Pessimi genitori o tare genetiche?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
øfelia

Pessimi genitori o tare genetiche?

Messaggio da øfelia »

Salve a tutti!
Ad ottobre ho comprato ad una mostra una coppia di Agata Topazio Rosso Mosaico davvero graziosi.Il maschio è del 2007 mentre la femmina è del 2008. Il maschio pero' tuttora non cenna alcun canto, solo uno strano cinguettio prolungato.
Nonostante questo ho messo loro il nido nella speranza che mi regalassero tanti "topazietti". La prima covata fu infeconda, dalla seconda usci' un solo topazio che non so perchè al 20 giorno hanno abbandonato,come se fosse un estraneo nella gabbia. La terza covata fu la piu' numerosa : ben 4 ! solo che la madre ha iniziato a schiacciarli, uno ogni giorno. Ad eccezione dell'ultimo che aveva deformato. Ma infine anche questo mori'.
Io mi chiedo sono i genitori pessimi geneticamente e/o moralmente ?
Mi domando inoltre se conviene togliere loro le uova e affidarle ad altri canarini.

Chiedo scusa se non ho posto l'argomento nella sezione giusta del forum.

Spero nelle vostre risposte numerose e ricche di esperienza. Grazie.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
øfelia

Re: Pessimi genitori o tare genetiche?

Messaggio da øfelia »

Scusate la femmina è del 2006.
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Non esistono pessimi genitori............

Tantisssssimi sono i fattori che determinano la riuscita nello svezzamento dei pulli.

In primis si parte dalla preparazione della coppia.(bada bene non parlo di somministrar loro medicinali...), ma dargli una dieta equilibrata, composta da semi, pastoncino, frutta e verdura...quando necessita..a mio parere + nei periodi caldi.

Posizionarli laddove lo spizzico di luce sia sempre presente in modo possa risvegliare i loro istinti in tempo.....

Unirli alcuni mesi prima..(l'ho constatato di persona)....porta + frutti ed esiti positivi che recarsi a maggio nelle uccellerie o dove a comprar canarini...metterli insieme e poi pretendere i risultati.
Così facendo potrai separarli in tempo qualora ci siano incompatibilità.

X le coppie giovani la prima deposizione è la + rischiosa.....molte si debilitano abbandonando la cova...altre depongono fuori x inesperienza o xchè appunto in difficoltà...altre muoiono x ritenzione.

La prima schiusa....x le coppie giovani...rappresenta novità...istinto...superprotezionismo da tutto e tutti...spesso la ragione x la quale tralasciano l'imbecco......

Fa parte tutto dell'esperienza che acquisiranno poi col tempo..
X cui canarine che l'anno prima si sono comportate male...l'anno dopo possono diventare ottime nutrici.....

Ovviamente esistono poi quelle brave sin dall'inizio.......e quelle che anche col tempo sono negate x la riproduzione.

Ma permettimi di dire che una motivazione sempre ci sarà........

Non tutto in natura si da x scontato...figli di bravi genitori possono emularli o meno....
øfelia

Messaggio da øfelia »

Grazie per la risposta. Vediamo come si comporteranno.
Rispondi