Urine abbondanti canarina

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

dianajett76

Urine abbondanti canarina

Messaggio da dianajett76 »

Buongiorno a tutti,
Da circa cinque giorni la mia canarina giallo brinata sta producendo urine abbondanti. Non è diarrea poiché le feci, al centro della chiazza, sono ben formate e il liquido è trasparente. Ho notato che sta bevendo più del solito, ma nulla di anormale. L'allevatore mi ha detto che è dovuto al cambio di temperatura poiché da un caldo quasi primaverile, siamo passati a un clima tipicamente autunnale. L'alimentaziome, uguale a quella degli altri è la seguente: miscela T3, una linguetta di pastoncino bianco secco due volte la settimana, misto di semi di cicoria,, lattuga e perilla (consigliatomi dall' allevatore) a volontà. La canarina è vivace, ha il petto carnoso e il ventre piatto è roseo. A cosa potrebbe essere dovuto questo inconveniente? Vi allego delle foto delle sue cacchine. Grazie per i vostri suggerimenti. A presto!
Allegati
IMG_20201207_135810.jpg
IMG_20201207_135816.jpg
IMG_20201207_135824.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Tanino

Re: Urine abbondanti canarina

Messaggio da Tanino »

Buonasera, sicuramente il cambio di temperatura incide molto, e comunque considera sempre i consigli dell'allevatore che ti ha ceduto il soggetto. Da considerare dove allevi, se al chiuso o all'aperto. Se li hai all'aperto posso dirti di aggiungere al T3 un po di avena, ravizzone, semi di girasole....sono semi abbastanza oleosi e di conseguenza grassosi adatti per attraversare senza problemi l'inverno. 2/3 volte a settimana somministra del pastoncino semi-morbido, che apporta grasso e proteine nel modo giusto.
Tanino

Messaggio da Tanino »

Per il problema che hai in questo momento somministra 5ml di aceto di mele in 1 lt di acqua per 4/5gg a settimana per un mese. L'aceto di mele aiuta e regola l'apparato digerente e intestinale riducendo drasticamente il problema coccidiosi, sopratutto in questo periodo di freddo.
dianajett76

Tanino ha scritto: 7 dicembre 2020, 22:04 Buonasera, sicuramente il cambio di temperatura incide molto, e comunque considera sempre i consigli dell'allevatore che ti ha ceduto il soggetto. Da considerare dove allevi, se al chiuso o all'aperto. Se li hai all'aperto posso dirti di aggiungere al T3 un po di avena, ravizzone, semi di girasole....sono semi abbastanza oleosi e di conseguenza grassosi adatti per attraversare senza problemi l'inverno. 2/3 volte a settimana somministra del pastoncino semi-morbido, che apporta grasso e proteine nel modo giusto.
Buongiorno e grazie per la risposta.
I canarini li tengo al chiuso in una stanza grandissima a luce naturale. Si addormentano alle 17,00 e si svegliano alle 7,00.
dianajett76

Tanino ha scritto: 7 dicembre 2020, 22:10 Per il problema che hai in questo momento somministra 5ml di aceto di mele in 1 lt di acqua per 4/5gg a settimana per un mese. L'aceto di mele aiuta e regola l'apparato digerente e intestinale riducendo drasticamente il problema coccidiosi, sopratutto in questo periodo di freddo.
La soluzione così preparata devo conservarla in frigorifero o devo rinnovarla ogni giorno?
Tanino

Messaggio da Tanino »

Sera, no no la conservi in un mobile, niente frigo
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Ma quindi la coccidiosi viene fuori soprattutto col freddo?
Tanino

Messaggio da Tanino »

Sopratutto con il freddo. Con il caldo muoiono.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non per contraddire ,ma l'aceto di mele non fa granchè ,io lo provai ma lho abbandonato da tempo perchè non ha mai avuto grandi effetti , almeno no fa male
Tanino

Messaggio da Tanino »

Beh! Se lo dai come cura non serve a nulla, aiuta a far regolarizzare la flora intestinale.....ricorda che ogni volatile ha i coccidi in quantità da non creare problemi al volatile stesso, solo quando i coccidi si dovessero moltiplicare, allora il volatile in questione ha problemi all'intestino. Quindi l'aceto di mele è una prevenzione naturale in previsione dei periodi freddi, ciò non toglie che i coccidi si presentino comunque, almeno non gli somministriamo medicinali per prevenire. Nel mio piccolo allevamento ( allevo all'aperto) somministro l'aceto di mele, nelle dosi indicate da metà settembre ai primi giorni di aprile e non ho mai avuto il problema. Aggiungo che la causa coccidiosi dipende anche dalla pulizia, dai semi e sopratutto dal sovraffollamento nelle gabbie. Tienici aggiornato
dianajett76

