Alcuni dei miei piccoli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Alcuni dei miei piccoli

Messaggio da Giampiero »

Neytiri ha scritto: 3 agosto 2018, 10:42 Con questo chiuso il discorso,vi ho erudito e ne sono contenta. Ora conoscete una RAZZA in più,e la conoscete per com'è realmente e non solo per quello che si trova nel web.
[smilie=hello2.gif] [smilie=041.gif]
Neytiri .
Se sostieni un argomento e sei convinta di essere nel giusto , a dispetto di tutta la gente esperta che sostiene il contrario , allora dovresti avvalorare la tua tesi con documentazione attendibile .
Insomma .... se io dicessi che esistito gli unicorni , toccherebbe a me dimostrarlo , non certo agli altri dimostrare il contrario .
Ne convieni ?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Neytiri

Messaggio da Neytiri »

Certo Gianpiero infatti lo sto dimostrando,basta andare negli allevamenti e alle esposizioni se non bastano le mie foto,oppure guardare i soggetti di allevatori esperti della razza
Neytiri

Messaggio da Neytiri »

32266543_635786533422010_8580199443033227264_n.jpg
32336760_635786453422018_5905617333790965760_n.jpg
33308697_2109601235974694_566234667099881472_o.jpg
Neytiri

Messaggio da Neytiri »

33344841_2109601739307977_8339742847108382720_o.jpg
36832149_664959663837898_9078760535243096064_n.jpg
33505969_2109601212641363_2238997469658611712_o.jpg
Neytiri

Messaggio da Neytiri »

[smilie=eusa_think.gif] Ops!!!!! Non vedo niente di rosso [smilie=eusa_think.gif]
Cosa saranno mai?
Neytiri

Messaggio da Neytiri »

33508423_10211660437528419_5394105416240070656_n.jpg
34388194_10215309339874228_2422008439912792064_o.jpg
34699467_10211745351891225_1822474131157811200_n.jpg
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Ma non lo capisci che hai rotto? Se sei convinta/o di quello che dici e per te è Vangelo quello che sostieni è inutile chiedere opinioni sul forum. Tu stai contraddicendo Giulio che ha esperienza sui canarini di forma e posizione...per cui si è capito che sei qua solo per rompere le scatole e creare scompiglio. Il problema è che finchè non ti banneranno(a questo punto ho pure i miei dubbi)sarai sempre qua a rompere le scatole...
Detto questo ti lascio nella tua convinzione di avere arlecchino portoghesi di alto livello, anche se non appena li fai vedere ad un giudice neppure li giudicherà proprio.
Luca C.
Neytiri

Messaggio da Neytiri »

Vedo che avete solo voglia di far polemiche inutili invece di imparare cose nuove. Se a voi va bene cosi ok. Ma almeno non date informazioni sbagliate,e se si sbaglia si deve ammettere di averlo fatto,nessuno di noi sa tutto ed io sono contenta di imparare da alcuni di voi cose che
lucas98

Messaggio da lucas98 »

E chi sta dando informazioni sbagliate? Mi sa che quella che crei polemiche sterili e inutili sei tu e nessun altro, è da una settimana che stai sul forum e crei solo scompiglio.
Luca C.
Neytiri

Messaggio da Neytiri »

Giulio G. ha scritto: 2 agosto 2018, 18:25 Nell'Arlecchino portoghese è ammesso solo il nero rosso mosaico (pezzato) quello che chiamavano "bronzo", non ci sono bruni, agata e isabella.
Sono solo pezzati mosaico, NON è riconosciuto l'unicolore. In Google si trova lo standard di razza.
N.B. il Ciuffato tedesco è compreso nei canarini "inglesi" ma in pratica è un "colore" ciuffato, in mostra non partecipa il testa liscia, che viene considerato canarino di colore.
E chi ti ha detto queste cose? Ci sono anche gialli,nero-rossi,nero-verdi,pezzati e non.Unicolore non può esserlo sicuramente un arlecchino che senso avrebbe?L'arlecchino DOC dovrebbe avere 6 colori (comprese mutazioni) in un unico soggetto,compreso il bruno,agata,ardesia,giallo,rosso,neroverde,grigio,bianco.
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Una serie di foto di opinabile provenienza non dimostra nulla .
Per fonti certe , intendo letteratura scientifica o articoli firmati da persone di certificata competenza .
Anch'io potrei postare foto di unicorni ; ma tu ci crederesti ?
nino56

