Primi passi...

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Albatro

Re: Primi passi...

Messaggio da Albatro »

ivana ha scritto:
Albatro ha scritto:Brindiamo domani visto che è anche il compleanno della mia compagna, così gli è arrivato anche il regalo!! [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]

.......questo che vuol dire che te la cavi così?
Il regalino glielo hanno fatto loro.... e tu?
Quest'anno, di comune accordo, non ci siamo fatti regali visto che abbiamo dovuto affrontare una spesa enorme per la ristrutturazione di casa nuova :cry: :cry: , sarà per il prossimo anno! [smilie=041.gif]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Albatro

Messaggio da Albatro »

ieri sera, a distanza di 5gg dal primo, è nato il 4° pullo....dal primo all'ultimo c'è un'enorme differenza :shock: :shock: speriamo, come ho lettoin giro, che i genitori lo imbecchino adeguatamente e non resti sopraffatto dai + grandi!!
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Devi controllare che si faccia sentire dai genitori per richiedere l'imbecco, ogni tanto riportarlo in superficie se sta sotto gli altri ed intervenire con qualche imbeccata supplementare se gli vedi il gozzetto vuoto....hai visto come crescono a dismisura i piccoli dinosauri??????
Complimenti!!!!
Ivana
Albatro

Messaggio da Albatro »

Porca miseria se lievitano!! :shock: :shock:
Alla sera sia il maschio che la femmina escono contemporaneamente dal nido ed allora li controlliamo,oramai il 4° uovo lo avevamo dato per perso..invece ieri sera sorpresa!!!
Ho visto che il gozzo era sì pieno, ma niente in confronto agli altri e l'ho appunto sollevato per metterlo in pole position...speriamo bene!
Dalla prossima settimana ne togliamo 2 da allevare allo stecco....tranquilli che vi informeremo!!! :lol: :lol:
Albatro

Messaggio da Albatro »

Ieri sera è iniziata l'avventura!!!!
Preparato una scatola di cartone, imbottita con delle vecchie salviette, una parte coperta per fare un pò di buio, l'altra parte aperta, messa sopra la lampada infrarossi da 150w ( [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] non sono riuscito a trovarla meno potente) alle 22.30 prima imbeccata, hanno mangiato pochissimo avevano ancora un gozzo straenorme, stamane era dimezzato, ma ancora bello grosso, e hanno mangiato ancora poco, anzi faticano ad aprire il becco :roll: :roll: , aspettiamo a vedere come si comportano quando hanno il gozzo più vuoto.
La cosa che mi preoccupa un poco è che uno sta sempre con la testa rivolta in alto fino a che non si inversa indietro, in una posizione alquanto brutta :shock: :shock: , e si vede il collo che continua a pulsare, certo non sono proprio bellissimi ma oramai si capisce chi ha preso dalla madre e chi dal padre :wink: :wink:
I due rimasti nel nido crescono bene anche loro, anzi i genitori sono in continuo fermento per imbeccarli, spazzolano il pastoncino a volontà!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

La lampada è un po' "pesante" , mettila a 40 cm di distanza.
Aspetta che il gozzo sia completamente vuoto, anche per non mescolare il cibo che hanno dato i genitori e la formula che può fare fermentare (importantissimo che non ingurtino aria).
Sibilano? :mrgreen: per questo ha quella posizione.....
aspettiamo le evoluzioni
buon lavoro!!!! :wink:
Ivana
Albatro

Messaggio da Albatro »

Stamane sveglia ad alba ancora da venire...ore 5.00 del mattino sento dei rumori strani, azz....cosa sono sti versi??? Mi domando stropicciando gli occhi...porca puzzola sono i 2 dinosauri che latrano come dei lupi affamati...un veloce controllo al gozzo ed uno quasi mi esce dalla scatola nel prolungarsi verso di me...e vabbè...diamoci da fare, penso tra me e me, anche abbastanza scocciato per le 3 ore di sonno perse e per la mia compagna che indifferente se ne è restata a letto...e per fortuna che le calo le ha volute lei!! [smilie=074.gif] [smilie=074.gif]

