MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alboo

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da alboo »

Poi più in alto sempre nella pagina 105 ci sono altre foto caricate da me dove li mi hanno detto che Re uno spagnolo. Controllate anche voi

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Io allevo canarini spagnoli,ma ti ho già detto il mio parere,provo a farti capire meglio.
Lo spagnolo è un piccolo canarino di 12 cm,quando lo vedi lo riconosci perchè è "magro,piccolino,vivace,e canta molto",e il tuo non è "magro" e non ha la posizione dello spagnolo ne il collo e la testa dello spagnolo.
Il timbrado è poco più grande dello spagnolo circa 14cm,con il corpo allungato e affusolato,il canto deve risultare metallico,con trilli tipo un "tip tip tip tip" molto brevi e ravvicinati che servono da collegamento ai vari toni,ma è lunga da spiegare qui.E canta sempre a becco aperto,e solo il timbrado canta in questo modo (a parte lo spagnolo ma meno bene).
Il mio parere te l'ho scritto alla pag. 105.
Su youtube ci sono molti canarini che vengono spacciati per timbrado(i madrelingua spagnoli li chiamano così a volte i canarini,tipo in perù,ecuador ecc.),io potrei mettere un video di uno spagnolo che canta e scrivere che è un timbrado,e chi non li conosce bene ci crede.
Comunque questo è un timbrado,se il tuo è di corporatura,portamento e canto come questo allora è un timbrado.
Spero di esserti stato utile. CIAO :)
https://www.youtube.com/watch?v=3LdjAKmAeO8
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

alboo ha scritto:Poi più in alto sempre nella pagina 105 ci sono altre foto caricate da me dove li mi hanno detto che Re uno spagnolo. Controllate anche voi
Qui puoi vedere la taglia e la corporatura di uno spagnolo vicino a un verdone che piu o meno è come un canarino "normale"
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=26304
“È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e vederli volare liberi ti riempie il cuore di gioia.”
alboo

Messaggio da alboo »

Ciao, sei stato chiarissimo, però come ho già detto il mio canarino ha 5 mesi e non canta ancora, canticchia. Cmq vedendo su YouTube sembra che cinghuetti come questo
http://m.youtube.com/watch?v=pqYgo0O2rG4
alboo

Messaggio da alboo »

Cmq a me sembra piccolo, testa acciaccata e coda a punta poi non so
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

alboo ha scritto:Ciao, sei stato chiarissimo, però come ho già detto il mio canarino ha 5 mesi e non canta ancora, canticchia. Cmq vedendo su YouTube sembra che cinghuetti come questo
http://m.youtube.com/watch?v=pqYgo0O2rG4
Questo è uno spagnolo.Ma i miei spagnoli a 3 mesi già cantano come dei matti.
alboo

Messaggio da alboo »

il mio canticchia e delle volte sento che fa delle prove di canto ma a voce piu bassa, però il cinghuettio è uguale allo spagnolo del video che ti ho inviato prima. Ora mi chiedo, ma è normale che il mio a 5 mesi nn canto come un pazzo come i tuoi??
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Che canarino è
Allegati
20140622_142238.jpg
Luca C.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

è dal 2008 che ho questa coppia di spagnoli,il maschio figlio di giallo-verdi come lui da generazioni,la femmina una pezzata grigio-bianco figlia di padre bianco e madre come lei.Questi 2 soggetti mi han sempre dato pulli pezzati giallo-verdi o bianco-grigi,più o meno come sono i genitori.
ECCOLI
IMG_0694.JPG
Quest'anno invece mi han fatto 3 pulli uno giallo-verde,uno bianco-grigio e poi questo scherzo qui. :shock:
Ma che colore sarebbe visto che non è un verde e nemmeno un bianco o un giallo? :lol:
IMG_0726.JPG
IMG_0727.JPG
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

è un bianco credo recessivo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

lucas98 ha scritto:Che canarino è
Agata giallo brinato.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il maschio vecchio è un verde pezzato (nero giallo), la femm. vecchia è una bianca pezzata, il figlio è un'ardesia pezzato, (nero bianco).
Da quello che scrive Rolly Z. la femm. dovrebbe essere una bianca dominante.
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

ma nel novello in foto non vedo suffusioni gialle sulle remiganti ,x questo ho pensato a un nero bianco recessivo,ma non so se esiste questa mutazione nella razza spagnola
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Ma questo colore ardesia è provocato da qualche fattre che deve essere presente in uno dei genitori o può capitare senza?
IMG_0729.JPG
Scusate le tante domande ma non me ne intendo di colori ed è il primo che mi nasce così.
Grazie per le risposte. :)
GFS