Messaggio da nino56 »

Non posto piu da un po eppure le polemiche continuano...evidentemente il problema non ero io.
Continui a fare polemiche con tutti i componenti del forum...moderatori compresi.....con giulio..con lory...con giampiero....ma la colpa non e tua...ma di chi te lo permette e nello stesso tempo impone cosi a tutti noi di doverti sopportare.....
Giorni fa ho detto non polemizzero piu...mi estraneo..il tempo dira le verita....e le sta ficendo e sappiate che utenti utili e educati come lucas...e marcob in privato mi hanno detto che a queste condizioni non hanno intenzione di frequentare il forum.....io cerco di dissuaderli....ma fino a quando???
Comunque complimenti da solo/a....sei riuscito/a in pochi giorni a mettere il forum sottosopra e con un aria irrespirabile.
Nino56
Neytiri

Messaggio da Neytiri »

Io sto solo scrivendo cose giuste,che male c'è a correggere informazioni sbagliate? Giulio sarà espertissimo ma sul'arlecchino portoghese ancora ne deve imparare di cose,come me del resto e se mi correggono non me la prendo,anzi ringrazio di avermi insegnato cose nuove.
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Neytiri .
Non è che non voglio credenti , ma non è mia abitudine prendere per buono tutto ciò che si legge su internet .
Di solito leggo , verifico le credenziali dell'autore e poi traggo le mie conclusioni .
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Sinceramente,parlando x me stesso e da non intenditore, non ho conosciuto nulla di nuovo in quanto gli arlecchino portoghesi con i loro colori mi affascinano e sempre mi hanno affascinato(quelli multicolore x intenderci) ,anzi resto sempre più perplesso vedendo i tuoi bianchi ,gialli sbiaditi con un po' di verde e un ciuffo piazzato in testa definiti tali,però ,non essendo esperto in materia posso sbagliarmi ..di certo ,personalmente,non spenderei un centesimo x un soggetto simile se non x uso balie ( se ci sia il prezzaccio ,un Deca x intenderci a soggetto,mai speso di più x un canarino x l uso che ne faccio io).il secondo partendo da destra sul posatoio forse lo é arlecchino portoghese ma ha i colori così sbiaditi che forse come dici tu devono ancora capire come definirli pure le giurie...vedremo alle prossime mostre future e ti dirò pareri di chi esercita con le dovute scuse se dovrei ricredermi ..gli altri sul posatoio no comment,via il ciuffo son più pezzati dei miei canarini a uso balie,pezzature senza disegno ,differenti x ogni soggetto che vedo ,cioe senza alcun senso di logica o meglio dire di mutazione fissata ,lasciamo perdere l ossidazione delle zampe che é multicolore quindi impresentabile in mostra ....li di buono non vedo niente x intenderci .da ignorante che sono in materia , ma x me sono dei bei meticci,nullapiu..se ti capita di passare in lombardia ti ritiro rutti gli esuberi ma se sono più di uno, é da rivedere pure il prezzo da me sopra menzionato...dico ciò xke ho letto di Pier che li ha usati x balia gli arlecchino e con ottime valutazioni x quanto allevano,almeno , dal canto suo,quindi l anno prossimo cercherò qualche soggetto ,volendo allevare ancora almeno una coppia di ciuffolotti incrociando gli arlecchino coi miei canarini pezzati,i tuoi farebbero al caso mio...ora l unica cosa che vorrei capire é come si chiama questa nuova razza da te o tuoi amici allevarori scoperta,arlecchino pezzato,arlecchino sbiadito o arlecchino inventato.....??non vorrei capire le cose a metà, annuncia su Wikipedia questa nuova razza e falla conoscere a tutto il mondo,sarebbe peccato altrimenti...x i canarini se li vendi sono davvero interessato,scrivimi in pm. ..saluti.
Neytiri

