canarino distruttore

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
garibaldi

canarino distruttore

Messaggio da garibaldi »

ciao ragazzi,il mio canarino sta distruggendo tutto il nido della femminetta...dato che ormai le uova si trovano sulla plastica cosa mi consigliate di fare?lasciare tutto come è oppure separare i soggetti e mettere dell'imbottitura nuova al nido?la femmina cmq si fa passare sopra dal maschio ma non si sposta dalle uova...ne ha 7 sotto

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: canarino distruttore

Messaggio da Alex1977 »

7 uova? Complimenti [smilie=041.gif]

Se cova assiduamente da una settimana ti consiglio di effettuare la speratura e:

- se sono feconde togli il maschio dato che la disturba e rifai tu il nido solo con la juta utilizzando una lampada tiepida per modellarlo
- se non sono feconde togli uova e nido, fai riposare la femmina per 5/7 giorni e poi rimetti tutto

Se invece ha deposto da pochi giorni prova a rifare tu il nido e lasciare ancora un pò il maschio, magari si calma. In caso contrario dividili altrimenti rischia di ribaltare il nido con tutte le uova, di sicuro vuole riaccoppiarsi e rompe le scatole alla femmina.

Questo è il mio consiglio, vediamo che dicono gli altri.

Ciao, Alex.
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

per ora ho spostato il maschio che intanto aveva disfatto tutto il nido lasciando le uova sulla plastica completamente e rompendo un uovo...ho cercato di fare la speratura,ma alcune sono più scure ed altre più chiare,quindi ho lasciato tutto e poi vedremo in questi giorni come andrà a finire...intanto lui,il distruttore continua a cantare e lei cova assiduamente,vedremo...cmq nel caso lui in un'altra covata continui a non farle costruire il nido,lo devo subito separare e poi riunirlo quando il nido è completo o mettere direttamente la femmina nello spazio di lui per 2 giorni e poi rimetterla nella parte col nido?
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

grazie Alex...alla fine ho tolto il maschio,messo della pagliuzza nel nido e proprio stamattina son diventato zio di due pulletti(per ora),speriamo bene per il resto delle uova(una si è rotta grazie al maschio)...ora come devo procedere?la mamma giovane non si sposta dal nido,per ora le ho lasciato pastone e la classica miscela di semi...il maschio l'ho alloggiato dall'altro lato della gabbia canta sempre e si richiama con una femmina che ho sotto,la quale sbatte le ali,che dite metto dento inseminator(il maschio distruttore) o prima inserisco il nido e appena la femmina lo completa inserisco il satanasso arrapeto?i pulli che sono sotto la femmina li lascio crescere da lei soltanto?fino a quando?può portare la femmina da sola a svezzamento i pulli?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Dai subito il nido all'altra femmina e mettile il maschio, deposto il quarto uovo, togli il M. vidto che disfa il nido.
La femmina da sola, riesce ad allevarne tre senza problemi, quattro con un pò di fatica.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

terzo pullo nato stamane...mi dovrò aspettare altre nascite?le uova erano 7,poi diventate sei a causa della foga impetuosa del fecondador...speriamo bene per le altre,intanto mi sembra che tutto proceda in modo tranquillo
Fausto

Messaggio da Fausto »

garibaldi ha scritto:terzo pullo nato stamane...mi dovrò aspettare altre nascite?le uova erano 7,poi diventate sei a causa della foga impetuosa del fecondador...speriamo bene per le altre,intanto mi sembra che tutto proceda in modo tranquillo
Le uovo sono state, a suo tempo, sostituite ? Nel caso non l'avessi fatto la vedo veramente dura per gli ultimi due pulli.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

no..infatti la natura farà il suo corso...più che altro prima andando a dare una sbirciata al nido ho notato che uno dei tre ha gli occhi dello stesso colore della pelle,mentre gli altri due sono neri....mah...
ila

Messaggio da ila »

non è che 2, essendo più grandi, hanno aperto gli occhi e il 3, più piccolo, ancora non lo ha fatto?! :wink:
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

no...anzi,sono bene o male tutti piccoletti e stamane è nato il quarto...anche questo ha gli occhietti scuri sembra,o almeno le pupille sotto sembrano nere,l'altro invece ha le pupille sotto proprio chiare...sarà per caso un occhio rosso?speriamo solo che non mi nasca cieco...voi avete notizie in merito?

