[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
biagio11

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da biagio11 »

come e' la pancia?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non che ci capisca molto, a parte essere magrissimi, mi par che abbia il ventre ingrossato. Arrosamenti boh, dovrei riprenderlo e farveli vedere. Le feci sembrano mucose e non troppo solide, le varie parti si mischino tra loro.
R.N.A.: 84TL
biagio11

Messaggio da biagio11 »

fai una foto.....come li alimenti?
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

- Greg canarini Excellent + Greg verdoni e ciuffolotti, di norma 50 e 50
- Chia + Camellina sativa + Fonio
- Pastoncino Wimo Soft
- Frutta (di norma arance e mela), verdura (di norma cetrioli, zucchine, carote, cicoria) e piselli
- osso di seppia
- linguetta con grit

Mi adopero per il video
biagio11

Messaggio da biagio11 »

allora...per i verdoni io uso solo i 4 semi nel riposo....nella riproduzione aggiungo un po di perilla.ogni tanto una linguetta di spinus . ogni 3 giorni e se posso anche piu' spesso le prative..frutta una volta a settimana in modo da essere finita in poche ore.la verdura la assumono mangiando le foglie di crespigno e altro.pastoncino secco. a mio parere li carichi troppo .piu' che il grit(che non ho mai usato perche non mi piace il residuo di polvere che lascia) userei osso di seppia ed un integratore di vitamina d3. questo e solo il mio metodo...di certo opinabile ma ti assicuro che i risultati li ho avuti. meno semi grassi specie se li tieni in gabbie piccole,poca frutta e verdura
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

quoto Biagio ,alimentazione troppo ricca
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

I verdoni sono tutti in gabbie >90cm, solo questo è in una gabbietta da 55cm in quanto è all'interno, a parte questo, scatta la mia ignoranza, se sono all'esterno non devo fornire un alimentazione più grassa? Chiaramente con l'arrivo della bella stagione la percentuale di semi grassi va a diminuire progressivamente (qui di notte ci si avvicina ancora allo 0).

La frutta/verdura la cambio giornalmente d'inverno e a metà giornata d'estate e il più delle volte la finiscono. Purtroppo le erbe prative non riesco a darle con continuità, per problemi di tempo più che altro. Gli agrumi (arance, mandarini, mandaranci) su consiglio del veterinario, li do anche 3 volte a settimana, la mela, una sola volta.

Sabato, vado a prendere gli anellini, e approfitto per portarlo da Federico, così gli da un occhio.
pier lorenzo orione

si ma la tua alimentazione è troppo grassa anche x le t°basse,la base dovrebbe essere sempre scagliola addizionata con perilla al 10%,il misto greg va fornito in mangiatoie a parte ma non offerto ad libitum,altrimenti gli uccelli scelgono solo i semi grassi (niger,girasole,canapa) tralasciando gli altri,e col tempo fegato e intestino ne risentono.in libertà ad es d'inverno mangiano ciò che trovano ,poi in libertà col movimento che fanno assimilano tutto,ma in cattività è meglio regolarsi con piccole mangiatoie in cui aumenterai i semi oleosi in base alla t°esterna,ma mai in qtità eccessive,cosi quando finiscono i semi che gli piacciono devon x forza mangiare scagliola e perilla.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

frutta e verdura giornalmente no......fai 2 a settimana
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

pier lorenzo orione ha scritto:si ma la tua alimentazione è troppo grassa anche x le t°basse,la base dovrebbe essere sempre scagliola addizionata con perilla al 10%,il misto greg va fornito in mangiatoie a parte ma non offerto ad libitum,altrimenti gli uccelli scelgono solo i semi grassi (niger,girasole,canapa) tralasciando gli altri,e col tempo fegato e intestino ne risentono.in libertà ad es d'inverno mangiano ciò che trovano ,poi in libertà col movimento che fanno assimilano tutto,ma in cattività è meglio regolarsi con piccole mangiatoie in cui aumenterai i semi oleosi in base alla t°esterna,ma mai in qtità eccessive,cosi quando finiscono i semi che gli piacciono devon x forza mangiare scagliola e perilla.
Considera però che io fornisco il greg una volta a settimana, chiaramente se lo mangiano tutto nei primi giorni, poi hanno solo la scagliola.

Mi sta benissimo darne di meno, visto il costo. :D

Per chia, camellina e fonio? Fornisco un cucchiaino a testa a settimana.
pier lorenzo orione

dal primo post avevo capito che fornissi solo greg sempre a disposizione,la scagliola va benissimo ,ti consiglio però di dare greg giornalmente in dose 1 cucchiaino /soggetto in piccole mangiatoie a parte ,regolandoti in base alla t° esterna,e alla scagliola aggiungi un 10-20 % di perilla.Chia ,camellina e fonio va bene 1 volta a sett
Mariangela

Messaggio da Mariangela »

Ciao a tutti! Io ho finito il periodo di dieta ferrea con sola scagliola e poca avena! Be vi devo dire che sembra rinato! Ora ho capito quanto schifo gli fornivo con tutti quei semi.... Perché lui mangiva solo quelli oleosi. Ho deciso comunque che non comprerò più il misto semi canarini e verdoni...gli fornirò scagliola all'infinito, un po' di avena e stavo pensando di aggiungere la perilla, frutta e verdura 2 volte a settimana. Frutta mangia solo la mela, il resto non lo vuole, sembra spaventato dai colori degli altri frutti, non vuole neanche che li avvicino alla gabbia. Verdura prediligo quella a foglia, come sotto consiglio del veterinario.....l'unico problema sono gli acari alle zampe che a volte ancora ricompaiono, comunque devo portarlo a visita di controllo... Ah dimenticavo, ha anche a disposizione osso di seppia, che finalmente ha iniziato a mangiare, prima nn lo toccava proprio! Qualche consiglio?
pier lorenzo orione

l'alimentazione va bene,se vuoi puoi prendere un pacchetto di misto x verdoni ornitalia o manitoba e fornirgliene un cucchiaino ogni tanto come premio,nella miscela ci sono anchesemi prativi che gli fanno bene ,senza mai esagerare con le dosi.
Mariangela