Adesso mangiano bene, il più piccolo dei due si fa imbeccare di meno, sembra che si sazi più velocemente però sembra che tutto proceda bene....speriamo :wink:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Bene bene, non sono la sola ad alzarsi mentre albeggia per riempire quei gozzoni enormi!!!!! :lol:
Hai visto come scende velocemente la pappa dall'esofago al gozzo che diventa pesantissimo? Mostruosi!!!!!!:shock:
Dai, non ti lamentare, magari una sarà una femminuccia e ti farà tante smorfie ingelosendo la tua compagnache dorme [smilie=015.gif] !!!!! :mrgreen:
Sai che posssono parlottare?Comincia tu a suggeriere qualche fischietto o parola :wink:
Ivana
Albatro

Messaggio da Albatro »

ed ora ecco i 2 leoni!!! [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]
Allegati
Picinasso.jpg
Piccoli.jpg
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

attento che ti staccano un dito se lo scambiano per la siringa :!:
[smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]

belli belli
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

BELLI!!!!!(si fa per dire.....)
Col becco aperto in attesa di pappa......
complimenti !
Ivana
Lotte

Messaggio da Lotte »

Penso che i pulli di calopsite siano tra i più brutti in natura, ma sono così teneri uei piccoli dinosauri :)
Chi direbbe mai che da così brutti anatroccoli poi vengono fuori dei bellissimi cigni???
Complimenti, Albatro, per la tua passione e per il tuo sacrificio :) ! Tutti noi amanti dei pappagalli sappiamo cosa vuol dire :wink:
meggy

Messaggio da meggy »

ma che teeeeeeeneri!!!!!
fanno sorridere così tutti spelacchiati vero???li vedrai crescere ogni giorno, fai tante foto ora perchè presto saranno già belli che sdulti!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
Albatro

Messaggio da Albatro »

Questi due invece sono quelli che li abbiamo lasciati nel nido con i genitori!!! :lol: :lol:
Allegati
205735.jpg
Lotte

Messaggio da Lotte »

Che teneri e piccoli brontosauri :D
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

...dimostrazione tangente che gli uccelli derivano dai rettili...........per me stupendi!!!!!!
Forza calo!!!!!
Ivana
Albatro

Messaggio da Albatro »

I genitori passano sempre + tempo fuori dal nido, riuscendo pertanto a vedere anche quelli che gli abbiamo lasciato.
Quelli invece che stiamo allevando allo stecco sono riuscito a farli diventare dello stesso peso, dosando le imbeccate in modo diverso.
Volevo chiedere a quanti giorni si può eliminare la lampada infrarossi ed a quanto giorni invece dovrò separare i pulli nel nido dai genitori per evitargli danni da frenesia di nuova deposizione.

Grazie :mrgreen: :mrgreen:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Per i miei 4 pulletti di aga che stanno nella camera calda, adesso che sono quasi completamente "vestiti" accendo la lampada solo la notte.....il più piccolo ha quasi un mese,e poi adesso le giornate si stanno riscaldando......
stessa cosa puoi fare con le calo,che vanno di pari passo, anzi sono più precoci, a impiumamento quasi fatto bastano anche 22/25° circa .
Per evitare una nuova deposizione basta togliere i piccoli dal nido e metterli in una scatola dentro la gabbia, anche se penso che finchè i genitori non danno segno di trascuratezza e li imbeccano non c'è motivo di pensare ad un accoppiamento imminente, per separarli devi accertarti che si alimentino da soli.
Tra un po' potrai mettere del pastoncino o una spiga di panico e vedere se i pulli cominciano a pizzicarlo.
Ivana
Albatro

Messaggio da Albatro »

Oramai i pulletti hanno 20 gg, quelli allevati allo stecco crescono a vista d'occhio, ieri erano a taglia 100gr, quelli nel nido invece sono più lenti.

La differenza secondo me è dovuta alla differente alimentazione a cui sono sottoposti, quelli che alleviamo a mano prendono 5 dosi al giorno di pastoncino da imbecco con un'altissimo grado proteico, fino a ieri usavamo il Nutrientplus ChemiVit avente in 28% di proteine, da ieri siamo passati al più economico e leggero (21% proteine) Nutri Bird A21 Verselelaga.
Quelli invece con i genitori hanno a disposizione un pastoncino secco al 18% di proteine, che ogni tanto integro con dell'uovo sodo, da un pò di giorni mescolavo anche una piccola dose di pastoncino da imbecco appunto per aumentare il grado proteico, i gozzi sono sempre bei pieni, tuttavia noto una crescita minore.
Abbiamo inserito una spiga di panico nella scatola dei pulli allevati a mano ma neanche si degnano di guardarla, si accucciano in un angolo e li restano fino all'ora della "dose" sucessiva.