Tanino ha scritto: 9 dicembre 2020, 11:32 Beh! Se lo dai come cura non serve a nulla, aiuta a far regolarizzare la flora intestinale.....ricorda che ogni volatile ha i coccidi in quantità da non creare problemi al volatile stesso, solo quando i coccidi si dovessero moltiplicare, allora il volatile in questione ha problemi all'intestino. Quindi l'aceto di mele è una prevenzione naturale in previsione dei periodi freddi, ciò non toglie che i coccidi si presentino comunque, almeno non gli somministriamo medicinali per prevenire. Nel mio piccolo allevamento ( allevo all'aperto) somministro l'aceto di mele, nelle dosi indicate da metà settembre ai primi giorni di aprile e non ho mai avuto il problema. Aggiungo che la causa coccidiosi dipende anche dalla pulizia, dai semi e sopratutto dal sovraffollamento nelle gabbie. Tienici aggiornato
[smilie=Hi ya!.gif]
Ho somministrato l'aceto di mele nell'acqua da ieri e sembra stia funzionando: le feci non sono liquide come prima. Tuttavia, su consiglio dell'allevatore (purtroppo il veterinario ha problemi gravi di salute ed è irreperibile), ho preso pure il Coccidiol L. Sapete se è efficace? Inizierò a darglielo da domani, se le deiezioni saranno ancora un po' liquide. Grazie per i consigli!
Tanino

Messaggio da Tanino »

Se ti sembra che funziona, non dargli il Coccidiol
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Tanino ha scritto: 9 dicembre 2020, 11:32 Beh! Se lo dai come cura non serve a nulla, aiuta a far regolarizzare la flora intestinale.....ricorda che ogni volatile ha i coccidi in quantità da non creare problemi al volatile stesso, solo quando i coccidi si dovessero moltiplicare, allora il volatile in questione ha problemi all'intestino. Quindi l'aceto di mele è una prevenzione naturale in previsione dei periodi freddi, ciò non toglie che i coccidi si presentino comunque, almeno non gli somministriamo medicinali per prevenire. Nel mio piccolo allevamento ( allevo all'aperto) somministro l'aceto di mele, nelle dosi indicate da metà settembre ai primi giorni di aprile e non ho mai avuto il problema. Aggiungo che la causa coccidiosi dipende anche dalla pulizia, dai semi e sopratutto dal sovraffollamento nelle gabbie. Tienici aggiornato
Ciao tanino,
Anch'io allevo all'esterno da quest'anno, che alimentazione dai? Quali semi?
Grazie
Tanino

Messaggio da Tanino »

Buonasera Aldo, gli do il t3 con aggiunta di avena ,ravizzone, semi di girasole, pastoncio 50 e 50 2/3 volte a settimana, frutta e verdura 2/3 volte a settimana. Gli do un alimentazione un po grassa ma necessaria per l'inverno. Ovviamente con questa alimentazione inizio a fine settembre fino a metà febbraio( ovviamente sempre in base alle temperature), poi ritorno solo al T3 e pastoncino secco prima 70 e 30 poi solo secco al ridosso delle cove.
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Grazie mille sei stato esaustivo!!!che dici la perilla può aiutare o è meglio di no?
dianajett76

Se ti sembra che funziona, non dargli il Coccidiol
[/quote]

Ecco come si presentano le feci dopo due giorni di trattamento con aceto di mele. Che ve ne pare? Mi sembrano ancora molto liquide e lei beve molto. Ho lasciato un msg ad un nuovo veterinario, ma non ha ancora chiamato. Mi sa che le darò il Coccidiol, magari ad un basso dosaggio.
Allegati
IMG_20201210_093852.jpg
IMG_20201210_093859.jpg
IMG_20201210_093908.jpg
Timbra

Messaggio da Timbra »

Bisogna provare ripristinare la flora batterica x vedere se ha coccidi c'è bisogno di esame feci altrimenti controllare il petto che non sia a lama.
Per ripristinare la flora potresti provare con Florentero x canarini ed dare solo scagliola x 1/2 settimane senza integrare con nulla né mela ne insalata ecc...
dianajett76

Timbra ha scritto: 10 dicembre 2020, 12:51 Bisogna provare ripristinare la flora batterica x vedere se ha coccidi c'è bisogno di esame feci altrimenti controllare il petto che non sia a lama.
Per ripristinare la flora potresti provare con Florentero x canarini ed dare solo scagliola x 1/2 settimane senza integrare con nulla né mela ne insalata ecc...
Purtroppo credo siano coccidi poiché mangia poco, ma beve davvero molto. Il veterinario ancora non si fa sentire per fissare un appuntamento e mi sto fidando dell'allevatore. Ho dato il Coccidiol poche ore fa e la vedo leggermente migliorata: mangia di più e beve di meno. Speriamo in bene. Oggi andrò a comprare il Florentero. Grazie mille per il tuo suggerimento.
Tanino

Messaggio da Tanino »

Non massacrarla di medicinali finisci la cura coccidi e vedi come va.i risultati si vedono dopo 2/3 giorni, se è in forma lieve, 5/6 giorni e più se è in stato avanzato.Ovviamente come dice Timbra solo scagliola e basta.
dianajett76

Tanino ha scritto: 10 dicembre 2020, 15:01 Non massacrarla di medicinali finisci la cura coccidi e vedi come va.i risultati si vedono dopo 2/3 giorni, se è in forma lieve, 5/6 giorni e più se è in stato avanzato.Ovviamente come dice Timbra solo scagliola e basta.
Si, certo. Dopo la cura darò un multivitaminico.
dianajett76