inoltre stamattina ho notato un pullus a terra alla gabbia...l'ho preso dato che era ancora vivo,l'ho riscaldato un pò e messo nel nido...non so se la madre riuscirà a portarli avanti tutti,ma nel caso io voglia fare degli imbecchi supplementari,come posso procedere?

please,consigliatemi
Fausto

Messaggio da Fausto »

garibaldi ha scritto:no...anzi,sono bene o male tutti piccoletti e stamane è nato il quarto...anche questo ha gli occhietti scuri sembra,o almeno le pupille sotto sembrano nere,l'altro invece ha le pupille sotto proprio chiare...sarà per caso un occhio rosso?speriamo solo che non mi nasca cieco...voi avete notizie in merito?

inoltre stamattina ho notato un pullus a terra alla gabbia...l'ho preso dato che era ancora vivo,l'ho riscaldato un pò e messo nel nido...non so se la madre riuscirà a portarli avanti tutti,ma nel caso io voglia fare degli imbecchi supplementari,come posso procedere?

please,consigliatemi
Vai tranquillo che non è cieco. :wink:

Per quanto riguarda le imbeccate extra procurati della povere da imbecco ( io uso l'Energette ). Ne metti un cucchiaino in un bicchiere e aggiungi due o tre cucchiaini d'acqua ( calda ma non bollente ! ) per raggiungere la densità che desideri. Aspiri la pappina con una siringa ( senz'ago ! ) e alimenti il pullo. Dal momento che la tua sarà un'imbeccata integrativa e non sostitutiva stai attento a non eccedere, poco meno di metà siringa da insulina basta e avanza. Vedrai comunque che quando il pullo sarà sazio abbasserà il collo e non aprirà più il becco.
Stai attento a non eccedere nel numero delle imbeccate perchè la madre non vedendo più il pullo alzare il collo potrebbe smettere di alimentarlo.
Non ho mai perso un pullo per interruzione delle cure parentali da parte dei genitori, quando vedo che qualche pulletto è un po' "indietro" rispetto ai fratelli gli do un'imbeccata extra per sicurezza ma solo una al giorno. Non ho ancora visto un soggetto abbandonare i pulli o smettere di alimentarli.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

in effetti la madre sta sui pulli,ma appena può scende e torna con il mangiare...per ora la crescita procede bene,non mi sembra che ci sia qualcuno dietro,son piccoli certo,ma appena la madre si alza alzano il collo subito,sono fin troppo vitali...pigolano anche ogni tanto...quello che più mi preoccupa è quello con le pupille bianche,perchè non son ancora stato capace di capire se gli occhi li ha o meno..di sicuro so che il padre è un mosaico e le sorelle portavano gli occhi rossi,lui no...boh...può esser che questo qui sia uscito con gli occhi rossi e per questo ha le pupille chiare?

la madre è giallo simil mosaico o mosaico con brutto disegno,non so....vedremo i piccoli come usciranno,intanto chi alleva soggetti con occhi rossi mi può dire se è normale che siano così oppure può tranquillamente cacciare gli occhi scuri e manterrà un colore della pelle più chiaro rispetto agli altri?per ora come colorito della pelle sembrano tutti chiari
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

eccezionale...è nato il quinto...se domani si aprono anche le altre due uova,è una femmina 10 e lode...vedremo cmq quanti ne resteranno in vita...son cmq pronto al fatto che sarà difficile per lei sola portare avanti tutta la nidiata...del maschio non mi fido ancora troppo,ottimo gallatore,ma troppo focoso,infatti se non avessi a tempo rifatto il nido ed allontanato il satanasso,forse ora non starei qui a scrivere,cmq che ne pensate,a quanti giorni lo devo rimettere con i piccoli?li riconoscerà oppure li ammazza?
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Scusa ma se le uova erano 7 di cui 1 si è rotto e 5 le ha covate,non dovrebbe esserci un solo uovo nel nido e non due?... cmq secondo me e un numero eccessivo di nidacei, la canarina avrebbe un po di problemi a svezzarli tutti da sola... cmq aspetta altre risposte... :D
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Se vuoi rimettere il maschio nella gabbia non far passare troppi giorni. Quando i pulli saranno impiumati cominceranno a lasciare il nido andando a zonzo per la gabbia ed il maschio potrebbe vederli come rivali.
Nemmeno i pulli di altre razze vengono attaccati finchè stanno nel nido, al massimo vengono ignorati ( dicamo almeno dopo una decina di giorni, quando la differenza tra i pulli legittimi e l'intruso è più che evidente ) e lasciati morire d'inedia ma mai attaccati. Ovviamente mi riferisco a situazioni normali.
Fausto

