help uccello che non conosco.. penso passero..

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
gio_gio

help uccello che non conosco.. penso passero..

Messaggio da gio_gio »

Oggi stavo passeggiando con la mia ragazza con la bici quando ad un tratto in mezzo ad un cespuglio ho notato un uccellino..
siamo andati a vedere e dall'altra parte c'erano due gatti che banchettavano con un nido.. non ho resistito a scacciarli.. ma inutilmente.. 3 dei 4 uccellini erano morti..

Questo che invece si è salvato ha un'ala rotta.. non volevo prenderlo siccome pensavo arrivasse la madre.. ma seguiva la mia scarpa.. (mi ha fatto tenerezza :? ) abbiamo aspettato 10 minuti. ma niente non è arrivato nessuno.. allora ho deciso di prenderlo..

Adesso l'ho collocato in un nido per pappagalli rivestendo all'interno con una massa d'erba e depositandolo in una gabbia..

Quello che vorrei chiedervi.. è.. cosa faccio adesso?

Cosa e come gli do da mangiare? lo faccio bere con una siringa?

Aspetto vostri pareri!!
Allegati
pass2.jpg
pass.jpg

[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: help uccello che non conosco.. penso passero..

Messaggio da oriana »

bhe intanto se l'ala è rotta urge un veterinario
se il gatto lo ha morso URGE un antibioticoil becco non si vede bene ma tutto pare meno che un passero.....dagli un po di carne macinata magrissima di manzo e non fredda e un po di vitamine in acqua tiepida
le vit vanno cambiate spesso e rinnovata l'acqua
potrebbe essere un insettivoro ma il beccuccio non si vede bene...una capinera? il capino scuro è l'unica cosa che si vede
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
muk

Messaggio da muk »

se non puoi procurarti pstone per ucceli granivori alnegozio
per oggi rosso d'ouvo SODO e poca aqua o carne macinata!
procrati al piu presto il pastone mi racomando!!
poi vai a leggere i post sui passeri ok?
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
muk

Messaggio da muk »

aspita me sembra un passero... :oops:
ma mi inchino alla sua parola!!! :D :D :D
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

muk ha scritto:aspita me sembra un passero... :oops:
non si vede...la capoccetta e il petto pelosetto di quel colore mi fa pensare alla capinera

gio gio vedi mpo se il tuo piccino somiglia a quello che trovi in questo post http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... a&start=15
soprattutto vedi il beccuccio come è...
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

oriana ha scritto:
muk ha scritto:aspita me sembra un passero... :oops:
non si vede...la capoccetta e il petto pelosetto di quel colore mi fa pensare alla capinera

gio gio vedi mpo se il tuo piccino somiglia a quello che trovi in questo post http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... a&start=15
soprattutto vedi il beccuccio come è...
veramente non ti saprei dire :shock:

cosa posso fare per farvi vedere bene?

Comunque non mi sembra.. quello mi sembra più grande anche.. bhooo :(

Comunque adesso sta dormendo.. domani mattina quindi cosa gli devo dare?
ma devo comprare quella busta di insetti ecc ecc ?
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
rossella

Messaggio da rossella »

sembrerebbe un passero mattugia. se non hai pastone per nidiacei in casa preparagli un po' di cous cous o il semolino oppure la polenta inumiditi con acqua e mischiata ad un pochino di uovo sodo (tuorlo e albume). per il momento comincia con questi alimenti e poi aggiungi piano piano a questa pappetta (o al pastone) mela e carota fresca grattuggiata, piselli freschi schiacciati, omogeneizzato di manzo.
tienilo al caldo in una scatola. avvolgilo in una pezza di lana, è molto stressato poverino..urge un antibiotico contro eventuali ferite (anche invisibili) del gatto.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao, si consigliano le camole del miele o farina, per i nidiacei, reperibili nei negozi di agraria o di pesca.
Dagli pezzetti di carne, in frigo dovrai pur averne, in attesa di procurarti anche il pastone per granivori o insettivori oltre alle larve. Il pancino vuoto non può stare per ore, altrimenti muore, mi raccomando!
Anche a me sembra un passerotto.
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

considerando che hai parlato di una ala rotta...ti consiglio vivamente di andare dal veterinario
ti dirà che specie è....e come curarlo ricorda di dirgli che un gatto ci stava banchettando.... è importante
non ha mangiato niente niente ancora?..deve! anche se si è messo a dormire...dovrà mangiare qualcosa prima di domani
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

ho preso della carne macinata di manzo.. ne ho preso un pezzo e gliel'ho messo vicino al becco.. qualcosa l'ha pure presa.. ma minimamente proprio.. tipo un seme per farvi capire..

