Domande e quesiti su svezzamento pulli.....

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Bloccato
michy83

Messaggio da michy83 »

Ciao Lorenzo..mi disp tanto...apprezzo molto il tuo gesto per riuscire a salvare il piccolo...lo farei anche io...cmq se la femmina ha abbandonato il nido...non può esere che vede il piccolo ammalato?purtroppo non sono un esperto....aspettiamo l' aiuto di quelli che allevano...loro potranno sicuramente darti dei consigli...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Grazie a tutti per il vostro appoggio, lo apprezzo molto e vorrei che potesse aiutarmi a salvare il piccolo sopravvissuto...........oggi pomeriggio l'ho affidato alle cure di mia madre visto che io sono dovuto andare al lavoro e gli ha fornito un po' di pastoncino per tutto il pomeriggio, poi stasera, quando sono tornato a casa, gli ho dato io un paio di imbeccate e sembra essere abbastanza reattivo, quando ha l gozzo abbastanza vuoto alza la testolina ed apre ilbecco, quindi lo vedo come un buon segno, poi stasera sono eiuscito a dargli una bella inìmbeccata sostanziosa e penso che replicherò prima di andare a letto, poi la lampada riesco a tenerlgirla accesa anche tutta la notte tanto non disturba (non è alogena e l'ho messa in modo che non gli dia un calore troppo violento)...........che fatica però, imboccarlo è un'impresa, molto pastoncino esce e gli va a finire sul corpo, pi seccandosi crea un bel taccone......prima ho pure preso un cotton fioc e l'ho appena imbevuto nell'acqua calda per dargli una pulitina, devo dire che sono riuscito abbastanza............io ce la sto mettendo tutta per salvare questa creaturina indifesa, speriamo di avere un po' di fortuna e che madre natura mi dia una mano! :roll:

P.S. dite che se gli lascio sempre la lampadina con la luce non gli crea dei problemi agli occhietti??.........scusate se è una domanda stupida, ma le sto pensando proprio tutte!
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Cosa usi per imbeccare? Con un pennellino riusciresti ad entrare meglio nel becco senza correre il rischio di fargli male e sporcando meno....
Coprilo come ti ho detto con un pannetto per questa notte,tenendo sempre la lampada accesa.
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Cristiano ha scritto:Cosa usi per imbeccare? Con un pennellino riusciresti ad entrare meglio nel becco senza correre il rischio di fargli male e sporcando meno....
Coprilo come ti ho detto con un pannetto per questa notte,tenendo sempre la lampada accesa.
Ormai per imbeccarlo sto usando di tutto, dallo stuzzicadente alla siringhetta per insulina.........il pennello però mi manca, non ci avevo pensato solo che adesso non ce l'ho a portata di mano, domani se riesco me lo procuro!
Per il discorso pannetto non c'è il rischio che poi girandosi ri ingarbugli e non riesca più a respirare??
Grazie mille per i consigli comunque, mi sono veramente preziosissimi in questo momento! :wink:
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Anche per stamattina non è morto, anzi, quando comincia ad avere il gozzo vuoto si alza come ua molla e spalanca il beccuccio......fà una tenerezza che non vi so spiegare, per contro i genitori si sono rimessi in agitazione per ricostruire un'altro nido ed ho trovato delle piume del maschio strappate sul fondo della gabbia......roba da matti, è un giorno neanche che ha cominciato ad ignorare il suo pullo che già ricomincia ad avere l'istinto dell'accoppiamento.........d'altronde come si fa a prendersela, loro agiscono solo per istinto, quindi non possono capire cosa sia successo!
Comunque per adesso il piccolino è ancora vivo, stamattina gli ho sostituito il nido con uno tutto nuovo e pulito, vedremo se supera questi primi giorni senza la madre, io continuo a fare il massimo nelle mie possibilità, per il resto speriamo in un po' di fortuna! :D
Comunque ogni consiglio supplementare è veramente gradito! :wink:
Fausto

Messaggio da Fausto »

lorenzo ha scritto:Anche per stamattina non è morto, anzi, quando comincia ad avere il gozzo vuoto si alza come ua molla e spalanca il beccuccio......fà una tenerezza che non vi so spiegare, per contro i genitori si sono rimessi in agitazione per ricostruire un'altro nido ed ho trovato delle piume del maschio strappate sul fondo della gabbia......roba da matti, è un giorno neanche che ha cominciato ad ignorare il suo pullo che già ricomincia ad avere l'istinto dell'accoppiamento.........d'altronde come si fa a prendersela, loro agiscono solo per istinto, quindi non possono capire cosa sia successo!
Comunque per adesso il piccolino è ancora vivo, stamattina gli ho sostituito il nido con uno tutto nuovo e pulito, vedremo se supera questi primi giorni senza la madre, io continuo a fare il massimo nelle mie possibilità, per il resto speriamo in un po' di fortuna! :D
Comunque ogni consiglio supplementare è veramente gradito! :wink:
Forza Lorenzo !!
Stiamo attendendendo che passi il 7° giorno !
:D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Grazie per l'incoraggiamento...........oggi però non mi sembra che stia un gran chè bene, il gozzo è vuoto ma non riesco a fargli aprire il becco e quindi non riesco a fornirgli il cibo.....haimè, temo che si stia lasciando andare.... :cry: ...........spero solo che, se è destinato a morire, sia una cosa veloce e che non soffra più di tanto, io però mi sto sentendo fortemente impotente perchè non sò proprio cosa altro fare........ :cry:
Vi terrò informati, ma ho un triste presentimento.
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Lorenzo,come va?
Il piccolo e' ancora vivo?

