Urine abbondanti canarina

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

dianajett76

Re: Urine abbondanti canarina

Messaggio da dianajett76 »

Adesso sembra essersi ripresa: sta mangiando e bevendo. Ma mi sono accorta che non defeca. Spinge, ma non emette nulla. Che sia stato il Coccidiol?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dianajett76

Ha appena defecato ed è riuscita a salire sul posatoio con un bel saltello! Penso sia stato un effetto del Coccidiol che ho prontamente sospeso. Posso darle i fermenti lattici o per oggi è meglio se lascio stare?
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Quali fermenti lattici hai
dianajett76

Aldo79 ha scritto: 18 dicembre 2020, 10:13 Quali fermenti lattici hai
Nessuno in casa, ma posso andare a comprarli immediatamente. Quali mi consigli? Ecco le feci..
Allegati
IMG_20201218_100610.jpg
Tanino

Messaggio da Tanino »

dianajett76 ha scritto: 18 dicembre 2020, 8:57
Tanino ha scritto: 17 dicembre 2020, 20:06 Meno male......
Amici, la situazione si è aggravata all'improvviso. Oggi la canarina non si regge sulle zampe. Cosa posso fare? Il vet non risponde al telefono. Aiutatemi
Ci vuole per forza il veterinaio, è indebolita ogni farmaco dato a caso e senza consultare un veterinaio può essergli fatale.
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Aves probiotic della ornitalia
dianajett76

Tanino ha scritto: 18 dicembre 2020, 11:15
Tanino ha scritto: 17 dicembre 2020, 20:06 Meno male......
Amici, la situazione si è aggravata all'improvviso. Oggi la canarina non si regge sulle zampe. Cosa posso fare? Il vet non risponde al telefono. Aiutatemi
Ci vuole per forza il veterinaio, è indebolita ogni farmaco dato a caso e senza consultare un veterinaio può essergli fatale.
Tanino, è stato il vet a dirmi di darle il Coccidiol. Mi sa che non capisce un tubo.
dianajett76

Aldo79 ha scritto: 18 dicembre 2020, 11:23 Aves probiotic della ornitalia
Vado subito a comprarlo. Grazie
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Da mangiare stai dando solo scagliola?
dianajett76

Aldo79 ha scritto: 18 dicembre 2020, 11:39 Da mangiare stai dando solo scagliola?
Si
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Brava
Tanino

Messaggio da Tanino »

dianajett76 ha scritto: 18 dicembre 2020, 11:34

Tanino, è stato il vet a dirmi di darle il Coccidiol. Mi sa che non capisce un tubo.
Non intendevo al riguardo il coccidiol, ma siccome si è presentato un'altro problema e siccome hai terminato la cura e di conseguenza il canarino e molto debilitato, consiglio un parere del veterinaio. Il Vet. non credo sia incompetente, tanto è vero che le feci sono migliorate.
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Tanino ha scritto: 18 dicembre 2020, 13:25
Non intendevo al riguardo il coccidiol, ma siccome si è presentato un'altro problema e siccome hai terminato la cura e di conseguenza il canarino e molto debilitato, consiglio un parere del veterinaio. Il Vet. non credo sia incompetente, tanto è vero che le feci sono migliorate.
Poiché ha finito ora con l'antibiotico, non può fare altro che aspettare qualche settimana, e nel frattempo dare fermenti lattici e poi multivitaminico che può solo aiutare a migliorare, ma non è detto che risolva il problema, a quel punto, tra qualche settimana se è ancora nella stessa situazione dovrà recarsi di nuovo dal veterinario
dianajett76

Aldo79 ha scritto: 18 dicembre 2020, 16:25
Tanino ha scritto: 18 dicembre 2020, 13:25

Poiché ha finito ora con l'antibiotico, non può fare altro che aspettare qualche settimana, e nel frattempo dare fermenti lattici e poi multivitaminico che può solo aiutare a migliorare, ma non è detto che risolva il problema, a quel punto, tra qualche settimana se è ancora nella stessa situazione dovrà recarsi di nuovo dal veterinario
La canarina è più vispa rispetto a stamattina. Mangia, beve e defeca. È ancora impallato,, ma credo sia dovuto al fatto che la cura l'ha indebolita. Le ho dato i fermenti lattici nel beverino e spero che migliori sempre più. Ovviamente, se tra una settimana dovesse essere ancora debilitata, contatterò il vet immediatamente. Spero non ce ne sia bisogno.
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Esatto, cambia l'acqua con i fermenti lattici tutte le mattine, continua almeno per 15 giorni secondo le dosi indicate nella confezione
canary21

