Salve a tutti, mi sono iscritto per chiedervi consigli riguardo al mio.. "caso"
una coppia di merli ha nidificato in un vaso di fiori nel mio terrazzo, inizialmente (un pò sorpreso) ho lasciato che la natura facesse il suo corso (anche se la scelta della dislocazione non mi sembrava delle migliori)... ora a distanza di qualche settimana, osservando in disparte, ho visto comparire prima 4 ovetti e poi i rispettivi occupanti, 4 vermetti rosa e con poche piume che la mamma sta ancora covando!
il mio problema è questo, abito al secondo piano di un condominio e il nido è proprio sul bordo del vaso... ho paura che i piccoletti possano precipitare giù prima di aver imparato a volare
ho letto in giro che i merli passano un periodo fuori dal nido prima di imparare... in questo caso che fanno? riescono a percepire il pericolo e vengono giù in terrazzo? restano nel nido finchè sono in grado di volare? il nido mi sembra troppo piccolo per poter contenere 4 pulcinotti abbastanza formati...
oppure non so.. la mamma li riesce a trasportare da qualche altra parte?
abbiamo pensato anche di mettere una rete di protezione in modo che no cadano giù.. ma non vorrei disturbare la madre e magari farla scappare..
scusate la raffica di domande ma sono totalmente inesperto in materia e vorrei (senza interferire più di tanto con madre natura) che i piccoletti potessero andarsene liberi in sicurezza una volta che sono in grado di volare
ciao e grazie per le eventuali risposte!