Messaggio da Neytiri »

Io li ho presi da Alessandro,prova a chiamarlo e chiedigli se te li da al tuo prezzo che devi usarli come balie.
23905468_134494793925827_5994349292870780158_n.jpg
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Beh, se lui te li ha venduti a maggior prezzo é tuo il problema,non nostro...io l offerta massima te l ho fatta... naturalmente senza impegno visto che mi servono l anno prossimo,vedi tu.
Neytiri

Messaggio da Neytiri »

Ok ti farò sapere.
gnappo

Messaggio da gnappo »

Vi prego non linciatemi, non mi intendo di arlecchino portoghesi e tantomeno non ho esigenze espositive almeno per il momento, comunque con tutto il rispetto per i soggetti di neytiri:
Mi sono informato sulla specie e ho visto delle foto, possibile che in una delle foto sembra ci siano dei pezzati???
Ne ho uno molto simile...
Chiedo scusa se ho sbagliato
Ultima modifica di gnappo il 3 agosto 2018, 15:04, modificato 1 volta in totale.
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
nino56

Messaggio da nino56 »

Allora....il mio negoziante ...quei canarini non li ritira da nessuno....in quanto invendibili se non per balie...a chi ha esuberi glieli porta comunque il negoziante glieli conteggia a 2 euro l uno... a condizione che prendono mangime ...ha un gabbione in basso a terra e li mette tutti li....li regala ai bambini uno a ciascun bimbo che entra perche dice di ricordarsi quando lui 50 anni fa era bimbo e non poteva comprarsi un canarino.
Ripeto per affetto per me sono canarini come tutti ma...commercialmente per me non valgono il misto semi che consumano in un giorno.
Nino56
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

a reggio emilia arlecchino portoghesi da esposizione non li prendevi per meno di 40-50 euro a soggetto, un ragazzo che ne aveva una gabbiata me li ha dati a 10 euro ma erano scarti, gli ho detto che mi servivano come balie e che mi bastava che fossero sani, e li ha scelti lui tra quelli piu scadenti(tutti melaninici senza pezzatura nè ciuffo).
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Ragazzi secondo me si sta creando un polverone gigantesco, ed e' vero che questo clima di "hai visto che ho ragione io" non giova per niente al forum. Se posso permettermi di dare un consiglio, rimaniamo nello specifico del topic, senza bisogno di espressioni come i tuoi canarini non valgono nulla, o voi non ne sapete nulla di standard se non pescando informazioni da internet, ecc.

Neytiri, io sono il primo a credere che i tuoi canarini non sono semplici pezzati, ma non basta che siano figli di "campioni" per esserlo altrettanto. Questo e' vero per tutte le razze, ma permettimi, ancora di piu' per gli arlecchini i quali standard sono ancora in evoluzione e diversi giudici (come hai confermato anche tu) hanno pareri discordanti. E' una razza relativamente recente, e entrato ufficialmente a far parte della “famiglia” dei Canarini di Forma e Posizione Lisci (riconosciuti dalla C.O.M.-O.M.J.) solo pochi anni fa, aggiungici i tanti fattori random che ne compongono il fenotipo, tutto cio' e' comprensibile. Parlando con un giudice tempo fa a RE, ricordo benissimo che faceva riferimento al mosaico rosso di base, da qui il mio commento iniziale sull'aspettare la muta per ulteriori giudizi. Poi ovviamente, essendo di forma e posizione sono tanti altri i fattori ma e' difficile valutarli dal vivo, figuriamoci per foto! Non conosco l'allevatore che te li ha ceduti, sicuramente ne sapra' piu' di noi (di me sicuro), ma fidati...qui c'e' tanta gente competente ed il rispetto prima di tutto.
Detto questo, credo stiamo imparando un po' tutti di questo bellissimo canarino!
Neytiri

Messaggio da Neytiri »

Max585 ha scritto: 3 agosto 2018, 15:43 Ragazzi secondo me si sta creando un polverone gigantesco, ed e' vero che questo clima di "hai visto che ho ragione io" non giova per niente al forum. Se posso permettermi di dare un consiglio, rimaniamo nello specifico del topic, senza bisogno di espressioni come i tuoi canarini non valgono nulla, o voi non ne sapete nulla di standard se non pescando informazioni da internet, ecc.