Appena riesco posterò delle foto delle belve!! :mrgreen:
Lotte

Messaggio da Lotte »

Sono ancora piccini per la spiga, ma tra pochi gg cominceranno a considerarla :wink:
Per i pulli allevati dai genitori: nello svezzamento è meglio dare il pastone morbido all'uovo, è più proteico ed anche più gradito. Potresti inserirlo adesso fino a completo svezzamento. Inoltre il pastoncin o morbido è indispensabile anche ai piccoli una volta usciti dal nido, perchè sarà, insieme al panìco, il primo alimento che mangeranno da soli.
Albatro

Messaggio da Albatro »

Purtroppo stamattina ci siamo accorti di una cosa che ci stà cominciando a preoccupare, abbiamo notato che i 2 pulli lasciati con i genitori vengono spiumati sulla nuca, abbiamo controllato nido e gabbia e non c'è traccia di piume, tuttavia tranne il pennacchio sembrano 2 skinheads.

A questo punto non sappiamo se provare a lasciarli ancora con i genitori, con un rischio di spiumamento maggiore o separare anche loro.

Per la cronaca voglio aggiungere che proprio ieri ho visto la coppia di adulti copulare + volte, e possibile che si stiano comportando così perchè vogliono ri-deporre???
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Se la spennatura è lieve puoi temporeggiare,sperando che non li pichino alla sommità delle ali, perchè lì possono stentare a ricrescere o rinascere storte .
Probabilmente rischi un'altra deposizione . :|
Se la vuoi evitare togli il nido mettendo i piccoli dentro una scatola sempre dentro la gabbia sperando che i genitori
continuino ad imbeccarli,altrimenti .............riboccati le maniche e quello che fai per 2 lo farai per 4 :lol:
Avremo un espertissimo allevatore di calopsitte [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Ivana
Albatro

Messaggio da Albatro »

Speravamo che almeno questi 2 pulli venissero allevati dai genitori, comunque mi sa tanto che dovremo rimboccarci le maniche visto che oggi pomeriggio ho visto la femmina stazionare nel nido come quando si apprestava a deporre la prima volta.

Vi posto le foto delle teste dei due Skinheads!! [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]
Allegati
154601.jpg
154417.jpg
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

...e si vede anche un puntino di sangue, disinfettali , poveri piccoli!!!! :(
La nuca è anche un punto pericoloso.

Altro che "primi passi", state andando a grandi falcate tu e la tua compagna :lol: :lol: Buon lavoro!"!!!!!!
Albatro

Messaggio da Albatro »

Sono passati un pò di giorni in cui abbiamo lasciato i pulli nel nido con i genitori, tenendoli costantemente sotto controllo, e di spiumature non ne abbiamo più notate, per ora stiamo cercando di lasciare fare a madre natura, incrociando le dita, la maggiore preoccupazione che abbiamo deriva dal fatto che i genitori si accoppiano 3/4 volte al giorno...e se inizia una nuova deposizione temiamo che i pulli vengano abbandonati.

Per quanto concerne invece i 2 allevati allo stecco, gli abbiamo messo una spiga di panico e l'hanno spolverata, abbiamo messo anche del pastoncino ed oggi cominciano a curiosarci attorno, volevo chiedere se non era il caso di mettere anche dell'acqua??