Non penso basti.. come devo fare per fargli andar giù qualcosa?
Neda

Messaggio da Neda »

Se non hai una siringa da utilizzare senza ago che però è valida solo con cibi densi, semi liquidi, (quindi per gli omogeneizzati ecc.), l' alternativa è senza dubbio la pinzetta per sopracciglia, in casa dovresti averla.
Con questa prendi un pezzetto di carne e picchiettagli il becco tenendola alta sulla testina del piccolo. Dovrebbe sollevare leggermente il capino e nel momento in cui aprirà il beccuccio(sperando lo faccia, altrimenti dovrai aprirglielo tu aiutandoti con un unghia)inserisci il boccone proprio in fondo alla gola. Sarebbe opportuno che almeno 4-5 bocconi li ingoiasse per stasera. E magari anche poche goccie di acqua somministrate con un contagoccie. Spero tanto che questo piccolino riesca a sopravvivere.
Ciao
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Neda ha scritto:Se non hai una siringa da utilizzare senza ago che però è valida solo con cibi densi, semi liquidi, (quindi per gli omogeneizzati ecc.), l' alternativa è senza dubbio la pinzetta per sopracciglia, in casa dovresti averla.
Con questa prendi un pezzetto di carne e picchiettagli il becco tenendola alta sulla testina del piccolo. Dovrebbe sollevare leggermente il capino e nel momento in cui aprirà il beccuccio(sperando lo faccia, altrimenti dovrai aprirglielo tu aiutandoti con un unghia)inserisci il boccone proprio in fondo alla gola. Sarebbe opportuno che almeno 4-5 bocconi li ingoiasse per stasera. E magari anche poche goccie di acqua somministrate con un contagoccie. Spero tanto che questo piccolino riesca a sopravvivere.
Ciao
ho la siringa.. e anche la pinzetta.. adesso vado a provare..
rondine

Messaggio da rondine »

Se l'ala è rotta la situazione è davvero grigia...portalo al più presto da un veterinario ma non farti molte illusioni...difficilmente una frattura va davvero a posto...Secondo me è una mattugia cmq...
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

niente da fare.. rifiuta.. mi gira il becco..

o si mette a dormire in mano o si mette "a cigno".. proverò domattina?può darsi che è spaventato..

se avrà fame non si lamenterà?
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

mica può essere che la carne macinata non le va giu?
rossella

Messaggio da rossella »

forzagli il becco con la punta dell'unghia del pollice dx e mantienilo aperto infilandoci l'indice sx poi con la mano destra infii il cibo nel becco. deve mangiare qualcosa o in poco tempo morirà. gli uccelli non possono stare troppe ore a stomaco vuoto. leggo che sei iscritto da un po' di tempo, hai uccelli in casa? non hai un pastone per granivori e insettivori?? la polenta, semolino?? lascia stare la carne adesso è troppo debole per inghiottirla.
se hai una siringa è più comodo ..basterebbe che riuscissi ad aprirgli il becco anche una sola volta e di solito i passeri capiscono velocemente che lì c'è la pappa e collaborano.
anche un biscotto sbriciolato e inumidito con poca acqua può essere un alimento di fortuna per i lmomento.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
allora è una PASSERA MATTUGIA a tutti gli effetti....no capinera, guardate il becco così massiccio e da granivoro..poi non ricordate la piccola capinera allevata da un iscritto del forum????Andate a dare un'aocchiata praticamente 2 cose opposte... :)An ora vedo che qualcuno ha già consigliato di vedere la differenza...
Passera mattugia perchè si nota già evidentemente il tipico collarino bianco attorno al collo.E poi a primo impatto passera dato le evidenti "gocciolature" nelle penne delle ali...e il becco inconfondibile :D
Ciao
Flavio
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

rossella ha scritto:forzagli il becco con la punta dell'unghia del pollice dx e mantienilo aperto infilandoci l'indice sx poi con la mano destra infii il cibo nel becco. deve mangiare qualcosa o in poco tempo morirà. gli uccelli non possono stare troppe ore a stomaco vuoto. leggo che sei iscritto da un po' di tempo, hai uccelli in casa? non hai un pastone per granivori e insettivori?? la polenta, semolino?? lascia stare la carne adesso è troppo debole per inghiottirla.
se hai una siringa è più comodo ..basterebbe che riuscissi ad aprirgli il becco anche una sola volta e di solito i passeri capiscono velocemente che lì c'è la pappa e collaborano.
anche un biscotto sbriciolato e inumidito con poca acqua può essere un alimento di fortuna per i lmomento.
cacchio.. non ci riesco.. mi si gira.. ed è troppo piccolo.. ho paura di fargli male..

comunque ho costatato che l'ala non è rotta.. aveva del sangue addosso.. era solo sporco..