Messaggio da Fausto »

zio mimì ha scritto: secondo me è un numero eccessivo di nidacei, la canarina avrebbe un po di problemi a svezzarli tutti da sola... cmq aspetta altre risposte... :D
Una canarina da sola riesce a meraviglia nello svezzamento di tre pulli, fa già un po' di fatica svezzandone quattro.
Sinceramente un numero di pulli così alto ( si tratta di sei ) per una canarina sola è improponibile. :cry:
Deve essere aiutata con imbeccate artificiali.
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

porca miseriaccia....e ora che faccio?ho paura ad inserire il maschio perchè se li attacca o vuole disfare il nido di nuovo come faccio?
su quali soggetti posso provvedere ad imbeccaggi extra e per quanto tempo?lo posso fare senza toglierli dal nido?vado a prendere l'energette?
dovrebbe esser rimasto un solo uovo ma ormai i pulli coprono tutto...spero che domani a questo punto non nasca l'ultimo altrimenti mi sa che sarà difficile portare avanti gli ultimi della nidiata...già quello che è nato oggi è la metà di quelli nati due giorni fa,ma lo vedo cmq gagliardo e così l'altro che è nato stamattina...mi sa che dovrò aiutare questi ultimi due...quello con gli occhi chiari non vedo l'ora che si mostri con i suoi occhioni...appena crescono un pò inserisco delle foto...per ora son 5 bocche rosse spalancate
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

purtroppo sono di nuovo 4...il più piccolo è morto schiacciato e sto temendo per l'incolumità di un altro pulletto,che si presenta molto più piccolo rispetto ai fratelli che son diventati già il triplo...ho un uovo che non si è aperto ancora nel nido e forse se il piccolo è riuscito a sopravvivere finora,la sua salvezza credo sia stato l'uovo...cmq per non far schiacciare anche quest'altro pulletto come devo provvedere?

una cosa è certa,mi è stato di insegnamento che alla prossima covata sostiturò le uova per farli nascere tutti insieme
Fausto

Messaggio da Fausto »

garibaldi ha scritto:purtroppo sono di nuovo 4...il più piccolo è morto schiacciato e sto temendo per l'incolumità di un altro pulletto,che si presenta molto più piccolo rispetto ai fratelli che son diventati già il triplo...ho un uovo che non si è aperto ancora nel nido e forse se il piccolo è riuscito a sopravvivere finora,la sua salvezza credo sia stato l'uovo...cmq per non far schiacciare anche quest'altro pulletto come devo provvedere?

una cosa è certa,mi è stato di insegnamento che alla prossima covata sostiturò le uova per farli nascere tutti insieme
E' buona cosa imparare dai nostri errori. Non perchè permette agli altri di dirci : " Te l'avevo detto ! " piuttosto perchè imparando dai nostri errori non possiamo che migliorare.

Cerca di dare al piccolo un'imbeccata extra, solo a lui. Ti devi procurare della polvere da imbecco ( io uso l'Energette ) e una siringa da insulina senz'ago. Una volta al giorno dai la "merendina" extra al piccino, questo dovrebbe fargli recuperare piano piano nei confronti dei fratelloni e se anche non recupera almeno sei sicuro che non soffre la fame.
Attenzione, ho parlato di imbeccata integrativa e non sostitutiva, altrimenti ti toccherà imbeccare il pullo fino a quando avrà l'età per formare famiglia. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

ok,ma avendo a casa il pastone posso dare questo al posto dell'energette o mi conviene prendere proprio quello?
Fausto

