Devo aver impietosito qualche santo...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: Devo aver impietosito qualche santo...

Messaggio da pier lorenzo orione »

non so se schiuderà prima o dopo,i novelli è un comportamento normale

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Messaggio da emi98 »

Può essere che la nerorossa riconosca alcune uova infeconde?Sia nella 1° che nella 2° cova a messo sul borod esterno del nido 1 uovo (entrambe le uova erano infeconde)...quello di questa cova l'ho rimesso nel nido e lei lo ha bucato.
pier lorenzo orione

è raro ma possibile,io non ne ho mai avute ff cosi,però sembra che possa succedere
emi98

Messaggio da emi98 »

Aggiornamenti:
le due canarine covano le loro uova...dopodomani dovrebberò schiudere...
i cardinalini sparpagliano solo juta,i carpodachi mangiano a ufo e....basta.I novelli crescono e quello che secondo me era un maschietto dovrebbe proprio esserlo visto che ha cominciato a canticchiare.
Furla

Messaggio da Furla »

Ciao scusate l'intromissione ma avevo letto da qualche parte che i Cardinalini per nidificare hanno bisogno di 15/16 ore di luce mi potete confermare o smentire questa cosa?
Quest'anno vorrei prenderne una coppia e mi volevo informare bene grazie
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
pier lorenzo orione

te lo saprò dire,ho appena "ereditato" una coppia di cardinalini che non si riproducevano a luce naturale,arrivati da me con luce artificiale(14 ore)la femmina in 2 gg ha fatto il nido.Peràò 15-16 ore mi sembrano cmq eccessive.
emi98

Messaggio da emi98 »

Secondo me più che ore di luce hanno bisogno di almeno 20 gradi costanti...e anche di abbastanza proteine.
Le uova non si sono schiuse...
emi98

Messaggio da emi98 »

Pier i tuoi cardinalini sono di un buon livello?
pier lorenzo orione

non sono miei ,me li ha dati x vedere se da me si riproducono visto che da lui non hanno fatto nulla x mesi,poi glieli restituisco volentieri xchè non mi interessa allevarli.cmq sono discreti.
emi98

Messaggio da emi98 »

Credevo te li avesse dati...come stanno andando?
pier lorenzo orione

continua a nidificare ma ora non metto piu iuta xchè ha già riempito il nido e continua a portare roba,il che non è buon segno.Ora sto cercando di farli abituare a mangiare pastoncino, uovo e piselli ma non è semplice,mangiano esclusivamente misto spinus e erbe prative,ma queste ultime sono sempre piu scarse nei dintorni e dovrei andare nell'entroterra a cercarle,ma chi ha il tempo?forse nel week end..
emi98

Messaggio da emi98 »

Anche io sono stato molto ad abituarli al pastoncino,uovo e piselli...in questo periodo ne mangiano più del solito...
emi98

Messaggio da emi98 »

Aggiornamenti:
Non è ancora schiuso niente....ho provato a fare una speratura veloce per vedere se l'embrione fosse morto...esito...un uovo dovrebbe schiudere o questa sera o domani mattina perchè è al 90% nero...poi ho visto 2 cose che non volevo vedere...2 uova che credevo uove non erano vuote bensì l'embrione si è formato e deve essere morto in uno verso il 9 gg e nell'altro verso il 7gg...da cosa può essere dovuto?Dalle temperature e dal meteo molto ballerini durante la cova?Da una sbagliata conservazione delle uova?Da una sbagliata manipolazione delle uova durante la speratura?
pier lorenzo orione

niente di tutto questo.la morte embrionale può essere dovuta 1)cause intrinseche :debolezza genetica,patologie trasmesse dalla madre,debolezza o stanchezza dei riproduttori 2)cause estrinseche:sbalzi di t° ,cova irregolare,parassiti,nido malfatto,spaventi notturni della covatrice che abbandona il nido nottetempo ,eccesso o difetto di umidità.
nel tuo caso potrebbe essere una visita notturna del gatto, che ha spaventato la canarina inducendola a uscire dal nido nottetempo e conseguente raffreddamento delle uova,oppure essendo canarini molto selezionati,una debolezza di alcuni embrioni che hanno arrestato lo sviluppo,o x patologia.
emi98

Messaggio da emi98 »

No le uova le ha fatte dopo la visita del gatto...potrebbero essere lo sbalzo di t°,l'umidità ma anche il ceppo troppo selezionato.
Theti

Messaggio da Theti »

Scusa emi se mi intrometto;

volevo chiedere a pier lorenzo: sarebbe utile in questi casi portare ad analizzare le uova in cui si è presentata morte embrionale?