Ho il misto semi della Manitoba spinus e spinus, che non gli ho più dato da quando è stato male, questo della Manitoba glielo do ogni quanto una volta a settimana? La perilla bianca non so se dargliela anch'essa una volta a settimana oppure giornalmente....perché lui è stato sempre un gran furbo, mangiava tipo la perilla e poi rimaneva tutto il giorno quasi a digiuno, la scagliola la mangia solo quando non ha altro a disposizione, è uno stronzetto! Comunque le piume sono tornate lucenti!!!!! [smilie=041.gif]
pier lorenzo orione

la perilla non fa male .io la aggiungo alla scagliola in dose 10%,è un seme farinaceo e non troppo grasso,ovviamente prima di rabboccare le mangiatoie lascio che mangino anche la scagliola
Mariangela

Ok ...perfetto...gliela do a fine giornata dopo che ha mangiato buona parte della scagliola. Perché io metto i semi quotidianamente in dosi nn eccessive, una reazione di quasi due giorni insomma... Riesco a gestirlo meglio. Una curiosità ma il finocchio, la parte bianca, quella che mangiamo anche noi, posso dargliela? Perché a lui piace molto però non gliela do quasi mai perché nn so se può mangiarla
pier lorenzo orione

si può mangiarla tranquillamente ,basta non esagerare
biagio11

Messaggio da biagio11 »

wow..primi schiusi dell'anno..coppia agata port di isabella per femm isabella....pulli 2 agata e 2 isabella!
pier lorenzo orione

e gli f1 di verzellino?
biagio11

Messaggio da biagio11 »

r1!!!!!!!!!!!!!! spero che quest'anno riesco ad andare avanti...ho sia r1 maschi mutati(agata pero') che femmine mutate r1 sia agata che isabella...ma solo una verz femmina.....ed un maschio...speriamo bene
Lupox84

Messaggio da Lupox84 »

biagio11 ha scritto:r1!!!!!!!!!!!!!! spero che quest'anno riesco ad andare avanti...ho sia r1 maschi mutati(agata pero') che femmine mutate r1 sia agata che isabella...ma solo una verz femmina.....ed un maschio...speriamo bene
:o :o :o :o finalmente sento parlare di verzellini!!! Biagio tu li hai? sono così complicati come dicono? A che punto sei della mutazione? Ti sarei grato se mi dessi qualche consiglio riguardo questi fantastici serinus. :mrgreen:
biagio11

Messaggio da biagio11 »

ciao lupo si...sono delicatissimi...piu' che altro hanno un metabolismo elevatissimo e poco prima delle cove ancora peggio..per non parlare del carattere che hanno in cova...il consiglio e' sempre il solito,l'alimentazione e pulizia.....io di
inverno do solo un misto con scagliola perilla semi di cicoria e lattuga
Lupox84

Messaggio da Lupox84 »

biagio11 ha scritto:ciao lupo si...sono delicatissimi...piu' che altro hanno un metabolismo elevatissimo e poco prima delle cove ancora peggio..per non parlare del carattere che hanno in cova...il consiglio e' sempre il solito,l'alimentazione e pulizia.....io di
inverno do solo un misto con scagliola perilla semi di cicoria e lattuga
Cosa intendi per metabolismo elevato? La temperatura sotto la quale è meglio non sottoporli? so che soffrono il freddo.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

intendo che se per mezza giornata ti scordi di mettere il mangime li trovi tutti impallati a mangiare feci...il resto lo immagini da solo
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Possibile che una verdona voglia già partire? Mancano minomo 15 giorni, le minime sono ancora sotto i 10 gradi.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

i miei hanno 4 pulli di 5 gg...e fuori e' pieno di coppie che nidificano
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Qui a malapena ci sono le foglie sugli alberi :D
pier lorenzo orione

qui in liguria ancora tutti fermi eccetto i canarini che hanno deposto da una settimana
Lupox84

Messaggio da Lupox84 »

Qui in Sardegna nonostante qualche pioggia la settimana scorsa le temperature sono buone, 18 22 di giorno mai meno di 14 la notte, in natura si sentono verdoni cardellini e verzellini cantare come forsennati personalmente ho potuto vedere qualche coppia di verdone e cardellini abbozzando il nido e i verzellini stanno iniziando a perlustrare gli alberi per nidificare. Seguo ormai con attenzione quello che avviene in natura da molti anni, forse per questo non mi sono ancora preso una coppia di indigeni nonostante mi piacciano molto, penso che vederli riprodurre in cattività non sia la stessa cosa, Il verzellino non l ho mai potuto osservare , forse per questo mi affascina così tanto da valutare l idea di averli ad ottobre. a proposito di tali Biagio non vedo perché debbano rimanere senza mangime...
biagio11

Messaggio da biagio11 »

perche' lattuga e cicoria in bucce ho semi non hanno nessuna differenza ed a volte le mangiatoie sembrano piene mentre sono vuote!!!!!
Rispondi