Messaggio da GFS »

Ciao RollyZ, io proprio non me ne intendo e non so cosa sia ma è meraviglioso, se fossimo più vicini vorrei acquistarlo!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

pier lorenzo orione ha scritto:ma nel novello in foto non vedo suffusioni gialle sulle remiganti ,x questo ho pensato a un nero bianco recessivo,ma non so se esiste questa mutazione nella razza spagnola
La razza spagnola comprende anche delle mutazioni tipiche del colore, potrebbe essere presente anche il bianco e/o ardesia recessivo. Ad esempio, c'è l'avorio.
Ho scritto ardesia dominante perchè Rolly Z. ha specificato che il maschio viene da un ceppo di soli verdi, per i recessivi serve il portatore.
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

RollyZ ha scritto:Ma questo colore ardesia è provocato da qualche fattre che deve essere presente in uno dei genitori o può capitare senza?
IMG_0729.JPG
Scusate le tante domande ma non me ne intendo di colori ed è il primo che mi nasce così.
Grazie per le risposte. :)
Le mutazioni (a seconda del tipo) devono essere presenti in uno o entrambi i componenti la coppia, altrimenti non si presentano.
Si dice ardesia nei melaninici e bianco nei lipocromici, ma è la stessa mutazione.
Esiste il bianco/ardesia dominante, dove è sufficiente un solo soggetto nella coppia, è una mutazione cosidetta "letale".(*)
Esiste il bianco/ardesia recessivo, dove la coppia deve essere formata da due mutati -un mutato e un portatore della mutazione -
due portatori della mutazione.
(*) accoppiando 2 bianchi dominanti, il 25% degli embrioni muore nel guscio, il 50% sono bianchi/ardesia, il 25% sono gialli.
Ciao.Giulio G.

lucas98

Messaggio da lucas98 »

Grazie mille Giulio, gentilissimo come sempre!
Luca C.
RollyZ

Messaggio da RollyZ »

:shock: allora sarà colpa della madre,perchè il maschio non ha sicuro quella mutazione. Grazie 1000
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Certo che è la madre che ha trsmesso l'ardesia, ma non per colpa, visto che è una bella mutazione.
L'ardesia non danneggia il verde, si possono accoppiare benissimo.
Ciao.Giulio G.

RollyZ

Messaggio da RollyZ »

Grazie Giulio,quindi è meglio accoppiarlo con un giallo un bianco o un verde? O un pezzato grigio-bianco,giallo-verde ? Di altri ardesia non ne ho,e lui comunque dovrebbe essere un pezzato giusto?
Una domanda....ma se l'ardesia fa parte dei bianchi come mai hanno la pelle nera? Coi colori non ci capisco niente!!!!
pier lorenzo orione

il bianco recessivo ,anche lipocromico ,ha la pelle nero-olivastra
emi98

Messaggio da emi98 »

Intervengo solamente per confermarvi che il bianco di carattere recessivo esiste anche nei canarini di razza spagnola.
emi98

Messaggio da emi98 »

Poi, tra l'alro, il soggetto in foto ha la pelle scvura poichè è per lo più melaninico!
alboo

Messaggio da alboo »

Ragazzi scusate, ho appena preso un secondo maschio agata nero rosso mosaico, l'ho posto nella stessa gabbia dove c'è il pezzato con un divisorio. Ma due maschi possono stare insieme senza divisorio? Oppure litigano?
GFS

Messaggio da GFS »

per come la so io nel periodo di riposo non ci sono problemi. In primavera no se c'è anche una femmina.
Aspettiamo gli esperti però
Ciao
alboo

Messaggio da alboo »

ok, speriamo che rispondano in fretta. il pezzato vive nella gabbia gia da 3 mesi , invece l'agata l'ho appena preso, quindi la mia paura è che il pezzato possa impossessarsi della gabbia
pier lorenzo orione

se sono ancora in estro potrebbero aggredirsi ,se sono già in muta dovrebbero convivere senza problemi
alboo

Messaggio da alboo »

sono in muta, ma proprio stamattina ho effettuato una prova, si poggiavano sempre uno accanto all'altro, però dopo un po quello piu grande cioè l'agata chiedeva piu spazio sul posatoio e l'intenzione era quello di beccare il pezzato poi tutto normale, ma ho preferito rimettere il divisorio
GFS

Messaggio da GFS »

Credo che debbano abituarsi alla convivenza, qualche litigio ci puó stare.
Rispondi