Theti.
pier lorenzo orione

se il problema è diffuso in tutto l'allevamento ed è ricorrente nelle varie covate,è l'unica cosa giusta da fare.Se invece è limitato ad una singola coppia o è occasionale in una covata si può attendere e vedere se con le prossime covate non si ripete.
Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

Non pensavo che i cardinalini fossero difficili da riprodursi....
pier lorenzo orione

in effetti non sono difficili ,ma sono diversi dai canarini come comportamento ed esigenze d'allevamento,ci vuole un pò di pratica e poi non avrai grossi problemi.
Theti

Messaggio da Theti »

pier lorenzo orione ha scritto:se il problema è diffuso in tutto l'allevamento ed è ricorrente nelle varie covate,è l'unica cosa giusta da fare.Se invece è limitato ad una singola coppia o è occasionale in una covata si può attendere e vedere se con le prossime covate non si ripete.

Per adesso ho solo 2 coppie, questa è la situazione:

Coppia 1:
- prima cova 5 uova; 3 uova feconde e se ne sono schiuse 2 (1 morte embrionale)
- seconda cova 5 uova; tutte infeconde
- terza cova 5 uova; 1 uovo l'ho trovato incrinato e l'ho buttato, le altre 4 tutte feconde. Si è schiuso un solo uovo al 14° giorno di cova ( 3 morti embrionali)

Coppia 2:
- prima cova 5 uova; tutte feconde e se ne schiuse 4 (1 morte embrionale)
- seconda cova 6 uova; 5 uova feconde e si sono schiuse tutte, ma sono morti due pulli al 2° e 3°giorno di vita.
- terza cova; la canarina sta deponendo in questi giorni ma non intendo fare la terza cova e quindi butterò via le uova.

In entrambi i casi di morte embrionale delle prime cove il pullo era del tutto formato, le uova le ho aperte al 18° giorno.
Adesso ho queste 3 uova che sono al 17° giorno di cova e che ovviamente non schiuderanno più, quindi stavo considerando l'idea di portarle ad analizzare. :roll:

Scusami ancora emi per aver invaso il tuo topic, in caso ne aprirò uno nuovo. :wink:

Theti.
emi98

Messaggio da emi98 »

E' nato un piccolo...
pier lorenzo orione

in effetti ti converrebbe portarle ad analizzare richiedi esame batteriologico con antibiogramma,poi fammi sapere i risultati.
Theti

Messaggio da Theti »

Grazie mille pier lorenzo, ti ho inviato un mp.

Theti.
giugiu

Messaggio da giugiu »

emi98 ha scritto:E' nato un piccolo...
[smilie=041.gif] :D
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
emi98

Messaggio da emi98 »

Il piccolo ha già qualcosa nel gozzetto....domani che sono a casa provo a passarlo sotto la fife e vedo se lo alimenta.
pier lorenzo orione

sono sicuro che lo nutrirà bene, ma per il primo gg dai qualche imbeccata a mano xchè lei lo tratterà come un neonato e lo nutrirà poco,invece dal 2° gg hanno bisogno di essere ben imbeccati xchè hanno esaurito le riserve del sacco vitellino.Secondo me dovevi spostarlo immediatamente dopo la nascita.
emi98

Messaggio da emi98 »

Non ero a casa e non ho potuto spostarlo....poi sono stato occuppato con un altro problema...è caduta la gabbia dei novelli,il maschietto non si è fatto male mentre la femminuccia ha sbattuto violentemente sul fondo gabbia...fortunatamente non si è rotta ne le ali ne le zampe ma deve essersi fatta male alla schiena...niente di che perchè vola bene ma non ha molta forza...non mangiava e per paura che morisse ho dovuto alimentarla forzatamente.
pier lorenzo orione

ho capito ,fa niente lo nutrirà ugualmente col tuo aiuto.
emi98

Messaggio da emi98 »

Oggi ho fatto il cambio di nido...la fife è rientrata,è rimasta un po' sbigottita e subito si è messa sopra al piccolo.All'inizio non lo ha imbeccato ma ho provveduto io,poi pian piano ha iniziato.
giugiu

Messaggio da giugiu »

emi98 ha scritto:....poi sono stato occuppato con un altro problema...è caduta la gabbia dei novelli,il maschietto non si è fatto male mentre la femminuccia ha sbattuto violentemente sul fondo gabbia...fortunatamente non si è rotta ne le ali ne le zampe ma deve essersi fatta male alla schiena...niente di che perchè vola bene ma non ha molta forza...non mangiava e per paura che morisse ho dovuto alimentarla forzatamente.
tutto bene Emi?
Quest'anno pare serpeggi una grande sfortuna .... :?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Rispondi