SEPARAZIONE CAUSA/RISCHI!! HELP.....

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
rino il cana/rino

SEPARAZIONE CAUSA/RISCHI!! HELP.....

Messaggio da rino il cana/rino »

Buon giorno a tutti gli ornitologi e non che frequentano il forum.
Prima di spiegarvi l'esperienza che mi sta' capitando volevo ringraziare le persone che mi anno aiutato a
capire un po' di cose sui canarini :P !!

Ok ora vi spiego: la scorsa sett. dopo aver notato la femmina che racc. materiale per fare il nido ho deciso di fornirglielo
( a quanto ho capito un po' in ritardo) e lei il giorno dopo ha iniziato a deporre. All'inizio tutto ok ma poi dopo il 5 uovo iniziano
i problemi :( ...
Lei iniziava a uscire dal nido e scaglirsi contro il maschio con una foga incredibile :shock: a modi falco... ovviamente dopo
aver visto ripetersi la scena per piu' volte / aver trovato un'uovo rotto sul fondo della gabbia e ascoltato il parere di un negoziante li ho separati.
Adesso lei sta' ancora covando mentre lui e' dalla parte opposta al divisorio.

1) Nel momento in cui dovessero nascere (speremm..)
i piccoli lei da sola riuscira a fornire loro il cibo??

2) Il maschio non appena nascono posso farlo tornare a contatto con la femmina visto che la gabbia e' abbastanza piccola??

Ciao a tutti e a presto!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rick56

Re: SEPARAZIONE CAUSA/RISCHI!! HELP.....

Messaggio da rick56 »

Premetto di non avere la pluriennale esperienza dei nostri moderatori, da cui visitando giornalmente il forum, ho acquisito moltissime nozioni, ma visto che non hai avuto risposte ti posso portare la mia esperienza, che ho anche accennato nella sezione "situazione aviario".
Secondo il mio modesto parere dipende dal numero di pulli che nasceranno. Tempo fa avevo una femmina che da sola è riuscita a far uscire dal nido 4 pulli, era una canarina robusta e sana e assolutamente instancabile. Attualmente ho diviso una coppia di Harzer e ho lasciato la femmina a svezzare i 2 pulli nati, perchè come nel tuo caso osservavo che la femmina era decisamente aggressiva e a volte era più preoccupata a scagliarsi sul maschio che non a covare.
La stessa cosa mi sta succedendo con la coppia di malinois, in questo caso al contrario, il maschio si appropria della vaschetta del pastone dedicato ai pulli e impedisce alla femmina con furibondi litigi di nutrirsi per poter poi imbeccare i pulli.
Infatti dei 2 pulli 1 cresce forte e sano e l'altro è quasi la metà pur essendo nati nello stesso giorno. Non so se questo dipenda dal comportamento del maschio, ma credo che arriverò a dividerlo pure lui.
Nel periodo della cova e dello svezzamento (18/20gg) la femmina non è in estro, mentre il maschio è sempre pronto.
Comunque è abbastanza difficile trovare maschi provetti dell'imbeccata, di solito sono solo rompini che pensano solo al loro fabbisogno sessuale. In natura di solito sono le femmine che provvedono allo svezzamneto della prole e sanno molto bene quello che devono fare, l'importante è lasciarle il più possibile tranquille e soprattutto inosservate.
Io ad esempio che ho nidi esterni, li ho coperti nel lato esterno con una leggera tela bianca per permettere la completa privacy in questo delicato momento.
In bocca al lupo per i prossimi nati

ciao
rino il cana/rino

Grazie riki per il tuo prezioso aiuto. Anche io ho coperto il nido esterno proprio per garantire la praivacy necessaria al momento delicato....
crepi il lupo :P !!!!! comunque ti faccio sapere domani controllo se ci sono novita' anche se la schiusa dovrebbe arrivare dopo 13 giorni se non sbaglio...
rick56

Messaggio da rick56 »

Il tempo di cova varia da 13 a 15 gg. dalla deposizione dell'ultimo uovo e dipende molto spesso dall'assiduità della canarina che cova.
Al settimo giorno puoi fare una speratura per vedere se le uova sono buone o vuote. Diciamo che un'occhio esperto riesce a capirlo anche facendo entrare un fascio di luce con una pila nel nido, di solito le uova buone sono opache e quelle non buone risultano come trasparenti. Se non sei pratico non ti conviene maneggiare spesso le uova, a parte il momento della sostituzione con quelle finte, a volte capitano delle frittatine indesiderate, ma comunque se mai lo si fa mai si impara.
Io un paio di ovetti in passato mi sono rimasti in mano e ti posso assicurare che è un'esperienza per nulla confortante.
E mi raccomando se si dovesse schiudere un solo ovetto o anche 2 lascia assolutamente le altre uova nel nido, in alcuni post del forum ne conoscerai il motivo.

Ti consiglio, usando il "cerca" sul forum di leggere le discussioni che riguardano l'argomento. cercando "sostituzione" o "speratura" trovi un mare di argomenti. Ti posso assicurare che una paziente sfogliata del forum è molto più efficace che leggere molti libri sull'argomento.

Enjoy
rino il cana/rino

Fatto Rick56 ho cercato e trovato assai in forum. Purtreoppo come ho scritto in SITUAZIONW AVIARIO LE COSE
SONO ANDATE MALE..... ritento a fine settimana... :(
rick56

Messaggio da rick56 »

Tranquillo, calma e gesso.
Io personalmente lo farei rifare dalla femmina il nido. Di solito in 2 giorni lo fanno perfettamente, sempre se hanno il materiale sufficiente.
Ti rammento di controllare bene il maschio togliendoli le piumette in eccesso vicine all'organo sessuale per evitare che impediscano un buon accoppiamento.
Vedrai che poi tutto viene da sè.
Giugno e Luglio sono ancora mesi produttivi, poi tutti a riposo.

Ciao
Rispondi