Buongiorno ragazzi e buona domenica .... allora aggiornamenti: i pargoli sono usciti tutti dal nido, chi più chi meno sono terribbbbili .... il più nero svolazza già da posatoio a posatoio, quello misto un pò e un pò il giallo invece non si schioda dal fondo, saltella ma svolazza molto poco ... mi devo preoccupare ?? il papà li alimenta tutti e Piuma stamattina ha deposto il 4° ovetto ... domattina, 5° o no, inserisco quelli veri .... MA ho bisogno di aiuto per:
1) uno dei piccoli molto spesso va a trovare la mamma nel nido, anche quando lei non c'è ..... ora ho le uova finte è ok ma quando ci saranno quelle vere sono in pericolo rottura ??? Ieri sera che siamo arrivati tardi sono andata a controllarli ... tutta la famiglia dislocata in parti diverse ... un piccolo nel nido con la mamma, un piccolo a terra che dormiva, uno dentro al suo nido natale e Pepito che dormiva sopra una molletta portaverdura "sbrandato" dal suo posatoio di legno .... è tutto normale ?
2) stamattina ho trovato delle piumette nel nido natale dei piccoli

può essere la mamma che li spiuma

anche se mi sembra strano visto che è molto assidua alla nuova cova ? ma siccome ho sempre visto il + terribbile che pungeva i fratelli in testa ... può essere che abbia tolto lui qualche piumetta ai fratelli ? (è sempre quello che svolazza tanto e che cerca di bere da solo nel beverino e che va a dormire con la mamma nel suo nido

)
3) i piccoli attaccano i grandi ..... sempre il + scuro e il giallo corrono dietro ai genitori e gli saltano in groppa !!!!
4) quando si può mettere il bagnetto ai piccoli e quando posso cominciare con una ciotolina per farli tentare di mangiare da soli ?? (ho visto che beccolano come per cercare di mangiare - uno si è messo anche in una mangiatoia ... peccato che ci è finito dentro con tutto

)
Spero siano tutti comportamenti "normali" ... che mi suggerite ?? stanno copiando gli atteggiamenti dei "grandi" ? devo dividerli dai genitori (con la griglia s'intende, non da soli in un'altra gabbia!)
Grazie raga e buona spiaggia ... per chi ci va .....
Mirta