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Cristiano ha scritto:Lorenzo,come va?
Il piccolo e' ancora vivo?
Ciao Cristiano.....si, per adesso ancora tutto sotto controllo, fa tanta cacca e si alza per mangiare............è molto piccolo, ma non so se sono dimensioni normali, non so nemmeno di preciso quanti giorni abbia, so solo che ha ancora gli occhietti completamente chiusi........a proposito, di solito a quanti giorni li aprono??........lo chiedo così eventualmente ho un punto di riferimento!.........altra cosa, è da ieri che ha sempre la lampada puntata per scaldarlo, questo potrebbe danneggiargli la vista o qualcos'altro??
Grazie mille ancora per l'interessamento! :wink:
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Osti,sai che non mi ricordo? Non ci faccio mai caso,anche se mi pare che l'anno scorso ai miei si aprivano intorno al settimo/ottavo giorno....pero' non ci giurerei.
Prova a coprirlo come ti ho detto,di modo che la luce non gli dia fastidio,io uso degli stracci fatti con delle lenzuola di flanella....non devi tapparlo dentro,basta che lo appoggi doppio su 3/4 di nido in modo che se vuole puo' uscire.
:wink:

Tashunka Witko 1844-1877
Fausto

Messaggio da Fausto »

lorenzo ha scritto:... ha ancora gli occhietti completamente chiusi........a proposito, di solito a quanti giorni li aprono??...
Intorno al 5° giorno, max. 1 settimana
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Fausto ha scritto:
lorenzo ha scritto:... ha ancora gli occhietti completamente chiusi........a proposito, di solito a quanti giorni li aprono??...
Intorno al 5° giorno, max. 1 settimana
Mmm......potrebbe essere che queste condizioni non naturali ritardino un po' lo sviluppo del pullo?..........oppure potrebbe essere che nei primi giorni di vita la madre lo abbia nutriro poco ritardandone le funzioni vitali e di conseguenza sfasando tutti i tempi previsti in una situazione normale.......!

@Cristiano
Grazie del consiglio, proverò a fare così poi ti faccio sapere come è andata..........anche perchè altrimenti per lui non viene mai la notte e chiede sempre da mangiare!
michy83

Messaggio da michy83 »

Ciao Lorenzo...ma può essere che la madre non li nutriva più..e per questo sono morti?ps.di nuovo i miei complimenti x quello che stai facendo......... :wink:
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

michy83 ha scritto:Ciao Lorenzo...ma può essere che la madre non li nutriva più..e per questo sono morti?ps.di nuovo i miei complimenti x quello che stai facendo......... :wink:
Ciao michy.
Guarda ti dico, io li osservavo spesso e vedevo che entrambi i genitori andavano sul nido e facevano il gesto di imbeccare i pulli, però se poi gli dessero veramente qualcosa o no questo non lo posso sapere, ma mi sta venendo il forte dubbio che gli dessero veramente poco!
Grazie per i complimenti, mi è sembrato il minimo provare a salvarlo, quantomeno se dovesse andare male posso dire di aver fatto tutto quello nelle mie possibilità per salvarlo..........comunque per adesso tengo ancora le dita incrociate! :wink:
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Infatti l'ideale sarebbe schermare in qualche modo la luce o usare una lampadina rossa di quelle per i pulcini....pero' stai andando benissimo cosi'! Se riuscirai a svezzarlo vedrai che soddisfazioni ti dara' un canarino completamente domestico!!! :D

Tashunka Witko 1844-1877
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Grazie Cristiano, sognare non guasta mai! :wink:
Stamattina è un po' mogino però, mi sembra di vederlo sempre piccolissimo e non con una crescita gioenaliera come dovrebbero avere a questa età............mah, oggi lo affiderò alle cure di mia Madre visto che io sono al lavoro tutto il giorno...........a vederlo così piccolo e barcollante non ho grosse speranze, ma continuo così sperando che abbia la pallaccia dura e riesca a superare questi momenti veramente duri per lui.
Sotto sera vi farò il resoconto della giornata. :wink:
michy83

Messaggio da michy83 »

Attendiamo allora..in bocca al lupo.................................................................. :wink: :wink: :wink: :wink:
michy83

