Intanto ciao a tutti, e grazie per chi si prende cura di questo forum, che un anno fa, temo, non esisteva ancora.
Infatti a Maggio scorso mi sono ritrovato con un pulcino completamente implume nello scarico della caldaia a gas! Abitiamo all'ultimo piano nel centro storico, ed abbiamo praticamente le tegole sopra la testa... sentendo uno strano sgrat sgrat provenire dalla caldaia, non ho aperto l'acqua calda e ho smontato il carter, trovando un cosino piccolissimo, rosa pelle, tutto testa e occhi chiusi che tentava di muoversi sulla graticola della caldaia (fredda!), ma era chiaro che era appena uscito dall'uovo; sono andato sul tetto, ho tolto un po' di tegole nella speranza di trovare il nido, ho guardato ovunque ma non c'era assolutamente niente, tanto che ho pensato fosse stato portato lì da un ratto, presenza tutt'altro che infrequente là sopra. Cmq era un mostricciattolo vero e proprio, che in capo a 2 mesi è diventato uno splendido rondone!!!
Tralascio tutta la storia sennò come primo post me lo cestinate al volo (!), dico solo che l'abbiamo allevato da zero alla maturità, solo con camole senza mai dargli da bere, ed è venuto uno spettacolo, perfetto!
Ma evidentemente abbiamo sbagliato qualcosa, perchè non è mai riuscito a volare, nonostante avesse ali perfette, lunghissime e incrociate sopra la schiena; ma quel ch'è peggio, una mattina di fine agosto è morto, così all'improvviso, lasciandoci (mia moglie, mia figlia ed io), nello sconforto totale... ho ancora vari filmati di quel piccolo essere, dei suoi tentativi a vuoto di volare e di tanti, tanti ricordi...
Scrivo tutto ciò perchè ieri la storia si ripete: davanti al sagrato della chiesa una poliziotta raccoglie un piccolo, già grandicello, direi almeno 20/30gg, e mi chiede se so cos'è: subito sono stato categorico: mai più rondoni in casa mia!
Poi l'ho preso in mano, gli ho tolto 7 (7!) schifosissimi enormi insetti simili alle zecche ma con corpo verdastro e velocissimi a correre anche a terra (ma che cavolo sono? non ho trovato nulla in rete...) e... indovinate com'è finita? E' in casa, a dieta di camole pure lui e pare rimettersi in fretta

!
Gli ho messo una goccia di frontline sulla nuca, pensando all'infestazione di quelle bestiaccie (oltretutto mia moglie è in gravidanza, e portare un allevamento di zecche a casa non è proprio consigliabile...), e come detto pare stare benone.
La domanda è: come posso evitare l'esperienza dell'anno scorso? Ho letto tutta la guida di Oriana Ferrandino, ma non c'è nulla che non avessi già fatto, inclusa la ginnastica preparatoria nello scatolone gigante.
Insomma, se qualcuno può darmi qualche consiglio, o volesse scambiare la sua esperienza con la mia, magari posso aiutarlo e venire aiutato, ecco!
Ciao, complimenti ancora, meno male che ci siete!