Nido per diamantini

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
Zap

Nido per diamantini

Messaggio da Zap »

Ciao a tutti,
sono nuovissimo del forum e dell'allevamento dei Diamantini (che ho scoperto essere tali dopo aver letto il forum....sono stati regalati alla mia ragazza come Bengalini!).
Premesso che entrambi non siamo molto d'accordo nel tenere in gabbia due bestioline così...la troviamo una cosa molto triste. Dopo aver letto più volte che liberarli significa destinarli a morte certa, ci siamo rassegnati perlomeno a dargli tutto il necessario per rendergli piacevole (per quanto lo possa essere) la permanenza in pochi cm di gabbia.

Li abbiamo da 3/4 giorni, nemmeno il tempo di prenderci la mano con le pulizie della gabbia e il cambio dell'acqua e della vaschetta per il bagno (che abbiamo introdotto casualmente, scoprendo poi che è molto gradita) che già si sono accoppiati....proprio ieri sera! Il fatto è che non ci aspettavamo l'accoppiamento ora....pensavamo che dovessero prima adattarsi alla gabbietta, al posto....a noi.

Ora ho appena letto che il nido doveva essere presente già prima dell'accoppiamento. Quindi penso che dobbiamo rimediare al più presto. L'idea di metterci qualcosa di artificiale non mi piace molto, sarebbe bello mettere del materiale a disposizione nella gabbietta e lasciar fare tutto a loro. È possibile questo? Se non lo è qualcuno può darmi indicazioni per costruire un nido per Diamantini?

Grazie mille.
Fabio

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: Nido per diamantini

Messaggio da rossella »

sposto nella sezione giusta, dove troverai tanti esperti che potranno consigliarti. ciao e benvenuto nel forum.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...grazie Rossella !!!! :mrgreen:

...ciao Zap e benvenuto !!!! :D
...vedo che malgrato tutto Ti sei o Vi siete gia' presi molto a cuore la cura di questa coppietta di diamanti mandarini :D
...allora dovresti darmi maggiori informazione di come stai gestendo la cosa , mi riferisco a cose del tipo : alimentazione, alloggiamento, pulizia, condizioni ambientali ...
...per ora posso solo suggerirTi che se vuoi dare il bagno lo devi fare la mattina , la giovane coppia deve avere tutta la giornata per potersi asciugare ...che se devi acquistare il nido prendine uno a cassetta e non a pera ...e come materiale da imbottitura usa la juta e non il cotone idrofilo :wink: ...ciao Zap e in bocca al lupo :D
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Zap

Messaggio da Zap »

Grazie per aver spostato il thread....devo ancora prenderci la mano con questo forum

Ciao Aliante, grazie per i consigli! Ecco come stiamo curando la coppietta...
Abitiamo a Brescia, di giorno c'è caldo ma di notte fa ancora fresco quindi la sera, verso le 21 mettiamo la gabbietta in casa per poi rimetterla sul balcone la mattina verso le 8:30. Solo verso l'una, per circa mezz'ora, la gabbietta è esposta per metà alla luce diretta del sole, poi per il resto della giornata rimane all'ombra del muretto del balcone, (quindi sempre in ottime condizioni di luce).
Ogni sera cambiamo l'acqua da bere e l'acqua per il bagno. La mangiatoia la teniamo sempre piena, inoltre ogni giorno gli diamo qualche piccola foglia di insalata e un pezzettino di mela.....hanno molto appetito e mangiano sempre, soprattutto il maschio.

Tornando al discorso del nido...ok per quello a cassetta, ma visto che è molto semplice, potrei costruirlo io con del cartone da imballaggio? Oppure ho dei fogli di polistirolo da 5 mm di spessore...è un ottimo isolante. Sono fuori strada? :?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ciao Zap , per la cassetta nido sei fuori strada :D ...perche' quella in commercio e' praticissima essendo in plastica e costa anche poco, perche' se la fai con del cartone o altro materiale, si rovinerebbe subito e staresti li sempre a doverlo sostituire, potresti farlo in legno, ma nel legno si annidano gli insetti ...
...la mela e molto di piu' l'insalata, soprattutto se è lattuga , la devi dare con molta parsimonia e sempre ben asciutta essendo lassativa, meglio se somministri erbe prative ...
...il bagnetto non lo devi lasciare così a lungo e poi devi metterlo nelle ore mattutine ripeto ...
...e veniamo alloggiamento...i diamanti mandarini, ma gli uccelli in genere, non soffrono il freddo, ma le correnti d'aria e gli sbalzi di temperatura , ora se la gabbietta è sistemata in un angolo dove non arrivano correnti d'aria , puo' benissimo essere lasciata fuori e la sera basta coprirla con un panno e non creargli sbalzi di temperatura portandoli dentro, per poi fuori il mattino seguente...
...alimentazione...alla razione di sementi, dovresti aggiungere del pastoncino morbido all'uovo e se vuoi ogni tanto una spighetta di panico , inoltre non devi mai far mancare l'osso di seppia e il grit , questi ultimi molto importanti per l'apporto di calcio indispensabile nel periodo riproduttivo e non solo :wink:

...ciao Zap, se hai qualche altro dubbio, non hai che da chiedere :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Zap

Messaggio da Zap »

Tutto chiaro, grazie dei preziosi consigli!

A presto
Zap

p.s. per altre perplessità aprirò un'altro thread altrimenti vado OT ;-)
Rispondi