Messaggio da michy83 »

lorenzo...cmq ti consiglio di tenere d' occhi sia la femmina che il maschio e guardare per bene se danmno da mangiare ai piccoli..perche cmq per ora il piccolino con te e ancora vivo..mentre gli altri che erano sotto custodia dei genitori sono morti molto velocemente......
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

michy83 ha scritto:lorenzo...cmq ti consiglio di tenere d' occhi sia la femmina che il maschio e guardare per bene se danmno da mangiare ai piccoli..perche cmq per ora il piccolino con te e ancora vivo..mentre gli altri che erano sotto custodia dei genitori sono morti molto velocemente......
Infatti mi sono venuti gli stessi dubbi, se fosse stata una nidiata con pulli malati penso che sarebbe già morto anche questo, invece, anche se un po' a fatica, dandogli da mangiare sembra che non abbia altri particolari problemi, fa anche tante feci quindi, da inesperto, penso che le sue funzioni vitali di base funzionino regolarmente..........mi preoccuperò sicuramente molto quando ci sarà la prossima nidiata, certo però che io non posso fare sempre da sostituto della madre, già solo questo che è uno mi sta impegnando abbastanza, figuriamoci se ce ne fossero poi altri...........spero che la prossima nidiata i genitori se la cavino da soli altrimenti mi sà che sarà un'altra strage!......comunque per adesso non ci penso e spero di riuscire a salvare questo........incrociamo le dita! :wink:
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Probabilmente la femmina non era ancora pronta al 100%,poi la caduta di temperatura di questi giorni puo' averla sballata del tutto...aspetta ancora un po' per la prossima covata.
Un altro trucco che ho usato,e' quello di mettere nel pastone qualche goccia di Fortissimo della Cliffi,e' un energetico con pappa reale,ginseng ecc.,l'anno scorso ho visto che al pullo che ho svezzato allo stecco ha fatto molto bene :wink:
Pero' non prenderlo come oro colato,e' stato solo un esperimento provato per la prima volta :D

Tashunka Witko 1844-1877
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Prezioso come al solito nei consigli Cristiano........ :wink: .......ma dove lo trovo questo "fortissimo della Cliffi"??

Comunque, per la cronaca visto che ormai è una telenovela a puntate....... :lol: .........anche stasera il pullo è ancora vivo e mangia abbastanza regolarmente, mi sembra pure leggermente più grossino, ma forse è solo la mia voglia che lo sia a farmelo vedere così....... :lol:
Comunque ogni giorno che passa è un piccolo tassello verso la sopravvivenza e quindi avanti così! :)
Se riesce a diventare adulto e sano lo chiamo col nome di questo forum visto che lo avete seguito giorno per giorno......ma non mettiamo il carro davanti ai buoi per adesso........!

Eccolo stasera.........piccolino....... :)

Immagine
Fausto

Messaggio da Fausto »

Lorenzo , tienici aggiornati tutti giorni . Facciamo tutti il tifo per il tuo pulletto !! :wink:
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Hai visto? Gli occhi si stanno aprendo! Vedrai che quando ti vedra' arrivare saltera' su nel nido per chiederti l'imbeccata :D
La cliffi e' del reggiano,praticamente la trovi in tutti i negozi in zona,di sicuro allo shoppindog :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Fausto ha scritto:Lorenzo , tienici aggiornati tutti giorni . Facciamo tutti il tifo per il tuo pulletto !! :wink:
Grazie, adesso vado a rigirargli il vostro incoraggiamento...... :D
Vi terrò informati sull'andamento di questa piccola soap opera, sperando di potervi dare notizie sempre migliori.........incrocio le dita!
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Cristiano ha scritto:Hai visto? Gli occhi si stanno aprendo! Vedrai che quando ti vedra' arrivare saltera' su nel nido per chiederti l'imbeccata :D
La cliffi e' del reggiano,praticamente la trovi in tutti i negozi in zona,di sicuro allo shoppindog :wink:
Si, ho notato dei piccolissimi cambiamenti tra ieri ed oggi, anche se ancora abbastanza impercettibili, comunque spero che il taccone che ha in giro per il corpo a causa del cibo andato fuori che si secca non gli ostacoli la normale crescita, il fatto è che non posso fargli il bagnetto quindi non so come toglierlo...........staremo a vedere...........domani se riesco faccio un salto allo shoppingdog e vedo di procurarmi quell'integratore che mi hai consigliato.........grazie ancora, in questa situazione per me assolutament nuova ogni consiglio è oro colato! :wink:
Dardo

Messaggio da Dardo »

FORZA LORENZO! :D
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Dardo ha scritto:FORZA LORENZO! :D
:D ........ :wink:
michy83

Messaggio da michy83 »

CMq e ingrossato...forza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!yea!!!!!!!!!
Fausto

Messaggio da Fausto »

Lorenzo, riesci a postare giornalmente le foto del pulletto ?
Così vediamo come cresce ! :D
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Eccomi!!
Scusate ma io purtroppo lavoro anche al sabato quindi ho poco tempo di collegarmi.........certo che riesco a postare le foto, anzi mi fa molto piacere l'interessamento per il mio "povero" pulletto! :D
Questo è lui oggi sabato 10 marzo alle ore 14/15........ :D

Immagine

Immagine

Immagine

Spero di potervi postare più foto possibile perchè vuol dire che procede tutto bene! :wink:

P.S. @Cristiano
Oggi mi sono procurato il Fortissimo come mi hai consigliato e ne ho messo qualche goccia nel pastoncino che gli somministro come cibo, speriamo che lo aiuti e gli faccia da doping...... :D
Bloccato