Neytiri, io sono il primo a credere che i tuoi canarini non sono semplici pezzati, ma non basta che siano figli di "campioni" per esserlo altrettanto. Questo e' vero per tutte le razze, ma permettimi, ancora di piu' per gli arlecchini i quali standard sono ancora in evoluzione e diversi giudici (come hai confermato anche tu) hanno pareri discordanti. E' una razza relativamente recente, e entrato ufficialmente a far parte della “famiglia” dei Canarini di Forma e Posizione Lisci (riconosciuti dalla C.O.M.-O.M.J.) solo pochi anni fa, aggiungici i tanti fattori random che ne compongono il fenotipo, tutto cio' e' comprensibile. Parlando con un giudice tempo fa a RE, ricordo benissimo che faceva riferimento al mosaico rosso di base, da qui il mio commento iniziale sull'aspettare la muta per ulteriori giudizi. Poi ovviamente, essendo di forma e posizione sono tanti altri i fattori ma e' difficile valutarli dal vivo, figuriamoci per foto! Non conosco l'allevatore che te li ha ceduti, sicuramente ne sapra' piu' di noi (di me sicuro), ma fidati...qui c'e' tanta gente competente ed il rispetto prima di tutto.
Detto questo, credo stiamo imparando un po' tutti di questo bellissimo canarino!
[smilie=thumbsup.gif]
Neytiri

Messaggio da Neytiri »

Giusto Max....una cosa è dire hai dei bruttissimi portoghesi( anche se non è possibile giudicarli da qui),un altra è dire non sono portoghesi. :)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mi permetto di ricordarvi 2 cose :
Da una coppia di pezzati al 50 % possono nascere anche dei soggetti poco pezzati, quasi unicolore.(se sono arlecchini port. non sono esponibili)
Le pezzature sono libere e indipendenti, non si riescono a fissare.
Ho finito.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
nino56

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 3 agosto 2018, 23:47 Mi permetto di ricordarvi 2 cose :
Da una coppia di pezzati al 50 % possono nascere anche dei soggetti poco pezzati, quasi unicolore.(se sono arlecchini port. non sono esponibili)
Ho finito.
Lascia perdere giulio......tu e io siamo di un altra pasta e......non ho scritto i miei disappunti ..morali e tecnici...le mie perplessita...le mie contrarieta al riguardo solo perche ho promesso a dario di tagliare personalmente questa polemica.......continuate a dare corda a costui...che vi ricordo che...vi ha offeso...deriso...e preso per i fondelli... (tutti nessuno escluso e l ory lo sa benissimo)
In pochi giorni si e preso il forum offendendo e umiliando tutti...gli ho sempre gentilmente chiesto di chiedere scusa al riguardo ma...fa finta di nulla.
Ci ha imposto cosa possiamo scrivere (consigli di medicine su cure di canarini che non stanno bene e che i propietari chiedono aiuto)
e voi dialogate con lei/lui come se questo non fosse mai accaduto.
A questo punto non ce l ho piu del tutto con lui/e.
Questo utente e da 4 giorni che ha postato (il 1 agosto) questa richiesta di aiuto ma nessuno gli risponde

