Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, ho bisogno di aiuto per un piccolo rondone che ho trovato nell'aiuola l'altra sera. Seguendo i vostri consigli gli ho fatto il nido e sono corsa a comprargli l'omogeneizzato di manzo. Ieri un po' ha mangiato, (dalla siringa, perche' con le palline non apre il beccuccio) ma siamo ben lontani dalle quantita' indicate. In realta' sembra stia bene, ma ho paura che si lasci morire di fame!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
cerca di mettere una foto e visto che mangia dalla siringa insisti con l'omogeneizzato fino a che non riuscirai a fargli aprire la boccuccia o tu stessa imparerai ad aprire il becco e nutrirlo
fai l'omo un po piu solido e dagli pasti ravvicinati cosi non morirà di fame
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Sto provando, ma non vuole mangiare. Ogni tanto riesco a dargli un po' d'acqua, ma dalle 7:30 non ha mangiato nulla! Intanto ecco la foto. E' lungo circa 13 cm. Quanti giorni avra'?
L'acqua serve a poco purtroppo, se non riesci a farlo mangiare morirà entro poco perchè i nidiacei sopportano solo poche ore di digiuno. Devi provare con l'alimentazione forzata, sul forum c'è una guida apposta con fotografie che spiega come fare. In bocca al lupo!
Veramente con mio marito abbiamo appena provato ad aprirgli il beccuccio con la tecnica descritta e siamo risciti a farlo mangiare un po'. Solo che mi sembra cosi' fragile e ho paura di fargli male. Comunque tra mezz'ora riproviamo. Intanto grazie, il vostro forum mi e' stato di grande aiuto!
visto che ci siete riusciti fategli mangiare qualcosa in piu di quel che vi sembra sia sufficiente... avrà una bella fame
è un bel rondoncino...se inizia a mangiare crescerà in fretta
Ciao e grazie ancora per l'aiuto! Ieri il piccolo Salvo ha mangiato abbastanza, credo. Lo imbocco ogni ora, ma devo sempre aprirgli il beccuccio. A volte sembra che si arrabbi un po' e cerca di scappare. Spero che si abitui presto a me e che cominci ad aprire la bocca da solo. Ho ancora una domanda, (purtroppo sono molto ignorante in fatto di pennuti) : Fino a che ora devo dargli da mangiare la sera? Perche' ieri sera alle 10:30 praticamente ha mangiato con gli occhi chiusi! Invece stamattina alle 7:30 era bello sveglio.
Gli uccelli seguono esattamente ciò che fa il sole, ovvero si addormentano al tramonto e si svegliano prima delle prime luci dell'alba. L'ideale quindi è sospendere l'alimentazione quando sta venendo buio (non forzandoli a mangiare anche più tardi, le 22.30 è un po' tardino ed è normale che non abbia tanto appetito a quell'ora) e iniziando a nutrirli nuovamente alla mattina il prima possibile.
La mia ghiandaia alle 5 del mattino già mi chiamava a gran voce e per ovviare al problema sono stata costretta ad oscurare la stanza in cui la tengo...
considerando che in questo momento alle 22 i rondoni ancora volano e gridano...suppongo che dargli l'ultimo pasto alle 22,30 non sia proprio inadeguato
al mattino si alzano presto. qui alle 5 gia gridano come pazzi..e di conseguenza hanno gia la pappa x i piccini che aspettano nel nido
dalle 6 alle 22 va bene
Ciao a tutti, oggi e' il quarto giorno che il piccolo Salvo e' con me. Pero' mi sembra troppo triste e spaventato. Ogni volta che lo prendo per dargli il cibo si agita e poi spesso chiude gli occhi come se fingesse di dormire. Ieri gli ho dato da mangiare ogni due ore, per non stressarlo troppo, ma a volte, come poco fa, non vuole piu' di due palline di omogeneizzato e comincia a beccarmi la mano. Eppure sta crescendo! L'attaccatura delle ali e' sempre coperta di forfora, ma non fa prove di volo. Quando comincera' ad aprire il beccuccio? Io prima di aprirglielo provo sempre a bussare con la pallina al lato ma niente. Inoltre gli ho comprato i grilli ma non lo attirano per niente. Ho cercato su internet una sede Lipu nella mia citta' (L'Aquila) ma non c'e'. Che faccio?
le palline di omo?
i grilli puoi darli al posto delle palline...visto che gli devi aprire il beccuccio è tua facoltà scegliere cosa infilarci dentro
ma le palline..dovrebbero essere di carne..non di omogeneizzato
lo hai pesato? (bilancina digitale)
dai fatti coraggio....non gli manca poi cosi tanto da abbandonare l'impresa
come glie lo apri il becco? spero NON tirandogli le piume sotto la gola...(orrore!!!) se tu sai essere delicata non dovrebbe spaventarsi
se è davvero cosi spaventato forse è perche gli fai male aprendogli la bocca
(sono ipotesi eh)
le camole le hai prese?
fatti un giro a roma e portalo alla lipu...la tua città è vicina a roma
No, il beccuccio lo apro come descritto nella guida, con molta delicatezza. Sto molto attenta a non srtingerlo troppo, soprattutto perche' ho paura di rovinargli le piume. Comunque se gli accarezzo la testolina o la gola sta tranquillo. Come pappa alterno palline di omo e palline di carne macinata magra. Le camole del miele non le ho trovate, c'erano solo quelle della farina, ma non sapendo se sono adatte ho optato per i grilli... Che sono enormi! Li puo' mangiare interi? Se si quanti a pasto? Scusa se faccio domande stupide
le domande sono domande...
devi sapere che tra omo e carne non c'è differenza quindi è come se mangiasse sempre la stessa cosa
l'omo viene utilizzato nei primi momenti perche magari piu digeribile e facile da dare con la siringa
i grilli quanto grossi sono?.... suppongo siano morti quindi li puoi anche spezzare a metà oppure togliere le parti piu dure come zampe e testa e dargli il resto cosi come è
sempre se non è proprio enorme! (due cm va bene)
I grilli sono grandi da due a tre cm. Al prossimo pasto provo a dargliene meta' alla volta. Ho pesato il piccolo: 30 g . Se ho capito bene deve crescere almeno di altri 10 g. Sto provando a contattare la sede lipu di Teramo, speriamo bene...
Buonasera a tutti.
Anch'io mi trovo nelle condizioni di dover nutrire un rondone orfano molto piccolo, credo neonato data la membrana che ancora copre gli occhi.
Lo abbiamo trovato alle 19 di oggi e sembra in buona salute. Si muove poco, pochissimo, ma quando viene "disturbato" nel tentativo di nutrirlo scatta.
Fino adesso siamo riusciti a dargli una microscopica mollica di pane, nulla di più.
Ho letto qui a proposito di camole da miele e omogeneizzati al manzo, ma data l'ora tarda non ho la possibilità di procurarmi nè l'uno nè l'altro. Altre possibilità? E' necessario poi farlo bere? Sempre tramite siringa?
Grazie.
Se riesci posta una foto così ci possiamo fare un'idea più precisa dell'età che ha il pullo. Il pane non va assolutamente bene perchè i rondoni sono strettamente insettivori quindi mangiano solo proteine. Dagli palline di carne cruda, camole del miele (che compri nei negozi di caccia e pesca e conservi in frigo), insetti, pastone per insettivori (negozi di animali), grilli, ecc, ma niente carboidrati o cereali.
Sul forum ci sono tantissime info su come allevare i rondoni, c'è anche una guida apposta con tutte le istruzioni.
Ho anch'io un rondone adesso e sto seguendo le info anch'io!