Messaggio da Fausto »

garibaldi ha scritto:ok,ma avendo a casa il pastone posso dare questo al posto dell'energette o mi conviene prendere proprio quello?
All'inizio i pulli non mangiano il pastoncino. Ci vuole una formula per l'imbecco artificiale ( Energette o simili ).
Assumerà comunque del pastoncino rigurgitatogli nel becco dalla madre ma l'imbeccata extra devi dargliela con un prodotto creato apposta per l'imbecco artificiale.
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

Fausto,purtroppo devo darti un'altra brutta notizia...stamattina non ho neanche avuto il tempo di scendere a comprare l'energette che ho trovato il quarto pulletto purtroppo schiacciato...me ne son rimasti 3,uno dei quali stamattina l'ho trovato sul fondo della gabbia...fortunatamente era ancora vivo,ma anche questo leggermente più piccolo rispetto agli altri 2...l'ho subito riscaldato dato che dava ancora segni di vita,l'ho riposto nel nido e gli ho dato l'imbecco...oggi gli ho dato il doppio della razione e poco fa controllando ho visto che tutti e tre stavano bene,mi auguro di non trovarmi domani dinanzi allo stesso problema.
Son rimasto male vedendomi morire due pulletti in due giorni,e da oggi in poi farò sempre più tesoro di tutto quel che apprendo qui sul forum,dove ho potuto constatare sulla mia pelle che c'è davvero gente in gamba...

Non credo ci saranno altri problemi,anche se questo pullo è leggermente più piccolo degli altri,ormai come dimensioni son quasi là,ma dovrebbe avere 1 giorno e mezzo in meno...intanto il padre dall'altro lato della gabbia chiama la canarina come un forsennato,spero che lei resista ancora un altro pò prima di cedere alle avance e trascurare del tutto la prole...in tal caso cmq come mi dovrei comportare?
Fausto

Messaggio da Fausto »

garibaldi ha scritto:Fausto,purtroppo devo darti un'altra brutta notizia...stamattina non ho neanche avuto il tempo di scendere a comprare l'energette che ho trovato il quarto pulletto purtroppo schiacciato...me ne son rimasti 3,uno dei quali stamattina l'ho trovato sul fondo della gabbia...fortunatamente era ancora vivo,ma anche questo leggermente più piccolo rispetto agli altri 2...l'ho subito riscaldato dato che dava ancora segni di vita,l'ho riposto nel nido e gli ho dato l'imbecco...oggi gli ho dato il doppio della razione e poco fa controllando ho visto che tutti e tre stavano bene,mi auguro di non trovarmi domani dinanzi allo stesso problema.
Son rimasto male vedendomi morire due pulletti in due giorni,e da oggi in poi farò sempre più tesoro di tutto quel che apprendo qui sul forum,dove ho potuto constatare sulla mia pelle che c'è davvero gente in gamba...

Non credo ci saranno altri problemi,anche se questo pullo è leggermente più piccolo degli altri,ormai come dimensioni son quasi là,ma dovrebbe avere 1 giorno e mezzo in meno...intanto il padre dall'altro lato della gabbia chiama la canarina come un forsennato,spero che lei resista ancora un altro pò prima di cedere alle avance e trascurare del tutto la prole...in tal caso cmq come mi dovrei comportare?
Qualcosa mi dice che non c'era l'uovo finto nel nido a far da sostegno ai pulli :cry:

Per quanto riguarda la femmina, non credo voglia intraprendere la cova successiva. Tieni d'occhio il maschio, se dà noia alla femmina non esitare a toglierlo dalla gabbia. Lei è perfettamente in grado di svezzare i pulli da sola.
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

...credo che la femmina stia andando di nuovo in estro...batte le ali e va su è giù per la gabbia,cercando il maschio che è dall'altra parte dietro una lastra di plexiglass e canta come un forsennato...i pulli cominciano ad implumarsi,ma il loro gozzo non è pieno,li imbecca ancora ma poco alla volta...è tutto normale?devo dare imbeccate supplementari?uno(il più cresciutello )ora quando mi vede cerca di nascondersi e non apre più il becco,gli altri 2 ancora lo fanno,come procedo?
Rispondi