Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ed ecco che arrivano anche le uova ibride gallate!!!!L'organetta ha deposto 5 uova...3 sono state rotte dal cardinalino e 2 sono state recuperate e messe a balia di due fife fancy diverse.Una fife ha rotto il suo uovo mentre l'altra lo ha continuato a covare (non credevo fosse pieno,proprio non me lo aspettavo)...oggi faccio la speratura (senza grosse speranze) e con mio immenso piacere noto il cuore dell'ibrido e le vene.Speriamo che riesca a nascere.La fife è molto brava e lascia il nido solo per alcuni minuti al giorno.
quest'ibridazione è facile e da ibridi molto carini,spec i maschi che vanno colorati.La prossima covata però non farti fregare cosi ,metti fieno sul fondo e divisorio la sera prima della deposizione,in modo che nè il cardinalino possa rompere le uova nè l'eventuale deposizione dal posatoio.I miei 2 ibridi cardinalino x alario hanno lasciato il nido oggi e sono molto simili a pulli di alario ,x il momento del cardinalino non mostrano niente di niente,forse la forma della testa lo ricorda ,ma il colore è marrone -rossiccio uniforme.Se riesco a fare le foto (vista la vivacità) le posterò la prossima sett assieme a una carrellata di pulli di varie specie,almeno variamo un pò visto che qui ci sono solo canarini.A proposito ,ieri è schiuso un altro ibrido,spero vivamente che su 3 almeno un maschio salti fuori ,in questo sono sempre stato sfortunato.
Mi sono fatto fregare perchè credevo che il maschio non fosse in estro e così non ho sostituito le prime 3 uova....la femmina invece è bravissima,non ha alcun timore e cova perfettamente.
vedrai che le prossime covate ne farai molti altri,quando una coppia ibrida è ben affiatata e la combinazione genetica è facile le uova feconde sono tante.Purtroppo la mia ff di alario si è fermata e sembra in muta,non capisco il motivo.
Per fortuna i due soggetti non hanno la stessa malattia...la femmina di canarino aveva un accumulo di siero nella pancia causato o da qualche problema di metabolismo o da un problema di tipo epatico (il siero è stato estratto con una siringa).
Il verdone dell'Himalaya all'inizio aveva la coccidiosi che ho curato con il procox ma aveva anche alcuni problemi intestinali che non lo lasciavano migliorare.Da domani comincio a curarlo con il furaos.