grazie.
Gravi

Messaggio da Gravi »

Ovviamente sì altrimenti ti pela il maschietto e lo farebbe anche attraverso la griglia.. ciau
zaniele

Messaggio da zaniele »

Gravi ha scritto:Ovviamente sì altrimenti ti pela il maschietto e lo farebbe anche attraverso la griglia.. ciau
faccio subito :wink:
Rispondi