Ciao,
posto una foto, di un simpatico, ma furbo abitante dei nostri boschi e non solo...anche di abitazioni....dentro ad un mio nido artificiale precedentemente occupato da cinciarelle.Ho ben 5 casette nel bosco occupate da un po', di Ghiri, che dormono, per poi trascorrere la notte su e giù per gli alberi.
Capita di trovarne anche più di uno dentro, e all'apertura del tetto della casetta non dimostrano acun timore, anzi rimangono senza problemi nel loro mondo dei sogni.
I Ghiri nelle casette si possono trovare da fine giugno in poi con molta frequenza, perciò non arrecano alcun danno alle covate di cincie che finiscono verso metà giugno e prima (almeno da me) nel bosco.Qualche Ghiro giovane ho scoperto, passa anche per fori di ingresso da 28 mm di diametro, se no, se sono più grossi, alzano il tetto con il musetto.
Di rado entrano nelle casette quando c'è la covata in atto.
L'unico loro difetto è che hanno la mania di rosicchiare tutto, perciò di casette mezze sbrandellate e mal ridotte mi capitano sempre...
Mai infilare le mani dentro se ci sono loro...neanche per scherzo..sembra banale ma è meglio dirlo se mai qualcuno li trova in qualche suo nido artif
Ciao
Flavio