Tanino ha scritto: 10 dicembre 2020, 15:01 Non massacrarla di medicinali finisci la cura coccidi e vedi come va.i risultati si vedono dopo 2/3 giorni, se è in forma lieve, 5/6 giorni e più se è in stato avanzato.Ovviamente come dice Timbra solo scagliola e basta.
Il veterinario si è palesato quattro giorni fa e ha diagnosticato un'enterite. Mi ha detto di darle il Coccidiol e così ho fatto. Ci siamo pure accorti che la canarina, diversamente da tutti gli altri, ha iniziato ora la muta. Lui mi ha detto che la muta, essendo soggettiva, non ha una data di inizio standard per tutti, quindi non mi devo preoccupare. Ieri ho dato l'antibiotico per il terzo giorno consecutivo nella dose di 9 gocce per 100ml e oggi le feci sono più formate, ma ancora un po'liquide. Lei mangia normalmente, senza foga. Adesso le sto dando scagliola, misto di semi di cicoria, lattuga e perilla e panico. Visto che come da posologia, potrò riprendere la somministrazione del farmaco fra altri tre giorni, posso addizionare poche gocce di succo di limone all'acqua? La canarina sta un poco impallata, ma il vet dice che è anche a causa della muta in ritardo. Vi posto alcune foto delle feci, scattate poco fa. Attendendo eventuali risposte, vi saluto.
Allegati
IMG_20201213_143907.jpg
IMG_20201213_143912.jpg
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Continua la cura del veterinario senza dare altro e dai come il cibo solo scagliola per altre 2 settimane poi si vedrà
dianajett76

Aldo79 ha scritto: 13 dicembre 2020, 15:27 Continua la cura del veterinario senza dare altro e dai come il cibo solo scagliola per altre 2 settimane poi si vedrà
Ok. Le feci non presentano piú le bolle d'aria e questo dovrebbe essere un buon segno. Non riesco a capire perché abbia iniziato la muta così tardi visto che gli altri l'hanno terminata ai primi di ottobre. Speriamo bene...
Tanino

Messaggio da Tanino »

La muta o falsa muta (come la chiamano in molti) sicuramente è dovuto dal tanto stress che ha subito in questo periodo......già lo ha scritto Aldo79....solo scagliola e acqua...fra 2 settimane se ne parla, non dargli nulla, segui le indicazione del medico non far precipitare le cose. Tienici aggiornati
dianajett76

Tanino ha scritto: 13 dicembre 2020, 18:26 La muta o falsa muta (come la chiamano in molti) sicuramente è dovuto dal tanto stress che ha subito in questo periodo......già lo ha scritto Aldo79....solo scagliola e acqua...fra 2 settimane se ne parla, non dargli nulla, segui le indicazione del medico non far precipitare le cose. Tienici aggiornati
Ma voi come le vedete le feci? Pensate stiano migliorando?
Tanino

Messaggio da Tanino »

dianajett76 ha scritto: 13 dicembre 2020, 19:49
Tanino ha scritto: 13 dicembre 2020, 18:26 La muta o falsa muta (come la chiamano in molti) sicuramente è dovuto dal tanto stress che ha subito in questo periodo......già lo ha scritto Aldo79....solo scagliola e acqua...fra 2 settimane se ne parla, non dargli nulla, segui le indicazione del medico non far precipitare le cose. Tienici aggiornati
Sicuramente meno acquose delle precedenti e di conseguenza va verso il miglioramento. Purtroppo solo il tempo ci darà ragione, come dice un nostro moderatore.....PIANO PIANO SENZA FRETTA
dianajett76

Tanino ha scritto: 13 dicembre 2020, 21:25
dianajett76 ha scritto: 13 dicembre 2020, 19:49
Sicuramente meno acquose delle precedenti e di conseguenza va verso il miglioramento. Purtroppo solo il tempo ci darà ragione, come dice un nostro moderatore.....PIANO PIANO SENZA FRETTA
Buongiorno,
Oggi sono arrivata al penultimo giorno di cura con Coccidiol e, come potrete constatare dalle foto, le feci sembrano essersi quasi normalizzate. La canarina mangia regolarmente e sembra non avere più quella sete intensa. Tuttavia, sta ancora un poco impallata ma suppongo dipenda dal fatto che non è ancora guarita completamente. Dopodomani finirà la cura e vorrei sapere se devo darle il multivitaminico oppure dei fermenti lattici. Grazie a tutti.
Allegati
IMG_20201217_112249.jpg
IMG_20201217_112246.jpg
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Io darei prima un ciclo di fermenti lattici e poi dopo il multivitaminico
Tanino

Messaggio da Tanino »

Meno male......
dianajett76

Tanino ha scritto: 17 dicembre 2020, 20:06 Meno male......
Amici, la situazione si è aggravata all'improvviso. Oggi la canarina non si regge sulle zampe. Cosa posso fare? Il vet non risponde al telefono. Aiutatemi
Rispondi