Che dite lo lascio dove ci sono dei passeri? riuscirà ad andarsene?
muk

Messaggio da muk »

prova con uno stecchino (senza punta)
fai un po di uovo sodo prendi un po di rosso con lo stecchino e gli picchietti il bordo del becco...
questo sistema con i miei ha sempre funzionato!!
non lasciarlo ora chi lo nutrirebbe?
mica mangia da solo?
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

muk ha scritto:prova con uno stecchino (senza punta)
fai un po di uovo sodo prendi un po di rosso con lo stecchino e gli picchietti il bordo del becco...
questo sistema con i miei ha sempre funzionato!!
non lasciarlo ora chi lo nutrirebbe?
mica mangia da solo?
devo provare..
muk

Messaggio da muk »

come è andata?
con la carne macinata è pure piu facile si tiene meglio con lo stecchino!!
ha mangiato qualcosa?
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

muk ha scritto:come è andata?
con la carne macinata è pure piu facile si tiene meglio con lo stecchino!!
ha mangiato qualcosa?

si.. ha mangiatooo [smilie=041.gif]

ha preso della carne macinata.. e poi un pò d'acqua.. dopo aver mangiato è andato a dormire..

ma adesso quando dovrò farlo rimangiare? cioè ogni quanto tempo?

Sto per andare al negozio di animali.. mi dite il pastoncino a cosa deve essere?

devo comprare quella scatola che si da ai beby?
oriana

Messaggio da oriana »

rileggi nella pagina precedente, ti sono stati consigliati molti alimenti. la zampetta come sta?..
ricordati che mangiano spesso...se dorme non è una gran cosa...deve mangiare e star sveglio!
pompeleflavio

Ciao,
scusa perchè deve stare sveglio parecchio dopo aver magiato????? :shock: :shock: :shock: C' è una motivazione concreta????
Ciao
Flavio
oriana

Messaggio da oriana »

non ho detto che deve stare sveglio parecchio...ma non è normale che dorma sempre
non sta mangiando quasi nulla...e quel sonno non è certo una cosa normale (secondo me)
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

il giorno sta sempre sveglio.. saltella dappertutto.. però a mangiare devo sempre forzarlo!! :(
pompeleflavio

Ciao,
an ok se dici che mangia poco e dorme sempre è vero non è così buon segno...perchè i nidiacei in natura nel nido non fanno altro che pisolare!!! :) Cosa possono fare se no??? :D :D E 'cosi che si sviluppano, rimanere fermi per crescere, sembra una cavolata ma è vero.Perciò se magia bene e poi dorme, non svegliarlo forzandolo, soffrirebbe solo :(
Ciao
Flavio
muk

Messaggio da muk »

l'importante è che mangia ...
ma scusami giò io non ben capito con cosa e ogni quanto lo nutri..
perchè se mangia bene dorme magari e solo pigro..
altrimenti significa che è debole
descrivi la frequenza dei pasti per favore! :D
Flyer

Messaggio da Flyer »

Ciao Gio Gio, io il tuo uccellino lo porterei immediatamente da un veterinario... gli altri fratellini se li sono mangiati i gatti, mi sembra strano che il tuo uccellino non sia stato nemmeno toccato! In questi ultimi giorni ho già visto morire troppi passeri, perché non gli è stato somministrato in tempo un antibiotico...non vorrei che anche il tuo facesse la stessa fine!
Anche un piccolo graffietto che tu non riesci nemmeno a notare lo ucciderebbe!!!! La morte avviene senza che si preannunci in qualche modo, poco prima saltella e mangia, poco dopo te lo trovi stecchito senza alcuna ragione apparente! L'infezione lo uccide in due o tre giorni al massimo! Portalo subito domattina, basta un semplice antibiotico, e gli salverai la vita! :)
oriana

Messaggio da oriana »

muk ha scritto:l'importante è che mangia ...
ma scusami giò io non ben capito con cosa e ogni quanto lo nutri..
perchè se mangia bene dorme magari e solo pigro..
altrimenti significa che è debole
descrivi la frequenza dei pasti per favore! :D
quoto
Rispondi