Messaggio da canary21 »

Il Coccidiol è uno dei migliori farmaci ad uso ornitologico sul mercato. In che dosi e modalità lo hai somministrato? Hai effettuato la pausa dei tre giorni? Non hai idea di quanti canarini mi ha salvato il Coccidiol.
Inoltre, non credo che mettere un canarino a sola scagliola lo faccia riprendere. Semmai lo abbatte di più. Opinione personale. Un canarino sofferente a sola scagliola, senza la giusta percentuale di semi grassi e pastone,in un luogo non riscaldato, secondo me si debilita peggio. La alimentazione a sola scagliola ha un senso se il canarino è messo in una camera calda. Altrimenti si debilita ancora di più.
Oltretutto sarebbe da considerare l’idea di vedere le dimensioni della gabbia ed eventualmente mettere il soggetto in un alloggio più piccolo. Spesso per un canarino malato è difficile pure saltare da un posatoio all’altro. È importante che abbia il mangime sotto mano e mangi e beva, essendo già debilitato.
Le mie sono solo parole di un semplice appassionato, non sono né un allevatore ne’ un veterinario aviario. Più che altro ci tenevo a dire che il coccidiol può non essere di concreto aiuto, per determinate patologie in cui non è efficace, ma male non fa, assolutamente.
In bocca al lupo per la canarina.
dianajett76

canary21 ha scritto: 18 dicembre 2020, 18:26 Il Coccidiol è uno dei migliori farmaci ad uso ornitologico sul mercato. In che dosi e modalità lo hai somministrato? Hai effettuato la pausa dei tre giorni? Non hai idea di quanti canarini mi ha salvato il Coccidiol.
Inoltre, non credo che mettere un canarino a sola scagliola lo faccia riprendere. Semmai lo abbatte di più. Opinione personale. Un canarino sofferente a sola scagliola, senza la giusta percentuale di semi grassi e pastone,in un luogo non riscaldato, secondo me si debilita peggio. La alimentazione a sola scagliola ha un senso se il canarino è messo in una camera calda. Altrimenti si debilita ancora di più.
Oltretutto sarebbe da considerare l’idea di vedere le dimensioni della gabbia ed eventualmente mettere il soggetto in un alloggio più piccolo. Spesso per un canarino malato è difficile pure saltare da un posatoio all’altro. È importante che abbia il mangime sotto mano e mangi e beva, essendo già debilitato.
Le mie sono solo parole di un semplice appassionato, non sono né un allevatore ne’ un veterinario aviario. Più che altro ci tenevo a dire che il coccidiol può non essere di concreto aiuto, per determinate patologie in cui non è efficace, ma male non fa, assolutamente.
In bocca al lupo per la canarina.
Ciao e grazie per la tua risposta.
Io ho rispettato scrupolosamente la posologia del farmaco: infatti oggi finiva la cura. Non ho aspettato che terminasse la giornata per sospenderlo perché ho visto che evacuava con difficoltà. Spingeva, come se dovesse deporre, ma non espelleva nulla, neppure l'urina. È stato solo quando ha bevuto l'acqua minerale semplice che ha iniziato a muoversi e defecare. Non ti dico lo spavento che mi sono presa! Per quanto riguarda l'alimentazione, anche l'allevatore mi ha detto che posso integrarla con altri semi, esclusi quelli di girasol, canapa e niger. Domani le darò il misto di scagliola, semi di cicoria e lattuga e perilla. E pure una minima parte di pastoncino bianco secco. La canarina si trova in una stanza grandissima, a luce naturale, senza riscaldamento e occupa una gabbia di 45 cm. Purtroppo, non ne ho un:altra più piccola. Lei non va neppure matta per la scagliola e la mangia solo perché ha fame! Grazie ancora per i tuoi consigli.
canary21

Messaggio da canary21 »

Ad una una base a maggioranza di scagliola (75/80%) puoi aggiungere giornalmente un pizzico di semi più oleosi. E una linguetta di pastone secco un paio di volte a settimana. Io farei così. Ne’ frutta ne’ verdura. L’importante è che la canarina mangi e non perda energie. Ho avuto spesso il tuo problema e poche volte ne sono venuto a capo. Con veterinari capaci. Purtroppo gli uccelli sono così. Conosco persone che hanno comprato cardellini di 200 euro, li hanno portati a casa, e dopo un mese puffff feci liquide, impallati e andati all’altro mondo, malgrado cure veterinarie costose. Fortunatamente i canarini sono più resistenti.
Prova con i fermenti lattici, male non fanno. C’è anche chi somministra linguette di carbone vegetale. Buona fortuna.
dianajett76

Aldo79 ha scritto: 18 dicembre 2020, 17:51 Esatto, cambia l'acqua con i fermenti lattici tutte le mattine, continua almeno per 15 giorni secondo le dosi indicate nella confezione
Oggi è il secondo giorno in cui somministro fermenti lattici e la cana migliora sempre più! Mangia, saltella e va perfino nelle mangiatoie posizionate in basso. Anche le feci sono quasi "bellissime" : vi posto una foto scattata poco prima che cambiassi la carta, ovvero tre orette fa. Buona domenica a tutti!
Allegati
IMG_20201220_095423.jpg
Tanino

Messaggio da Tanino »

👍
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Sei sulla buona strada!!continua così per almeno 15 giorni
dianajett76

Aldo79 ha scritto: 20 dicembre 2020, 14:52 Sei sulla buona strada!!continua così per almeno 15 giorni
[smilie=Hi ya!.gif]
Spero abbiate trascorso un sereno Natale.
Domani la canarina finisce la cura di fermenti lattici e le feci, pur essendo molto migliorate, hanno ancora la componente liquida. Lei ha riacquistato appetito e vivacità; non è ancora super attiva come prima dell'enterite,, ma neanche apatica come all'inizio dell'indisposizione. Oggi ha fatto il bagnetto ed è pure uscita dalla gabbia per la passeggiatina quotidiana [smilie=hello2.gif]. Ha svolazzato per la stanza e poi si è riposata per alcuni minuti. Martedì le darò le vitamine per altri cinque giorni e poi spero di poterla rimettere con il suo compagno che canta come un forsennato! Vi posto le foto delle feci e della canarina. Fatemi sapere cosa ne pensate. Grazie!
Allegati
IMG_20201227_133143.jpg
IMG_20201227_105927.jpg
IMG_20201227_134321.jpg
IMG_20201227_134330.jpg
IMG_20201227_134317.jpg
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ha un bell'aspetto ,non riunirla al maschio x adesso ,fai una cura di vitamine gruppo b e dai alimentazione leggera,scagliola e pastone secco,niente frutta e verdure.
dianajett76

pier lorenzo orione ha scritto: 28 dicembre 2020, 9:42 non ha un bell'aspetto ,non riunirla al maschio x adesso ,fai una cura di vitamine gruppo b e dai alimentazione leggera,scagliola e pastone secco,niente frutta e verdure.
Ciao e grazie per la risposta.
Le feci come ti sembrano? L'enterite è comparsa dopo aver mangiato una linguetta di semi della salute: che ci fosse qualche semino ammuffito? Ma li hanno mangiati anche gli altri e stanno benissimo.
pier lorenzo orione

non si può dire ,ma i semi della salute evitali se non sei certa della provenienza
dianajett76

pier lorenzo orione ha scritto: 28 dicembre 2020, 11:03 non si può dire ,ma i semi della salute evitali se non sei certa della provenienza
Li ho comprati sfusi dal solito allevatore/venditore. So che la marca è Ornitalia. Cmq, la canarina è migliorata tantissimo rispetto a dieci giorni fa quando non mangiava quasi nulla e appariva letargica e apatica. Le feci sono ancora un po'liquide: potrei provare a darle i carboni vegetali? Domani inizio con le vitamine. Spero guarisca del tutto...
pier lorenzo orione

se dai carbone non dare vitamine perchè le assorbe e non vengono assorbite dall'organismo ,meglio prima vitamine poi carbone.
dianajett76

pier lorenzo orione ha scritto: 28 dicembre 2020, 17:28 se dai carbone non dare vitamine perchè le assorbe e non vengono assorbite dall'organismo ,meglio prima vitamine poi carbone.
Stamattina le feci sembrano molto compatte: cambiano consistenza dopo che ha bevuto... In pratica defeca subito dopo aver assunto dei liquidi. Oggi ho iniziato a darle le vitamine Aminovit. Ho notato, però, che rosicchia le sbarre della gabbia che è zincata. Mi pare di aver letto che la verniciatura potrebbe causare avvelenamenti. E se fosse questa la causa? Posto le foto delle feci di poco fa...
Allegati
IMG_20201229_101909.jpg
IMG_20201229_102235.jpg
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Meglio!
Rosicchia per noia, mettici qualche sfilaccio di spago così ci gioca e si distrae
dianajett76

Aldo79 ha scritto: 29 dicembre 2020, 12:40 Meglio!
Rosicchia per noia, mettici qualche sfilaccio di spago così ci gioca e si distrae
Quindi si sta riprendendo, meno male! Andrebbe bene una spiga di panico?
Rispondi