Rondone portato al CRAS

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Ciuffolotto

Rondone portato al CRAS

Messaggio da Ciuffolotto »

:D Sabato pomeriggio MARCO62 ha trovato e salvato un piccolo rondone caduto dal nido!!

Dopo averlo alimentato, quindi dopo avergli dato un primo soccorso, ha SUBITO contattato la Guardia Forestale che gli ha indicato il CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) più vicino: in questo caso, la “Riserva naturale Ripa Bianca”, e qui entro in gioco anche io :lol: , visto che ho accompagnato il piccolo rondone e Marco62 alla riserva. [smilie=041.gif]

Appena arrivati, delle persone prima di noi, avevano portato un altro rondone (un po' più grande di quello trovato da Marco62, dato che le penne delle ali e della coda erano di qualche cm più lunghe) e dopo aver spiegato le circostanze del ritrovamento, e lasciato le generalità anche il “nostro” rondone è stato preso in custodia dal CRAS.

Ora, il consiglio che mi sento di dare a coloro che trovano un nidiaceo, è quello di portarlo subito ad un centro recupero del WWF! Lì, ogni animale verrà seguito, oltre che da un veterinario (!), anche da personale preparato che saprà alimentarli nel modo giusto, aumentando le probabilità di sopravvivenza dei piccoli trovati.

Queste sono le foto del piccolo:
foto 1
foto 1
foto 2
foto 2
foto 3
foto 3
foto 3
foto 3
Foto 4
Foto 4
:D Speriamo che il piccolo riesca a ritrovare la sua libertà. :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: Rondone portato al CRAS

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Però racconta tutta la STORIA non solo a meta :roll: :roll:

IL gelato chi la pagato in ULTIMO ???

:) :)

NB Vedi che la Notizia del Gelato e arrivata anche a MILANO.
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
rossella

Messaggio da rossella »

è un ottimo consiglio di portare al cras gli uccelli selvatici! :) non tutte le regioni però sono attrezzate al pronto soccorso soprattutto di specie così comuni come un rondone, a volte i volontari scarseggiano e si da priorità a specie più "importanti" o protette...io ce lo mandai una volta, mooolto tempo fa, un rondoncino ad un centro di recupero ma quando telefonai per avere notizie mi dissero che era morto per cause inspiegabili...l'avevo con me da oltre una settimana e stava benissimo!!!
con questo non voglio screditare l'operato dei centri, anzi per me sono enti essenziali,...il guaio è che però bisogna far attenzione e vedere come il centro è organizzato e gestito, per capire se è il caso di lasciare uccelli così comuni...mia esperienza personale!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

oggi su consiglio di Chiara ho telefonato al CRAS x avere notizie al riguardo .... colui che mi ha risposto non sapendo quale era il rondone portato da noi (Chiara e me) mi ha comunque assicurato che è vivo poiche non è avvenuto nessun decesso tra i rondoni che si trovano in cura al CRAS
rossella ha scritto:è un ottimo consiglio di portare al cras gli uccelli selvatici! :) non tutte le regioni però sono attrezzate al pronto soccorso soprattutto di specie così comuni come un rondone, a volte i volontari scarseggiano e si da priorità a specie più "importanti" o protette...io ce lo mandai una volta, mooolto tempo fa, un rondoncino ad un centro di recupero ma quando telefonai per avere notizie mi dissero che era morto per cause inspiegabili...l'avevo con me da oltre una settimana e stava benissimo!!!
con questo non voglio screditare l'operato dei centri, anzi per me sono enti essenziali,...il guaio è che però bisogna far attenzione e vedere come il centro è organizzato e gestito, per capire se è il caso di lasciare uccelli così comuni...mia esperienza personale!
dopo aver firmato il verbale redatto ....ho chiesto di poter visitare il centro ....proprio x cercare di capire la sua efficenza :roll: dal momento che non ho avuto una buona sensazione quando ho consegnato il piccoletto
ma visto che non potevo aiutarlo di persona (all'inizio avevo pensato di farlo adottare da Chiara :lol: ) x motivi di lavoro .....l'unica soluzione era ed è il CRAS mi auguro che tutti coloro che leggeranno questo post ....si comporteranno allo stasso modo + o - invito pertanto a chi dovesse x motivi di pericolo raccogliere un qualsiasi animale ....dopo il primo intervento
ricolgersi ai centri di recupero ...così evitiamo d'affezionarci ..e gli stessi saranno liberati al momento opportuno sotto i vostri occhi ....il CRAS vi informerà con posta elettronnica ....gli sviluppi e la liberazione del soggetto da voi portato :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi