Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: ivana
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Si, intendevo questo, ok...MaD84 ha scritto:Esatto. Con "cova" intendevi dire deposizione? Se depone il giorno 1, deporrà di nuovo il giorno 3 e così via
canarina63 ha scritto:Ciao a tutti ho un annuncio importante .....il primo uovo e' nel nido! Da circa un'ora per essere esatti....ho notato che stava sempre dentro il nido e appena si e' allontanata ho controllato e sorpresa....c'era l'uovo
ora che faccio? Domani fara' l'altro uovo?
Io penso che non starà sempre dentro.. dovrà mangiare, bere ecc ecc?canarina63 ha scritto:Ho visto poco fa che non e' nel nido.....ma come funziona? Dal momento che depone il primo uovo esce dal nido o di norma deve stare sempre dentro?
Se sono all'esterno non si deve fornire un bagnetto? (parlo sempre dei mesi caldi siccome non le farei deporre in quelli freddi)Lotte ha scritto:Se sono dentro casa, fornisci anche il bagnetto, che aiuta a tenere ben umidificate le uova
Da Marzo a Maggio non va bene?ivana ha scritto:Veramente è meglio evitare riproduzioni dei mesi troppo caldi, almeno nelle regioni centro-meridionali, in quanto il proliferare di acari e insetti può creare dei problemi nei nidi e stress nei riproduttori.
Ciao.
Ivana
più di 3 covate totali non si dovrebbero far fare.. giusto?ivana ha scritto:Ottimo periodo!
a ok..meggy ha scritto:veramente anche 3 è rischioso...nel senso che se tutte e 3 vanno a buon fine e i pulli sono tanti (3 o più), anche 3 covate mi sembra esagerato...io personalmente non supererei le due volte...e se una covata dovesse andare male (con uova vuote) lascerei cmq 3 settimane di pausa x riprendersi, quindi alla fine se conti i mesi giusti x la cova e il periodo stesso della cova, noterai che 3 cove risulta un pò pesante!
aspetta di vedere come va la prima cova e poi deciderai come procedere!
lo so che lo sai.. era per dire "si chiamano cosi?" quindi per correggermimeggy ha scritto:hhihihi...lo so cosa sono i pulli!!!hihihih![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Si, sono a conoscenza che il nido serve solo per la deposizione.meggy ha scritto:cmq il nido lo dovrai togliere quando l'ultimo pullo sarà uscito dal nido (di solito escono un giorno dopo l'altro)...se però la femmina dovesse mettersi a deporre con ancora qualche pullo nel nido, dovrai provvedere tu a mettere fuori i pulli, togliere il nido e buttare l'uovo (ma questo si vedrà quando e se sarà il caso). ricordati che i pappagalli non usano i nidi x dormire, quindi questo verrà messo SOLO x il periodo della cova e basta, anche xchè le coco lo sporcano abbastanza e quindi prima lo togli e prima puoi pulire e disinfettare il maggior covo di parassiti di tutta la gabbia!!!![]()
Gracias!!grivio7 ha scritto:Se una covata non va a buon fine (non nasce nulla) puoi pure lasciare il nido, non occorre toglierlo perchè la femmina non ricomincierà a deporre prima di 10-15 giorni, tempo sufficiente per riprendersi in pieno soprattutto se provvederai a fornirle un'alimentazione ricca. Il numero di covate va calcolato in base al numero di pulli svezzati. La cova in sè non è un'operazione che stressa più di tanto le femmine, è lo svezzare i piccoli che "consuma" i genitori prosciugandoli delle energie. Pertanto se avrai 2 covate con 4-5 pulli ognuna al termine della seconda è consigliabile fermarsi, con covate di 2-3 pulli puoi finire con la terza. Ricordati che le coco quando iniziano continuano a deporre a ciclo continuo perciò dopo lo svezzamento di 10-12 pulli il nido va tolto e le uova buttate. Male che vada troverai 1 o 2 uova sul fondo....Se ti spaventa l'idea di stressarle con la riproduzione nei mesi caldi ti conviene mettere i nidi da settembre in poi, soprattutto se allevi all'esterno, perchè in autunno il clima è più stabile e non corri il rischio (come succede sovente) di trovarti alla fine di maggio con i piccoli nel nido e giornate di 33-35°C.
....con un giorno di intervallo la cocorita ha deposto il 2 uovo e adesso sembra piu' attiva nel senso che nel nido ci passa piu' tempo! ieri ho messo il bagnetto e ho notato che l'ha gradito molto!canarina63 ha scritto:Ciao a tutti ho un annuncio importante .....il primo uovo e' nel nido! Da circa un'ora per essere esatti....ho notato che stava sempre dentro il nido e appena si e' allontanata ho controllato e sorpresa....c'era l'uovo
canarina63 ha scritto:....con un giorno di intervallo la cocorita ha deposto il 2 uovo e adesso sembra piu' attiva nel senso che nel nido ci passa piu' tempo! ieri ho messo il bagnetto e ho notato che l'ha gradito molto!canarina63 ha scritto:Ciao a tutti ho un annuncio importante .....il primo uovo e' nel nido! Da circa un'ora per essere esatti....ho notato che stava sempre dentro il nido e appena si e' allontanata ho controllato e sorpresa....c'era l'uovo
Ma sicuramenteeeeeeeeee!!canarina63 ha scritto:Celestina ha deposto il 3 uovo!!!!!!!!! speriamo che tutto vada per il meglio
Anche io ho avuto la tua stessa situazione e me ne sono nati solo 2.......un uovo era già lontano ma veniva covato lo stesso, alla fine non si è schiuso.......canarina63 ha scritto:Ho notato che il terzo uovo non e' vicino ai primi due, ma un pochino a parte come mai secondo voi? Forse e' una cosa casuale o la cocorita ha intuito che non e' buono e lo ha allontanato? Faccio presente che lei li cova normalmente tutti e tre! Datemi un vostro parere....grazie!