viewtopic.php?f=5&t=32856

E cosi che deve andare ???vi chiederete...perche non rispondi tu????ognuno ha il suo carattere e io intendo rimanere coerente con me stesso...ho detto che non postero piu su richieste di consigli su canarini che non stanno bene.......invece di fare caciara e contrariare tutti perche non gli risponde il signor neytiri ????ve lo dico io...perche non sa che dire....perche non riconoscerebbe un cane in mezzo alle galline....altro che canarini.
Ancora una volta giulio e stato........quando pero vi ha fatto comodo la sua competenza ........e stato ascoltato
Vi chiederete......o direte che continuo a far polemiche...non e vero...pero come ho fatto notare ce un utente che chiede aiuto per la zampetta del suo canarino e voi anziche rispondere continuate a dialogare con chi ci ha pubblicamente offesi (tutti).
Perdonatemi non voglio rimproverarvi....ho solo voluto spiegare l inizio di questo mio post che inizia e finisce dicendo.
Lascia perdere giulio probabilmente noi siamo di un altra pasta.....
Buon proseguimento
Nino56
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

Appunto Giulio ,per questo che a me quei soggetti nelle foto sembrano proprio portoghesi ,se non sono tipici è difficile distinguerli da comuni pezzati ,ad es le tre femmine che ho acquistato a Reggio erano interamente melaniniche ,solo una con coda lipocromica ,eppure erano sicuramente portoghesi perchè l'allevatore ne aveva due trasportini pieni e altrettanti in mostra,dove aveva avuto buoni punteggi
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

nino56 ha scritto: 4 agosto 2018, 7:57
Giulio G. ha scritto: 3 agosto 2018, 23:47 Mi permetto di ricordarvi 2 cose :
Ho finito.
Lascia perdere giulio......tu e io siamo di un altra pasta e......non ho scritto i miei disappunti ..morali e tecnici...le mie perplessita...le mie contrarieta al riguardo solo perche ho promesso a dario di tagliare personalmente questa polemica.......continuate a dare corda a costui...che vi ricordo che...vi ha offeso...deriso...e preso per i fondelli... (tutti nessuno escluso e l ory lo sa benissimo)
In pochi giorni si e preso il forum offendendo e umiliando tutti...gli ho sempre gentilmente chiesto di chiedere scusa al riguardo ma...fa finta di nulla.
Ci ha imposto cosa possiamo scrivere (consigli di medicine su cure di canarini che non stanno bene e che i propietari chiedono aiuto)
e voi dialogate con lei/lui come se questo non fosse mai accaduto.
A questo punto non ce l ho piu del tutto con lui/e.
Questo utente e da 4 giorni che ha postato (il 1 agosto) questa richiesta di aiuto ma nessuno gli risponde

viewtopic.php?f=5&t=32856

E cosi che deve andare ???vi chiederete...perche non rispondi tu????ognuno ha il suo carattere e io intendo rimanere coerente con me stesso...ho detto che non postero piu su richieste di consigli su canarini che non stanno bene.......invece di fare caciara e contrariare tutti perche non gli risponde il signor neytiri ????ve lo dico io...perche non sa che dire....perche non riconoscerebbe un cane in mezzo alle galline....altro che canarini.
Ancora una volta giulio e stato........quando pero vi ha fatto comodo la sua competenza ........e stato ascoltato
Vi chiederete......o direte che continuo a far polemiche...non e vero...pero come ho fatto notare ce un utente che chiede aiuto per la zampetta del suo canarino e voi anziche rispondere continuate a dialogare con chi ci ha pubblicamente offesi (tutti).
Perdonatemi non voglio rimproverarvi....ho solo voluto spiegare l inizio di questo mio post che inizia e finisce dicendo.
Lascia perdere giulio probabilmente noi siamo di un altra pasta.....
Buon proseguimento