Adesso invece voglio chiedere 2 consigli pratici:

1) Come fate a pulire i nidi di legno??? Il nostro ( malgrado la sostituzione del fondo) è rimasto intriso della parte liquida fecale! :roll:

2) La mia compagna, purtroppo, nei primi giorni non ha pulito bene la zona del becco dei pulli allevati allo stecco, ora hanno le piume ai lati del becco imbrattate di pastoncino seccato, ho provato con dell'acqua calda ma non rinviene, cosa possiamo fare per eliminare tale "sporcizia"? Perchè anche se dopo ogni imbeccata puliamo loro con acqua tiepida per eliminare eventuali residui, un pò si secca lo stesso attorno all'altra!!! :roll: :roll:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Finchè la situazione non precipita lasciali nel nido con i genitori , sorvegliandoli costantemente, intanto crescono e cominciano alimentarsi da soli :? .
Per gli altri, l'acqua mettila tranquillamente.....
Della pulizia dei nidi ti riferisci a quelli allevati dai genitori? Io ho sempre un nido di riserva pulito in modo da sostituirlo repentinamente senza traumi , così ho modo di lavare più comodamente l'altro e tenerlo a disposizioneper il prossimo cambio :wink: .
Uso acqua calda con steramina diluita o candeggina e poi risciacquo abbondantemente, di seguito lo metto pochi minuti nel forno :shock:
Anche il becco dei piccoli va lavato tutto i giorni per impedire che le piumette si cementino con la pappa, se non ci riesci subito , riprova sempre con l'acqua calda in modo da ammorbidire,finchè non se ne va via tutta e pazienza se ti rimane qualche peletto in mano :roll:
Albatro

Messaggio da Albatro »

Purtroppo i pulli venivano sempre più spennati, sempre però solo in testa, ed allora li abbiamo tolti e messi assieme agli altri, oggi la coppia ha iniziato una seconda deposizione, 1°uovo deposto stamane, pertanto riteniamo che il loro comportamento nei confronti dei pulli che gli avevamo lasciato era probabilmente caratterizzato da questo fattore. :evil:

Comunque i piccini crescono bene [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] , anzi 2 cominciano ad essere un pò troppo smaniosi e se non si stà attenti scappano dalla scatola cominciando a volare, peccato che gli atterraggi sono talvolta delle vere e proprie cadute libere [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] , per impedire che escano dalla scatola mentre non ci siamo abbiamo provato ad inserirli in una voliera da 120, tutti e 4 assieme....si accucciano uno sopra l'altro in un angolo e da lì non si muovono.
Abbiamo messo loro disposizione panico, acqua e pastoncino, spolpano la spiga di panico il resto lo ignorano ancora, anche se abbiamo notato che quando laviamo loro il becco dopo le imbeccate 3 su 4 colgono l'occasione per bere.

Oggi li ho infilati in una vasca del lavello con dentro 3 dita di acqua sul fondo, 1 beveva, gli altri stavano un pò sulle loro, allora li ho un pò lavati e poi messi sotto la lampada per farli asciugare, sembra gradiscano :lol:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

E' proprio un'avventura....ma vedo che risolvi i problemi mano mano che si propongono.
Carina la montagnetta di calo :lol: :lol:
Quanti "pasti" dai loro al giorno? Secondo me puoi passare anche a 2 mattina e sera, saranno stimolati a provare il pastoncino, sempre senza affamarli si intende....hai provato a mettere insieme i semi germinati ?
Io li ho dati ieri ai miei pulli di aga che hanno sui 45 giorni: si sono fiondati [smilie=Happy.gif]
Metti altre foto del quartetto :wink:
Ivana
Albatro

Messaggio da Albatro »

Stiamo dando loro ancora 4 imbeccate al giorno, anche se abbiamo notato che in certe mangiano poco.
quella che mangiano di più è quella della sera, verso le 22.30/23, anche perchè dopo cena li tiriamo fuori dalla scatola e li lasciamo liberi, ai più vecchi facciamo fare "ginnastica" [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] prendendoli in mano e facendoli arrampicare sulle dita o sulle braccia, per sviluppare loro il senso di equilibrio, aumentare la prese con le zampe, e spingerli a dei voli, e vediamo che di sera in sera migliorano, i 2 piccoli invece si vengono a rintanare :oops: :oops: [smilie=angel4.gif] [smilie=angel4.gif] addosso come se cercassero protezione, anche a loro facciamo fare un pò di movimento ma si stancano presto.
L'imbeccata successiva è quella che prendono + abbondante
Allegati
161453.jpg
mucchio selvaggio.jpg
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Che belli Max.........li voglioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

..se mi sente Fausto...... :lol: :lol:
Rispondi