Sinceramente non é una zampa di canarino visto che l argomento é postato sugli esotici,e ,parlando x me stesso, ci passo una volta al secolo visto che di esotici proprio mi importa meno che zero,difatti solo ora l ho visto.secondo : anche se il problema alla zampa di un esotico o fringillide che sia (le zampe sono uguali)se uno non sa cosa rispondere che deve dire a un utente più che andare dal veterinario? Io personalmente quando non so dare una risposta certa ovviamente taccio, non lo faccio mica x cattiveria, anche xke di quello che dice un utente appena iscritto poco mi frega se lui dice che non si danno cure un rete...oltretutto utenti con soggetti malati senza risposte o con la senplice risposta di andare dal veterinario ce ne sono a bizzeffe sul forum..il regolamento del forum nulla dice a riguardo,cioè se dare cure o meno,quindi fede la fa un regolamento,non parole scritte a vanvera da un utente capriccioso..se é nel mio sapere e son certo di ciò che dico,un consiglio sulle cure lo darò sempre e comunque,non sono certo degli stupidi capricci o allusioni di un singolo utente a fermare il mio modo di essere ,e, se nelle mie capacita, a aiutare il prossimo come giusto sia lo spirito di un forum.tutto qua...Anche perché allusioni e contestazioni simili a messaggi a chi da un aiuto, se capiteranno ancora dal medesimo utente,porteranno inevitabilmente al suo banner, quello é poco ma sicuro...oltretutto si può semplicemente ,tramite opzione del profilo utente che si vuole ignorare,appunto ignorare l utente e cosi facendo i suoi messaggi non verranno visualizzati,come se non esistesse praticamente..facendo ciò ci sarà un utente che parla da solo se ignorato da chi lo ritiene opportuno..ci tenevo soprattutto a specificare quest ultimo passaggio,può evitare se messo in pratica,molti malumori e soprattutto inutili polemiche a molti utenti...con questo chiudo e chiedo scusa x l off topic, ma mi sembrava giusta rendere nota questa possibilità di ignoro e la spiegazione mia personale sopracitata a tutti gli utenti... ricordate bene che le regole le detta il forum,non l utente.buon forum (e vacanze a chi come me lo é)a tutti
nino56

Messaggio da nino56 »

Bravo lory....
Sono perfettamente daccordo in tutto.
Anche sul fatto che uno quando non sa che dire meglio restare in silenzio...il promblema che ho evidenziato...non era rivolto a te anzi...sei uno dei pochi ad aver ripreso piu volte l utente....ma quando cercavo di aiutare marcob...dicendo finita la cura flagyl tentiamo di curare EVENTUALE micosi....dico eventuale perche non ci sono esami..che l utente ha richiesto e che il veterinario (bravo a papparsi 70 euro)ha risposto che non cera bisogno farne.
Dicevo sentendo la cura che consigliavo codesto/a si e messa a parlare di stregonerie code di lucertole bollite ecc ecc.....era li che bisognava dire chi di dovere...amico/a.....qui stanno parlando di aiutare un canarino non di fare stregonerie....fai attenzione che la gente di cui parliamo e qui da anni...tu sei appena entrata e se non ti piace da dove sei entrata sei pregata di uscire.....invece chi viene rimproverato ???nino....perche ???per essermi difeso e aver difeso il forum ???ma questo e discorso gia fatto e rifatto....dove mi meraviglio e che nessuno ribadisce a costei...vuoi continuare a dialogare di.....canarini...arlecchini portoghesi ecc ecc con noi ?????porgi le scuse al forum...altrimenti come HAI BEN DETTO ANDREBBE IGNORATA.
Hai propiool centrato il succo del discorso lory.
Mi dispiace che costei continua a contraddire il moderatore nonche grande amico di tutti giulio e gli alyri continuano a dargli corda.
Nino56
Emanuele2500

Messaggio da Emanuele2500 »

Neytiri ha scritto: 3 agosto 2018, 11:39 [smilie=eusa_think.gif] Ops!!!!! Non vedo niente di rosso [smilie=eusa_think.gif]
Cosa saranno mai?
Caro Neytiri dalle foto che ora hai pubblicato di nota che alcuni di loro sono dei portoghesi dici alcuni perché portoghesi gialli unicolore con il ciuffo non esistono cioè non sono portoghesi.
I canarini dove non vedi il rosso sono dei portoghesi novelli che devono essere colorati penso che lo sai...
Vi prego di soffermarvi sulla forma e posizione sopratutto sulla testa che in un portoghese deve essere a U e il ciuffo è diverso dagli altri ciffati.
Dalle fato che hai pubblicato non sono tutti portoghesi.
Emanuele E.
Rispondi